Accedi per seguire   
Seguaci 0
saguaro

[canon] Sostituire La Ae1 Program Con?

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti!

Premesso che la "vecchietta" in questione fa ancora delle ottime foto, vorrei definitivamente passare dal chimico al digitale e prendendo la palla al balzo di un prossimo viaggio all'estero, sarei intenzionato ad effettuare l'acquisto sul posto, restando ovviamente in casa Canon.

Il problema è: cosa comprare?

Senza nemmeno prendere in considerazione 5D, 1D e la nuovissima 7D (o si va in ferie, o si cambia la macchina...e poi sono decisamente oltre le mie necessità) il cerchio si restringe a 40, 450 e 500 e 1000.

Come "freschezza" di progetto la 500 è la più recente (marzo 2009) mentre la 40 è agli antipodi (agosto 2007) anche se, splulciando qua e la in rete, i giudizio più positivi li ha proprio quest'ultima a discapito della 500 stessa, che sembra essere più scarsa.

La 1000D, che inizialmente consideravo un pò un "giocattolino" si difende bene.

Di 50 e 450 so molto poco.

Proprio di fronte a questa situazione un pò fumosa ho pensato di chiedere consiglio al forum, magari con la fortuna di incappare in qualcuno che possiede già qualcuno dei modelli citati e può quindi darmi un parere pratico, derivante dall'esperienza d'uso.

Ringrazio anticipatamente e saluto. :)

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la 40 e ne sono molto contento. Sono un canonista da circa 40 anni, e questo modello mi soddisfa appieno, anzi, forse anche troppo per le moltissime funzioni che ha e che a volte mettono un po' in crisi.

A prescindere dalla politica ommerciale dei grandi brand, che coniste nel buttare sul mercato un nuovo prodotto ogni 6 mesi, la 40 si difende egregiamente, nonostante i "soli" 10 megapixel e il processore Digic III. Rumore poco anche alle sensibilità più alte, buona velocità di scatto, bello il live view per fare still life e macro, ottimo il prezzo (799 da mediaworld rispetto a 999 della 50). La 450 mi sa tanto di giocattolino plasticoso (l'ho provata). Non so niente di 1000 e 500 ma la politica Canon di solito riserva i numeri più bassi alle macchine "migliori" quindi in teoria una 1000 sarà sempre inferiore a una 500 che sarà sempre inferiore a una 50 ecc. ecc.

Prova a fare un confronto tra 40 e 50 sul sito Canon, contando sul fatto che se non sei un pro o un amatore ultraesigente vince sempre e comunque la 40.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TI con Zero

Grazie per la risposta.

In effetti i giudizi che ho trovato in rete (i soliti DPreview, Focus Numerique, Camera Labs...) sono estremamente lusinghieri nei confronti della 40 e, abbastanza "a ruota", della 50.

Come ho già scritto mi lascia un pò perplesso la data di presentazione della 40 (8/2007); sono passati ormai due anni che, con il metro della tecnologia attuale, sono anni/luce.

I 3 siti di cui sopra cassano decisamente la 1000 (la tua "teoria dei numeri" di Canon è decisamente valida...) mentre sono "freddini" con la 500 e un pò più tiepidi con la 450.

La 40 potrebbe quindi essere papabile per la sostituzione della AE1 Program...

Abuso ancora della tua pazienza.

Visto che la 40 viene venduta "body only" che obiettivo compreresti come prima dotazione? (tieni conto che uno dei luoghi deputati all'acquisto potebbe essere Singapore). Canon o dedicato?

Ciao e grazie ancora

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh. avendo il portafogli ben dotato io sceglierei questa dotazione di ottiche:

Canon EF 16-35mm f/2.8L USM

Canon EF 50mm f/1.4 USM (un 50 classico che diventa 75) senza andare sul f/1.2 che costicchia abbastanza

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM

In questo modo hai praticamente tutto, dal grandangolo al tele (450 stabilizzato a 5.6 diaframma)

Ovviamente dipende dal genere di foto che fai, con i primi due fai un sacco di belle cose dal punto di vista di street foto e paesaggi, senza svenarti, io poi ho preso anche questo SIGMA 105/2,8 EX DG MACRO C/AF che non è per niente male, e per i casi estremi ho anche un MTO russo, catadiottrico 500 mm. f8 con anello adattatore.

Per quanto riguarda la data di nascita della 40, hai ragione, ma spesso seguire le tendenze del mercato è costoso senza per questo portare benefici di rilievo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TI con Zero

Grazie ancora una volta per il tuo seguito di risposta che, per parte mia, riscontro con un pò di ritardo.

beh. avendo il portafogli ben dotato...
non è il mio caso...!!!

Scarterei subito il 16-35 visto il prezzo e dato che, come scrivevo più su, uhm...il portafogli NON è ben dotato.

In alternativa potrei andare in ferie da solo, lasciando la moglie a casa, ed utilizzando parte della sua quota-viaggio per l'acquisto dell'obiettivo ma penso che NON sarebbe molto d'accordo... :)

Il 50 f 1.4 dovrebbe veleggiare attorno ai 440/450€, il 70-300 su 565/570€ mentre il Sigma su 480€.

Ovviamente sarebbe opportuno conoscere le quotazioni di Singapore e/o del del duty-free di Dubai (anche l'idea del duty free non mi entusiasma per niente...). Se ci fosse una reale differenza coi prezzi nostrani varrebbe la pena di fare un en-plein Canon (50 e 70-300) lasciando un 105 (il Sigma da te proposto p.es.) per un futuro acquisto in Italia, oppure acquistare i più "cari" in loco (70-300 e 105) e lasciando magari il 50 per il Babbo Natale italiano.

Certo che se la differenza fosse decisamente risicata varrebbe la pena buttarsi sul 70-300, più caro ma anche più versatile per un uso immediato.

Sicuramente al momento dell'acquisto penserò con una una buona dose di rabbia a tutto il parco obiettivi (più filtri, più duplicatori di focale, più accessori vari...) della AE1P, inutilizzato e destinato ad un futuro di soprammobile...

Mi sembra di capire che oltre che Canoniano sei anche Sigmiano anzichè Tamroniano; sbaglio?

Un saluto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in realtà di Sigma ho solo il 105 macro, niente Tamron né Tokina (che peraltro faceva un bellissimo 70-300 F2.8, una volta) ma non ho pregiudizi particolari sui compatibili, anzi ricordo qualche prova comparativa fatta da quelli di "tuttiFotografi" attraverso i test MTF che privilegiavano alcuno obiettivi Sigma rispetto ai pari caratteristiche Canon. Pensavo solamente che comprando a prezzo ridotto (singapore o dubai) era più conveniente rimanere su Canon.

Ma non è che per caso valuteresti l'acquisto di un bel corpo Canon Eos 1N a prezzo stracciato ? :):P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0