Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Tullio Kezich è Morto, Aveva 80 Anni

1 messaggio in questa discussione

era nato a Trieste il 17 settembre 1928

Tullio Kezich è morto, aveva 80 anni

Era malato da tempo. Per volontà dello scrittore non

ci saranno funerali e la sua salma sarà cremata

TULLIO99--180x140.JPG Tullio Kezich (Fotogramma)

MILANO - Tullio Kezich è morto a Roma, aveva 80 anni. Lo scrittore, autore teatrale, critico cinematografico e firma del Corriere della Sera era nato a Trieste il 17 settembre 1928 ed era malato da tempo. Per volontà dello stesso Kezich non ci saranno funerali e la sua salma sarà cremata.

GLI INIZI - La sua esperienza di critico cinematografico è iniziata nel '41, con una fitta corrispondenza con le riviste Cinema e Film. L'esordio da giornalista risale al 2 agosto 1946, come recensore per l'emittente radiofonica Radio Trieste, con la quale collabora fino agli anni Cinquanta, occupandosi dal primo dopoguerra del festival di Venezia. Nel 1950 inizia la collaborazione con la rivista Sipario, di cui è direttore dal 1971 al 1974. Kezich lavora in seguito con Settimana Incom, Panorama, La Repubblica e Il Corriere della Sera. Dalle recensioni pubblicate su Panorama Kezich ha tratto una serie di volumi dedicati al cinema, intitolati «Mille film», da quelle scritte sul Corriere della Sera i volumi "Cento film».

I FILM - Nel cinema Kezich esordisce come segretario di produzione nel 1949 per il film «Cuori senzafrontiere», diretto da Luigi Zampa. Nel 1961 collabora alla stesura de «Il posto» di Ermanno Olmi e contribuisce con lui alla fondazione della casa di produzione cinematografica "22 dicembre", che dirige fino alla cessazione delle attività nel 1965, producendo film come «I basilischi» di Lina Wertmueller e «L'età del ferro» di Roberto Rossellini. Partecipa come sceneggiatore alla stesura degli adattamenti o di storie originali in diverse pellicole cinematografiche, tra cui «La leggenda del santo bevitore» di Ermanno Olmi, Leone d'oro al festival di Venezia. Nonostante frequentasse assiduamente il mondo di Cinecittà e dintorni, diventando amico inseparabile di Federico Fellini fin dagli anni della Dolce Vita, Kezich esitò a lungo prima di trasferirsi in pianta stabile nella capitale. Per il teatro ha curato una cinquantina di spettacoli come autore, traduttore e adattatore: ha fatto conoscere al grande pubblico il teatro di Pirandello e Svevo. Tra i suoi lavori «La coscienza di Zeno» di Svevo, fece da base per le trasposizioni tv interpretate da Alberto Lionello. Nel 2008 è stata la volta de «Il romanzo di Ferrara», omaggio a Giorgio Bassani.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0