torelli

Ad Ogni Avvio Firewall Disattivato

82 messaggi in questa discussione

ciao (teoricamente puoi usare un altro CD di XP, ma deve essere della stessa versione che hai installata)... comunque:

Per eseguire il sfc /scannow senza la richiesta di inserimento del CD:

Se i file di installazione sono sull' Hard disk (la famosa cartella i386 che deve essere nella radice dell'HD e non in altre cartelle [c:\i386])

apporta le seguenti modifiche a queste chiavi del registro di configurazione .

(è inutile che ti dica ancora di creare un backup... se lo avevi fatto nei giorni scorsi non è necessario)

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\ServicePackSourcePath

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\SourcePath

( stringa non necessaria in alcune installazioni )

e

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SourcePath

Devi cambiare la stringa <sourcePath> con quella dove hai la cartella i386 (solitamente è la lettera del Cd e tu devi metterci quella dell'Hd)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, forse non ho capito... la cartella di cui parli è quella al percorso C:\i386, quindi? E' questo che si intende per "radice"?

E poi un'altra cosa... come faccio a modificare le chiavi di registro? Si fa dal regedit? Mi puoi spiegare passo passo cosa devo fare?

Grazie ancora per l'infinita pazienza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, forse non ho capito... la cartella di cui parli è quella al percorso C:\i386, quindi? E' questo che si intende per "radice"?

Esatto...

Per modificare le chiavi : da Start\esegui digita regedit [ok]

navighi , ciè espandi ad una ad una le chiavi fino ad arrivare a quella indicata... e quindi la modifichi (la voce è nella finestra di DX)... doppio click per modificarla o tasto DX sulla chiave -> modifica

(occhio a non sbagliare)... se hai dei dubbi ti preparo io un file reg automatico, anche se preferirei che tu lo facessi manualmente,...

giusto per farti prendere confidenza con il registro (non dimenticare il backup che ti para il cu..ore in molte situazioni) :)

Ricordati solo che ogni volta che modifichi il registro, per funzionare è richiesto il riavvio...

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sono arrivato a quelle voci di registro... quindi, cosa intendi per

Devi cambiare la stringa <sourcePath> con quella dove hai la cartella i386 (solitamente è la lettera del Cd e tu devi metterci quella dell'Hd)

?

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

doppio click sulla chiave...

dovresti avere la lettera del Cd rom (solitamente è D:\, ma potrebbe essere un'altra se hai più di una partizione)

devi mettere la lettera in cui si trova la cartella i386 (solitamente C:\)

post-90595-0-38357500-1330126683_thumb.jpg

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e così:

post-110078-0-91204800-1330127010_thumb.jpg

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No...

devi togliere i386 (cioè lasciare solo C:\)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito... il fatto è che le ho trovate già così:

post-110078-0-53937600-1330126942_thumb.jpg

OK allora prova a digitare il comando (sfc /scannow) e vedi se appare qualche richiesta o se procede)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato come hai detto quella chiave, e ora ho lanciato il comando da Esegui... sembra che adesso stia analizzando il sistema, ma non mi riesce prendere uno screen per ora... (non ho riavviato però)

Mi dice:

Protezione file Windows

Attendere la verifica che tutti i file protetti di Windows siano intatti e nella versione originale.

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che sia tutto OK attendi il termine (non riceverai messaggi sui file sostituiti... l'unica cosa è il log)

(non hai dovuto riavviare perchè la chiave era già impostata sul disco C:)

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... ma la chiave che ho modificato la lascio così (C:\) oppure la rimetto com'era prima (C:\I386) ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se funziona il controllo lasciala così... potrebbe servire in futuro...

Buonanotte ... al limite ci si sente domani :)

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora, il processo è terminato, poi mi dici dove posso trovare il file di log... buonanotte!! :ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. azz... non se ne viene a capo :medical2:

tentiamo un controllo dei file protetti di sistema...

(Devi essere loggato come Amministratore)

inserisci il cd di Xp, se si apre la finestra d'installazione chiudila...

Da Start\Esegui digita sfc /scannow

Partirà il controllo dell' l'integrità dei file di sistema protetti che verranno sostituiti con quelli presenti nel Cd nel caso non fossero originali.

Al termine NON riceverai alcun messaggio, è tuttavia presente un log in questa posizione:

%windir%\Logs\CBS\CBS.log

(riavvio al termine)

EDIT: Su questa pagina le istruzioni su come interpretare il log

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver riavviato, seguendo la guida che hai linkato (che però è di Vista, non so se vale anche per XP), ho cercato di trovare il file di log per analizzarlo, ma mi dice così:

post-110078-0-96596600-1330129705_thumb.jpg

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver riavviato, seguendo la guida che hai linkato (che però è di Vista, non so se vale anche per XP), ho cercato di trovare il file di log per analizzarlo, ma mi dice così:

post-110078-0-96596600-1330129705_thumb.jpg

Hai ragione :sorry1: il log viene solo generato in Vista :angry4:

Per visualizzare i cambiamenti effettuati in Xp devi utilizzare il Visualizzatore Eventi e cercare questa voce: (potrebbero essercene parecchie)

<Tipo evento: Informazioni /// Origine evento: Windows File Protection>

Info su "Visualizzatore Eventi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato 7 voci nel Visualizzatore e 5 di queste dicono che è stato impossibile copiare un file di sistema nella cache delle DLL.

post-110078-0-61302300-1330168521_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il primo errore che ha trovato:

post-110078-0-47275000-1330168724_thumb.jpg

Ah, un'altra cosa... mi sai spiegare perchè, dopo l'analisi della protezione di ieri, ho perso circa 400 MB di spazio sul fisso? C'è modo di recuperarli?

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il primo errore che ha trovato:

post-110078-0-47275000-1330168724_thumb.jpg

Ah, un'altra cosa... mi sai spiegare perchè, dopo l'analisi della protezione di ieri, ho perso circa 400 MB di spazio sul fisso? C'è modo di recuperarli?

I file che non riesce a sostituire, sono probabilmente in uso...

Non saprei dirti per quei 400 Mb...

prova ad fare questo:

1. usa Ccleaner e ripulisci tutti i file temporanei

(prima di avviare la pulizia, vai in opzioni/avanzate e togli la spunta a "cancella file temp solo se più vecchi di 24 ore)

2. clicca con il destro sul disco C: (da gestione risorse) poi proprietà e quindi pianifica un controllo del disco (chkdsk) che verificherà lo spazio libero

(il controllo sarà effettuato al prossimo riavvio)

3. fai anche un defrag al termine (se usi defraggler è migliore di quello di windows) puoi fare un defrag veloce

--> ma alla fine 'sto benedetto firewall come va?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' uguale identico a prima :(

Cioè, entro nell'account, carica quelle poche icone in basso (volume, rimozione sicura, antivirus), dopo una decina di secondi si apre l'ombrellino di Avira e poi il pc resta fermo (si sente proprio che non lavora) per 1-2 minuti... alla fine si riprende, carica i computerini della connessione (se non sono connesso, ovviamente), mi appaiono i Nomi utente nei processi del Task Manager e il messaggio del firewall "Nessun Firewall attivato", che scompare dopo un secondo... a questo punto la situazione è normale, ma in quei minuti di "buco" non riesco ad accedere al centro di sicurezza, mi dà un avviso strano, e molte applicazioni risultano rallentate nel caricamento...

Modificato da Foursnakes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco cosa possa essere...

il controllo con combofix lo hai già fatto, quindi escluderei del malware...

Andiamo per tentativi...

Ora ti faccio alcune domande e ti elenco le (poche) cose che restano da fare

1. da quanto tempo hai questo problema?

si potrebbe tentare con un ripristino di sistema ad una data abbastanza indietro (se ce l'hai) perderai qualche aggiornamento, e dovrai reinstallare qualche programma.

2. hai per caso disinstallato un antivirus? Cioè lo hai sostituito con un altro?

forse la disinstallazione non è avvenuta in modo completo (sono rimasti dei rimasugli) e questo crea una specie di conflitto con il centro sicurezza

3. hai per caso installato dei driver senza la firma digitale? (telefonino o altro)

se hai installato qualche periferica con relativo driver, la prima cosa da tentare è disinstallarla per capire se il problema parte da qui.

-------------

Si potrebbe tentare un'ottimizzazione del sistema, che consiste nel disabilitare alcuni programmi in autostart (che potrai comunque avviare manualmente), disattivare i servizi non strettamente necessari ed editare alcune chiavi nel registro (che sono impostate di default per tutti) in base al tuo Pc e al processore che usa.

Questo per recuperare un po' di risorse (Ram) e vedere se si sveglia un attimo...

Mi hai detto che non hai il cd d'installazione.... Non è che riesci a procurartene uno?

Si potrebbe installare Xp sopra sè stesso (non perderai nulla a parte qualche aggiornamento) , ma non è detto che risolva la cosa

Sempre se riesci a procurarti il CD di XP ...

fossi in te penserei ad una reinstallazione (formattazione) in questo modo sei sicuro al 100% di risolvere la cosa...

Basta oranizzarsi un attimo prima di procedere, cioè scaricarsi i drivers necessari (audio, scheda video ecc...) e un antivirus anche free giusto per non rimanere scoperti alla prima connessione...

Modificato da Amuk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Il problema persiste da anni, credo almeno 2 e credo di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che sia partito quando ho disinstallato Outpost Firewall Pro - all'inizio non mi dava il messaggio "Nessun firewall attivato", ma "Oupost Firewall Pro disattivato", anche se sul pc non c'era più... così l'ho reinstallato e l'ho poi tolto con Revo: da quel punto in poi ha cominciato a dirmi il messaggio di ora, si vede che Revo ha fatto il suo lavoro... comunque un ripristino è impossibile, pulisco il pc regolarmente e di solito ho sempre un solo punto di ripristino, quello più recente

2. Ne ho disinstallati decine di antivirus XD

All'inizio ci ho trovato Norton sul pc, poi lo sostituii con Panda, poi Avira, credo... poi comunque nelle ultime settimane ne ho provati molti, ma li ho tutti disinstallati con Revo, quindi è difficile che ci sia rimasto qualcosa di dannoso...

3. Non so cosa significhi "senza la firma digitale"... di periferiche esterne negli anni ho installato due stampanti HP, un iPod e un telefono Nokia con PC Suite, che però ho già disinstallato (anch'io pensavo che il problema derivasse da questo). Altra cosa: qualche tempo fa avevo in background all'avvio 2 o 3 processi GoogleUpdate e pensavo che fossero la causa di tutti i miei disagi, così ho provato a disinstallare tutto ciò che avessi di Google sul pc e ho cancellato la relativa cartella... i processi sono spariti, ma i problemi sono rimasti invariati.

Di programmi in avvio automatico ne ho due, l'antivirus e la barra della lingua, li controllo con CCleaner e TuneUp... per i servizi, avevo provato a disabilitarne qualcuno, ma senza risultati... per il resto si può fare.

Ci pensavo anch'io ad un ripristino di Windows col cd... un mio amico domani dovrebbe portarmi un cd di XP Home Edition, possiamo provare appena ce l'avrò.

Per la formattazione, ho sempre cercato di evitarla e di risolvere i problemi da solo... almeno così imparo a smanettare per bene sul pc!! XD

Credo che non la farò comunque, è un problema abbastanza grosso, ma una formattazione sarebbe una cosa troppo seccante da gestire... posso continuare anche così, direi.

Ora... cercando in giro per Google, ho trovato altri link che prima non mi apparivano, non so perchè, relativi al mio problema.

Anch'io in effetti ho 2 errori nel Visualizzatore, e il primo è uguale a quello che ha avuto qualcuno.

post-110078-0-21367500-1330198236_thumb.jpg

Voglio provare a disinstallare qualsiasi cosa abbia di HP (tanto ho il cd) e a vedere che cosa succede, ti faccio sapere!

Modificato da Mr 4011
Rimozione link

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eheheh :)

una formattazione con Xp prima o poi dovrai farla; non so perchè, ma questo SO con installazioni/disinstallazioni, dopo un po' tende a rallentare parecchio e a mostrare degli errori, a volte facilmente risolvibili, ma a volte.....:censored: .

Se sono 2 (o più)anni che non formatti Xp credo che stai per raggiungere un record :laughing: .

Certo c'è chi lo tiene anche di più, ma con un SO sempre rallentato e con errori frequenti... io non riuscirei a sopportarlo, prima di passare giorni interi a risolvere un problema che appare (relativamente) banale, (se i primi tentativi non risolvono il problema) passeri subito ad un ripristino totale... che non è proprio la formattazione seguendo la normale procedura. (spiego sotto)

Ti parlavo di formattazione, (almeno una ci vuole) perchè nel caso tu decidessi di farla, a sistema pulito e perfettamente funzionante sarebbe possibile creare un'immagine del sistema... una specie di disco di ripristino che però conterrrebbe oltre al SO, anche i driver che tu avrai installato, i programmi, tutti gli update fino al momento della creazione e quant'altro avrai inserito. (quindi foto, documenti ecc...)

Il ripristino di tale immagine richiede mediamente 30 minuti ... molto pochi se consideri che la formattazione\reinstallazione\aggiornamenti vari\programmi ecc... richiede almeno una mezza giornata.

È possibile ripristinare anche se il sistema non si vuole riavviare e senza usare il cd di Xp.

Per fare l'immagine io solitamente uso True Image, ma esistono molti programmi simili, di cui alcuni anche free; chiaramente è del tutto inutile fare tale immagine su un sistema che non è perfetto e pulito, perchè ristabiliresti anche gli stessi errori.

Se vuoi, magari in futuro, posso fornirti maggiori info su come procedere...

Per il momento, vediamo se con quello che hai trovato si risolve e poi al limite proviamo ad ottimizzarlo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io che ne ho fatti 4, di anni su XP, senza formattare.. che debbo fare? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora