darklex92

Collegare Hdd

5 messaggi in questa discussione

salve raga sono nuovo...volevo sapere kome fare per kollegare un altro hdd perke il cavo ide che ho io ha tre prese diciamo...una va alla scheda madre un all hdd e l altra al lettore cd...la mia scheda è una asus p5kpl...il fatto che mi sorprende è che al kompute vekkio di 10 anni avevo ben tre hdd collegati...su questo preso due anni fa nn posso farlo...sapete dirmi voi kome posso fare? grazi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione darklex92!

linguaggio_sms.jpg

Ormai praticamente tutte le motherboard son dotate di una sola interfaccia IDE (con 2 canali, master e slave) piu' altre porte (4 nel caso di quella scheda madre) SATA. Sulle vecchie mobo c'erano 2 interfacce IDE, ecco perche' sul vecchio pc non avevi problemi.

Quindi... o acquisti un controller pci ide per collegare l'altro hard disk o compri un'hard disk SATA oppure un lettore/masterizzatore SATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aggancio alla discussione.. se io volessi aggiungere un hd con già dei dati al suo interno, come posso fare per mantenere le informazioni? (dal momento che una volta collegato in slave, dovrei partizionarlo e quindi perderei tutti i dati?).. esiste un modo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi risulta che portando un hd da slave a master si perdano le partizioni, piu' che altro puo' essere problematico far bootare windows da un hd slave. Considera anche che su un hard disk sul quale non vengano riconosciute le partizioni i dati son sempre recuperabili tramite programmi appositi.

Il consiglio e' quello di salvare i dati essenziali su un'altro hard disk prima di giocare con le partizioni, su seven (e mi sembra anche vista) e' possibile estendere o ridurre una partizione direttamente da gestione, cosi' come con programmi tipo partition magic. Di solito non ci sono problemi... di solito, quindi e' sempre meglio avere un backup dei dati importanti per evitare problemi "insoliti" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi aggancio alla discussione.. se io volessi aggiungere un hd con già dei dati al suo interno, come posso fare per mantenere le informazioni? (dal momento che una volta collegato in slave, dovrei partizionarlo e quindi perderei tutti i dati?).. esiste un modo??

Apri il case ( anche se non leggo il sistema operativo ) stacchi la power al disco buono inserisci quello nuovo, se ide rispettando i connettori sia sul disco sia sul cavo se sata è ancora più semplice. Ti sarai preparato in precedenza un cd- live con uno di questi programmi free avvii partizioni/formatti fai quello che credi poi rimetti l'altro e avrai il secondo disco pronto senza aver perso nulla. Questi due programmi, appunto perchè agiscono al riavvio, sono compatibili con tutti i sistemi Windows compreso il 7.

http://www.partitionwizard.com/download.html

http://gparted.sourceforge.net/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora