Dr. Jekyll

Umorismo Sessista: Riso Che Fa Male

4 messaggi in questa discussione

Le donne, due volte vittime: prima come oggetto di scherno e battute sessiste, poi di violenza "tollerata" da parte degli uomini con mentalità maschilista.L'inquietante notizia arriva da uno studio condotto dall'Università spagnola di Granada i cui risultati sono stati presentati all' International Summer School and Symposium on Humor and Laughter: Theory, Research and Applications di Granada.

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno sottoposto a un esame per mezzo di un questionario un gruppo di 109 studenti maschi di età compresa tra i 18 e 26 anni. I partecipanti sono stati poi divisi in due gruppi. Al primo gruppo sono stati mostrati alcuni tipi di "scherzi" a sfondo sessista, dove le donne venivano denigrate. Al secondo gruppo sono stati mostrati diversi tipi di scherzi "neutri", senza implicazioni sessiste.

Dopodiché, a entrambi i gruppi, sono state presentate scene di diversi tipi di violenza ai danni di alcune donne. I ricercatori hanno poi domandato agli studenti come avrebbero reagito o si sarebbero comportati di fronte a simili situazioni.Il dato sorprendente, e al tempo stesso preoccupante, è che gli appartenenti al gruppo sottoposto alla visione di scherzi denigratori ai danni delle donne hanno mostrato molta più tolleranza nei confronti degli atti di violenza sulle donne da parte dei "colleghi" uomini, che non quelli del gruppo esposto agli scherzi "neutri".

Questi dati confermano quelli già ottenuti precedentemente da un sondaggio che suggeriva come i maschi suggestionati psicologicamente dall'umorismo denigratorio nei confronti delle donne fossero poi più tolleranti nei confronti degli atti di violenza.

Quello che, ahimè, se ne può dedurre è che le persone con una tendenza mentale maschilista possono trovare terreno fertile per rafforzare le proprie idee nell'"umorismo" sessista e giustificare anche intollerabili forme di discriminazione e violenza.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi dicono che sono io che esagero quando mi incavolo per le battute sessiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi dicono che sono io che esagero quando mi incavolo per le battute sessiste.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo atto dei risultati di questa ricerca però penso che questo aspetto sia solo una briciola nel comportamento violento nel confronto delle donne o in una maggior tolleranza nei confronti dello stesso.

Una barzelletta denigrante le donne sarà anche da evitare ma allo stesso modo dovrebbero essere evitate le barzellette sui carabinieri perchè ne minano l'autorevolezza.

Ben altri sono gli stimoli alla violenza sulle donne: scene di film, romanzi erotici, spettacoli hard ma soprattutto la cronaca quotidiana dove si abbonda nella descrizione di particolari scabrosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora