Accedi per seguire   
Seguaci 0
giuppy2000

Unità Esterna Storage E Backup

9 messaggi in questa discussione

salve,

per il mio lavoro ho bisogno di effettuare dei backup continui cioè ogni qualvolta inserisco dei dati vorrei fare il backup, mihanno detto che vi sono dei hd esterni che fanno anche il backup mi potreste indicarmi qualche marca buona ed economica ed anche il meccanismo di funzionamento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono varie possibilità ovviamente ad una maggiore qualità corrisponde un costo superiore.

Generalmente sono tantissimi i produttori di HD esterni, molto meno sono i produttori di HD per cui generalmente all'interno dei vari prodotti finisci per trovare la stessa marca di HD (generalmente Maxtor che sono senza onta e senza lode).

Tra le marche ti consiglierei Western Digital che monta solo i propri HD (è uno dei principali produttori) ed ha un buon servizio di assistenza postvendita.

I suoi HD esterni sono generalmente forniti con un discreto software di backup che ti semplifica la vita.

Personalmente preferisco non usare software ma fare un classico copia incolla delle cartelle (ogni fine settimana). Svantaggi: più tempo per effettuarlo e più spazio occupato (non è compresso) ma ho il vantaggio di avere i file sempre disponibili basta un click e ricopio il file cancellato per errore senza dover fare ripristini come con i software di backup.

Alcuni HD esterni sono forniti con HD in modalità RAID, cioè hanno al loro interno 2 HD che sono ognuno l'immagine speculare dell'altro in questo modo anche nel caso di guasto di uno dei due l'altro permetterà di recuperare tutti i dati (lo svantaggio è che paghi per 2 HD ma è come se ne sfrutti solo 1).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie

:)

...quando avrai selezionato un modello, prima di acquistarlo, torna quì che lo valutiamo insieme :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

avevo pensato a due prodotti della w.d. il my passport elite 250 GB o il my book office edition da 320 gb

sembrano uguali cosa ne pensi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

avevo pensato a due prodotti della w.d. il my passport elite 250 GB o il my book office edition da 320 gb

sembrano uguali cosa ne pensi ?

Il Passport usa HD da 2.5" più piccoli di quelli standard ( da 3,5") e più lenti. Il My Book usa gli HD standard da 3,5" più veloci, capienti ed affidabili.

Il Passport è pensato per trasportare i dati, utile se ad esempio vuoi portarti i backup a casa (utile ad esempio per evitare che in caso di furti allo studio insieme con i pc spariscano anche i dati).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

grazie sceglio' il my book office, una ultima cosa w.d. fa due versioni una sola usb e l'atra usb/ sata/wirefire che significa oltre che la prima costa meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

grazie sceglio' il my book office

...è stata anche la mia scelta :P

una ultima cosa w.d. fa due versioni una sola usb e l'atra usb/ sata/wirefire che significa oltre che la prima costa meno?

Sono le interfacce con cui puoi scambiare i dati tra HD esterno e PC.

La presa USB 2.0 è quella universalmente presente in ogni PC. FireWire è una presa analoga, voluta da Apple, che ha prestazioni migliori (leggi scambi dei dati in ingresso ed uscita più veloci). l' eSata è l'ultimo tipo di interfaccia, permette uno scambio velocissimo (almeno il 400% più veloce della uSB 2.0) ma è presente su pochi PC.

Le prese Firewire o eSata possono comunque essere montate rapidamente ed economicamente su ogni PC per cui potresti valutare ora l'acquisto di un HD esterno con più interfacce per utilizzarlo da subito con la USB 2.0 e passare tra qualche mese alla eSata.

Visto che devi utilizzare questi backup da un punto di vista professionale dovresti valutare anche di eseguire un ulteriore backup che tieni lontano dallo studio.

Puoi inviarlo online ad un server (ci sono servizi di backup online), potresti di tanto in tanto portare l'HD di backup a casa e copiarlo oppure masterizzare dei DVD.

Infatti, in caso di incedio, allagamenti o furti, oltre ai PC spariranno anche i dati di backup se conervati nello stesso locale.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE, sei stato di grande utilità, per poche decine di euro comprero' quello esata + firewire e usb .

hd esterno loporto sempre nella borsa anche perche a casa ho un portatile quindi in caso di disgrazianon perdo il lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0