Accedi per seguire   
Seguaci 0
Nick Nitro

Convertire Stereo 2.0 In 5.1 3 Vie

13 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti

spero di postare nella sezione giusta =)

Cerco di spiegare la mia situazione:

In camera ho da qualche tempo montato un impiantino 5.1 per godermi meglio i film.

L'impianto però ha in ingresso 3 linee, di colore verde, arancio e nero, mentre sul pc (un notebook HP) ho ovviamente solo un uscita standard per le cuffie.

Per semplicità e ignoranza ho semplicemente acquistato quello che io chiamo "sdoppiatore" per accorpare tutte e 3 le linee in ingresso in una unica in uscita dal mio PC.

Forse per qualcuno di voi ciò che ho fatto sembrerà un'eresia.

In ogni caso non sono troppo soddisfatto dal risultato. si ottengo un audio avvolgente, però non riesco in tal modo a sentire le sfumature DX e SX e a farlo rendere appieno.

quello che volevo sapere è se esiste una soluzione per ottenere l'effettiva separazione delle 3 vie, e come procedere.

grazie in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un uscita a 2 vie chiaramente non puoi farla diventare a 6 vie. Se la scheda audio processa i suoni in stereo non si puo' ritrasformare il tutto in 5.1 mantendo la spaziatura. I vecchi sistemi dolby surround partivano da un'entrata a 2 vie e inviavano i suoni alle 5 casse selezionando le frequenze (in realta' erano 4 vie in quanto i canali posteriori erano uguali, la spaziatura dx/sx veniva fatta con le casse anteriori), le soluzioni moderne utilizzano invece 6 canali puri (2 anteriori, 2 posteriori, 1 centrale, 1 subwoofer).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se hai un uscita a 2 vie chiaramente non puoi farla diventare a 6 vie. Se la scheda audio processa i suoni in stereo non si puo' ritrasformare il tutto in 5.1 mantendo la spaziatura. I vecchi sistemi dolby surround partivano da un'entrata a 2 vie e inviavano i suoni alle 5 casse selezionando le frequenze (in realta' erano 4 vie in quanto i canali posteriori erano uguali, la spaziatura dx/sx veniva fatta con le casse anteriori), le soluzioni moderne utilizzano invece 6 canali puri (2 anteriori, 2 posteriori, 1 centrale, 1 subwoofer).

capisco... lo immaginavo a dire il vero...

ma mi chiedevo se esistono schede audio usb o altro che mi forniscano le 3 vie...

perchè in giro vedo schede audio usb che però hanno in uniscita un unico "jack" con, credo, le sei vie all'interno, che però poi non saprei come separare...

(se hai ilink a foto o prodotti segnalameli pure, anche via pm se necessario)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' tutto un problema di informazione. Per avere 2 o più canali supplementari in qualche modo le informazioni devono essere codificate nelle tracce audio esistenti sul DVD o in TV.

Con il vecchio Dolby i canali posteriori (mono) venivano codificati come segnali in contro fase e mischiati al segnale stereo di quelli anteriori. Il decodificatore li estraeva permettendone l'ascolto.

Ovviamente per evitare che, in caso di mancanza del decodificatore il segnale stereo classico fosse di cattiva qualità, i segnali posteriori venivano tagliati a 8000 Hz e mantenuti ad un livello basso in modo che fosse inudibili in stereo.

Con il Dolby Digital è stato tutto più semplice perché è possibile codificare 7.1 canali audio indipendenti e senza limitazioni di frequenza (a parte quello per il subwoofer).

Ci sono delle schede audio che permettono di creare uno pseudo suono Dolby ma si tratta di una elaborazione artefatta.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' tutto un problema di informazione. Per avere 2 o più canali supplementari in qualche modo le informazioni devono essere codificate nelle tracce audio esistenti sul DVD o in TV.

Con il vecchio Dolby i canali posteriori (mono) venivano codificati come segnali in contro fase e mischiati al segnale stereo di quelli anteriori. Il decodificatore li estraeva permettendone l'ascolto.

Ovviamente per evitare che, in caso di mancanza del decodificatore il segnale stereo classico fosse di cattiva qualità, i segnali posteriori venivano tagliati a 8000 Hz e mantenuti ad un livello basso in modo che fosse inudibili in stereo.

Con il Dolby Digital è stato tutto più semplice perché è possibile codificare 7.1 canali audio indipendenti e senza limitazioni di frequenza (a parte quello per il subwoofer).

Ci sono delle schede audio che permettono di creare uno pseudo suono Dolby ma si tratta di una elaborazione artefatta.

:)

molto interessante...

la cosa che maggiormente mi interessava era avere la separazione per il subwoofer... il resto delle casse, anche se in stereo, è meno rilevante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa che maggiormente mi interessava era avere la separazione per il subwoofer... il resto delle casse, anche se in stereo, è meno rilevante...

Questo è molto semplice da fare in quanto non serve un decoder ma un crossover che separa le frequenza basse ed ultra basse inviandole ad una singola cassa (i bassi non importa che siano stereo).

Attualmente tutte le buone casse per PC sono realizzate con un woofer per le frequenze basse ed una coppia di satelliti da mettere ai lati dello schermo.

Il crossover e l'amplificatore è contenuto all'interno della cassa per i bassi (che può essere posizionata sotto il tavolo, meglio e se in un angolo della stanza).

L'impianto è molto semplice da fare, il cavetto stereo che esce dal PC entra nel subwoofer e da questo partono 2 ulteriori cavetti (sempre inclusi nella confezione) per ciascun satellite.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... fino a qui ci sono.

ma avendo un impianto già montato con i 3 cavetti (verde, nero arancio), e un pc, cosa mi serve per poter usufruire appieno dell'impianto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok... fino a qui ci sono.

ma avendo un impianto già montato con i 3 cavetti (verde, nero arancio), e un pc, cosa mi serve per poter usufruire appieno dell'impianto?

che impianto (marca e modello) cosa c'è scritto vicino a quegli spinotti? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok... fino a qui ci sono.

ma avendo un impianto già montato con i 3 cavetti (verde, nero arancio), e un pc, cosa mi serve per poter usufruire appieno dell'impianto?

che impianto (marca e modello) cosa c'è scritto vicino a quegli spinotti? :)

è un impiantino della trust, nulla di speciale:

Trust 5.1 Surround Speaker Set SP-6210

spinotti

verde: front

nero: rear

arancio: sub/center

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm :)

A questo punto ti conviene comprare una scheda audio esterna usb che ti permette la decodifica :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mmmmm :)

A questo punto ti conviene comprare una scheda audio esterna usb che ti permette la decodifica :P

che tipo di prodotti mi consiglieresti?

perchè io trovo solo cose con una sola uscita XD (anche se poi quest'uscita ha 6 canali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non pensavo esistessero schede audio usb... si impara sempre qualcosa di nuovo :)

Eccoti un prodotto che separa i canali su varie uscite, ce ne dovrebbero essere altri di questi tipo, ti consigli o di fare qualche ricerca :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non pensavo esistessero schede audio usb... si impara sempre qualcosa di nuovo :P

Non le conosci perché sono pensate per i notebook :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0