Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Altroconsumo Ha Testato La Rete Umts E Wimax Italiana

4 messaggi in questa discussione

Altroconsumo ha pubblicato un interessantissimo studio, il primo in Italia, in cui si confrontano le varie velocità delle chiavette internet UMTS e de WiMax.

Sebbene i prodotti sono differenti, la chiavette, infatti, sono pensate per la vera ricezione in mobilità, mentre il WiMax per sostituire nelle abitazioni sia la telefonia che l'adsl, non vi è dubbio che in molti momenti i 2 prodotti si faranno concorrenza, soprattutto se i produttori pur di vendere faranno poca chiarezza sui limiti delle due tecnologie (netbook contro notebook docet).

C'è da aggiungere che il WiMax in Italia soffre del fatto che si è voluto accontentare un po' tutti per cui si sono fatte molte micro società a livello regionale o macro regionale per cui sarà impossibile portarsi l'apparato nella casa di villeggiatura se quella zona non sarà coperta dallo stesso operatore. Inoltre, gli attuali router per il WiMax hanno dimensioni paragonabili ai router adsl quindi poco adatti ad un uso in mobilità.

Lo studio, rivela, che sebbene il WiMax sia nella fase di lancio riesce a battere la velocità delle chiavette internet di larga misura. E' bene ricordare, però, che le chiavette internet Umts/Hspa sono le uniche che sono in grado di fornire la connettività internet veloce su tutto il territorio nazionale anche in situazioni estreme come i viaggi in treno.

Dallo studio di altro consumo su 20 città italiane emerge che tra gli operatori mobili cince 3 Italia con una velocità media di download/upload di 1,5/0,524 Mbps, seguita da Vodafone con una velocità media 1,4/0,36 Mbps pressoché a pari merito con TIM 1,1/0,5 Mbps. Wind, invece, è rimasta staccata di molto con velocità medie inaccettabili in download/upload di 647/256 Mbps. I dati sono in linea con quanto raccomandiamo sul forum di WinInizio valendoci delle esperienze dirette dello staff e dei nostri membri.

Intanto, una prima considerazione è che la velocità effettiva è ben lontana dai 7,2 Mbps promessi nelle campagne pubblicitarie. L'altra è che la copertura ancora è lontana dall'essere ottimale. Se ormai non ci sono problemi nella copertura delle città e della rete autostradale la copertura nei centri minori e sulla rete ferroviaria è a singhiozzo con le chiavette che fanno spesso ricorso alla rete GPRS ed alla più efficiente EDGE (disponibile solo per TIM). In questo caso la chiavetta 3 Italia, visto i costi del roaming gprs, diventa improponibile, meglio scegliere un'altro operatore. Anche nella copertura Wind segna il passo con solo 475 antenne Umts/Hspa nel Nord e 100 nel Sud, meno di un terzo a quelle di un qualunque altro operatore.

Per la rete WiMax Altroconsumo ha testato Aria (a Spoleto), Mandarin (Acireale), Linkem (Bari) e Retelit (Fidenza)e la buona notizia è che tutti hanno dimostrato ottime prestazioni di oltre 2Mbps con una punta di quasi 4 Mbps per Retelit eccetto che Aria, che si ferma a 500/268 Kbps. Aria però è anche l’operatore con il maggior numero di clienti attivi, ca. 8 mila, tutti in Umbria, contro i 5 mila di Linkem sparsi tra Puglia, Lombardia, Lazio e Calabria). Sarà importante rifare il test tra qualche mese quando le reti saranno maggiormente sfruttate dagli utenti. .

Dai risultati si può dire che in assenza di una adsl casalinga, se c'è copertura WiMax è preferibile quest'ultima a qualsiasi chiavetta umts.

Per i costi si parte da 18 euro al mese per una 4 Megabit (con Aria) e da 25 euro al mese per una 7 Megabit (con Mandarin, in Sicilia) tariffe che è bene precisare sono vere flat senza alcun limite orario o di consumo al contrario degli abbonamenti umts. Di certo se WiMax prenderà piede le varie offerte umts ribasseranno le offerte attuali o elimineranno i limiti di tempo o di traffico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poca pubblicità al WiMax, quindi per ora poca diffusione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece il Wimax deve essere il futuro di internet. Evidentemente le ditte di cavi si sta opponendo al nuovo sistema, con tutta quella massa di cavi da produrre e mantenere... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso la connessione umts ormai da diversi anni e nonostante abito in un paese piccolo di soli 8000 abitanti devo dire di essere proprio contento...ho preso il modem da 3.6 Mbps della vodafone e per il primo anno navigavo sui circa 100KB/s quindi 800Kbps...e non era male visto che venivo dal 56k...poi dopo un anno la potenza e' aumentata e navigavo praticamente sempre oltre i 200 KBs e dopo un altro po' ho superato i 300 KBs anche se non sempre ma comunque sempre oltre i 200....poi attirato da tim per una promozione identica a quella della vodafone ma a 10 euro in meno al mese sono passato a loro per circa 6-7 mesi e ho notato che era un po' piu' veloce infatti ho scaricato anche a 400 (soprattutto la sera) ma comunque sempre in linea con la vodafone...poi me le hanno fatte girare...eheh...e sono tornato a vodafone e vado sempre sui 300-360...

Purtroppo come detto nell'articolo non c'e' ancora una tariffa flat ma devo dire che non mi trovo male lo stesso...con 25 euro navigo 5 ore al giorno e a me bastano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0