Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Cagnotto, Bronzo Dai 3 Metri

2 messaggi in questa discussione

MONDIALI

Cagnotto, bronzo dai 3 metri

L'Italia "sblocca" il medagliere

La tuffatrice figlia d'arte terza dal trampolino, dietro alla cinese Guo JingJing e alla canadese Emile Heymans. Nuoto in acqua libera, quarto posto per Ferretti nei 5km. Adelizzi-Lapi quinte nel duo del sincronizzato

lapr_16309913_31120.jpg Tania Cagnotto

ROMA - Arriva finalmente la prima medaglia, al quinto giorno dei Mondiali di Roma. La conquista, nella sua gara preferita, Tania Cagnotto. La figlia d'arte bolzanina, pur con una prova non esente da piccoli errori, senza i quali avrebbe potuto ottenere l'argento, riesce a tenere dietro molte delle sue grandi avversarie. Davanti, oltre all'inarrivabile cinese Guo Jingjing, le finisce solamente la canadese Emile Heyman.

La 24enne di Bolzano ha esordito in finale ottenendo 67,50 punti, complice un'entrata in acqua non impeccabile, e ha archiviato la prima rotazione con la quinta posizione provvisoria. I 69 punti guadagnati nel secondo round, con qualche fischio ingiustificato nei confronti dei giudici, hanno proiettato la Cagnotto al terzo posto. Già assegnata, invece, la medaglia d'oro: due tuffi sono bastati a Guo Jingjing per fare il vuoto rispetto alla concorrenza.

L'italiana, con il parziale di 66 punti, ha chiuso il terzo turno con la quarta posizione (202,50), ad un soffio dal podio e vicina anche alla piazza d'onore. Con i 69,75 punti assegnati dalla giuria per il quarto tuffo, la Cagnotto è salita al terzo posto prima del rush finale. L'azzurra non è stata perfetta nell'ultimo tentativo (69,00) ma ha raccolto un bottino sufficiente per respingere l'assalto della cinese He Zi: ha chiuso con 341,25 punti e ha posto fine alla serie di medaglie di legno conquistate dalla spedizione italiana.

Nuoto in acqua libera. Ferretti 4o. E' australiana la prima medaglia d'oro della quinta giornata dei mondiali di nuoto, pallanuoto e tuffi. L'ha conquistata Melissa Gorman ha nella prova dei cinque chilometri di fondo femminile, la gara in acque libere che finalmente si è potuta disputare a Ostia, dopo i due giorni di ritardo a causa de danni subiti dal campo di gara in seguito alla mareggiata che si era abbattuta sul litorale laziale nella notte tra venerdì e sabato disputatasi sulle acque di Ostia. Dopoa aver nuotato per l'intera gara nel gruppo di testa, la Gorman ha superato al fotofinish la russa Larisa Ilchenko fermando il cronometro su 56'55"08. Al terzo posto la brasiliana Poliana Okimoto. Decima e 17ma posizione per le italiana Rachele Bruni e Giorgia Consiglio.

Dalla 5 km maschile arriva la quarta medaglia di legno italiana. A cogliere il quarto posto è Luca Ferretti. Oro alla Germania, con Thomas Lurz, che ha preceduto il greco Spyridon Gianniotis e i sudafricano Chad Ho. Il 25enne livornese, che pure partiva da un oro agli europei di specialità di Dubrovnik, la prende bene. "E' vero, è un'altra medaglia di legno - dice l'azzurro appena uscito dalle acque di Ostia - ma questo è il mio miglior piazzamento ad un Mondiale, e quindi non posso che essere contento. Devo dire che ci avevo creduto di poter acciuffare il bronzo, non mi ero però reso conto che davanti ce ne avevo tre e non due. Ma è andata bene lo stesso, non me l'aspettavo".

Nuoto sincronizzato: quinte Adelizzi-Lapi. Anche dal sincro arriva un ottimo risultato, ma non da medaglia. Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi hanno chiuso al quinto posto la finale del duo tecnico. Le azzurre hanno ottenuto 93,834 punti. La coppia russa, composta da Anastasia Davydova e Svetlana Romashina ha vinto l'oro con il punteggio di 98.667. Seconde le spagnole Andrea Fuentes e Gemma Mengual, davani alle sorelle cinesi Tinging e Wenwen Jiang. Davanti alle azzurre anche la coppia giapponese Yukiko Inui e Chisa Kobayashi.

21 luglio 2009

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel primo set c'è stato grande equilibrio in campo con l'Italia che ha faticato un pò a tenere a distanza le ceche che, soprattutto con Matuszkova autrice di 7 punti, sono riuscite a non fare scappare le azzurre (7-8, 16-14, 21-20). Azzurre un pò imprecise in ricezione e così le squadre hanno lottato punto a punto per tutta la durata della prima frazione, chiusa sul 26-24 da un doppio attacco della Piccinini che ha firmato i suoi primi 2 punti proprio nel finale. Secondo set giocato con maggiore convinzione da parte delle ragazze di Barbolini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0