Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Il Must Irrinunciabile Dell'estate 2009...

4 messaggi in questa discussione

Oggi mi imbatto in un articolo che mette in risalto come il cruise control sia "un must irrinunciabile dell'estate" per evitare salate multe in autostrada (sembra che gli italiani facciano l'autostrada solo il 1 ed il 31 agosto.. :) ) a causa di autovelox, tutor e telelaser (che sono la novità dell'anno, vero? Mai visti prima..).

Sai che sforzo fisico e mentale tenere fissa una lancetta su una velocità.. non credo che il piede faccia da solo e naturalmente tenda a premere a tavoletta l'acceleratore. Per il principio di inerzia dovrebbe star lì dov'è molto più facilmente. La mia fiesta (rest in peace) ultimamente non aveva neanche il tachimetro funzionante e non ho mai preso una multa nonostante i numerosi controlli e dispositivi sulle strade che percorrevo: non sono superman e non avevo KITT come auto.

Inoltre le vecchie auto avevano l'acceleratore a mano: allora anche la giulietta (1981) ed il land rover 109 (1969) di mio papà avevano una specie di cruise control "analogico". Altro che must irrinunciabile dell'estate 2009!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, che dire... guido da ...N anni e mi accorgo che il mio piede non è in grado di tenere la pressione costante sul pedale: vado pian piano decelerando, tanto che in autostrada, a volte, mi trovo a 100 all'ora essendo partito da 130; se viaggi per diporto questo non è un problema, ma se lo fai per lavoro il discorso cambia. Il cruise control è molto utile, specie quando qualche amabile persona mette la machinetta autovelox ai piedi di un cavalcavia. Tenere costantemente sotto controllo la lancetta indicatrice della velocità è stressante, e distrae dalla guida, anche se di contro non avere nessun pedale da controllare può alla lunga risultare soporifero, se sei in macchina da solo. Io ho avuto occasione di girare negli Stati Uniti (6000 miglia) con una macchina dotata di cruise control, e ammetto che pur non avendo mai preso multe, senza la compagnia dei mie amici, la mia attenzione alla guida si sarebbe spesso affievolita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so cosa dirvi !

Ho la patente da 50 anni circa e gli incidenti più grossi li ho avuti da giovane, quando certi limiti non c'erano ed io ero un po' esuberante nella guida!

Da molti anni oramai cerco di stare molto attento anche perchè ho voglia di stare alle regole e soprattutto di non correre: decisamente i riflessi non sono più quelli di una volta.

In realtà il Tutor per me è un'ottima soluzione di controllo perchè consente un'alternanza di velocità (entro certi limiti) che non obbligano il piede ad una immobilità cronica!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di contro non avere nessun pedale da controllare può alla lunga risultare soporifero, se sei in macchina da solo.

Aggiungerei che anche "in compagnia con tutti che dormono" è soporifero.

Dici che nel mio caso era solo una combinazione fortuita tra pressione del piede, resistenza pedale e peso della scarpa? :) Oppure perchè ci ho fatto il callo a tenere la lancetta in verticale (=130 della vecchia fiesta) abituandomi magari anche al suono del motore visto che arrivavo ad una certa nota (sono "musicista" e potrebbe anche essere plausibile) e mantenevo quella? Cambiando auto cambia la velocità: con una lancia y 1.2 mi viene naturale non superare i 120 e mantenerli a lungo.. mah.. ecco.. forse il limitatore mi servirebbe su un'auto da 200 cv, ma non ne ho guidate molte fin'ora..

Certo che per fare un viaggio come il tuo ngli USA avrei accettato anche il cruise control (max 55 mph?).. dev'essere stato stupendo.. ed io amo guidare.

Non so cosa dirvi !

Ho la patente da 50 anni circa e gli incidenti più grossi li ho avuti da giovane, quando certi limiti non c'erano ed io ero un po' esuberante nella guida!

Da giovani si è anche naturalmente più inesperti ed istintivi.. ho sfasciato la prima macchina sul bagnato facendo un frontale contro la testata di un guardrail ai 70 all'ora dopo neanche 10 mesi di patente.

L'unico sistema per ingannare il tutor sarebbe una combinazione tratti a manetta e soste, ma credo sia più facile una velocità più o meno costante. Dopotutto 130 all'ora non è pochissimo.

Giusto il tutor.. li avete visti quelli che pensando di evitare di essere ripresi sfrecciano in corsia di emergenza anzichè in corsia di marcia? Spero più che altro che in A1 non vogliano fare la gara con il freccia rossa che corre parallelo alla sede stradale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0