Accedi per seguire   
Seguaci 0
daysleeper15

Sistema Instabile?

22 messaggi in questa discussione

Da qualche tempo succedono cose strane.

Improvvisamente e senza cause apparenti il pc fatica ad avviarsi indicando errori sia nel boot sia dopo il caricamento del s.o. (XP pro SP3).

I tentativi di riavvio in più di un'occasione hanno evidenziato la perdita della configurazione del BIOS, in particolare la funzione Express Gate si abilita da sola ed è il motivo per cui il pc per avviare il boot impiega un secolo.

Poi in windows occasionalmente avvengono blocchi con schermo blu o errori irreversibili.

Allego qualche foto (di cui mi scuso per la qualità, veramente al limite della decenza... :) ).

Non saprei cosa pensare o come agire perchè quando tutto fila liscio il pc non sembra accusare problemi di funzionamento anche con sessioni di lavoro molto lunghe.

L'ultima volta con boot apparentemente in stallo ho provato a staccare e riattaccare il cavo del monitor ed è partito consentendomi di entrare nel bios e disabilitare sto Express Gate del cavolo (ma non si può escludere definitivamente?)

Aggiornare il Bios? Verificare driver vari? Formattare?

Virus non sembrano essere presenti (Avast + scansioni on-line).

Grazie per qualche consiglio.

fotografie0046.th.jpg fotografie0047.th.jpg fotografie0048.th.jpg fotografie0049p.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da bios è possibile disattivare l'express gate (hai una asus vero?), ma rimane tale solo se il bios non si resetta come hai ben visto.

Domanda idiota la mia, ma la batteria è carica? Di solito se si hanno reset spontanei del bios (a parte le schede ecs che lo fanno ogni tanto da sole..) la batteria potrebbe essere scarica/non far contatto bene e giustificare così il caricamento del bios di default.

mai trovati messaggi tipo checksum bad o similari nella fase di post?

Dubito che sia una concomitanza di cause: darei la colpa ad un bios corrotto se la batteria non c'entra.

Lascerei stare per il momento windows. Mi risulta strano l'avvio dopo aver scollegato e collegato il monitor.. :)

Proverei con un ripristino del bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok con batteria nuova è partito senza intoppi (salvo quella m....a di Express Gate da disabilitare).

ora provo a farlo lavorare un pò e vediamo che succede.

p.s. quella del cavo video capisco sembri da scemi ma in uno degli errori si faceva cenno alla scheda video, siccome il monitor rimaneva nero (probabilmente per colpa del m.........o Express Gate) ho provato a controllare la connessione video.

combinazione al riavvio successivo sono riuscito ad entrare nel bios.

sul bios interverrò dopo aver valutato la stabilità del sistema dopo il cambio della batteria.

per ora grazie, vi terrò comunque informati.

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque dopo qualche ora di lavoro dopo il cambio di batteria i problemi si sono ripresentati.

prima di formattare ho deciso di approfondire.

intanto ho aggiornato anche il bios.

poi ho collegato il pc ad un monitor diverso (con cavo dvi invece che vga) ed una tastiera e mouse diversi.

ho scollegato tutte le altre periferiche tranne la chiavetta usb wi-fi per l'accesso al router.

l'avvio è stato regolare senza alcun errore.

ora sono circa 3 ore che è acceso durante le quali ho pensato di mettere sotto stress tutto l'hardware.

prima ho fatto il test con una utility reperita in rete (BurnInTest) che ha fatto lavorare a pieno carico cpu, ram, scheda video, disco fisso, dvd-rom, scheda audio e scheda di rete. durata del test 15 minuti, errori rilevati 0.

ora sta girando da circa 20 minuti l'utility GO-Sp2004 che mette sotto pieno carico la cpu. i primi 6 test di 4000 iterations a 1024k sono stati superati senza errori e con la cpu che ha raggiunto i 60 gradi di temperatura (è un Pentium D920 3Ghz che mi risulta scaldi molto).

nel frattempo sto aprendo alcune pagine con IE e il sistema sembra molto stabile.

non saprei cosa pensare, salvo che l'upgrade del bios non sia stato il toccasana. io dubito.

sono più propenso a credere che qualcuna delle altre periferiche che erano collegate sia causa dei crash.

la mobo è una P5KPL 1600, monto 4 banchi di ram da 512 tutti e 4 Kingston da 667Mhz la scheda video è una Asus 7600GS.

nessun overclock.

devo segnalare però che verificando i dati hardware mi sono accorto che nelle risorse hardware vengono indicate 2 cpu (stessa descrizione). anche l'utility BurnInTest rileva una cpu con 2 core. è corretto questo?

intanto anche il secondo ciclo di test di GO-Sp2004 si sta concludendo senza errori a 800000 iterations a 8K.

la temperatura della cpu resta sotto i 60 gradi.

che ne dite? temo che non salterà fuori nulla e quando ricollegherò i componenti precedenti ritroverò qualche sorpresa.

comincio a pensare male del video del mouse o della tastiera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere: però alcuni hanno risolto aggiornando bios e l'express gate (e poi disabilitandolo). DI solito è un'errata installazione a non fartelo disattivare a dovere (poi riavvii e non ha disattivato nulla).

Per il boot lungo hai risolto? C'è per caso nel bios un'opzione quick boot?

Tanti elogiano express gate, tanti dicono che hanno problemi di ogni tipo con le varie periferiche. La verità sta nel mezzo.

Altra domandina: in origine la cpu ti veniva identificata con un core solo o non hai mai guardato? E poi il 920 non è mica un dual core (forse sbaglio perchè gli intel non sono il mio pane.. so qualcosa giusto per i dissipatori da usare: qui ci vuole Dark 13) da 2.8 GHz? Dovrebbe rilevare due core se fosse così.. credo poi fino a 65 gradi possa tenere bene sotto sforzo, ma non un grado di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pentium D erano dualcore. Per le temperature che programma utilizzi? Ti spiego... se viene rilevata un'unica temperatura si tratta del tcase, ovvero della temperatura rilevata sulla superfice del "box" che contiene i processori. 65° di tcase sul mio q6600 equivalgono piu' o meno a 84° di tjunction, la temperatura letta direttamente nei singoli core... temperature che alla lunga danneggiano il processore e che possono portare instabilita'. Se le temperature son rilevate con prime o orthos comunque non e' cosi' preoccupante in quanto e' difficile che un programma normale stressi cosi' tanto la cpu (ad esempio c4d durante il rendering sfrutta i 4 core al 100% ma la temperatura non sale cosi' velocemente come con prime).

Per mettere sotto stress il processore il programma migliore sarebbe intel burn test, ma mi sa che non e' compatibile con i pentium D. In caso funzionasse stai molto attento alle temperature, il programma e' talmente pesante da creare errori e far riavviare configurazioni che passano 9 ore di orthos.

Per il dissipatore, qualora lo volessi cambiare sarebbe ideale trovarne uno compatibile con lga774 ma che possa essere utilizzato con staffe apposite anche sugli altri socket intel (1366, 1156) in modo da portarlo su un eventuale nuovo sistema. Leggi pero' un po' di recensioni, alcuni ottimi dissipatori su lga 775 curiosamente hanno prestazioni scadenti su 1366. Considera che un dissipatore "serio" da overclock costa 50-60 euro e non sempre entra nel case. Il vantaggio di prodotti simili e' che abbassano molto sopratutto le temperature in full load.

Gli hard disk gia' li hai controllati con il programma specifico della casa da dos? A volte son quelli a creare problemi (un hd difettoso anche se non utilizzato come disco di sistema puo' dare grossi problemi).

L'alimentatore e' decente?

Guarda... il problema dell'instabilita' di sistema e' un vero e proprio incubo. Se il problema tende a peggiorare vuol dire che qualcosa e' li' per li' per cedere (a me una scheda madre che dava problemi a raffica ha impiegato 5 mesi per rompersi definitivamente) ma quando i problemi son saltuari... l'unica cosa certa e' che c'e' qualcosina che "a volte" non va e non e' neanche detto che stia per rompersi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Curioso che tu abbia avuto il problema sin dal primo assemblaggio del pc o comunque dell'aggiornamento della scheda madre

come si evince da questa discussione di 6 mesi fa.

@ Dark 13: bravo a specificare che la temperatura da monitorare attentamente non è quella del box esterno, ma quella dei core.. comunque intendevo quest'ultima, anche perchè se non dico cavolate 65° C (o poco meno se non ricordo male.. alcuni pentium D 63°C, altri 64.. ) sono relativi alla specifica termica dell'intero processore, che in questo caso non riguarda propriamente i core, al contrario dei vecchi core nudo come il mio fedele e vecchio palomino xp2000+ (90°C di specifica termica: un fornetto)

Ho notato in rete molti inconvenienti relativi a Express gate e visualizzazioni: non c'entra nulla, ma un tale con un asus eee collegato ad un plasma notava come l'express gate ed il caricamento di windows (con successiva schermata nera) venivano visualizzati sono con il cavo vga, mentre l'effettivo sistema operativo caricato veniva visualizzato tramite cavo dvi senza visualizzare l'express gate.. conflitto pauroso con i driver video? Cosa conviene.. usare un monitor con cavo vga esclusivamente con adattatore femmina vga/maschio dvi?

@ daysleeper: illustra dettagliatamente la tua configurazione anche riguardo hard disk, periferiche (e alimentatore) e vediamo se qualcosa può entrare in conflitto eventualmente, cosa che tra l'altro pensi anche tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Curioso che tu abbia avuto il problema sin dal primo assemblaggio del pc o comunque dell'aggiornamento della scheda madre

come si evince da questa discussione di 6 mesi fa.

trattavasi di un altro pc, quello che utilizzo personalmente. una volta disabilitata questa funzione non ho mai avuto problemi su quel pc.

quello di cui sto qui analizzando i problemi è un pc che ho assemblato per un amico con vari componenti di recupero.

l'aggiornamento del bios ha introdotto una nuova funzione sul settaggio dell'Express Gate (Auto).

comunque ho lasciato su disabillitato e per il momento a livello di boot ed avvio del sistema non ho più riscontrato problemi.

@ daysleeper: illustra dettagliatamente la tua configurazione anche riguardo hard disk, periferiche (e alimentatore) e vediamo se qualcosa può entrare in conflitto eventualmente, cosa che tra l'altro pensi anche tu

l'HDD è un Maxtor 120Gb DiamondMax Plus 9 SATA 150 verificato con l'utility SeaToolsDOS213bEURO prelevata dal sito del produttore.

l'ali è un LC Power 6550 da 550W direi abbondantemente dimensionato.

attualmente è collegato un video lcd Samsung Syncmaster 172x (collegato con dvi) ed una tastiera+mouse wireless Microsoft Multimedia, un drive ottico Samsung DVDRW più la chiavetta wi-fi Netgear WG111T, nient'altro.

nella configurazione di lavoro cambia il monitor (lcd Dyunamai mi sembra) e la tastiera + mouse (non ricordo le marche).

la chiavetta wi-fi è sempre Netgear altro modello. più mi sembra esserci una stampante HP e forse una chiavetta bluetooth.

sta di fatto che in tutta la giornata odierna ho avuto un solo evento: a sistema operativo avviato e senza nessuna applicazione in uso, schermo blu con messaggio di errore riguardo un componente hardware (non ho trascritto i valori, chiedo scusa ma sul momento mi sono girati i maroni e ho riavviato d'istinto).

a seguito di ciò ho verificato il registro eventi dove ho notato che da tempo è ricorrente ad ogni avvio una sequenza di tre errori che di seguito riporto:

Tipo evento: Errore

Origine evento: EventSystem

Categoria evento: (50)

ID evento: 4609

Data: 20/09/2009

Ora: 22.04.54

Utente: N/D

Computer: MIO

Descrizione:

Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80070422 nella riga 44 di d:\comxp_sp3\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Tipo evento: Errore

Origine evento: VSS

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 8193

Data: 20/09/2009

Ora: 22.04.54

Utente: N/D

Computer: MIO

Descrizione:

Errore del Servizio copia replicata del volume: errore inatteso durante il richiamo della routine CoCreateInstance. hr = 0x80040206.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Dati:

0000: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC

0008: 32 31 34 39 00 00 00 00 2149....

0010: 57 52 54 57 52 54 49 43 WRTWRTIC

0018: 32 31 31 31 00 00 00 00 2111....

Tipo evento: Errore

Origine evento: EventSystem

Categoria evento: (50)

ID evento: 4609

Data: 20/09/2009

Ora: 22.05.12

Utente: N/D

Computer: MIO

Descrizione:

Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT 80070422 nella riga 44 di d:\comxp_sp3\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Con un pò di ricerche in rete ho riscontrato che è un problema ricorrente di difficile soluzione.

Non so come l'ho anche associato ad un potenziale conflitto con lo scheduler di Nero BackItUp che figurava tra i servizi attivi con il messaggio seguente:

Tipo evento: Informazioni

Origine evento: Nero BackItUp Scheduler 3

Categoria evento: Nessuno

ID evento: 0

Data: 20/09/2009

Ora: 12.27.35

Utente: N/D

Computer: MIO

Descrizione:

Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 0 ) nell'origine ( Nero BackItUp Scheduler 3 ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: Nero BackItUp Scheduler 3 is started. HRESULT: 1.

Ho proceduto alla disabilitazione del servizio e ad una pulizia del registro con AdvancedSystemCare e RegCure.

Gli errori all'avvio permangono (solo in un occasione non si è verificato quello del VSS) mentre non c'è più il messaggio dello scheduler di Nero; ora il sistema sembra molto veloce e stabile.

almeno per il momento...

Vorrei evitare il formattone anche perchè se ho un componente "malato" potrebbe rivelarsi un lavoro inutile.

Scusate la lunghezza, ma ho cercato di darvi molte info reperite durante la giornata di verifiche e ricerche.

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti per l'attenzione.

Modificato da daysleeper15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo suggerirtela anche prima la pulizia del registro, ma vedo che hai già fatto e almeno a qualcosa è servito.

Sembra che per gradi qualcosa sia migliorato.

Dalla configurazione non emerge nulla di particolamente strano.

Un test approfondito della ram l'hai fatto (tipo mem test) o hai messo il pc a lavorare e basta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un test approfondito della ram l'hai fatto (tipo mem test) o hai messo il pc a lavorare e basta?

la RAM l'ho testata sia sotto windows con memtest eseguibile (1 ora circa) nessun errore e con iso bootabile di memtest86+.

con quest'ultima utility ho fatto un ciclo completo di test standard (35 minuti circa) passato senza errori.

i dati della RAM rilevati sono:

Chipset Intel P35/G33

ECC disabled

FSB 200Mhz

Type DDR2

Setting 333Mhz (DDR666)/CAS: 5-5-5-15/Dual Channel

al momento nessun altro evento. gli errori all'avvio nel visualizzatore eventi ci sono sempre escluso l'avviso di Nero BackItUp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi.

dopo qualche giorno di assenza, il mio amico a cui avevo restituito il pc dopo averlo testato per 2 giorni interi con continui riavvi e riaccensioni senza aver più avuto segnali di instabilità, mi chiama disperato perchè l'instabilità è ripresa peggio di prima con eventi continui e alla lunga irrecuperabili. il pc perde il segnale video, abbiamo provato a cambiare monitor e cavo ma continua a farlo.

il reset non funziona. bisogna spegnere forzatamente e quasi sempre il riavvio non riesce, il pc si avvia, un beep, poi tutto fermo a volte con cursore lampeggiante. le ventole girano tutte

lasciandolo spento per un pò di tempo a volte si avvia ma spesso avendo perso i parametri del bios (data, ora, settaggio express gate).

quando riesco ad accedere a windows il caricamento si interrompe e dopo qualche minuto mi dà un errore nell'applicazione audio della scheda madre (l'istruzione doveva essere ecc. debug...) al che il video si rispegne.

posso pensare che dipenda dalla scheda video a questo punto, unitamente ad uno sputtanamento generale di windows dovuto ai continui blocchi e riavvi forzati. che ne pensate?

l'alimentatore sembra faccia il suo lavoro.

la scheda madre penserei pure, salvo il problema dell'errore sull'audio.

lo schermo nero invece mi spinge nella direzione della scheda video. non è necessaria una scheda performante su questo pc e quindi con una 30ina di euro potrei cavarmela. se invece fosse la scheda madre è più spessa ma almeno quella è ancora in garanzia.

più che altro non vorrei smontare tutto per niente. come procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo:

avviato dopo pausa, bios ha perso parametri data, ripristino valori default ed avvio in modalità provvisioria.

sistema si carica, comncio un backup dei dati dal disco su un disco esterno, mentre copia il monitor diventa nero.

il disco usb fa clock come se avesse perso la connessione al pc.

riavvio da pulsante reset (questa volta ha funzionato) un beep poi subito alla schermata ASUS va in blocco, non si muove più da lì, devo resettare (con tasto reset ed avendolo lasciato acceso con ventole che girano).

di nuovo beep e questa volta carica windows (provvisoria) senza errori di bios.

riprovo il backup, nel frattempo con PC Probe verifico che i voltaggi sono ok e le temperature nella norma (34 MoBo e 58 CPU).

vediamo che fa, se riesco a backuppare provo a formattare, che sia un problema anche di driver sporcati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come non detto. schermo nero (disco usb cloccka).

riavvio con reset, dopo solito beep alla schermata ASUS parte un beep-beep ripetuto senza fine.

riavvio con reset, solito beep e blocco alla schermata ASUS.

devo avere un hdd di scorta provo a partire da zero con una installazione pulita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci ho riprovato un'ultima volta e sono rientrato in modalità provvisoria da circa 30 minuti.

ho quasi terminato il backup dei dati.

nel frattempo vi devo dire che non so perchè ma ho deciso di mantenere il mouse in movimento. non ridete.

ho avuto come la sensazione che andasse in stand-by non toccando nulla.

sta di fatto che in quest'ultima sessione non è successo (e il mouse non lo fermo di certo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

backup terminato.

nuova installazione di windows avviata e conclusa correttamente senza alcun messaggio di errore o cenno di instabilità.

ora sto installando i driver.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che odissea..

Il bios che perde l'impostazione dei dati nonostante la batteria sia a posto potrebbe essere anche relativo alla versione installata: non è sempre detto che "l'aggiornamento bios" sia una soluzione; in certi casi bisognerebbe prendere una versione vecchia sicuramente funzionante e installare quella. Si parla di aggiornamento bios, ma in realtà spesso si intende "riscrivi" il bios correttamente.

Comunque qualcosa sta per cedere secondo me: il dubbio è che cosa in particolare sulla scheda madre (reset che non parte sono solo due cose: scheda madre andata, cavetti e/o pulsante guasti).

Potresti prendere il bios più semplice possibile per quella scheda madre e installare quello se trovi ancora instabilità.

Potrebbe anche essere fallata la memoria EEPROM su cui è installato il bios. Sembra instabile il bios, poichè le istruzioni per l'avvio sono caricate lì, idem i parametri per le aperture dello slot agp etc etc..

Almeno questo è quello che sembra a me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odissea già...

al momento siamo in fase di configurazione applicazioni, aggiornamenti windows, installazione software.

tutto fila a meraviglia. ma veramente.

spero di non parlare troppo presto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se funziona sei stato bravo a rimetterlo in sesto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volete ridere? io ho voglia di piangere...

ieri sera ho spento dopo aver finito tutte le installazioni e gli aggiornamenti durante i quali ho eseguito numerosi riavvi del pc, tutto perfetto girava come un orologio.

stamattina procedo a ricollegare il pc al suo monitor (con cavo vga) perchè ieri è stato collegato al mio (con cavo dvi).

parte, carica windows, accedo al sistema, vado ad accendere il router, quando torno trovo lo schermo nero......... :P

il reset non ha effetto, spengo forzatamente, riaccendo e non si avvia più! :P

non fa neanche il primo beep (partono le ventole).

ho rimesso il video di ieri ma stesso risultato.

il boot non si avvia.

MA PERCHE'????? :)

dettaglio insignificante il pc è stato senza alimentazione di rete tutta la notte. dico insignificante perchè il primo avvio è andato e i valori del bios erano corretti.

il crash è avvenuto a windows completamente avviato. non penso quindi c'entri la batteria (peraltro nuova di pacca).

Modificato da daysleeper15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ci fosse un problema relativo al circuito della batteria tampone/jumper reset cmos non sarebbe neanche partito e avrebbe dato errore immediatamente.

Se fai partire il pc senza scheda video, ti risultano i bip di errore scheda video relativi al bios AMI (monta quello se non dico cavolate) che mi sembra siano 8?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per correttezza vi aggiorno sull'epilogo della vicenda.

preso dallo sconforto ho messo il tutto nelle mani di un tecnico.

15 giorni per identificare il problema nell'hard-disk.

con un nuovo hard-disk tutto sembra risolto. a sua detta era quello.

io rimango con seri dubbi, il check dell'hard-disk non aveva evidenziato problemi e gli eventi non sembravano (anche secondo le vostre valutazioni) individuare in quello la possibile causa.

sarà.

un saluto a tutti voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esprimere un parere sensato dovrei avere fatto io personalmente i test al pc.. :P

Molto probabilmente il tecnico sarà andato per esclusione dopo alcuni tentativi.

Non credo che però l'hd incriminato riesca a sballare i parametri del bios memorizzati nell'integrato sulla scheda madre.

Se però funziona.. shhh.. diciamo niente.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0