Accedi per seguire   
Seguaci 0
unasignorina

Condividere Internet Pc Fisso-portatile

11 messaggi in questa discussione

salve! mi connetto ad internet col computer fisso tramite MODEM ALICE GATE 2 PLUS CON PORTE USB 1.1

tale modem non è dotato di wi-fi. io però avrei bisogno di condividere la stessa connessione sul mio computer portatile, dunque volevo sapere da voi se andava bene comprare un router qualsiasi o se è necessario uno con caratteristiche specifiche e se questo comporta il dover sostituire il mio attuale modem. aggiungo che il mio portatile è wi-fi. vi chiedo gentilmente di essere semplici nelle spiegazioni perche sono poco ferrata in materia e avrei bisogno di risolvere il prima possibile questo problemino per imminenti problemi di lavoro. grazie

Modificato da unasignorina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passare ad un router ha dei vantaggi di navigabilità rispetto al tuo che è un modem USB.

Puoi scegliere un qualsiasi modello WiFi. tra e varie marche ti consiglierei D-Link o Netgear con una spiccata preferenza per quest'ultima per l'assistenza di alto livello.

Ci sono vari modelli di varie velocità, il vecchio 802.11b (vecchio è lento, praticamente abbandonato), il più performante 802.11g (che di fatto è lo standard mondiale) ed il velocissimo 802.11n (che però è usato da pochissimi notebook e non è ancora ben standardizzato).

Io ti consiglierei un Netgear DG834G che molti del nostro staff usano con soddisfazione.

Ricordati di riconsegnare il tuo vecchio modem a Telecom Italia così che ti sospendono il pagamento del canone di noleggio (in ca. 18 mesi con quello che risparmierai ti sarai ripagato il costo di acquisto).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie sei stato molto chiaro e gentile. se posso ti chiedo un'altra cosa che riguarda invece il pc che ho in studio.. modem identico però con una porta ethernet libera. se compro il cavo posso collegare un altro computer li? e dopo averlo collegato devo fare qualche installazione o mi connetto in automatico?grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie sei stato molto chiaro e gentile.

:P

se posso ti chiedo un'altra cosa che riguarda invece il PC che ho in studio.. modem identico però con una porta ethernet libera. se compro il cavo posso collegare un altro computer li? e dopo averlo collegato devo fare qualche installazione o mi connetto in automatico?grazie

...essendo un modem puoi collegare solo un PC alla volta solo i router permettono di collegare più PC che possono navigare ciascuno indipendentemente dall'altro.

Tieni presente che un router (non WiFi) della Netgear ti costa ca. € 30 cioè quanto dai alla Telecom in noleggio ogni anno (se hai l'utenza affari il costo del noleggio è superiore) per cui ti conviene sicuramente cambiare dal modem Telecom ad un router Netgear dove puoi installare fino a 4 PC con i cavetti Ethernet

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io però non so se è solo modem o anche router.. tu sei sicuro sia solo modem? e allora come mai ci sono 2 entrate eth di cui una libera? e l'entrata usb (anch'essa libera) può sevire a qualcosa? in poche parole posso condividere internet senza comprare niente? (l'essere restia nel dover sostituire il modem attuale con router è dovuto alla mia quasi certa incapacità di attuare l'installazione..) grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io però non so se è solo modem o anche router.. tu sei sicuro sia solo modem? e allora come mai ci sono 2 entrate eth di cui una libera? e l'entrata usb (anch'essa libera) può sevire a qualcosa? in poche parole posso condividere internet senza comprare niente? (l'essere restia nel dover sostituire il modem attuale con router è dovuto alla mia quasi certa incapacità di attuare l'installazione..) grazie ancora!

...non sono mai sicuro di nulla per principio :P

Diciamo che se ci posti il modello di modem/router Telecom sapremo essere più precisi.

Sei sicura che siano 2 prese Ethernet? generalmente sono 4 oppure una presa telefonica pin + una Ethernet.

Comunque la sostituzione di quello originale Telecom con uno di marca ti conviene comunque visto il costo del noleggio che altrimenti pagheresti per sempre.

Le prestazioni migliorano anche (anche se di poco e finiresti per non accorgetene) di certo, invece, migliora la sicurezza.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemad...gate2basic.html

spero sia concesso dalle vostre regole postare un link altrimenti mi scuso in anticipo

Certo che è permesso, solo quelli di SPAM sono proibiti :P

Il Gate è un Router e non è neanche malaccio per cui il solo vantaggio di acquistarne uno tuo è di evitare di pagarne il noleggio a vita.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente del costo del noleggio nn mi interessa.. quindi ehm come mai in diversi siti internet dicono che è necessario sbloccarlo per farlo diventare router? c'è un modo per cui io possa capire se è gia sbloccato o se è solo in versione modem? cmq a parte questo, se compro il cavo eth posso connettere CONTEMPORANEAMENTE 2 pc? GRAZIE e scusa se sono un po tonta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente del costo del noleggio nn mi interessa.. quindi ehm come mai in diversi siti internet dicono che è necessario sbloccarlo per farlo diventare router? c'è un modo per cui io possa capire se è gia sbloccato o se è solo in versione modem? cmq a parte questo, se compro il cavo eth posso connettere CONTEMPORANEAMENTE 2 pc? GRAZIE e scusa se sono un po tonta

S,i ma non ne vale la pena di sbloccarlo.

Se non è cambiato ultimamente, per lo stesso importo del canone di noleggio puoi farti dare la versione WiFi del Gate che è già aperto come router, basta che tu chiami il 187/191 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh mi eviterebbe una nuova installazione.. ecco tutto! per questo volevo sapere se è gia sbloccato o no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0