ribotino

Rete Wi-fi

20 messaggi in questa discussione

Ciao ho un problema a configurare la rete,ho due pc fissi collegati in rete tramite un router (tramite cavo) e volevo collegare anche il portatile tramite wi-fi ma non riesco a trovare in rete il portatile o meglio dal portatile con Cerca e immettendo l'IP dei due Pc in rete riesco a vedere le cartelle condivise,ma dagli altri due Pc e sempre con Cerca non vedo il portatile ,ho configurato il protocollo TCP/IP con Utilizza il seguente indirizzo IP e Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.Per la rete utilizzo un Access Point D-link.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul router è configurata la rete wifi?

Il notebook rileva il wifi? o hanno formati differenti?

Di wireless ci sono differenti formati, 803.11a, b, g ed n. Se il pc non ha il ricevitore compatibile con la tipologia di wifi del router questo non riesce ad utilizzare la rete prodotta da quest'ultimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sul router è configurata la rete wifi?

Scusa ma non so cosa rispondere alla domanda,ho collegato un uscita del router all'access point,ho creato la chiave per la protezione e navigo.

Il notebook rileva il wifi? o hanno formati differenti?

Si rileva il wifi,infatti riesco a navigare.

Il problema non è che non riesco a navigare,ma che dal portatile vedo le cartelle dei due Pc fissi ma dai Pc fissi non vedo le cartelle del portatile

Ho visto in Parametri Configurazione Adsl Adsl+2 che per quanto riguarda i DNS hai messo primario 212.216.112.112 e come secondario 212.216.172.62.

I miei DNS sono primario 151.99.125.2 e secondario 151.99.125.3 puo essere questo il problema?

Grazie

Modificato da ilvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il notebook rileva il wifi? o hanno formati differenti?

Si rileva il wifi,infatti riesco a navigare.

Il problema non è che non riesco a navigare,ma che dal portatile vedo le cartelle dei due Pc fissi ma dai Pc fissi non vedo le cartelle del portatile

Se vai su Pannello di Controllo -> Sistema, i differenti PC hanno lo stesso gruppo di lavoro?

che sistema operativo hanno i tre pc?

Vista complica le cose nella gestione delle cartelle condivise all'interno della rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai su Pannello di Controllo -> Sistema, i differenti PC hanno lo stesso gruppo di lavoro?

che sistema operativo hanno i tre pc?

Vista complica le cose nella gestione delle cartelle condivise all'interno della rete.

Su entrambi i pc ho Windows Xp su uno Home e su gli altri due Pro e hanno lo stesso gruppo di lavoro,puo essere un problema di IP ?,siccome il portatile è collegato tramite un access point e il portatile ha ip 192.68.2.101 ma l'access point ha un diverso IP

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli IP devono essere differenti, mentre devono avere uguale, la subnet mask (o indirizzi di sottorete)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Gli IP devono essere differenti, mentre devono avere uguale, la subnet mask (o indirizzi di sottorete)

I miei IP sono i seguenti:

Primo fisso

IP 192.168.2.100

Subnet 255.255.255.0

Gateway 192.168.2.1

Secondo fisso

IP 192.168.2.102

Subnet 255.255.255.0

Gateway 192.168.2.1

Portatile

IP 192.168.2.101

Subnet 255.255.255.0

Gateway 192.168.2.1

I DNS sono per tutti:

151.99.125.2

151.99.125.3

Come ti ho scritto nel post precedente l'access point ha IP differente.

Modificato da ilvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Risolto ho collegato il portatile direttamente all'router e ho configurato la rete,sembra funzionare tutto

Grazie

Modificato da ilvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema nasce perchè il secondo pc fisso ed il portatile avevno lo stesso indirizzo ip.

contento che hai risolto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Frman, mi sono sbagliato a scrivere gli IP il secondo fisso ha 192.168.2.102 ma il portatile ha 192.168.2.101,e sfortunatamente non ho risolto niente,perchè appena ho staccato il portatile dal router e collegato tramite wifi siamo di nuovo al punto di partenza ho bisogno del tuo e vostro aiuto.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il ricevitore wireless del tuo pc rileva la rete? o non la vede per niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal portatile che è quello wifi vedo le cartelle dei due fissi è viceversa che tramite wifi non vedo le cartelle del portatile,mentre tramite router collegato via cavo si.

Con wifi:

Portatile verso fissi SI

Fissi verso portatile NO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai verificato gli indirizzi IP sulla scheda/penna wireless?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il wifi è incorporato nel portatile se ti puo essere d'aiuto è un IBM ThinkPad R 60 Lenovo,faccendo ipconfig il risultato è quello che ti avevo scritto in precedenza IP 192.168.2.101 Subnet 255.255.255.0 e Gateway 192.168.2.1.

Come si fa a verificare gli indirizzi Ip sulla penna\scheda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando vai in: Pannello di controllo -> centro connessioni -> Gestisci Connessioni di rete

ti appaiono tutte le tipologie di connessioni. Tra queste c'è il collegamento senza fili (connessione rete wireless). Qui hai impostato gli stessi ip?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato e ci sono tutte le connessioni Lan,1394 reti senza fili

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in rete senza fili, hai gli stessi indirizzi IP ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si l'IP è lo stesso sia via cavo che wifi

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marca e modello dell'access point??

non è che si tratta di un gateway che magari integra un firewall, pertanto blocca il traffico nella direzione della lan/wifi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marca e modello dell'access point?? D-Link DWL G 700 AP

non è che si tratta di un gateway che magari integra un firewall, pertanto blocca il traffico nella direzione della lan/wifi?

Ho guardato nelle configurazioni e io non ho trovato niente,spero che con il modello te trovi qualcosa.

grazie

Modificato da ilvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora