axantir

Hdd Esterno Vista Chiede Formattazione Partizioni

1 messaggio in questa discussione

Salve a tutti,

ho un problema con un Hard Disk Esterno della Western Digital (MyPassport Essential) da 320 GB.

Avevo necessità di suddividere lo spazio del disco in 4 partizioni di circa 80 GB ciascuna, 3 formattate con NTFS e un con FAT32 per motivi di compatibilità. Ho a disposizione un portatile con Win XP, quindi accedo all'apposito tool per la gestione dei dischi, creo una partizione estesa su tutti i 320 GB, e poi creo al suo interno la prima partizione logica da 80 GB formattata in NTFS. Finito, decido di creare la seconda partizione logica da formattare in FAT 32 e così scopro che il tool di gestione disco di Windows non formatta in FAT32. Poco male, uso GParted Live CD con cui creo le altre 3 partizioni logiche, ne formatto 2 con NTFS e l'ultima con FAT32.

Riavvio il PC, e uso tranquillamente il disco, con tutte e 4 le partizioni (ricordo che sul mio portatile è montato il SO Win XP); copio la miriade di dati di cui abbisogno.

Adesso mi trovo in una situazione in cui ho il mio bel disco, e da un PC Fisso su cui è montato Win Vista devo accedere ai dati che ho salvato sul disco. Quindi aggancio il cavetto USB dopo che Vista si è avviato e comincia il delirio! Vista vede il disco e le partizioni durante l'installazione del driver, ma prima di terminare la procedura mi chiede (più volte) di formattare tutte le partizioni... :P (ma se sopra ci sono i dati che mi servono?!).

Ovviamente rispondo "annulla" a tutte le richieste di formattazione; quando termina (il delirio) la procedura di installazione del driver, "giustamente" Windows m'informa che durante l'installazione del driver qualcosa è andato storto e quindi non è garantito che il disco funzioni correttamente. A riprova di questo fatto, quando apro "Computer" nessuna delle partizioni (visibilissime in XP) risulta disponibile.

Qualcuno può aiutarmi a capire perchè Vista mi chiede di formattare le partizioni per riuscire ad utilizzarle? :P

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora