meccalo

Assemblo Da Me O Compro Già Pc Assemblato?

71 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Spero di trovare in questa sezione qualcuno che mi aiuti a prendere una decisione. Viaggio con un pc del 1998 d.C., aggiornato l'ultima volta nel 2000 con un AMD 2000+ (1.67Gb), ram ddr 1.5Gb, mobo Asus A7V333X. Ah, la scheda audio è una Nvidia Vanta recuperata da non so quale vecchio cesso che aveva un mio amico in ufficio. Comunque la macchina ha funzionato bene fino ad oggi con Win98, Win2000 e WinXP.

Devo precisare che non stresso ram e cpu con giochi pesanti e grafica allucinogena. No, di queste cose non me ne può fregare di meno. Uso il pc per audio editing (in modo serio, con la musica ci lavoro) e recentemente ho cominciato a fare anche video editing (amatoriale). Dal che si evince che le finestre volanti di Windows7 e altre raffinatezze grafiche (Vista & co) non sono il motivo principale per cui ho necessità di entrare nel mondo di oggi.

Con l'audio avevo già da tempo problemi di insufficienza di tutto ma riuscivo (riesco ancora) a cavarmela; con il video editing le cose vanno proprio male. Non che il pc non faccia quello che gli chiedo, ma i problemi di base sono due:

1. I tempi di elaborazione (nella mia attuale situazione) sono insostenibili.

2. I programmi attuali (molto potenti) richiedono risorse elevate e non sono compatibili con le vecchie cpu.

Dato che non voglio spendere una fortuna per una macchina che comunque tra 2 anni sarà un fossile, mi ero orientato su un pc assemblato (su eBay ne ho trovati a migliaia) ma poi un mio amico supertecnico mi ha detto "per carità non comprare quegli assemblati che fanno pena, materiali scadenti, assistenza zero e altri impicci!"

Vabbè, allora assemblo io, l'ho già fatto ma è una bella palla. Non ho più 20 anni (né 30 né 40 né 50) e l'idea di avere una macchina già funzionante appena andato via il corriere mi intrigava parecchio. Però in questo caso mi si presenta il problema della scelta dei pezzi: sì, posso scegliere cose migliori ma ho visto che tra mb, cpu, ram, skedavideo e alimentatore "di qualità" il prezzo sale come niente e supera quello degli assemblati da strapazzo su eBay. Che tanto da strapazzo non mi sembrano, viste le combinazioni che ti propongono. Quella giusta c'è sempre.

Che faccio? Domande:

1. Sono davvero delle ciofeche gli assemblati (nuovi) di eBay?

2. Vale la pena di spendere di + x scegliere supermobo, superCPU, supertutto?

3. Non ho bisogno di superprestazioni, pensavo che un AMD X4 (serie 9xxx. quale?) con annessi e connessi dovrebbe farmi lavorare con i filmati senza attese di 12 ore, e poi con l'audio dovrei gestire tutto con la CPU non al 75% di consumo con Cubase e Gigastudio aperti e a riposo (come ora avviene).

Beh, questa è l'esposizione. I dettagli li darò se qualcuno mi aiuterà, sono molto in crisi. Non vorrei spendere più di 500 euro ma il case che ho è veramente un orrore e vorrei cambiare pure quello.

Sigh, sob. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono 2 tipi di preassemblati: quelli proposti dai negozi ma assemblati partendo da pezzi singoli e quelli proposti da costruttori. Solitamente nel primo caso, se la configurazione e' fatta con la testa il prodotto e' valido. Nel secondo caso purtroppo spesso di risparmia la' dove un utente poco esperto non controlla. Moltissime configurazioni hanno alimentatorei, motherboard, ram e scheda video decisamente non all'altezza del processore. Il discorso tra scheda video e alimentatore e' strettamente legato in quanto una buona scheda video necessita di un buon alimentatore essendo il componente piu' esoso in termini di watt ed ampere (ormai son quasi tutte alimentate a parte, la corrente che prendono dall'attaco pci-e e' insufficiente).

Cominciamo... per la cpu concordo con il quadcore. IL cuebase non mi sembra che sia in grado di sfruttare i 4 core (e d'altronde mi e' stato detto che non necessita di processori al top) ma per la conversione video sono utili. Anche se non tutti i software utilizzano 4 core in tutte le fasi un quad fa sempre comodo... male che vada si hanno 2 core impegnati per qualche ora ad elaborare ma gli altri 2 liberi garantiscono un utilizzo fluido del pc. Ad esempio un programma di grafica che utilizzo blocca al 100% 2 core quando elabora le mappe di profondita', con il vecchio p4 non potevo utilizzare il pc durante il processo, ora con un q6600 non ho piu' problemi di questo tipo :)

Per la scheda video ti consiglierei di andare su nvidia per il CUDA. Questa tecnologia permette alla scheda video di affiancare il processore durante il rendering dei frame velocizzando il processo. Se si utilizzano programmi in grado di sfruttare la tecnologia i tempi si riducono. Per il montaggio video, cosi' come per la grafica 3d, sarebbe meglio prendere una QUADRO FX... ma i costi salgono di molto a meno di non prendere l'entry level, la 370fx. Considerando che giocare non ti interessa dovresti decidere in base alle carateristiche dei programmi che utilizzi... su alcuni e' preferibile la maggiore potenza a disposizione di una 9800gt, altri traggono vantaggi dai driver ottimizzati per applicazioni professionali delle quadro.

Per la ram ti consiglierei di rimanere su ddr2. La ddr3, a meno di non prendere moduli molto performanti (e costosi) e di fare un po' di overclock (sconsigliatissimo su un pc che elabora per molto tempo, dove la stabilita' e' una priorita') la differenza non giustifica i maggiori costi. La vere potenzialita' delle ddr3 si vedono su piattaforme x58, dove la ram gira in triple channel (un core i7 e' fuori budget, motherboard cpu e ram costano all'incirca 450/500 euro)

Vuoi rimanere su amd o va bene anche intel?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono 2 tipi di preassemblati: quelli proposti dai negozi ma assemblati partendo da pezzi singoli e quelli proposti da costruttori. Solitamente nel primo caso, se la configurazione e' fatta con la testa il prodotto e' valido. Nel secondo caso purtroppo spesso di risparmia la' dove un utente poco esperto non controlla.

Ma... quelli 'proposti da costruttori' sono quelli di eBay? Non mi ritengo un utente poco esperto, quindi i componenti del pc me li analizzo bene prima di scegliere una combinazione. Infatti, a quanto ho riscontrato, sono assemblati con buona possibilità di personalizzazione (pagando...): fino a un mese fa esisteva la MES elettronica (Rieti, mi pare) che metteva a 'compralo subito' svariati tipi di assemblato e siccome quasi tutte le nuove mobo hanno al massimo 2 (se non 1!) vecchi slot PCI e a me ne servono almeno 2 con la possibilità di un terzo, parlando con il capo potevo avere 'quel' pc -oggetto numero xxxxx- ma con una mb diversa a mia scelta fra quelle disponibili.

Però a questo punto la mb diversa non aveva la scheda video integrata e allora via! chiedi una scheda decente: dato che dovrò farci video editing, mi è stato consigliato di non prendere una scheda troppo scrausa. E qui mi serve aiuto xké lavorando con la musica la grafica è irrilevante, ma col video editing una buona scheda fa la differenza. E qui:

una buona scheda video necessita di un buon alimentatore essendo il componente piu' esoso in termini di watt ed ampere (ormai son quasi tutte alimentate a parte, la corrente che prendono dall'attaco pci-e e' insufficiente).

Che vuol dire? Mica servirà un secondo alimentatore! Spiegami un po'...

Per la scheda video ti consiglierei di andare su nvidia per il CUDA.

CUDA? Chi era costui? Spiegami un po'...

a meno di non prendere l'entry level, la 370fx.

Aiuto! che roba è? Quanto costa?

su alcuni e' preferibile la maggiore potenza a disposizione di una 9800gt

9800gt... questa sigla mi dice qualcosa... ma troppo poco... spiegami un po'... (anche il costo...)

Ram: ddr2, senza dubbio. Tanto + che cercherò di rimanere abbarbicato a XP finché non sarò costretto a installare Win7: tanto anche se XP vede fino a 4 giga, non ne gestisce più di 3 e quindi non mi serve tanta ram, tantomento ultraperformante.

Piattaforma: AMD, anche qui non ho dubbi: i costi sono più abbordabili. Ma quale? Phenom? 9650? 9950? Aiuto!

L'overclock non mi intriga (ho superato l'età...) e anche se gli amici superesperti (e superrompic***ni) mi dicono "Nooooooo! Un Intel bipro fa molto più di due AMD X4 messi insieme xké con il clock a 2.4GHz di AMD non ci fai niente mentre mentre i 3 e più GHz di Intel fanno la differenza!"... Beh, sarà anche vero, ma a me non importa molto se apro Word in 1 secondo o in 3/4 di secondo: e poi per fare musica non serve una supermacchina: basta che sia un po' più veloce di quella che ho...

Scusa se ti ho ammorbato ma ho cercato di essere chiaro e dal mio sproloquio si evince che la mia ignoranza in materia di schede video è immensa e ho bisogno di consulenza specializzata. Credo che tu sia la persona adatta (anche per il resto dell'HW), spero che tu abbia la pazienza di illuminarmi. Resto in attesa.

E ti ricordo sempre che vorrei restare entro i 500 euro, sono sicuro che qualcosa di decente si possa fare.

Ciao e grazie... :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma... quelli 'proposti da costruttori' sono quelli di eBay? Non mi ritengo un utente poco esperto, quindi i componenti del pc me li analizzo bene prima di scegliere una combinazione. Infatti, a quanto ho riscontrato, sono assemblati con buona possibilità di personalizzazione (pagando...): fino a un mese fa esisteva la MES elettronica (Rieti, mi pare) che metteva a 'compralo subito' svariati tipi di assemblato e siccome quasi tutte le nuove mobo hanno al massimo 2 (se non 1!) vecchi slot PCI e a me ne servono almeno 2 con la possibilità di un terzo, parlando con il capo potevo avere 'quel' pc -oggetto numero xxxxx- ma con una mb diversa a mia scelta fra quelle disponibili.

Però a questo punto la mb diversa non aveva la scheda video integrata e allora via! chiedi una scheda decente: dato che dovrò farci video editing, mi è stato consigliato di non prendere una scheda troppo scrausa. E qui mi serve aiuto xké lavorando con la musica la grafica è irrilevante, ma col video editing una buona scheda fa la differenza.

Ci sono negozi su ebay che sono "virtuali" (ovvero un magazzino e basta) e negozi che vendono anche su ebay ma che hanno un negozio "reale". In pubblico non posso, ti mando qualche link a dei negozi in privato. Quasi tutti i negozi "reali" e molti "virtuali" permettono comunque di scegliere i componenti e farsi assemblare un pc. L'assemblaggio di soito viene all'incirca 25 euro (spediscono il pc intero).

Che vuol dire? Mica servirà un secondo alimentatore! Spiegami un po'...

Con l'uscita di schede video molto potenti, qualche anno fa, si e' provato a mettere in commercio alimentatori dedicati alla sola scheda video. Non hanno avuto molto successo. Basta prendere un buon alimentatore con un wattaggio decente e di qualita'. Da guardare anche gli amperaggi sulle linee +12, le schede video di fascia alta necessitano di molti ampere.

CUDA? Chi era costui? Spiegami un po'...

E' un linguaggio di programmazione che puo' essere sfruttato dalle schede video nvidia. In alcuni calcoli una scheda video e' molto piu' veloce di una cpu, con il cuda si puo' utilizzare la scheda video per affiancare la cpu in determinati calcoli. Per ora in ambito casalingo l'unico utilizzo reale di tale tecnologia riguarda la fisica nei videogiochi e la conversione video. In ambito workstation nvidia ha sviluppato dei computer composti unicamente di schede video. Un po' piu' di notizie QUI. Se utilizzi programmi che sfruttano il CUDA i tempi per le conversioni ed i montaggi calano utilizzando una scheda video nvidia :P

Aiuto! che roba è? Quanto costa? 9800gt... questa sigla mi dice qualcosa... ma troppo poco... spiegami un po'... (anche il costo...)

Dipende dai negozi... piu' o meno la 9800gt si trova a 90 euro, la fx370 attorno ai 120 euro. La prima e' una scheda gaming, la seconda una scheda video professionale. In quanto a potenza "pura" la 9800gt e' piu' potente ma le schede video professionali hanno dei driver che con alcuni programmi rendono meglio e utilizzano componenti migliori. Sinceramente... ho sentito molte idee in merito ma son tutte opinioni discordanti. Prova a controllare se tra le specifiche dei programmi che utilizzi viene specificato che e' preferibile avere una scheda video quadro o fire-gl, tanto non utilizzi il pc per giocare e per la musica non ci son comunque problemi quindi la scelta deve essere fatta guardando i programmi di montaggio video.

Ram: ddr2, senza dubbio. Tanto + che cercherò di rimanere abbarbicato a XP finché non sarò costretto a installare Win7: tanto anche se XP vede fino a 4 giga, non ne gestisce più di 3 e quindi non mi serve tanta ram, tantomento ultraperformante.

I sistemi operativi a 32bit sono in grado di utilizzare piu' di 3.2gb di ram. Xp 64bit legge tranquillamente 4gb di ram ma e' un sistema operativo parecchio problematico. I driver ormai si trovano ma ci son incompatibilita' con molti software di uso comune. Personalmente lo utilizzo per programmi di grafica quando necessito di tutta la ram disponibile ma, per esempio, ho avuto problemi per installare anche la penultima versione di msn messenger. Se installi 4gb di ram ti conviene passare direttamente a windows7 64bit, occupa circa 1gb di ram ma e' un buon sistema operativo. Ho installato la release candidate e devo dire che dopo un anno di vista mi e' sembrato di aver cambiato pc da quanto e' piu' veloce in alcuni passaggi. Tra l'altro se i programmi hanno un .exe a 64bit conviene utilizzare un sistema operativo a 64bit in quanto si riducono i tempi di elaborazione (su cinema4d la versione a 64bit e' un buon 20% piu' veloce)

Piattaforma: AMD, anche qui non ho dubbi: i costi sono più abbordabili. Ma quale? Phenom? 9650? 9950? Aiuto!

L'overclock non mi intriga (ho superato l'età...) e anche se gli amici superesperti (e superrompic***ni) mi dicono "Nooooooo! Un Intel bipro fa molto più di due AMD X4 messi insieme xké con il clock a 2.4GHz di AMD non ci fai niente mentre mentre i 3 e più GHz di Intel fanno la differenza!"... Beh, sarà anche vero, ma a me non importa molto se apro Word in 1 secondo o in 3/4 di secondo: e poi per fare musica non serve una supermacchina: basta che sia un po' più veloce di quella che ho...

Diciamo che quel che si spende di piu' con intel trova il giusto controvalore in prestazioni. Concordo per quanto riguarda l'overclock... e' essenziale se si gioca ma un pc che elabora a pieno ritmo per molte ore e' sempre meglio tenerlo a frequenze standard. Anche perche' i videogames non sfruttano il processore al 100%, cosa che molti programmi professionali fanno. Meglio qualche minuto in piu' ma maggiore stabilita'.

E ti ricordo sempre che vorrei restare entro i 500 euro, sono sicuro che qualcosa di decente si possa fare.

Ciao e grazie... :)

Vedo di prepararti una configurazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dark13, sei molto gentile e preparato (anche in Italiano! Finalmente trovo qualcuno che conosce la consecutio temporum (e la usa!) e altre antiche regolette ancora usabili senza farsi ridere dietro). A parte questa digressione, finalmente trovo pure qualcuno di cui possa fidarmi per l'hardware. E scusa se è poco.

Vedo di prepararti una configurazione

Per non farti perdere tempo a pensare a cosa potrei fare col pc, ti dico subito cosa ci farò:

MUSICA: I programmi che uso sono vecchiotti ma dato che lo sono anche io mi vanno benissimo:

CAMPIONATORE VIRTUALE: Tascam Gigastudio 2,5 o 3 versione Orchestra. Sulla mia attuale preistorica configurazione posso usare solo il 2,5 perché il 3 è sì molto più completo e veloce, ma deve esserlo anche il pc. E non è il mio caso: ci ho provato ma non funziona niente. Con il 2,5 riesco a lavorare faticosamente: tracce MIDI e audio insieme non posso, la cpu non ce la fa. Male anche su esecuzione di più di 2 tracce MIDI gestite da Cubase SX3 (questo lo regge bene) in Gigastudio: i suoni da gestire sono tutti molto grossi (1.7 GB cadauno e a volte ne uso anche 8 insieme) e la cpu non ce la fa. Ho aumentato la ram ma non è cambiata una virgola, lo temevo e quindi non mi lamento.

SEQUENCER: Cubase SX3

EDITOR AUDIO: Cool Edit Pro2, questo consuma poco e lavora bene anche su pc modesti.

EDITOR DI TESTO MUSICA: Finale 2007, idem come Cool Edit: richiede risorse modeste.

Ovviamente, la grafica richiesta da questi sw è praticamente zero. Quindi qui la scheda video non ha la minima rilevanza. Quella audio sì!!!

VIDEO: Ho una videocameretta entry level con la quale gioco parecchio e nei ritagli di tempo cerco di realizzare filmetti casalinghi che forse neanche mia moglie mai guarderà, ma mi piace trafficare con i programmi di video editing. Poi magari fra un anno mi sarò rotto ma per ora no, e quindi vado avanti. Non penso di mandare a Cannes un mio film, comunque.

VIDEOCAMERA miniDV (cassette) 800 mpx

I programmi che ora uso e che mi fanno il giusto lavoro ma in tempi trooooppo lunghi:

- VirtualDub (nelle varie mod)

- Premiere 7 Pro (le versioni successive non sono supportate dalla mia cpu)

- ProCoder 3

più vari convertitori che uso a seconda del caso, sono tutti buoni ma anche questi per convertire da avi a DivX (esempio) ci mettono da 5 a 8 volte il tempo del filmato.

Prova a controllare se tra le specifiche dei programmi che utilizzi viene specificato che e' preferibile avere una scheda video quadro o fire-gl, tanto non utilizzi il pc per giocare e per la musica non ci son comunque problemi quindi la scelta deve essere fatta guardando i programmi di montaggio video.

Non posso darti indicazioni perché i sw e i relativi plugin che vorrei usare mi sono vietati, l'installazione non riesce in quanto le risorse di sistema sono insufficienti e quindi sono costretto a tenere programmi validi ma vecchi. Però funzionano.

Dimenticavo di dirti che:

- la scheda audio che uso è una professionale Echo Darla 20 che voglio continuare a usare (2 ingressi 8 uscite) ed è PCI;

- la scheda di acquisizione video analogica (usata raramente ma devo tenerla installata e operativa) è la PCTV Stereo Pinnacle (pci);

- non ho modem PCI, ho il router telecom di Alice collegato con cavo Ethernet;

- ho una scheda pci adattatore ieee1394 (3 ingressi, di cui uno pure guasto...)

---------------------

Ti dico cosa (più o meno) pensavo/penso come nuova configurazione, poi ci lavoriamo su.

aliment. 550W (ce l'ho già, non so se sono davvero 550W ma non mi ha mai dato problemi)

cpu: AMD X4 (quale? consigliami tu)

mobo: ASUS M3N78 (2 soli slot PCI ma una ieee1394 integrata) o ASUS M2N68 (4 slot PCI, no video, no ieee1394);

ram: 4 GB, con XP o Win7 dovrebbero bastare;

video: fx370 (da quello che mi dici mi sembra perfino superiore mie esigenze: beh, uno sfizio me lo posso togliere)

audio: Echo Darla 20

acq.vid PCTV stereo

firewire adattatore pci (a meno che non sia integrato nella mb)

A ben pensarci, anche 2 soli slot pci potrebbero bastarmi: se proprio mi serve una scheda vecchia, apro, monto, uso e poi rismonto. Scomodo ma fattibile.

scusa devo interrompere, riprenderò dopo a scrivere. Se però nel frattempo hai letto e ti è venuta qualche idea, postamela pure! A + tardi, ciao!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda amd i nuovi phenom 2 sono ottime cpu, i vecchi phenom non erano un granche', meglio un intel q8200.

Tra un po' esco, stasera do' un'occhiata e vedo se conviene una configurazione amd o intel. Per quanto riguarda il vecchio pc si puo' recuperare qualcosa (hard disk, masterizzatore, case)? Immagino siano tutti ide o forse qualche hard disk e' SATA? L'alimentatore di che marca e'? Se apri il case trovi tutte le informazioni sul fianco dell'alimentatore, guarda quanti ampere ha sul +12. Considera che utilizzando cpu+scheda video per la conversione i consumi in termini di watt ed ampere son consistenti.

Per il firewire mi sa che conviene un adattatore pci, mi sembra che le schede madri dotate di firewire siano prodotti piuttosto costosi (dopo controllo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! il vecchio pc ha un case orribile e per niente insonorizzato. Ha lo sportellino a bandiera con meccanismo di chiusura pure rotto. Tengo tutto aperto, poi con questo caldo a tenerlo chiuso puoi cuocerci un uovo sopra.

L'interno è tutto rigorosamente IDE. Ci sono 2 hd Maxtor diamond9 da 80 GB e un Samsung da 12 GB appoggiato dove possibile, un masterizzatore dvd LG da 20 euro e il floppy drive del 1998 (funziona ancora). L'alimentatore è un coso che ho comprato in una boutique di informatica 20 anni fa e lo pagai pure parecchio. Penso comunque che sia una ciofeca e comunque vada adattato per i 24 pin. Se devo cambiarlo... vabbè, consigliami tu e non farmi spendere troppo!... Ti ho fotografato l'etichetta:

post-50446-1251042163_thumb.jpg

Uhmmmmm... la legge di Ohm mi dice che 504W a 12V fanno 42A e non 17 come sta scritto lì. E comunque, anche fosse, direi che la sezione dei cavi che escono dall'ali è talmente smilza che a occhio non potrebbero passarci più di 5A, ovvero 60W. Tu che ne pensi? A meno che i 500W siano diversi da quelli che io conosco: quando ero piccolo, gli amplificatori audio da 20W RMS erano strapotenti; oggi le casse multimediali da 100W non reggerebbero il confronto con 10W RMS. Sarà cambiata l'unità di misura? Non so, non sono aggiornato.

Una domanda: ma è vero che gli intel sono tanto rumorosi? Non che sia una cosa grave ma lavorare a lungo con un sottofondo di ventole rumorose può dare un po' fastidio.

Poi ho un'idea per gli hd e il masterizzatore ma te la dico dopo la tua prossima risposta.

Resto in attesa. Qui (Santa Marinella, RM) si muore di caldo malgrado il mare a 800 metri.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La marca, da quel che so, e' buona, un po' carente di amperaggio sul +12. Con sistemi moderni e' sempre meglio avere almeno 30A sul +12. Considera anche che l'amperaggio richiesto e' solitamente esagerato e si trova unicamente sulla confezione della scheda video (non ho trovato siti di produttori in cui venga specificato l'amperaggio minimo di cui necessita un qualsiasi modello di scheda video). Se lo montassi sul sistema sicuramente funzionerebbe ma dovresti fare qualche prova con cpu e scheda video a pieno carico per vedere se rimane stabile. Considera che un sistema quadcore overclokkato con una buona scheda video a pieno carico consuma circa 400w effettivi (puoi comunque fare il calcolo qui). Alimentatori di qualita' offrono piu' o meno il wattaggio dichiarato mentre quelli "cinesi" dichiarano valori di picco non realmente erogati in maniera stabile. Diciamo che per rapporto qualita'/prezzo son abbastanza buoni gli lc-power anche se sarebbe meglio un enermax di fascia media... dipende un po' dai prezzi che trovi.

Per la questione software... da quel che ho letto adobe premier pro sfrutta il cuda delle quadro. La versione attuale del software che utilizzi probabilmente no, quindi se non hai intenzione di aggiornare le versioni dei programmi utilizzati puoi anche montare una scheda video economica, in caso contrario una 370fx dovrebbe essere una buona scelta. Ti converrebbe comunque aggiornare in quanto programmi vecchi non sono probabilmente in grado di sfruttare 4 core. Personalmente ho un q6600 ed utilizzo auto gk e virtualdub per la conversione da dvd a avi, l'utilizzo della cpu varia dal 25% sino al 90%, quindi in alcune fasi e' sfruttato 1 solo core, in altri tutti e 4. Se non vuoi aggiornare i programmi si potrebbe anche scegliere una cpu dualcore o un phenom x3 (3 core... praticamente amd vende le cpu quadcore in cui 1 o 2 core non rispettano gli standard di qualita' come x3 o x2. Non e' una cosa cosi' strana, molti prodotti di fascia intermedia nascono proprio per smaltire processori o schede video con qualche unita' difettosa). Tieni presente che se un software e' in grado di utilizzare 4 core il tempo di calcolo con un quad, a parita' di frequenza, piu' o meno si dimezza rispetto ad un dualcore.

Non ho mai posseduto configurazioni amd... ti posso dire che sul case del mio sistema (intel q6600) ho 2 ventole da 12' ed una da 25', piu' quelle montate su scheda video ed alimentatore. L'unica a fare un rumore del diavolo e' quella minuscola montata sul dissipatore standard della cpu. Con un dissipatore da 20 euro comunque hai prestazioni leggermente migliori e piu' silenziosita'. Un'altra soluzione puo' essere quella di attivare il Q-fan che regola la velocita' della ventola a seconda della temperatura o di abbassare il regime di rotazione da programmi come speedfan quando non stai sfruttando la cpu.

Per il resto direi di recuperare lettore/masterizzatore (collegandoli sull'unico canale ide disponibile, masterizzatore in master e lettore in slave) e floppy (praticamente ormai lo si utilizza unicamente per programmi in grado di controllare lo stato di salute degli hard disk, i driver sata/raid da vista in poi possono essere caricati anche su penna usb... anzi, a dire il vero windows7 ha riconosciuto al volo il mio raid0). L'hard disk conviene prenderlo nuovo... con 55 euro (piu' o meno il costo di lettore+masterizzatore) si prende un 500gb :). Ti sconsiglio di utilizzare hard disk e masterizzatore sullo stesso canale ide, potrebbero esserci problemi durante la masterizzazione. Considera anche che un masterizzatore e' molto piu' lento di un lettore nel riconoscere il tipo di disco inserito. Probabilmente, in ogni caso, stavi pensando di prendere un box esterno usb per utilizzare i due vecchi hard disk ide, sbaglio? :P

Possibili configurazioni:

Psu: lc-power LC6600GP2 V2.3 (45 euro)

CPU: Q9400 (170 euro)

Sk Video: 370fx (120 euro)

Mobo: P5q SE (80 euro)

RAM: 2x2gb ddr2 800mhz cl4 (60 euro)

Case: coolermaster elite (35 euro)

Hard disk: Seagate 500gb 32mb buffer (55 euro)

Sfori di un 75 euro considerando l'assemblaggio. Se vuoi rientrare nel budget potresti sostituire la cpu con un q8200 (120 euro) ma per limare il prezzo del sistema, in quel caso, penso sia meglio andare su amd phenom 2. Per quanto riguarda i phenom 1... meglio un q8200. Per la ram... vedi cosa trovi. Se non devi overclokkare e' inutile prendere moduli a 1066mhz (son fuori specifica per le ddr2, si hanno dei vantaggi unicamente in overclock). L'hard disk... sarebbe preferibile un western digital black, piu' lento ma piu' affidabile. Qui a roma, comunque, pare si trovino solo i green, ottimi per archiviare i dati ma sconsigliati per installare il sistema operativo in quanto piu' lenti (variano da 5200rpm a 7200rpm... se si gestiscono conversioni video e' sempre meglio avere l'hard disk al massimo della velocita' possibile, sopratutto se c'e' installato sopra anche il sistema operativo). Per l'alimentatore... come dicevo sarebbe preferibile una marca piu' blasonata per una questione di affidabilita' nel tempo ma gli lc-power hanno un buon rapporto qualita'/prezzo.

Configurazione amd

Psu: lc-power LC6600GP2 V2.3 (45 euro)

CPU: phenom2 x4 920 AM2+ (145 euro)

Sk Video: 370fx (120 euro)

Mobo: ???

RAM: 2x2gb ddr2 800mhz cl4 (60 euro)

Case: coolermaster elite (35 euro)

Hard disk: Seagate 500gb 32mb buffer (55 euro)

Per la scheda madre devo dare un'occhiata in giro e sentire un po' di pareri, non conosco cosi' bene i chipset amd.

Visto che sei (piu' o meno) di roma come me ti passo in privato qualche link a negozi della capitale, scegli quello che preferisci o passami (sempre in privato) il link di quello che hai intenzione di utilizzare, la configurazione la facciamo direttamente dal listino prezzi;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se non hai intenzione di aggiornare le versioni dei programmi utilizzati puoi anche montare una scheda video economica

No nooooo, voglio usare i programmi nuovi!! Ora uso i vecchi perché mi ci costringe l'insufficienza del sistema.

Per il resto direi di recuperare lettore/masterizzatore (collegandoli sull'unico canale ide disponibile, masterizzatore in master e lettore in slave)

E' esattamente quello che avevo deciso di fare prima che me lo suggerissi tu.

Probabilmente, in ogni caso, stavi pensando di prendere un box esterno usb per utilizzare i due vecchi hard disk ide, sbaglio?

Ma tu leggi nel pensiero? Scherzo. Certo, per non buttarli, è l'unico modo.

Però avevo pensato un'altra cosa che non so se è troppo bislacca: io non tengo mai sistema operativo e dati nella stessa partizione, preferisco perfino 2 hd separati; se nella mb c'è il canale ide, perché non tenerci attaccato un vecchio hd con XP e il masterizzatore? Considera che il masterizzatore lo uso poco e se è un po' lento, chissene.

Un'ultima cosa, si tratta di una domanda sul software ma con l'hardware ha molto a che fare.

Ho un cd di installazione di XP Pro e su dischi pata fila tutto liscio. Se provo a installare XP sul mio portatile (sata) avviene che ricevo il messaggio "nessun disco trovato" e l'installazione finisce lì. Ovvio, basterebbe avere il floppy con i driver sata della macchina dove vuoi installare XP da cd per superare il problema. Ma la domanda è questa: Su una mb sata con 1 canale IDE (la Asus M3N78 ce l'ha), il controller sata controlla anche il canale IDE o quest'ultimo è residente in modo indipendente e quindi visibile dal programma di installazione di XP?

Cerco di spiegarmi: se il cd di xp incontra un controller sata, ferma tutto; se trova un ide va avanti. Su una mobo con canale ide, che vede? Questo canale ide è un magheggio del sata o è un vero ide che lascia andare avanti il prg di installazione?

In un negozio mi è stato detto ieri che con le nuove mb metti il disco di XP e vai, altri invece mi dicono che devi procurarti i driver sata di cui ho parlato prima eccetera eccetera.

Ne sai qualcosa? Grazie

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le schede madri moderne ormai fanno installare su sata senza driver settando l'hard disk in modalita' emulazione ide. Per sfruttare le funzioni avanzate dei sata bisogna comunque installare i driver e settare l'hard disk in aich dal bios. Dipende anche dal sistema operativo, windows7 ha immediatamente riconosciuto l'array raid0 del mio sistema, segno che i driver raid son gia' inseriti nel disco di installazione.

Il sistema operativo ti converrebbe installarlo sul disco nuovo. Crei 2 (o piu') partizioni, su una ci metti unicamente sistema operativo, i dati li tieni sull'altra. In questo modo se devi formattare e reinstallare lo puoi fare senza problemi (ovviamente sulla prima partizione devi tenere UNICAMENTE sistema operativo e programmi installati, musica, video, documenti ecc vanno sull'altra partizione). Per il resto ti conviene settare l'hard disk ide in slave (tenendoci dati) e il masterizzatore in master, evita di masterizzare dall'hard disk ide, operando con masterizzatore ed hard disk sullo stesso canale la percentuale di dvd bruciati tende a salire.

Per i programmi fai bene ad aggiornare tutto, fortunatamente il software professionale e semiprofessionale viene man mano ottimizzato per sfruttare tutte le risorse disponibili :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono di Roma, ci sono nato e vissuto fino a 7 anni fa. Roma resta ancora (per poche cose) il mio punto di riferimento, ma ti assicuro che non tornerei indietro per niente al mondo.

Mi consigli la p5q se: ho navigato un po' e ho visto che è una entry level, ma a conti fatti rispetto al mausoleo che ancora uso è sicuramente tecnologia avanzatissima, quindi non mi faccio prendere da smanie di ultima-migliore-versione e mi fido di te. Ho pure notato che ha ben 3 slot PCI. La piattaforma è Intel, io ho avuto il mio primo pc con un celerone da ben 300 MHz e andava bene. Capirai, con Win95, 1 GB di hd e ben 32 MB di ram (niente masterizzatore, costava come una Panda) andavi dove volevi.

Altri tempi...

Il q9400 è un 2.66GHz: qualcuno potrebbe obiettare che se non hai almeno 3 GHz devi accontentarti. Obietti anche tu o puoi confortarmi sul fatto che 2.66 GHz di clock non sono cacca?

NVidia quadro 370 fx: ho curiosato in rete e mi convince. Non ho esperienza con le schede video performanti ma penso che questa lo sia. Almeno, dovrebbe evitare i video a scatti e migliorare le prestazioni su rendering ecc. O dico una c***ata? Sono poco pratico, chiedo a te.

ram: nessun problema, le trovo anche a Civitavecchia a due soldi (le Kingston come sono?)

Case: ahi ahi, che dolore (nel mio caso è una spesa inutile quanto necessaria). Non mi interessano i case trasparenti con ventole a led blu verdi rossi gialli bianchi a effetto spettacolare (quando lavoro guardo solo il monitor, la tastiera Yamaha, quella del pc e il tutto con cuffia monitor in testa). Il modello che mi nomini com'è? Insomma che non sia proprio brutto, ecco.

hd: non conosco i seagate ma mi dicono che sono affidabili. So che i Raptor a 10.000 rpm danno prestazioni strepitose ma anche i prezzi lo sono. Quando caleranno, semmai... vedrò... chissà... Intanto i due vecchi hd IDE li metto in case esterno usb. Poi semmai farò tutte le prove del caso.

LC 6600 GP2: ho curiosato ma anche su questo ali c'è un 17A sul +12V. Se provassi a tenere il vecchio Perdoon 500W? In caso di fiacca, abdicherei in favore dell'Enermax. Tu che faresti?

Spero che tu abbia la pazienza di seguirmi ancora per un po' di tempo: non comprerò tutto quanto domani, forse entro 1 o 2 mesi (risparmierò anche qualcosa visto l'inizio dell'obsolescenza). Intanto ti ringrazio di tutti i consigli; ti invio un messaggio privato dove ti dico quali sono i negozi dove potrei rivolgermi per gli acquisti.

Ti aspetto, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi consigli la p5q se: ho navigato un po' e ho visto che è una entry level, ma a conti fatti rispetto al mausoleo che ancora uso è sicuramente tecnologia avanzatissima, quindi non mi faccio prendere da smanie di ultima-migliore-versione e mi fido di te. Ho pure notato che ha ben 3 slot PCI. La piattaforma è Intel, io ho avuto il mio primo pc con un celerone da ben 300 MHz e andava bene. Capirai, con Win95, 1 GB di hd e ben 32 MB di ram (niente masterizzatore, costava come una Panda) andavi dove volevi.

E' la versione entry level del chipset p45, che non e' niente male. Rispetto ad una p5q manca la possibilita' di configurare gli hard disk in raid (la p5q se monta l'ich10, la p5q l'ich10r). Una scheda madre di fascia alta serve piu' che altro per fare overclock molto tirati o per configurazioni con 2 schede video (solo schede madri di alto livello hanno 2 entrate pci-e 16x). Considera che 2 schede video sono utili unicamente in ambito gaming. Se hai intenzione di passare ad una configurazione con hard disk raid in futuro potresti prendere la p5q (supporta raid 0,1,5,10), costa una ventina di euro in piu'. Prendere una scheda madre piu' costosa non ha molto senso, a meno che non hai bisogno di feature specifiche (prese firewire, e-sata, ecc). Puoi dare un'occhiata alla gamma asus qui.

Il q9400 è un 2.66GHz: qualcuno potrebbe obiettare che se non hai almeno 3 GHz devi accontentarti. Obietti anche tu o puoi confortarmi sul fatto che 2.66 GHz di clock non sono cacca?

A 3ghz ci arriva il q9650... che costa 270 euro. A quel punto tanto vale prendere un core i7. 2.6ghz non sono male quando vengono sfruttati tutti i core (considera che OGNI core ha una frequenza di 2.6ghz). Il discorso sulla frequenza piu' che altro viene fatto in ambito gaming, dove nella stragrande maggioranza delle applicazioni vengono sfruttati unicamente 2 core. In quel caso infatti molti preferiscono dualcore che raggiungono anche 4ghz in overclock mentre con un quad andare oltre i 3.5ghz e' davvero difficile (senza esagerare i quad si overclokkano a 3ghz ed i dual a 3.5ghz). Considera che installando asus ai suite puoi overclokkare la cpu direttamente in windows. Comunque te lo sconsiglio, l'utility setta voltaggi troppo alti rispetto a quelli realmente necessari... meglio overclokkare manualmente dal bios. Se proprio vuoi una cpu da 3ghz puoi overclokkare un po' il sistema, in quel caso ti consiglio pero' di prendere un buon dissipatore. Ho un q6600 2.4ghz con dissipatore standard... per giocare tiene senza problemi i 3.2ghz ma durante il rendering, con la cpu al 100%, le temperature salgono troppo.

NVidia quadro 370 fx: ho curiosato in rete e mi convince. Non ho esperienza con le schede video performanti ma penso che questa lo sia. Almeno, dovrebbe evitare i video a scatti e migliorare le prestazioni su rendering ecc. O dico una c***ata? Sono poco pratico, chiedo a te.

Il fatto principale e' che i driver geforce sono diversi dai driver quadro. Alcune funzionalita' non sono supportate. Cambia comunque anche la qualita' dell'hardware. Alcune geforce si possono moddare in quadro, le prestazioni migliorano in determinati ambienti ma senza raggiungere i livelli della quadro equivalente. Ho letto che adobe premier pro e' in grado di sfruttare il CUDA unicamente con schede quadro... sul sito adobe, purtroppo, la cosa non e' menzionata.

ram: nessun problema, le trovo anche a Civitavecchia a due soldi (le Kingston come sono?)

Basta che siano 800mhz, possibilmente cl4. Le kingston non sono niente male, peccano un po' in overclock ma a frequenze standard hanno un ottimo rapporto qualita'/prezzo.

Case: ahi ahi, che dolore (nel mio caso è una spesa inutile quanto necessaria). Non mi interessano i case trasparenti con ventole a led blu verdi rossi gialli bianchi a effetto spettacolare (quando lavoro guardo solo il monitor, la tastiera Yamaha, quella del pc e il tutto con cuffia monitor in testa). Il modello che mi nomini com'è? Insomma che non sia proprio brutto, ecco.

Il case e' anche una questione di estetica. Vediti un po' di case e scegli. Basta che abbia un buon riciclo d'aria. Considera che case con monsterfan sul lato abbassano le temperature generali di circa 2 gradi ma buttano parecchia polvere all'interno.

hd: non conosco i seagate ma mi dicono che sono affidabili. So che i Raptor a 10.000 rpm danno prestazioni strepitose ma anche i prezzi lo sono. Quando caleranno, semmai... vedrò... chissà... Intanto i due vecchi hd IDE li metto in case esterno usb. Poi semmai farò tutte le prove del caso.

I raptor son hard disk stupendi (a dire il vero c'e' anche di meglio, hard disk da server a 15.000rpm o solid state disk) ma hanno un costo esorbitante. Spendendo di meno si possono mettere 2 hard disk da 7200rpm in raid0 ed avere velocita' di scrittura e lettura maggiori. Il seek rate e' sempre a favore dei raptor ma piu' che altro quel fattore e' importante sui server, dove ci sono da gestire richieste multiple.

Ho curiosato ma anche su questo ali c'è un 17A sul +12V. Se provassi a tenere il vecchio Perdoon 500W? In caso di fiacca, abdicherei in favore dell'Enermax. Tu che faresti?

Quell'alimentatore ha 2 linee +12, una da 17A ed un'altra da 19A, va calcolato il totale. Alcuni produttori, come corsair, utilizzano una sola linea +12 mentre altri preferiscono utilizzare piu' linee +12. Puoi provare a vedere se l'alimentatore che hai regge (metti il pc sotto stress e vedi se si spenge o se e' instabile). Senno' si puo' veder anche qualche altra marca, per un alimentatore migliore la spesa si aggira attorno a 80-100 euro (dipende dal modello)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cerchio si stringe! Sei molto chiaro, è una dote rara.

1. SCHEDA MADRE: capito tutto, l'overclock non mi interessa, quindi la P5Q SE sarà un'ottima scelta. :P

2. PROCESSORE: Anche qui è tutto chiaro: il gaming non mi interessa, ergo neanche i 3 GHz. :P

3. RAM: in merito al punto 1, prenderò Kingston. :P

4. SCHEDA VIDEO: la Quadro 370 FX sembra l'ideale per le mie esigenze. OK! :P

5. CASE: uno decente lo trovo, non sarà un problema. :P

6.

Spendendo di meno si possono mettere 2 hard disk da 7200rpm in raid0 ed avere velocita' di scrittura e lettura maggiori.
Slurppp... mi sa che scelgo questa soluzione. Qualche consiglio extra? ;)

7. ALI PERDOON: Ci provo, ma che vuol dire "pc instabile sotto stress"? Schermata blu? O cosa? :)

_______________

Dài che alla configurazione OK (per me) ci stiamo arrivando! Se non ci siamo già arrivati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6- Se stai pensando ad una configurazione raid ti conviene prendere come motherboard una p5q o una p5q se/r dove il controller raid e' integrato sulla scheda madre. Per vedere le varie tipologie di raid disponibili, pregi e difetti puoi dare un'occhiata QUI. Con il controller integrato su quelle schede madri (ich10r) ed il programma intel matrix storage dovrebbe essere possibile (dico dovrebbe perche' la cosa e' poco documentata e ancora non ho fatto la prova) creare su soli 2 dischi 2 diversi array raid0 e raid1, in modo da utilizzare il raid0 per sistema operativo e dati di passaggio su cui si ha bisogno di piu' velocita' in lettura/scrittura ed il raid1 per i dati di archivio. Le modalita' supportate sono RAID 0,1,5,10.

7- Se l'alimentatore non ce la fa il sistema si riavvia o appare la schermata blu. Stressa un po' il sistema e vedi se hai riavvii o schermate blu. Quando trovi la 370fx vedi sulla scatola di quanti ampere ha bisogno :). Con i watt non ci dovrebbero essere problemi, i perdoon solitamente son buoni alimentatori :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohimé, di RAID ho sentito parlare ma non ci ho mai avuto a che fare e quindi non ne so nulla. Ho googlato RAID e ho trovato chiare spiegazioni, però se il sistema riunisce (o visualizza soltanto?) tutti i dischi come unica unità, come faccio poi a partizionare? Io sono abituato a partizionare parecchio, espando, formatto, modifico, insomma con gli hd smanetto parecchio.

A proposito di partizionare: col mio vechio pc (non sata) ho sempre giocato con Partition Magic (negli anni, dalla versione 3 alla 8). Però da un po' di tempo le cose non vanno più tanto bene: trova errori che non esistono, si rifiuta di eseguire alcuni comandi e via dicendo. Inoltre non funge col sata. Ho provato Acronis Disk Director e mi sembra che ci si lavori meglio, anzi normalmente. Funziona anche col portatile (sata) e questa non è cosa da poco. Secondo te, posso fidarmi di questo sw?

Sempre Acronis, ho True Image Home 11 che per un certo periodo si rifiutava di lavorare perché trovava un mare di settori illeggibili (in tutti e due gli hd! Mai successo!). OK, cerca in rete un correttore e ho trovato HDD Regenerator: Messo al lavoro, dopo 15 giorni di pc acceso 24 ore su 24 a riparare una manciata di MB di settori illeggibili, ancora rimanevano svariati giga da correggere: mi sono rotto e ho deciso che il restauro finiva lì.

Poi, miracolosamente, un giorno che ho dovuto usare true image, questo si è avviato regolarmente senza segnalare errori! E non ne ha seglalati più (pm8 invece ancora ne trova, anzi mi dà "errore #106 della tabella di partizione"). Idem hdd regenerator, secondo lui c'è da riparare mezzo hd. Che ne pensi? Forse è proprio ora di buttare via tutto.

Ad ogni modo, per chi mi legge oltre a te può essere utile sapere come sono arrivato all'errore 106 della tabella della partizione: Usando Acronis True Image ho creato la Secure Zone (partizione speciale a cui ha accesso solo true image). Da quel momento PM8 ha sempre segnalato l'errore #106 anche dopo l'eliminazione della Secure Zone e riformattazione dell'hd dove era stata creata. Al che ho deciso che oggi faccio uno zero fill dell'hd incriminato e voglio proprio vedere se pm8 continuerà a protestare. E aggiungo che pm8 mi sembra ormai superato, errore 106 o no.

Una notizia in più non fa mai male.

Cmq mi sa che per il mio nuovo pc mi serviranno più di 500 euri, sob. :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere nel budget puoi prendere

MOTHERBOARD: M4N78 SE (52 euro)

CPU: PHENOM II X4 920 AM2+ (140 euro)

Per il raido non ti preoccupare, gli hard disk vengono riconosciuti come un'unica unita' ma e' sempre possibile partizionare (il mio raid0 da 640gb ha 5 partizioni, di cui 3 primarie con xp64, vista32 e seven64).

Sinceramente non ho mai utilizzato programmi come partition magic... con window vista e seven e' possibile estendere o ridurre un'unita' direttamente dal sistema operativo.

Per gli hard disk fai una cosa: scandisk e defrag su tutte le unita'. Per vedere se ci sono davvero problemi utilizza il programma della casa che parte da dischetto dos (ognuna ha il suo), sono terribilmente lenti ma individuano con certezza un possibile problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie, hai sempre molta pazienza (e tempo?...)

Se l'accoppiata Phenom II 920 e M4N78 è più o meno equivalente a Intel, preferisco. Se me la consigli, dovrebbe essere all'altezza della situazione.

Una domanda su Windows7, avrai già un po' di notizie: in rete trovo le versioni 7100, 7600 e altre. Ora ho in download questa:

windows seven 7600

Domande:

1. Windows 7 è solo a 64 bit o esiste una versione a 32?

2. Se non ho SW che necessita di 64 bit, funziona tutto lo stesso come se il SO fosse a 32?

3. Versione RC. Che vuol dire?

4. La 7600 scade a marzo o a novembre?

5. Language pack italiano: i link portano tutti a pagine interdette o non più disponibili. Che fare?

Click.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intel al momento e' un pochino meglio ma i phenom 2 son comunque buone cpu.

Microsoft ufficialmente ha rilasciato unicamente la rc7100, la rc7600 si trova unicamente su circuiti p2p, dovrebbe trattarsi della versione definitiva. In ogni caso in questo momento l'unica cosa a determinare l'originalita' del software e' il seriale (basta che riesci a recuperare un seriale legalmente rilasciato da microsoft). Purtroppo il dowload della rc di windows7 dai siti microsoft e' terminata il 20 agosto. Microsoft aveva comunicato che avrebbe comunque fornito seriali ma sulle pagine microsoft non c'e' traccia della cosa :) .

1: Esiste anche in versione 32bit.

2: La versione a 64bit e' quella che ho installato io. Si, a parte qualche vecchio programma, utilizzabile comunque virtualizzando xp (xp mode, funzione che dovrebbe essere integrata nella versione definitiva e che per ora microsoft ha rilasciato come add-on) ci funziona quasi tutto. Se c'e' l'exe a 64bit fai partire quello, altrimenti anche gli exe a 32bit funzionano (per esempio i giochi son praticamente tutti a 32bit). Aggiornando tutti i programmi non dovresti avere problemi di compatibilita'. Poi... provalo sino a marzo, se non ti dovesse piacere reinstalli xp.

3: RC: Release candidate, ovvero la versione candidata ad uscire come definitiva.

4: La rc7600 non ne ho idea perche' non e' stata rilasciata ufficialmente... la rc7100 scade a luglio 2010 ma a partire dal primo marzo 2010 il pc si spengera' ogni 2 ore.

5: Per il language pack si trovano dei language pack italiani non ufficiali, quello ufficiale microsoft e' disponibile dopo aver installato il sistema operativo come aggiornamento facoltativo.

p.s. cancello dal tuo post il nome completo del file della rc7600 in quanto non e' una versione ufficiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se al momento Intel è "un pochino" meglio, scelgo amd. La differenza con il pc che attualmente uso sarà comunque stellare.

Tramite p2p ho reperito anche la 7100 di Win7 (64 bit); per il seriale, mi regolerò nello stesso modo. Ma il seriale è una cosa diversa dall'"activator" che gira in rete?

Non conosco ancora Win7 ma credo che l'opzione XP mode sia, per Microsoft, un vero colpo di genio. Mica per me solo, pensa quanti altri utenti hanno già enormi problemi con Vista... figurati quanti nasi storti all'idea di un Vista enhanced.

5: Per il language pack si trovano dei language pack italiani non ufficiali, quello ufficiale microsoft e' disponibile dopo aver installato il sistema operativo come aggiornamento facoltativo.

Che procedura sarebbe?

Grazie della censura da te operata nel mio ultimo post, se avessi saputo non avrei copiato/incollato integralmente. Sei molto corretto.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'activator e' di fatto un crack quindi, a termini di regolamento del forum, non posso parlarne. Per lo stesso motivo non posso parlare di un seriale non dato direttamente da microsoft. Anche un betatesting "pubblico" come quello che ha avuto vista e che sta avendo windows 7 di fatto e' un contratto tra l'utente ed il detentore dei diritti. Posso dirti solo che ci sono molti siti in cui vengono pubblicati seriali effettivamente erogati da microsoft per il betatesting... l'attivazione, da vista in poi, viene fatta direttamente online. Se un seriale e' utilizzato da piu' persone sinceramente non so i server microsoft concedano comunque l'attivazione o meno in questa fase.

Se acquisti un pc prima che esca la versione definitiva di windows7 informati sul costo di un eventuale upgrade gratuito o con piccolo sovraprezzo per windows7. Alcuni produttori stanno vendendo pc con vista preinstallato e con upgrade gratuito a windows7, informati se la cosa vale anche per le licenze oem comunemente vendute dai rivenditori. Informati anche sul tipo di licenza oem in quanto ha alcune restrizioni rispetto ad un sistema operativo retail (molto piu' costoso).

La virtualizzazione non e' un'idea microsoft, esistono programmi di virtualizzazione gia' da parecchio tempo, come virtualbox o vmware. Xp mode integra solamente in maniera migliore la cosa, e' per esempio possibile avviare la macchina virtuale e lanciare un'applicazione installata sulla macchina virtuale direttamente in windows7. Considera che comunque ci sono delle limitazioni, di fatto virtualizzando si ha una macchina virtuale con hardware virtuale collegata in rete al proprio sistema. Ad esempio le risorse della scheda video non sono utilizzabili, il programma vitualizza una scheda video di fascia molto bassa. Xp mode inoltre e' utilizzabile unicamente con cpu compatibili, al contrario di vmware o virtualbox.

Aprendo windows update, programma installato in vista e 7, si puo' richiedere la lista degli aggiornamenti e installarli direttamente, i language pack ufficiali sono distribuiti in questo modo, come aggiornamenti facoltativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ooops! Non sapevo che l'activator fosse un crack. Ma, già che ci siamo, vorrei chiederti qual'è la differenza di effetto fra seriale e attivazione. Scusa l'ignoranza ma da 12 anni tutti i programmi mi arrivano per vie non troppo ufficiali...

Licenza oem, licenza retail... oddìo, ci sto facendo una magra figura ma non sono al corrente delle differenze fra le due concessioni. In effetti il pc che comprerò sarà senza sistema operativo e avrei intenzione di comprare una regolare licenza per Windows 7, tanto ho già capito che prima o poi dovrò capitolare.

Figura ancor più magra devo averla fatta gridando al miracolo riguardo la XP emulation. Conoscevo i sw virtualizzatori da tempo (li ho anche provati, a titolo di curiosità) ma nel caso Win7/WinXP credevo si trattasse di una opzione esclusivamente Microsoft con caratteristiche meno limitate, tipo un vero XP dentro Win7. Troppo bello. Ad ogni modo so già come aggirare l'ostacolo: multiboot con XP in una partizione e W7 in un'altra. E buonanotte.

W7 7100 RC: ce l'ho in cantiere: dato che è una versione ufficiale distribuita da Microsoft, posso sfruttare qualche diritto a mio favore rispetto a una versione non ufficiale? Che so, aggiornamenti, richieste di seriali (che non esistono...), o che altro?

Ciao, thank You

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xp mode effettivamente permette di integrare xp in seven in quanto si possono aprire programmi xp direttamente in vista ma si tratta unicamente di un "trucco", la virtualizzazione e' fatta nel solito modo. Da quel che so, purtroppo, ancora non esistono software di virtualizzazione in grado di accedere alle risorse della scheda video, cosa essenziale per utilizzare alcuni programmi. Stessa cosa con il masterizzatore... xp mode crea un lettore virtuale che e' un'immagine di quello reale, ad esempio non sono riuscito a masterizzare da xp mode. Il vantaggio vero risiede nella facilita' di installazione e configurazione del software, praticamente fa tutto da solo mentre con altri programmi bisogna perdere un po' di tempo per attivare le funzioni di integrazione e far riconoscere gli hd. Anche xp mode infatti vede gli hd come hd di rete ma la condivisione e' automatica.

Per il multiboot non c'e' problema, ora come ora son in triboot su un raid0 con xp, vista e 7, rispetta solo l'ordine di installazione, dal piu' vecchio al piu' nuovo. Non c'e' nessun problema neanche nell'utilizzare un unico hd per i sistemi operativi, basta fare le partizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dark13! :)

Sono alla vigilia dell'acquisto dei pezzi del nuovo pc. Ne abbiamo già parlato parecchio e sono convinto delle scelte (mi hai guidato molto bene e con parecchia pazienza).

Sono una cosa ti chiedo, ma non per dubbio sull'acquisto bensì per curiosità tecnica: il negozio online da cui mi fornirò non ha la mobo M4N78-SE ma la M4N78-PRO. Il prezzo è superiore di poco e penso che una valga l'altra; se tu ne conosci le caratteristiche, sai dirmi quali sono in realtà le differenze? O semmai quali vantaggi potrei trarre dalla Pro rispetto alla SE?

Grazie, ciao ciao :P

*******************

Scusa, vedo ora che manco le ram CL4 Kingston 800MHz sono diponibili in questo momento. In alternativa ci sono le MEMORIA RAM 4GB (2X 2GB) DDR2 KINGSTON HyperX 800mhz PC6400 CL5 KHX6400D2K2/4G. Costano 2 euro di meno su 4GB. Che dici, possono andare bene lo stesso?

Ehm, in alternativa avrebbero anche le A-DATA 4GB (2X 2GB) MEMORIA RAM A-DATA DDR2 1066MHZ CL5. Queste costano 2 euro di più, invece (su 4 giga).

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La m4n78-pro è molto meglio,il prezzo si aggira intorno ai 70-80euro,le differenze sostanziali direi che sono due,avresti 4 slot per moduli ram e non 2 come la SE,in più ha una video integrata e grazie al supporto Hybrid sli puoi inserire un'altra scheda video nvidea e farle lavorare in parallelo....le memorie vanno bene,metti pure le ddr2 1066,quindi le a-data vanno bene!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie al supporto Hybrid sli puoi inserire un'altra scheda video nvidia e farle lavorare in parallelo

Ehmmm... che vuol dire? Con le schede video non ho nessuna confidenza. So solo che la mia stravecchia (e forse sconosciuta) nvidia Vanta è morta e l'ho sostituita con una Matrox ancora più antica. A parte i guasti della mobo, ancora riesco a vedere qualcosa e mi sembra addirittura meglio della Vanta.

Dark13 mi consiglia una 370fx (suppongo nvidia) dato che vorrei giocare con il rendering video (e filmati, ovviamente). Costicchia ma uno sfizio me lo posso (voglio) proprio togliere. La conosci?

Un problemino sull'hardware: quello nuovo sarà tutto sata ma i due hd pata che ho non voglio buttarli. Pensavo al box usb e di tenerci perfino installato, almeno in uno, il caro buon vecchio XP. Mi pare che tutte le mobo Asus abbiano l'opzione "boot from USB device" premendo ESC durante il POST.

In questo modo scavalcherei tutte le difficoltà dei driver sata ecc. Però mi domando: un hd convertito usb diventa MOLTO più lento di com'è normalmente? Lo chiedo più che altro perché lavoro con la musica, campionatori, sequencer, tutta roba che gestisce file audio mooooolto pesanti e il pc non può prendersela troppo comoda per fare tutto quello che è necessario.

Mh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora