meccalo

Assemblo Da Me O Compro Già Pc Assemblato?

71 messaggi in questa discussione

Allora ammettendo che tu prenda l'asus m4n78-pro che rispetto alla scheda madre precedente ha già una scheda video integrata,quindi saresti già a posto così,nel senso che non devi acquistare nessuna scheda video....Se poi un domani non sei soddisfatto magari delle prestazioni della tua video integrata ne puoi sempre acquistare una ed inserirla nell'apposito slot pci-e 16x.Inoltre grazie a questa scheda madre hai la possibilità di utilizzarle tutte e due contemporaneamente ottenendo maggiori prestazioni!!!Cioè il pc sarà in grado in base al carico di lavoro di far funzionare o una o tutte e due le schede video contemporaneamente....a patto che tu utilizzi vista o windows 7.

Per quanto riguarda gli hard disk non c'è nessun problema.Tu hai un canale UltraDMA 133/100 disponibile,lì ci colleghi con il cavo l'hard disk e il masterizzatore impostando come master l'HD e slave il masterizzatore.......per l'altro puoi benissimo utilizzare il box e collegarlo via usb e comunque c'è l'opzione "boot from USB device".L'hard disk diventa un po' più lento....ma ti conviene installare un sistema operativo nell'hard disk interno e tenere il secondo come "dati".Comunque per i serial ata non c'è nulla di complicato.....

Spero di essere stato chiaro,se hai bisogno sono qui!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WOW! Ciao, meno male che "sei lì" :P

Dunque, continuo la discussione per amore di conoscenza tecnica, ormai sono sicuro al 99% dei componenti da prendere, considerando le mie esigenze. Se hai il tempo e la pazienza di leggerti tutta la discussione puoi capire meglio tutta la faccenda.

In breve, comunque, con la musica ci lavoro seriamente e uso programmi e drivers che Vista non gradisce. Ho provato con Windows7 e ancora peggio: la scheda audio la installa, gestisce l'icona nella systray ma sfogliando il SO risulta che "nessuna scheda audio è installata sul computer". E infatti è impossibile sentire alcunché. :P

Cosicché me la prendo nel c. :P

Poco male, XP sarà vecchiotto ma non per questo devo convertirmi a sistemi più moderni: è per questo che penso di continuare a usarlo in un pc molto più moderno e veloce ma con una partizione ad esso dedicata. Anche tu mi confermi che su una mobo con canale IDE posso installare hd pata (e masterizzatore DVD pata) senza il problema dell'installer di XP che se trova roba sata ti manda a quel paese dicendo che "nessun disco presente sul computer"?

Insomma, io sono rimasto indietro di qualche anno e questo è grave, mi rallenta parecchio e sono costretto a chiedere -ora- notizie aggiornate su come funzionano gli attuali componenti.

scheda video: Dark13 mi consiglia la 370fx rispetto alla 9800gt. Ciò perché mi diverto con la telecamerina miniDV 800mpx. Cioè, VORREI divertirmi! Per ora non mi diverto affatto ad aspettare 8 ore per un filmatino di meno di un'ora con qualche ritocco di Premiere (Pro7 per ora, poi potrò lanciarmi nelle nuove versioni).

In termini di grafica, le 2 schede in cosa si differenziano? Considera che non faccio games, il massimo a cui arrivo è il flipper (vedi Visual Pinball e tavole dedicate; Future Pinball mi è già vietato perché ho CPU insufficiente).

Parlando di velocità, anche qui le 2 schede danno differenti prestazioni?

Insomma dimmi qualcosa... grazie... ciao ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tu lo preferisci installati tranquillamente windows xp,che comunque rimane un sistema operativo apprezzato da molti,tieni però presente che ha alcune limitazioni per esempio non riconosce più di tre gigabyte di memoria ram e non è in grado di far lavorare due schede video contemporaneamente come ti dicevo in precedenza....

Comunque detto questo,tu utilizzi il pc per far musica e rendering video giusto?

Quindi a te la scheda video integrata va più che bene,non ti serve un'altra scheda video,che comunque in futuro la potrai mettere!!!!Dark ti consiglia quella perchè per l'uso che ne fai te non hai bisogno di una scheda video con prestazioni migliori(la 9800gt è più performante);comunque questo discorso andava bene per la motherboard che avevi scelto in precedenza.Invece con la versione pro sei a posto così non devi acquistare nessuna scheda video.La doppia scheda video ti serve nel caso in cui tu decida a giocare a games complessi graficamente che comunque richiedono prestazioni video elevati....chiaramente in termini di prestazioni due schede video sono meglio di una(puoi mettere solo schede con chipset nvidea)

Per quanto riguarda i driver serial ata se tu hai un semplice floppy non hai nessun problema perchè in fase di caricamento del cd di installazione di windows xp ti chiede di premere "f6" per inserire driver serial ata da floppy disk.Tu basta che li copi sul floppy e il gioco è fatto,non è nulla di complicato....L'unica obbligo è quello di possedere un floppy......(con vista e windows 7 non è necessario).

Quindi non ti preoccupare non c'è nulla di difficoltoso.Scrivimi se hai ancora qualche dubbio.Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, che xp non gestisca più di 3.2 giga di ram non è un problema: infatti i programmi che uso per far musica non richiedono quantità enormi di ram. Semmai vogiono un processore (o 2, o 4!) con le palle.

Moderni, cioè. Pensa che io ho (avevo, è tutto in coma) un AMD athlon 2000+ 1,67 GB con 1.5GB di ram. Prima viaggiavo con 0.5 di ram ma dopo il rinforzo non è cambiato nulla, ma proprio nulla.

Sob. :P

Serial ata: il floppy drive ce l'ho (ne ho 2) ma potrebbe essere difficile reperire i drivers sata da dare in pasto al pc quando nella fase blu dell'installazione di XP ti viene chiesto di premere F6 per installare drivers raid o di terze parti.

Mi dicono che sul cd della mobo i drivers sata ci dovrebbero stare. E' così?

_______________

E vai che con il prossimo messaggio diventi anche tu praticante!! :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora usa tranquillamente i vecchi hard disk,per quanto riguarda i driver serial ata non c'è nessun problema anche perchè sono contenuti nel cd della motherboard.....poi in caso saranno reperibili anche nel sito dell'asus quando essa si deciderà ad aggiornare le proprie schede madri dal proprio sito.....Poi con il copia e incolla li trasferisci nel floppy.

Tieni presente che nel mio pc non ho dovuto installare nessun driver serial ata anche perchè dal bios ho l'opzione modalità compatibile ide/serial ata!!!!!

Quindi vai tranquillo si risolve tutto!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

Grazie, per ora non ho altri dubbi: OK la M4N78 Pro. Giusto per il procio non riesco a stare al passo: non voglio spendere una fortuna e non mi interessa quello uscito stamattina che sicuramente è migliore di quello uscito ieri pomeriggio (uh!...).

Diciamo che 150 euri ce li spendo volentieri, ma non di più. Due mesi fa c'era il Phenom II X4 940 e avevo deciso per quello, poi un mese fa c'era il 955, poi stamattina ho visto il PHENOM II X4 965 BLACK BOX EDITION 3,40Ghz 8MB Socket AM3. Dato che l'ordinazione la farò lunedì, credo che il 965 dovrebbe andar bene. So che a livello 3GHz uno 0,2 o 0,4 giga in più non fa nessuna differenza, ma tanto i prezzi si livellano... e allora forse è meglio andare sui più veloci...

Che ne dici?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti pochi mhz non fanno tanta differenza,comunque considerando i prezzi vantaggiosi che fà amd poi tranquillamente prenderti i più veloci.

Il phenom II 965 mi risulta attualmente il più veloce quindi per ora non c'è di meglio....

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre io. :)

Scusa, in realtà quache dubbio ce l'ho: l'hard disk. Dark mi consiglia il Barracuda 1TB ma nel negozio che ho scelto l'hanno finito. Allora restano Seagate più piccoli, WD, Maxtor, Hitachi.

