Mame

Installato Windows 7 Impossibile Avviare Xp

10 messaggi in questa discussione

Ciao, ho installato windows 7 su una nuova partizione di un' HD dove era già installato xp pensando che creasse in automatico il dualboot.

Il problema è che ora non riconosce più xp ma in automatico parte windows 7.

è possibilie ripristinare la partizione con xp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con EasyBCD(V1.7.2) ho già provato agendo dalla partizione di W7 ma non ha funzionato.

Ho provato anche con la console di ripristino del CD di XP, ...ma niente!

L'unica soluzione che ho trovato per poter riutilizzare la partizione di XP dove tengo tutti i dati è reinstallarlo completamente.

Ovviamente adesso la situazione si è invertita,...e cioè parte in automatico il buon vecchio XP non vedendo più W7 al boot.

Da quello che ho letto in giro il problema non è nuovo perchè, se non ho capito male già con Vista Windows non utilizza più il file boot.ini per l'avvio.

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/i...34ae731040.mspx

Alla luce di quanto detto, alla situazione attuale, avrebbe senso provare ad utilizzare EasyBCD dalla partizione XP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...!? :) ...Sono l'unico ad aver installato sul PC XP e W7 su due partizioni??..Avete usato tutti un virtualizzatore??!

Stavo pensando che dato che sulla partizione Windows 7 non c'è ancora installato nulla potrei provare a formattare ed installarci sopra XP e poi fare un'upgrade del SO per vedere se mantiene il file di boot.

C'è per caso qualcuno che ha seguito questa strada?

Potrei risolvere così secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io son in triboot xp64, vista 32 e windows7 64 su raid0 e tutto funziona correttamente (seven neanche mi ha chiesto i driver raid). All'avvio mi viene chiesto se voglio avviare seven, vista o una versione piu' vecchia di windows.

Che versione di seven stai utilizzando? Se e' un'immagine che hai trovato in rete potrebbe esser stata ritoccata ed avere dei problemi (io uso la rc7100). Altra ipotesi e' che windows7 effettivamente non sia in grado di riconoscere xp32 ma mi sembra alquanto strano... Potrebbe essere anche una versione ritoccata di xp che per qualche motivo non viene riconosciuta.

Sicuro che il boot non sia finito su un'altro hard disk? Smanettando con le installazioni un po' di tempo fa mi era accaduto, avere i sistemi operativi su una partizione ed il boot su un'altra partizione o su un'altro hard disk crea qualche problema.

Prova a formattare tutto e a cancellare le partizioni create, poi crea una partizione ed installa xp direttamente dal programmino di installazione, passa poi a seven, crea un'altra partizione sempre dal programma di installazione ed installa.

Se il problema persiste potresti installare grub per gestire il multiboot, in quel caso ti converrebbe passare direttamente in area linux :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato te! Io ho difficolta pure con il dual, sono veramente tentato di passare a linux sul serio!! :)

Ora invece ho reinstallato XP anche sulla seconda partizione (dov'era Windows 7) e tutto sembra tornato alla normalità, ho solo dovuto smanettare sul file boot.ini per impostare manulamente il secondo SO.

La versione di W7 rc che stò usando è la Retail Ultimate 7600.

I file boot sono effettivamente su due HD diversi perchè le due partizioni sono su due dischi differenti ma c'è anche da dire che il 'dual XP' funziona tranquillamente.

Cos'è invece grub??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grub e' un bootloader che viene utilizzato da molte distribuzioni linux. Sinceramente e' parecchio tempo che tengo il pc in dualboot/triboot con diversi sistemi operativi e non ho mai incontrato problemi, solitamente basta rispettare l'ordine di installazione (dal piu' vecchio al piu' nuovo con windows e linux per ultimo). Gli unici problemi mi son capitati quando installando al volo su un'altro hard disk e cancellando un'altra installazione mi son trovato con il sistema che bootava su un hard disk mentre i sistemi erano sull'altro.

La 7600 non mi sembra che sia uscita "ufficialmente (e' la RTM distribuita a partner commerciali, ecc), potrebbe trattarsi di un'immagine "smanettata"... se invece e' una copia legale (possibilissimo in quanto e' stata distribuita a luglio) la cosa e' piuttosto strana... prova a fare come ti ho detto. Toglimi una curiosita', xp mode e' gia' integrato sulla 7600?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beato te! Io ho difficolta pure con il dual, sono veramente tentato di passare a linux sul serio!! :)

Ora invece ho reinstallato XP anche sulla seconda partizione (dov'era Windows 7) e tutto sembra tornato alla normalità, ho solo dovuto smanettare sul file boot.ini per impostare manulamente il secondo SO.

La versione di W7 rc che stò usando è la Retail Ultimate 7600.

I file boot sono effettivamente su due HD diversi perchè le due partizioni sono su due dischi differenti ma c'è anche da dire che il 'dual XP' funziona tranquillamente.

Cos'è invece grub??

Vedo che smanettando hai raggiunto lo scopo quindi il mio suggerimento è inutile in questa fase, forse inizialmente, per fare diagnosi precisa, quando il dual boot non funzionava avresti potuto vedere se i file dell'avvio di Windows 7 erano allocati nella root C:\ di windows xp, perchè senza la cartella BOOT che contiene 33 elementi e senza il file BOOTMGR avrebbe significato che W7 non avrebbe potuto creare il doppio avvio che desideravi.

Vedo che hai due dischi separati e su ciascuno dei due hai creato le partizioni destinate ai sistemi operativi. La mia opinione, certamente discutibile ci mancherebbe che in queste situazioni sia cosa saggia installare due sistemi indipendenti staccando la power altrenativamente. Avresti poi potuto avviare ora l'uno ora l'altro con una piccola variazione del bios all'avvio/riavvio.

Le ragioni di questa scelta sono varie te ne cito due: la prima che in questo modo qualsiasi cosa succeda al disco o ad uno dei sistemi operativi tu saresti sempre funzionante e potresti installare in tranquillità quello che si è guastato, la seconda che la localizzazione del boot mi è sempre stata indigesta fin dai tempi del vecchio Boot Magic che aveva proprio un dischetto per sanare i guai che il software spesso procurava, quella è una zona molto delicata e quasi incontrollabile quindi preferisco dimenticarla.

Ti prego prendere questo mio post come una semplice opinione personale non certamente una critica al tuo operato

giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, volendo rispondere a tutti e due...

Toglimi una curiosita', xp mode e' gia' integrato sulla 7600?

La versione di Windows Seven che stò utilizzando è proprio la RTM e ancora non contiene l'xp mode.

La mia opinione, certamente discutibile ci mancherebbe che in queste situazioni sia cosa saggia installare due sistemi indipendenti staccando la power altrenativamente. Avresti poi potuto avviare ora l'uno ora l'altro con una piccola variazione del bios all'avvio/riavvio.

Purtroppo il fatto di dover installare i due sistemi operativi su due dischi differenti è stata una situazione diciamo non pianificata in cui mi sono ritrovato costretto dal corso delle cose :)

Staccare l'alimentazione ad uno dei due HD durante l'installazione è un'idea che mi aveva sfiorato. Quello che volevo chiederti è se poi ad ogni avvio del pc dovrei entrare nel bios per cambiare la priorità dell'HD di boot?!

Ringrazio cmq tutti per la disponibilità e le informazioni fornite, credo che utilizzerò l'HD con la nuova partizione per fare entrambe le prove che mi avete suggerito (non mancando di fare il controllo della cartella BOOT con i 33 file nella partizione XP ). %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi ringrazio per le risposte, volendo rispondere a tutti e due...
Toglimi una curiosita', xp mode e' gia' integrato sulla 7600?

La versione di Windows Seven che stò utilizzando è proprio la RTM e ancora non contiene l'xp mode.

La mia opinione, certamente discutibile ci mancherebbe che in queste situazioni sia cosa saggia installare due sistemi indipendenti staccando la power altrenativamente. Avresti poi potuto avviare ora l'uno ora l'altro con una piccola variazione del bios all'avvio/riavvio.

Purtroppo il fatto di dover installare i due sistemi operativi su due dischi differenti è stata una situazione diciamo non pianificata in cui mi sono ritrovato costretto dal corso delle cose :)

Staccare l'alimentazione ad uno dei due HD durante l'installazione è un'idea che mi aveva sfiorato. Quello che volevo chiederti è se poi ad ogni avvio del pc dovrei entrare nel bios per cambiare la priorità dell'HD di boot?!

Ringrazio cmq tutti per la disponibilità e le informazioni fornite, credo che utilizzerò l'HD con la nuova partizione per fare entrambe le prove che mi avete suggerito (non mancando di fare il controllo della cartella BOOT con i 33 file nella partizione XP ). %3b%29.gif

1)Questa nuova funzione però non è incorporata nella RC di Windows, ma si deve scaricare dal sito ufficiale di Windows 7. Quando il sistema operativo sarà messo in commercio, solo chi avrà acquistato o la versione Professional o Enterprise o Ultimate potrà scaricala gratuitamente, questa al momento la situazione e utilizzabile solo in presenza di processori con supporto hardware alla virtualizzazione.

http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/default.aspx

2)Non sarà una gran fatica al riavvio entrare nel bios per cambiare il disco visti tutti i vantaggi, non avresti avuto gli inconvenienti lamentati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora