WinInizio: Pc Da Assemblare Con Possibilità Di Aggiornamento Futuro - WinInizio

Salta al contenuto

Benvenuto su WinInizio

Come puoi vedere, la visita semplice del forum non permette di interagire attivamente con la community, di sentirsi parte di questo meraviglioso posto: per questo ti invitiamo a registrarti!

La registrazione, completamente gratuita, porta con sè numerosi vantaggi:
  • La possibilità di avere a disposizione un pannello di navigazione, molto comodo per accedere alle varie sezioni.
  • Contenuti più ricchi e accesso a funzioni disabilitate per i visitatori, come la possibilità di scrivere o commentare le news!
  • L'accesso ad una comunità di persone disponibili ad aiutarti nelle più vaste aree dell'informatica, software e hardware, games e multimedia, telefonia e GPS, del diritto delle nuove tecnologie.
  • Puoi accedere ai download prodotti da WinInizio e puoi fruire dei servizi per la sicurezza informatica offerti da questo sito.
  • La possibilità di impegnarsi per la community diventando redattori e contribuendo alla ricerca di news!
  • Accesso al sistema di messaggistica interna con rispetto alla privacy e alla sicurezza informatica dell'utente

Bastano solo pochi minuti e la registrazione è completamente GRATUITA:che aspetti?
Guest Message © 2010 DevFuse
Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Pc Da Assemblare Con Possibilità Di Aggiornamento Futuro Valuta la discussione: -----

#1 L   Anorak 

• Iniziato
  • Punto
  • Gruppo: Utenti
  • Iscritto: 13-luglio 09

Scritto il 13 luglio 2009 - 17:50

ciao a tutti!!!! premetto che ho scoperto da poco questo forum e devo dire che è uno dei pochi che trovo veramente utile ed esaustivo... complimenti davvero!

Vi spiego il mio problema....ho un pc che è da buttare via, poveraccio non è neanche colpa sua purtrottpo l'età si fa sentire per tutti ( 6 anni) e vorrei comprarne uno nuovo. Partendo dal presupposto che in questo campo sono un vero e proprio neofita vorrei chiedere consiglio a voi.

il mio budget è di circa 500-550 euro e mi servirebbe un gran bel pc che mi dia un po' di soddisfazioni, premetto che l'uso è sommariamente di cazzeggio ( streaming gaming ecc) ma aihmè lo dovrò usare anche per lavoro. So benissimo che 500 euro è una spese abbastanza irrisoria ma per ora mi posso permettere questo :) .... il punto fondamentale è ke vorrei un pc che sia in grado di durare diversi anni ovviamente aggiornando hardwer e quant'altro ( così da ammortizzare la spesa nel tempo, non è dettoke fra 3 anni c ci abbia speso dentro altri 200/300 euro)... ma siccome io di assemblaggi e di compatibilità di pezzi non capisco un H :P mi affido a voi!!!

P.s per gaming non intendo giocare a gta4 allla massima risoluzione con un budget da 550 euro ( nubbio si ma pazzo no) intendo solo dire che mi piacerebbe giocare a qualke giuochino dal 2008 in poi senza andare a scatti diciamo, di conseguenza non ambisco a una gtx260 a 55nm.... attendo con ansia vostre risposte e grazie anticipatamente!

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Altre risposte a questa discussione

#2 L   Dark13 

• Kwisatz Haderach
  • Gruppo: Staff
  • Iscritto: 04-luglio 06

Scritto il 14 luglio 2009 - 17:33

Uhm... intel o amd? Con intel e' un brutto periodo per le configurazioni da 500 euro con possibilita' di upgrade. Puoi farti un pc decente da gioco ma in caso volessi potenziarlo saresti costretto a cambiare cpu/motherboard/ram in quanto intel ha recentemente cambiato l'architettura con i core7i, che costano ancora troppo (450-500 euro tra ram, mobo e cpu). Montare ddr3 su socket lga775 non e' conveniente in quanto il costo di motherboard e ram e' maggiore e l'aumento di prestazioni molto risicato. Amd in questo periodo va un pochino peggio di intel ma sta mostrando una politica diversa, infatti i phenom 2 sono usciti sia sul nuovo socket am3, in grado di supportare ddr3, sia sul vecchio socket am2+.

La scelta migliore per un pc da gioco su quel budget e' un intel dualcore con ddr2 da overclokkare ma una soluzione di questo tipo lascia poco spazio agli upgrade futuri. Potresti al massimo cambiare scheda video o montare un quadcore (i q9xxx costano piu' o meno come i core7i ma le mobo lga1366 costano ancora parecchio). Per ora i giochi in grado di sfruttare un quadcore son pochissimi. Lo stesso gta4 utilizza unicamente 3 core... e per metterlo tutto al massimo ci vogliono almeno 2 gtx260 ed una cpu pesantemente overclokkata, considerando che il gioco sfrutta molto la cpu (con le patch qualche piccolo miglioramento l'hanno avuto) e che ai massimi dettgli richiede 2gb di ram video (lo so, e' da pazzi...).

Se sei appassionato di giochi in stile console forse fai meglio ad acquistare un nuovo pc piu' economico e a prendere anche un xbox360 :)

#3 L   Anorak 

• Iniziato
  • Punto

Scritto il 15 luglio 2009 - 13:43

mmm ok dark mi sa che seguirò il tuo consiglio....quindi se ho capito bene se voglio comprare un pc e aggiornarlo nel tempo questo è il periodo sbagliato, quindi mi consigli di comprarmi un pc economico .... ma questi cosidetti pc economici sono tutti uguali??? perchè risolto il problema gaming rimane il problema dello streaming, c'è una configurazione adatta o ne basta una qualsiasi??? il mio obbiettivo è avere un pc affidabile anche se non potentissimo..ma da adoperare per qualche annetto senza avere magagne...(adoperare nel senso navigare sul web, p2p,streming e qualche programmino tipo derive)

#4 L   Dark13 

• Kwisatz Haderach

Scritto il 15 luglio 2009 - 20:20

No, ovviamente non sono tutti uguali. Il problema e' che un pc equilibrato per il gioco richiede un alimentatore piu' costoso, una scheda video piu' costosa, una motherboard migliore (per overclokkare un pochino, visto che alle frequenze di default le cpu fanno da collo di bottiglia alle schede video di fascia medio-alta) e ram piu' veloce (sempre da overclock).

Con un budget piu' alto ci son le configurazioni con core7i, i vantaggi di un simile sistema sono, appunto, l'upgradabilita', trattandosi di una tecnologia nuova, la maggiore banda passante della ram (e' in triple channel ed il controller di memoria e' integrato nella cpu) ed il fatto che alcune motherboard x58 montano sia il chip per lo sli sia quello per il crossfire. Se sei un appassionato di "giochi da pc" del tipo crysis, farcry, ecc e' indubbiamente meglio giocare su un pc ma se ami i giochi che escono anche su console un xbox360 e' decisamente piu' economico e meno problematico.

Per streaming intendi streaming video da internet? Il processore non serve a molto, un dualcore riesce a gestire tranquillamente anche fullHD, i vecchi processori tipo p4 avevano invece problemi. Una parte del carico del lavoro, tra l'altro, ormai se lo accolla la scheda video.

Per la cpu direi che un e5200 dovrebbe andare bene, male che vada la scheda madre e' decente e quindi puoi overclokkare un pochino, alzare l'fsb e far lavorare meglio la ram.

CPU: e5200 (55 euro)
SCHEDA MADRE: p5q se (80 euro)
SCHEDA VIDEO: hd4350 (30 euro)
HARD DISK: seagate 500gb 32mb buffer (70 euro)
RAM: 2x1gb ddr2 800mhz cl5 (30 euro)
ALIMENTATORE: LC6550GP2 V2.2 (40 euro)
CASE: cooler master elite (35 euro)

Se ci vuoi anche giocare queste son le modifiche

CPU: e7400 (100 euro)
RAM: 2x2gb 1066mhz cl5 (60 euro)
Scheda video: gts250 (110 euro)
ALIMENTATORE: LC6600GP2 V2.3 (47 euro)

L'e8400 costa un pochino di piu' ma in quanto a prestazioni, nel gaming, cambia davvero poco. L'e5200 lavora con un fsb molto basso e ha limiti in oc minori... per far lavorare bene la gts250 dovresti tirargli troppo il collo in overclock. La ram a 1066mhz torna comoda in overclock, una volta che si alza l'fsb lavora molto meglio dei moduli a 800mhz. Ho messo 4gb in caso utilizzi vista o windows7, con xp dovrebbero andare bene anche 2gb. Decidi subito pero'... una configurazione del genere rende di piu' con un pochino di overclock (niente di esasperato, chiaramente) e spesso occupare tutti e 4 gli slot della ram rende il sistema meno stabile. Non ho messo ddr3 in quanto moduli a 1600mhz costano troppo (con moduli 1333mhz la differenza e' davvero insignificante), cosi' come le motherboard ddr3.

Considera che ho un sistema molto simile (q6600 @3.2ghz, 1600fsb, ram ddr2 1066mhz, 9800gtx) e gli unici giochi che non riesco a far girare tutto al massimo sono crysis e gta4, con farcry2 ho dovuto rinunciare unicamente all'antialiasing (1280x1024) mentre street fighter 4 gira tutto al massimo a 60fps fissi. Oblivion non scende sotto i 40fps (tutto al massimo anche lui)

#5 L   Anorak 

• Iniziato
  • Punto

Scritto il 17 luglio 2009 - 08:59

si dark intendevo streaming da internet....ho visto anche dei pc in offerta preassemblati ma cmq credo ke a rapporto qualità prezzo il tuo sia migliore....cmq spero che almeno mi duri un paio di anni poi quando sarò piu esperto iniziero a smanettarci con i quad ...sempre se non usciranno quelli con 8 core lol..... sai mica quando usciranno?

#6 L   Dark13 

• Kwisatz Haderach

Scritto il 17 luglio 2009 - 09:29

Se non ci giochi probabilmente ti durera' anche piu' di 2 anni. A giugno dello scorso anno ho cambiato pc ma le uniche cose che non riuscivo a fare con il p4 3ghz era giocare, visualizzare filmati hd e renderizzare immagini 3d (ovvero... con un singolo core ci voleva un infinita' di tempo).

Gli 8 core... boh. Intel al momento vende i core7i che hanno 4 core reali che vengono visti dal sistema come 8 core virtuali (tecnologia hyperthreading, la stessa che veniva utilizzata sui p4). Ma tanto i programmi che sfruttano 4 core al momento son davvero pochi. Ancora meno i programmi dotati di un .exe a 64 bit (ti dico che con cinema 4d durante il rendering la versione 64bit e' piu' veloce di circa il 23%). In effetti esistono gia' piattaforme ad 8 core ma riguardano le workstation con processori xeon o la piattaforma intel skulltrail. Vengono utilizzate schede madri in grado di ospitare 2 cpu quadcore che lavorano in parallelo. Per il rendering son ottime, per il gaming decisamente inutili. Gia' la stragrande maggioranza dei giochi non e' ottimizzata per sfruttare 4 core, averne altri 4 che pascolano non serve davvero a nulla -.-

#7 L   Anorak 

• Iniziato
  • Punto

Scritto il 17 luglio 2009 - 11:00

ok dark grazie sei stato getilissimo...un ultima cosa mi daresti i link migliori per comprare su internet? ovviamente privatamente perchè da quanto ho capito non si possono postare qui dal momento che non si puo fare pubblicità

#8 L   Dark13 

• Kwisatz Haderach

Scritto il 17 luglio 2009 - 12:26

Ti ho inviato un pm :)

#9 L   Anorak 

• Iniziato
  • Punto

Scritto il 18 luglio 2009 - 09:56

ciao dark ho trovato un buon negozio on-line nella mia città con la possibilità di ritiro in sede

guarda qua .....che ne dici?

SAMSUNG 1000 GB 1 TB 32MB 7200RPM HD103UJ 70 e

INTEL PENTIUM DUAL CORE E5300 2.6 GHz BOX 60 e
LC-POWER 600W LC6600GP V2.3 44 e
XFX GF9400GT 550M TD 1GB [PV-T94G-ZAFG] 46 e
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR2 800 XMS2 CL5 [TWIN2X4096-6400C5] 40 e (4gb per eventuale windows 7)
ASUS P5QL / SE [90-MIB6K0-G0EAY00Z] 60 e
COOLER MASTER ELITE 330 32 e

Questo messaggio è stato modificato da Anorak: 18 luglio 2009 - 10:00

#10 L   Dark13 

• Kwisatz Haderach

Scritto il 18 luglio 2009 - 14:44

L'hard disk e' un samsung spinpoint f1? Son molto veloci, non so per quanto riguarda l'affidabilita' (comunque e' 1 anno che ho 2 samsung t166 in raid0 senza nessun problema).

La mobo e' una p43 non un p45 ed e' microATX ma se non giochi e non devi overclokkare non c'e' problema, anche se secondo me quel tipo di prodotto ha senso unicamente sugli htpc (anche se a dire il vero ora come ora asus ha in listino anche una mATX da gaming). Tieni presente che hai solo 2 slot per la ram.

La scheda video se non giochi e' ok, anche se nel 2d preferisco le ati (e' una questione personale, le trovo piu' "precise" e con colori migliori). Considera che 1gb di vram su quel tipo di scheda e' comunque inutile... quantita' ingenti di ram video servono nel 3d quando si utilizzano fitri e risoluzioni molto alte... e con quella scheda non ci si puo' giocare a causa della poca potenza disponibile.

La ram e' ottima, tanto se non overclockki i moduli a 1066mhz vanno esattamente come quelli a 800mhz

I 4gb ti torneranno comodi, windows7 64bit e' davvero un ottimo prodotto ma occupa molta ram (ora son a 1.24gb di ram occupata)

#11 L   vedi 

• Iniziato
  • Punto
  • Iscritto: 20-agosto 09

Icona del messaggio  Scritto il 20 agosto 2009 - 13:34

:P :) Prova ha guardare su EBAY ne ho visto uno:IBM CORE 2 DUO E6300 4GB....CON LICENZA XP.

Pagina 1 di 1