Non so che fare. Aspetto che il seagate sia di nuovo disponibile o vado su qualche altra cosa? Io ho i miei due vecchi Maxtor diamond9 da 80GB pata che ancora non si sono rotti malgrado una 'riparazione' fatta con hdd regenerator. Strana cosa accaduta, se vuoi te la racconto così mi dici che ne pensi.

Ehm, allora che mi consigli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I maxtor decisamente NO (da quando seagate ha acquisito l'azienda la qualita' e' parecchio peggiorata). I western digital e gli hitachi son entrambi molto affidabili (sopratutto nelle versioni di punta), i seagate son un pochino piu' veloci. Se non ti serve tantissimo spazio per lavorare (da quel che so i dati musicali, anche non compressi, non occupano tantissimo spazio) puoi sempre prendere 2 hard disk. Son usciti gli hard disk "green" che hanno ottimi prezzi (sia WD che seagate), son meno veloci ma come dischi di archivio vanno bene (non so per l'affidabilita', son usciti da poco...)

Bello future pinball :) Oltre che la cpu mette sotto torchio anche la mia 9800gtx. Se ogni tanto giochi sappi che le schede video professionali con i giochi ci fanno a pugni, primo perche' son meno potenti a parita' di prezzo, secondo perche' i driver professionali non sono ottimizzati per i giochi ma per altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le schede video professionali con i giochi ci fanno a pugni, primo perche' son meno potenti a parita' di prezzo, secondo perche' i driver professionali non sono ottimizzati per i giochi ma per altro.

...quindi, se voglio godermi una partita a flipper non andrò a prendere una professionale (9800gt) ma una "speciale" come la 370fx.

In effetti costa quasi il doppio. Ma se ne vale la pena...

Ho capito bene?

*****************

Ah, a proposito di hd green: ho letto, ho letto su questi hd ma da quel che ho capito la tecnologia Intellispeed o come cavolo si chiama è solo un trucco per giustificare una rpm variabile fra 5400-7200 (se ci arrivano) che per applicazioni un po' pesantucce si rivela mica gran che.

Non credere, le applicazioni che uso gestiscono files di 2GB e gli accessi all'hd sono continui. Per questo ho qualche dubbio sui green. La supercapienza mi interessa fino a un certo punto ma è vero che se hai parecchio spazio a disposizione, prima o poi riesci a trovare il modo per riempirlo. Magari non tutto ma un bel po'.

Non so se sei di Roma, io sì. E quindi uso una espressione tipica: arifàcce (=di nuovo), che scelgo?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, la 9800gt e' una scheda gaming, la 370FX e' una scheda video professionale. In ogni caso son in giro anche le hd5XXX che con i primi test si son rivelate ottime per la conversione video (tecnologia stream). Dovresti vedere se i programmi di montaggio video che utilizzi sfruttano o meno i driver quadro per fare la scelta giusta, dipende tutto da quello.

Si, infatti, i "green" son piu' lenti, buon icome hd da archivio, sconsigliabili per installare sistema operativo e programmi o campioni. Mandami in privato il listino prezzi con gli hd disponibili che vedo che modelli hanno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Per evitare scorrettezze: posso inviarti su un post non privato i link all'articolo/i che il negozio on line vende? Chiunque ci clicchi sopra si troverà nel negozio, non so se ciò è contro il regolamento del forum o no.

2) E cmq, se voglio inviarti (come PM) ad es. un mio foglio Excel, qual'è la procedura?

3) Anche se ancora non ce l'ho, come faccio a sapere se un programma sfrutta o meno i driver quadro? C'entrano le istruzioni SSE2, SSE3, SSE4...?

Cito Modigliani da un altro post (non diretto a me, lo stavo leggendo ora curiosando qua e là):

.....quindi direi che vale la pena di passare alle ddr3 solo sui moderni sistemi basati su socket 1366 (che hanno il triplo canale e quindi ha senso parlare di 3 GB di ram) o sui socket 1156 (che pur avendo solo il doppio canale montano solo ddr3 ma hanno prestazioni veramente elevate). Quindi se resti sulla configurazione che ti hanno proposto vanno bene i 4 GB ddr2 (che comunque con un s.o. a 32 bit saranno usati fino a 3.5 GB).

OK è tutto molto chiaro, ma se non trovo le ddr2 e monto le ddr3 su un sistema non 1366 (il mio, appunto), al massimo non le sfrutto o c'è qualche penalizzazione "pesante" in agguato?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandami in privato il link al negozio online, in pubblico si evita unicamente per non far pubblicita' ai vari negozi.

Per i driver quadro... bella domanda. Nelle caratteristiche dovrebbero essere menzionati i driver quadro. Conosco una persona che fa montaggio video per hobby e che mi ha detto che con una scheda video normale aveva un po' di problemi con i prodotti di montaggio video adobe ed e' quindi passata ad una 1700fx. Se i programmi che utilizzi vanno abbastanza decentemente con una scheda video "normale" potresti anche evitare di prendere una quadro.

Per la ram devi vedere quali moduli son supportati dalla scheda madre. Non puoi montare ddr3 su una motherboard ddr2 e viceversa. Su lga 775 non e' che le ddr3 vanno peggio, semplicemente il guadagno e' davvero minimo rispetto a buone ddr2 ben settate. Considerato che la differenza di prezzo si sta assottigliando, se non altro con ddr3 sei sicuro di trovare piu' facilmente moduli per un'eventuale sostituzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in pubblico si evita unicamente per non far pubblicita' ai vari negozi.

E' esattamente quel che pensavo.

Quanto alle ram, ho controllato e ho visto che la M4N78Pro non supporta le ddr3. Poco male, prenderò le a-data ddr2 1066, per 4 euro in più me le posso permettere... :)

Sono le 20:15 e ho interruzioni continue, non riesco a comporre il messaggio privato. Spero di riuscirci fra un'oretta...

_____________________________________________________________

Sono le 22:18. Ce l'ho fatta! E' pure andata via la luce per un quarto d'ora e ho perso tutto quello che avevo scritto. Decisamente oggi è una giornata no. Ecco l'altro dubbio (pippa mentale) che ho: volendo avere un pc veloce nel gestire i dati (parlo di musica, non dei files di word, excel o fotografie), cosa è meglio:

1) OS, programmi e dati (suoni) nella stessa partizione? (brrrrr! se qualcosa crascha, sono c***i...)

2) OS e programmi nella stessa partizione? (già pare meglio)

3) OS su partizione dedicata? (di solito imposto così i miei pc)

Sia nel caso 1 che 2 che 3, XP su sata lavora più velocemente che su IDE (volendo utilizzare il canale IDE sulla mobo)?

4) OS su hd IDE -> box usb e dati su sata? (mi sa che è una pessima idea)

______________________________________________________________

Raffreddamento cpu: Sul mio attuale AMD Athlon 2000+ c'è un bel dissipatore della Thermaltake in pure rame, 800 grammi, che mi pare faccia egregiamente il suo dovere in coppia con una ventola da 20 x 80. Si potrà applicare sul nuovo procio? O dovrò spendere un'altra 50ina di euro per un dissi più moderno e performante? E in questo caso, quale? :P

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Os e programmi su una partizione, dati su un'altra partizione. Tutto su una sola partizione DECISAMENTE no, se il sistema si autodistrugge il recupero dati diventa un problema. Il fatto di utilizzare una partizione per l'os, una per i programmi e una terza per i dati presenta unicamente il vantaggio di poter fare un partizione molto piccola per il sistema, prendendo unicamente i settori esterni del disco, piu' veloci. Per il sistema operativo utilizza il nuovo disco sata. Sull'hard disk usb solo dati, per carita', un hard disk in usb e' molto piu' lento di un sata o di un ide.

Per il dissipatore devi vedere se e' compatibile con il nuovo socket, se puoi montarlo montalo, anche se da quel che so i dissipatori standard amd son abbastanza decenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare arrovellamenti e mal di pancia secondari, ormai ci sono siti con software raffinatissimi ed esatti che in automatico e dipendendo soltanto dalla tue scelte, ti assemblano magnifiche macchine per gli usi che desideri farne, ti controllano la compatibilità hardware, ti permettono un'ampia scelta con la componentistica più aggiornata che puoi desiderare.

Siti come Next e Essedi che hanno anche alle spalle un grandissimo assortimento hardware. Se vuoi te lo assemblano cosi come lo vuoi, con tutto quello che vuoi aggiungere ( ventole o quello che desideri), il tutto collaudato alla perfezione.

Di recente ho assemblato, in questo modo, una macchina per mio figlio, senza sistema operativo, ho fatto montare 5 ventole e tutto quanto serviva, da un anno non ha neppure una sbavatura, anche se lui non ci va molto delicato.

Io credo che dobbiamo aver fiducia della tecnonologia soprattutto di questi tempi, anche perchè oltre che darci delle macchine perfette, ci evita di commettere errori che possono capitare anche al migliore e preparato hardwarista. :)

Anch'io in tempi non recenti, me le assemblavo da solo comperando le cose che servono, mi sono accorto che queste nuove metodiche e chi lo fa per professione è molto più bravo e difficilmente sbaglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io in tempi non recenti, me le assemblavo da solo comperando le cose che servono, mi sono accorto che queste nuove metodiche e chi lo fa per professione è molto più bravo e difficilmente sbaglia.

Beh, ammettiamolo pure: se non sei proprio una schiappa con i cacciaviti e il saldatore, assemblare un pc non è un'impresa ciclopica. Sì, bisogna stare attenti ma l'ali può andare solo lì, la mobo sono 4 viti, le ram sono un po' dure da incastrare negli slot ma basta un po' di sensibilità, gli hd e i masterizzatori altre 8 viti a pezzo in posti che solo lì puoi metterli...

Mi dirai che la cpu richiede particolare attenzione (non toccare i piedini, usare la pasta termica). E sono d'accordo.

Insomma anche se sono sempre stato un sostenitore del fai-da-te, credo che più che altro i 60 anni che sto per compiere fra 2 mesi mi hanno fatto diventare uno che il fai-da-te lo adotta solo se proprio non può farne a meno. :)

E comunque, a meno di non aver parecchio tempo da perdere, assemblare un pc è più che altro una bella palla. Se qualcun altro lo può fare per te, meglio evitare.

Ora, perdona l'ingenuità (non acquisto processori da più da 10 anni) ma quando compri la cpu, -nel mio caso AMD PHENOM II X4 965 BLACK BOX EDITION 3,40Ghz 8MB Socket AM3- nella scatola ci trovi anche un dissipatore? Lo chiedo perché Dark13 mi dice che...

...da quel che so i dissipatori standard amd son abbastanza decenti.

Quando nel lontano anno 2000 d.C. io comprai l'AMD Athlon 2000+, me lo diedero in mano così, senza niente. Me lo avvolsero in un foglietto di carta da giornale, idem per le ram. Le cose sono un po' cambiate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi sbagliare quando compri c'è sempre scritto tutto quello contenuto nella scatola/confezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando nel lontano anno 2000 d.C. io comprai l'AMD Athlon 2000+, me lo diedero in mano così, senza niente. Me lo avvolsero in un foglietto di carta da giornale, idem per le ram. Le cose sono un po' cambiate?

E sì...le cose sono molto cambiate! :) Oramai si trovano in vendita per la maggior parte CPU Boxed, che oltre ad essere "inscatolate" (come dice la parola stessa), sono dotate di un dissipatore standard dalle prestazioni sufficienti (sia dal punto di vista termico che acustico) per un normale utilizzo. Talvolta, vuoi per avere un pc più silenzioso, vuoi per avere temperature di esercizio più basse specie nelle configurazioni overclockate, si ricorre a dissipatori speciali che fanno uso di materiali pregiati (come il rame) e tecnologie particolari per lo scambio termico (heat pipes). Volendo, per esaggerare, esistono anche i sistemi di raffreddamento a liquido... :P

Le versioni senza box (e quindi senza dissipatore), chiamate anche tray, ci sono ancora, ma si trovano poco in giro. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tipicamente i case andrebbero scelti in modo da garantire una adeguata ventilazione dell'interno, oltre ovviamente alla qualità generale del prodotto e, punto non certo secondario, l'estetica. A occhio e croce non vedo enormi differenze tra il Coolermaster e l'Asus che hai visto, quindi personalmente, visto il prezzo, prenderei proprio il xxxxxxx

Beh, era sottinteso che considero il raffreddamento come parametro più importante in un case! :) Diciamo però che su un marchio sicuro come quello nominato davo per scontato che questa problematica fosse stata superata, almeno a livelli già buoni.

Tieni anche presente che seppure non mi dispiace avere un pc guardabile senza troppo storcere il naso, quando in piena estate il caldo uccide pc e sottoscritto non esito ad aprire tutto il case e nel 2003 tenevo un bel ventilatore con pale da 40 cm sparato alla massima potenza su un fianco (aperto) del vecchio pc. E le cose andavano benissimo.

Nel freddo, ventoso e gelido inverno si potrebbe tenere il case fuori... :P

________________________________________________________________________________

________________________________

Siamo seri, ragazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di sistemare il mio vecchio pc. Il buon vecchio prescott p4 3ghz, mentre installo e navigo, con tutta la bancata aperta, si e' assestato sui suoi usuali 55°-60°, ne vogliamo parlare o mi presti direttamente il ventilatore? :):P:P

Scherzi a parte, oggigiorno i case hanno una ventilazione migliore (utilizzano spesso ventole da 12' anche sull'anteriore) e le cpu scaldano meno rispetto ai prescott ed ai vecchi amd. Certo, se si lascia il pc in full load per 4-5 ore le temperature possono salire un pochino troppo ma mai al punto di far spengere il pc per protezione termica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, Prescott... cos'è? la mia memoria informatica inizia con il 286 e a livello di turista distratto! Prima mi dilettavo esclusivamente (anche testardamente e ottusamente) con il glorioso Commodore 64. Sapevo tutto di quel computer, avevo comprato la Bibbia (altrimenti detta "il librone") e conoscevo vita morte e miracoli di ogni locazione di ram e rom.

E ovviamente smanettavo come un pazzo. Ne ho rotti 2, di Commodore 64. Ma credo fossero difettosi o poco robusti.

38911 basic bytes free. WOW! Ero riuscito a creare programmini in linguaggio macchina (con il CHAMP) di anche 200 bytes. Che emozione: LDA, LDX, LDY, JSR, JMP, BNC, REM, STA, STX, STY... Una volta ho usato anche lo Stack.

Anche tu hai esperienza di Assembly (e non Assembler come molti chiamavano il LM)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prescott il famoso congegno, sempre di cpu si parla, usato come riscaldamento invernale .

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pentium 4 prima serie. Erano un bel passo avanti ma avevano SERI problemi di surriscaldamento. In compenso il caldo non le danneggiava, considerando gli anni che ha la cpu e le temperature a cui ha sempre lavorato (anche 8 ore di rendering consecutive). Una volta, in compenso, mi son scordato di aprire la bancata mentre renderizzavo... mi son giocato un hard disk a causa delle temperature raggiunte all'interno del case :P . Quando giocavo, poi, la 6800gt overclokkata contribuiva a creare temperature tali da poter gestire il riscaldamento invernale di un intero condominio come ha fatto notare giancarlo :P:P:P

Il c64... :) . Se vuoi divertirti un po' scarica l'emulatore per windows QUI. Sinceramente lo utilizzavo unicamente per giocare, trovando la programmazione troppo noiosa ho cominciato ad utilizzare i personal computer per cose piu' serie solo quando e' stato possibile fare quasi tutto utilizzando un'interfaccia grafica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora