nonnoriccardo

Abolite L'elenco Telefonico

14 messaggi in questa discussione

IL CASO

"Abolite l'elenco telefonico

costa 5 milioni di alberi l'anno"

Parte negli Usa la campagna contro il librone degli abbonati: "Le compagnie di distribuzione consegnino il volume cartaceo solo a chi ne fa richiesta, bisogna sfruttare internet e favorire l'edizione on line". Anche in Italia nascono i primi "abolizionisti" di BENEDETTA PERILLI

empty.gif este_10161718_54170.jpg

Elenchi telefonici? No, grazie. A chiederlo è il popolo di internet che, tramite una protesta verde partita dagli Stati Uniti e approdata anche in Italia, invita le compagnie di distribuzione a lasciare agli utenti la possibilità di scegliere se ricevere o meno gli elenchi.

Contro una consegna a pioggia, che spesso non raggiunge chi ne ha davvero bisogno, ma arriva nelle case di chi quegli enormi volumi non li scarterà neanche; contro i costi di produzione e consegna; contro soprattutto lo spreco di carta, acqua e carburante, il movimento chiede la soluzione "opt-in". Ovvero lasciare all'utente la libertà di stabilire, a seconda dei casi, se il servizio sia più o meno utile.

Verrebbero così garantite le necessità dei milioni di consumatori che ancora non usufruiscono del servizio di elenco telefonico online e che continuerebbero a ricevere l'elenco cartaceo, e contemporaneamente verrebbe soddisfatta anche la richiesta di chi lo consulta on line ormai da anni.

Quand'è l'ultima volta che ne avete consultato uno? Se avete bisogno di un numero di telefono cosa fate per procurarvelo? Per molti la risposta sarà internet. Ecco quindi che dagli Stati Uniti parte la campagna "Ban the Phone Book", ovvero "Aboliamo l'elenco". Prima con l'apertura di un sito (http://www. banthephonebook. org) e poi con un sondaggio. Per l'81% dei consumatori intervistati quella dell'opt-in è una soluzione giusta.

Soprattutto a fronte dei dati diffusi dal sito: sarebbero 5 milioni gli alberi utilizzati ogni anno per la realizzazione delle "pagine bianche" americane e le operazioni di riciclo costerebbero ai contribuenti oltre 17 milioni di dollari annui. Inoltre il 75% degli intervistati dichiara di non essere a conoscenza dell'impatto ambientale ed economico delle operazioni di stampa, recapito e riciclaggio dei volumi.

In Italia le voci di protesta sono ancora poche e soprattutto meno organizzate. Un giro rapido della rete consente di scoprire che nel 2008 è stata lanciata una petizione online rivolta al ministero delle Comunicazioni che ha reclutato appena 34 firmatari. "Perché, a partire dal prossimo anno, non si trova il modo di chiedere chi vuole, e chi no, ricevere questi elenchi, riducendo così lo spreco di risorse?". Questo il testo della petizione.

Più seguito è sicuramente il gruppo di Facebook "Eliminiano gli elenchi cartacei per chi ha internet" dove, intorno al fondatore Stefano Belardini, si sono riuniti un centinaio di interessati. "Sono un avvocato ma con degli amici ho fondato una onlus per la costruzione di pozzi di acqua potabile nei villaggi del Mali - spiega Stefano - Per questo sono molto sensibile al tema dell'acqua e in generale a quello dell'ambiente. Basti pensare che per fare un chilo di carta ci vogliono 500 litri di acqua e due chili di legname. E' assurdo che chi ha internet a casa o negli uffici si debba ancora vedere consegnare chili e chili di carta. Vorrei che almeno le persone possano su propria iniziativa dichiarare di non voler ricevere il cartaceo".

Sui reali numeri di produzione e distribuzione degli elenchi in Italia è proprio la Seat Pagine Gialle, in qualità di editore di PagineBianche e PagineGialle, a fornire i dati aggiornati. Ogni anno vengono distribuite alle famiglie italiane 27,7 milioni di copie del volume PagineBianche e 22,5 del volume Pagine Gialle, utilizzando un totale di 45mila tonnellate di carta. Si tratta di carta speciale per elenchi, acquistata per il 45% in Finlandia, il 45% in Svezia e il 10% in Canada. Sul totale il 30% è carta riciclata e il 70% proviene da foreste oggetto di piani di riforestazione. Dagli anni '70 è inoltre attivo un servizio di ritiro sul territorio italiano degli elenchi distribuiti nell'anno precedente.

A fronte dei milioni di volumi che Seat dichiara di distribuire ci sono però, secondo i dati GfK Eurisko dell'ultimo trimestre forniti sempre da Seat, 23,9 milioni di consultatori. Quanto basta per far pensare che gli italiani che utilizzano gli elenchi cartacei sono un numero inferiore rispetto alle copie distribuite e che probabilmente questi italiani preferiscono la versione online o altri servizi. Per loro, magari non proprio per tutti ma sicuramente per chi ha a cuore la questione ambientale e il risparmio energetico, arriva il consiglio degli avvocati del Codacons. Prima di avviare una petizione è consigliabile aprire un sito internet dedicato, dal quale far partire un sondaggio sull'ipotesi della distribuzione "opt-in". Servirà come cartina al tornasole e come punto di raccolta per gli interessati.

(10 settembre 2009)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei d'accordo. Al limite personalmente ne farei richiesta una volta ogni tre anni confidando nel fatto che durante questo periodo mi sembra alquanto strano che tutti i numeri vengano soppressi/cambiati in un determinato luogo.

Penso che lasciare la libertà di scelta sia un buon metodo: una certa riduzione ci sarebbe comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se non hai il pc, come trovi i numeri di telefono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungiamo oltre agli alberi sacrificati anche i carburanti bruciati per consegnare gli elenchi telefonici e le pagine gialle.

Personalmente sono anni che non li uso, ma dobbiamo pensare anche a chi non ha dimestichezza con i PC (in Italia buona parte di chi ha più di 40 anni) questi cosa faranno?

Per non parlare di chi il PC non lo ha proprio o non è raggiunto da ADSL

Proposta interessante ma molto prematura in Italia

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neppure io li uso, ma telefonare ai vari numeri per sapere qualcosa costa un sacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'appunto.. secondo me un solo elenco (e non pagine gialle casa - lavoro, pagine bianche, annuari seat etc..) ovviamente disponibile in opzione a prezzo simbolico (perchè di sicuro ci sarà chi dirà: "Ma come!! Io non lo richiedo e quindi voglio uno sconto sul canone!") per chi ha il telefono fisso potrebbe essere una soluzione. Di certo chi non ha il pc lo richiederà: chi ce l'ha deciderà come fare.. chi ha solo il cellulare si attaccherà al tram (eccomi): di certo un sistema per non chiamare i costosi numeri tipo 1254 1240 lo si trova. Il fatto è che se hai sfortuna (specie ora che le ditte chiudono improvvisamente) anche con un elenco on-line, 1254 o elenco cartaceo ancora da sballare, ti può capitare (eccomi pt. 2) che un numero sia soppresso anche se lo sa solo la ditta che ha richiesto la soppressione e l'addetto che l'ha eseguita e anche gli elenchi più aggiornati non riportano tale variazione. Direi in pratica basta con le distribuzioni a caso: meglio una razionalizzazione.

Scommettiamo poi che anche se proposto a prezzo simbolico la gente lo cambierà ogni 3/4 anni pur di non spendere (immagino) 2 euro per l'elenco? Quanti elenchi si risparmierebbero all'anno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è che se non hai il pc, come trovi i numeri di telefono?

Con l'elenco, in fondo si parla di permettere di scegliere :P

I proporrei anhe gli elenchi in CD-ROM, così si risparmia carta e al contempo non si ha la necessità di Internet per vedere i numeri di telefono.

Comunque, io lo uso abbastanza spesso l'elenco cartaceo, trovo i numeri più facilmente (mentre su Internet spesso il numero non lo trovo) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I proporrei anche gli elenchi in CD-ROM, così si risparmia carta e al contempo non si ha la necessità di Internet per vedere i numeri di telefono.

Infatti in molti paesi europei viene fornito il solo elenco su CD mentre per avere quello cartaceo bisogna pagare extra.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono pienamente daccordo, per chi non usa internet si dovrebbe ritornare al vecchio numero gratuito ( o forse si pagava uno scatto) della telecom

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti in molti paesi europei viene fornito il solo elenco su CD mentre per avere quello cartaceo bisogna pagare extra.

:P

Sarebbe buona cosa, soprattutto perché nel CD l'elenco sarebbe nazionale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono pienamente daccordo, per chi non usa internet si dovrebbe ritornare al vecchio numero gratuito ( o forse si pagava uno scatto) della telecom

Era gratuito se il numero non era ancora ancora sull'elenco (nuovi allacciamenti, cambi di numero telefonico ecc.) mentre si pagava (mi sembra più di uno scatto, forse tre) se il numero c'era già.

Al limite torneremo ai vecchi tempi, quando non tutti avevano il telefono, andando a consultare l'elenco al "posto telefonico pubblico" o al bar... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me il posto telefonico pubblico non esiste più, e sono rimaste poche cabine in città, ubicate soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da me il posto telefonico pubblico non esiste più, e sono rimaste poche cabine in città, ubicate soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria...

Se è per questo penso che esista ancora, ammesso e non concesso che esista ancora..., in pochi posti ormai.

Però i bar con telefono e elenchi vari ci sono ancora, nei paesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me no, l'unico bar che offriva questo servizio da anni ha smantellato tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora