samas980

Consiglio Processore Per Pc Ufficio

5 messaggi in questa discussione

:) Volevo chiedervi un consiglio... nell'ufficio dove lavoro volevamo cambiare il pc visto che il vecchio da continuamente problemi di tutti i tipi...

Che tipo di processore mi consigliate? Io di pc fissi non me ne intendo molto, lavoro più che altro con i portatili...

Considerate che il pc viene usato soprattuto per i classici lavori da ufficio, office, excel, pdf, niente programmi di grafica o simili... Grazie a tutti!!

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qual'e' il budget? Per uso ufficio un e5200 va piu' che bene. Si potrebbe anche utilizzare un q8200 ma e' sovradimensionato per la destinazione d'uso... potrebbe risultare comodo unicamente se si elaborano dati contemporaneamente con piu' programmi aperti. Se mi dai il budget posso prepararti una configurazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì grazie!!! :)

Più o meno come spesa dovremmo rimanere intorno ai 600 euro... se poi si può anche risparmiare qualcosina meglio così :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un computer da ufficio consiglierei un bel raid1 (mirroring) per una maggiore sicurezza dei dati, a meno che non utilizziate gia' un'altra soluzione di backup. Il raid1 non e' il miglior metodo per assicurarsi di non perdere dati ma indubbiamente e' il piu' economico. Sostanzialmente vengono utilizzati 2 dischi di uguale dimensione, cio' che viene scritto su un disco viene scritto anche sull'altro. Se uno parte... basta smontare l'array, togliere quello rotto e far partire il sistema dall'hd sano. Ovviamente si puo' rimettere un'altro disco e fare una nuova sincronizzazione dei dati. Partendo da questo presuposto ti faccio una configurazione con scheda madre con ich10r che permette nativamente soluzioni raid. Quanto spazio vi serve? 500gb vanno bene, son troppi o son pochi? Se non serve il raid1 si puo' scegliere una scheda madre un pochino piu' economica.

Un'altra domanda: quale sistema operativo utilizzate? Se avete intenzione di passare a windows7 (che al contrario di vista e' un ottimo sistema operativo) ed utilizzate programmi un po' vecchi potrebbe essere comodo utilizzare una cpu che sfrutti la tecnologia vt. Sostanzialmente... con windows7 se la cpu supporta tale tecnologia si puo' avere windows xp virtualizzato sul sistema ed aprirlo come una normale finestra. Il sistema virtuale riconosce gli hard disk e il lettore dvd (non si puo' masterizzare in quanto crea un'immagine virtuale del lettore), ci si possono installare programmi che non sono compatibili con windows7. Ho provato la cosa e devo dire che e' decisamente comoda e molto piu' facile da utilizzare rispetto ad altri programmi di virtualizzazione.

La scheda video, se non utilizzate applicazioni 3d, serve unicamente per mostrare le cose sullo schermo. Personalmente non amo le soluzioni integrate, utilizzerei una hd4350 che e' comunque migliore di una scheda video integrata ed ha un costo minimo (30 euro)

Ram: Sinceramente... per uso ufficio non conta molto. 2gb dovrebbero essere sufficienti anche con vista o windows7. ddr2 o ddr3 non fa alcuna differenza, sopratutto con ddr3 economica a 1333mhz. La differenza si vede da ddr3 1600mhz in poi... ma non vi serve certo ram veloce. Ho messo la configurazione con ddr3 unicamente perche' ormai costa quanto la ddr2 ed in futuro avrete meno problemi in caso doveste cambiare i moduli o aggiungere altri 2gb.

Cpu: e5200 (55 euro) e8200 (VT, 135 euro) q8200 (120 euro) q8400 (VT, 160 euro)

Motherboard: p5q3 (130 euro)

Ram: 2x1gb kingston ddr3 1333mhz (35 euro) (la marca e' indicativa, basta che sia affidabile)

Scheda video: hd4350 (30 euro)

Case: cooler master elite (35 euro)

Alimentatore: lc-power LC6550GP2 V2.2 (40 euro)

Hard disk: 2x seagate o western digital (100-180 euro)

Masterizzatore: mah... ormai son tutti uguali, personalmente preferisco lg o pioneer (25 euro)

L'e5200 e' piu' che sufficiente a gestire un pc da ufficio. Il q8200 e' comodo se si processano dati con piu' programmi aperti in quanto un quadcore permette di avere una riserva di potenza. L'e8200 e' un pochino piu' performante ed ha il vantaggio della tecnologia VT. Il q8400 e' un quadcore e supporta il VT.

Ti posto anche una soluzione piu' economica, senza raid1, comunque adatta per un uso da ufficio e con ram ddr2

Cpu: e5200 (55 euro)

Motherboard: p5q se (80 euro)

Ram: 2x1gb kingston ddr2 800mhz cl5 (30 euro) (la marca e' indicativa, basta che sia affidabile)

Scheda video: hd4350 (30 euro)

Case: cooler master elite (35 euro)

Alimentatore: lc-power LC6550GP2 V2.2 (40 euro)

Hard disk: seagate o western digital (50-80)

Masterizzatore: mah... ormai son tutti uguali, personalmente preferisco lg o pioneer (25 euro)

Molti propongono schede madri piu' economiche... il problema e' che spesso si tratta di microATX con soli 2 slot per la ram. Non sono pessime ma solitamente son meno "solide" di soluzioni ATX. Ti sconsiglio anche schede madri asrock... costano poco e vanno decentemente ma spesso e volentieri durano la meta' delle asus. Ottime anche le gigabyte ma l'assistenza, in caso di problemi, puo' diventare un incubo (per il mio pc volevo prendere una gigabyte ma 3 rivenditori mi hanno detto chiaramente che se avessi avuto problemi sarebbero stati problemi a lungo termine -.-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno! Rispondo subito alle tue domande: per quanto riguarda l'hd 500 gb sono più che sufficienti, considera che il pc che abbiamo adesso nn arriva manco a 150...

Per il sistema operativo il capo si è fissato che vuole Windows Vista con Office 2007...niente e nessuno può fargli cambiare idea :)

Intanto provo a fargli vedere le tue due configurazioni e vediamo cosa decidono...

Grazie mille per l'aiuto comunque :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora