Accedi per seguire   
Seguaci 0
marcellino247

Problema Di Accesso Al Bios

6 messaggi in questa discussione

:) buongiorno a tutti, spero di stare postando la discussione nella sezione giusta.

Avrei bisogno di un aiuto con il mio pc, da qualche tempo ha cominciato a fare i caprici, quindi vorrei formattarlo reinstallando windows XP.

Per farlo, avrei quindi bisogno di accedere al BIOS per impostare come primary boot device il cd. Purtroppo, non riesco in nessun modo ad accedere a questo benedetto BIOS!

Quando avvio il pc, mi compare per pochi secondi una schermata con varie scritte, come Pci device listening... eccetera, ma NON c'è scritto sotto quale tasto premere per accedere al BIOS. Questa schermata dura solo qualche secondo poi compare la schermata nera di windows XP.

Ho provato sia a premere ripetutamente che a tenere premuto ESC, CANC, DEL, CTRL+CANC+ESC, CTRL+CANC+INS, CTRL+CANC+A, CTRL+CANC+S, TUTTI i tasti funzione e TUTTI i tasti funzione tenendo premuto ALT. Niente da fare, parte sempre windows.

solo in due casi sono riuscito ad ottenere un risultato diverso: premendo la barra spaziatrice compare una schermata dove chiede con quale profilo avviare il sistema, ed ho solo la scelta Profilo 1, selezionandola si avvia normalmente. Invece, premendo F5 dà tutta una serie di opzioni tra cui scegliere per avviare windows:

-modalità provvisoria

-modalità provvisoria con rete

-modalità provvisoria con prompt dei comandi

-abilita registrazione avvio

-abilita modalità vga

-ultima configurazione sicuramente funzionante

-modalità ripristino servizi directory

-modalità di debug

-disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

-avvia windows normalmente

-riavvia

-ritorna

non sapendo per la maggior parte di queste opzioni di cosa si trattasse, ho scelto "avvia windows normalmente", e quindi alla fine non è cambiato nulla.

come posso fare? Esistono altri metodi per accedere al BIOS, magari non al riavvio? Oppure altri metodi per impostare l'avvio da cd? O magari mi sapete consigliare un metodo alternativo per formattare?

Purtroppo non sono sicuro di quale scheda madre monti il mio pc, ho il manuale di istruzioni di una asus a7v8x-x ma mi è stata sostituita all'assistenza dopo che si era bruciata, e non mi hanno dato il manuale di quella nuova. ho provato comunque il metodo per accedere al BIOS che c'è scritto su quel manuale, cioè ALT+F2, ma senza risultato. Non so come fare a vedere che scheda madre ho senza aprire il pc, andando sulle proprietà di sistema (tasto destro su risorse del computer e proprietà) mi dice sotto la voce Computer: AMD Athlon XP 2400+. è quella la mia scheda madre?

Help... questa cosa mi sta facendo diventare matto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao marcellino247,

provato solo con F2 all'avvio? Oppure F12?

Esattamente il tuo che pc è? Fisso, portatile oppure un assemblato?

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao marcellino247,

provato solo con F2 all'avvio? Oppure F12?

Esattamente il tuo che pc è? Fisso, portatile oppure un assemblato?

:P:P

come ho scritto, ho provato con tutti i tasti funzione. il pc è un assemblato, non sono riuscito a risalire al modello della scheda madre, la marca scritta sul case è frael. non ne esco più! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P buongiorno a tutti, spero di stare postando la discussione nella sezione giusta.

Avrei bisogno di un aiuto con il mio pc, da qualche tempo ha cominciato a fare i caprici, quindi vorrei formattarlo reinstallando windows XP.

Per farlo, avrei quindi bisogno di accedere al BIOS per impostare come primary boot device il cd. Purtroppo, non riesco in nessun modo ad accedere a questo benedetto BIOS!

Quando avvio il pc, mi compare per pochi secondi una schermata con varie scritte, come Pci device listening... eccetera, ma NON c'è scritto sotto quale tasto premere per accedere al BIOS. Questa schermata dura solo qualche secondo poi compare la schermata nera di windows XP.

Ho provato sia a premere ripetutamente che a tenere premuto ESC, CANC, DEL, CTRL+CANC+ESC, CTRL+CANC+INS, CTRL+CANC+A, CTRL+CANC+S, TUTTI i tasti funzione e TUTTI i tasti funzione tenendo premuto ALT. Niente da fare, parte sempre windows.

solo in due casi sono riuscito ad ottenere un risultato diverso: premendo la barra spaziatrice compare una schermata dove chiede con quale profilo avviare il sistema, ed ho solo la scelta Profilo 1, selezionandola si avvia normalmente. Invece, premendo F5 dà tutta una serie di opzioni tra cui scegliere per avviare windows:

-modalità provvisoria

-modalità provvisoria con rete

-modalità provvisoria con prompt dei comandi

-abilita registrazione avvio

-abilita modalità vga

-ultima configurazione sicuramente funzionante

-modalità ripristino servizi directory

-modalità di debug

-disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

-avvia windows normalmente

-riavvia

-ritorna

non sapendo per la maggior parte di queste opzioni di cosa si trattasse, ho scelto "avvia windows normalmente", e quindi alla fine non è cambiato nulla.

come posso fare? Esistono altri metodi per accedere al BIOS, magari non al riavvio? Oppure altri metodi per impostare l'avvio da cd? O magari mi sapete consigliare un metodo alternativo per formattare?

Purtroppo non sono sicuro di quale scheda madre monti il mio pc, ho il manuale di istruzioni di una asus a7v8x-x ma mi è stata sostituita all'assistenza dopo che si era bruciata, e non mi hanno dato il manuale di quella nuova. ho provato comunque il metodo per accedere al BIOS che c'è scritto su quel manuale, cioè ALT+F2, ma senza risultato. Non so come fare a vedere che scheda madre ho senza aprire il pc, andando sulle proprietà di sistema (tasto destro su risorse del computer e proprietà) mi dice sotto la voce Computer: AMD Athlon™ XP 2400+. è quella la mia scheda madre?

Help... questa cosa mi sta facendo diventare matto...

ok, ho aperto il case del pc e confermo che la scheda è una asus a7v8x-x, si vede che me l'hanno cambiata rimettendo la stessa, almeno credo, non usavo io questo pc all'epoca. ho letto il manuale, e dice di premere canc oppure alt+f2 per accedere al BIOS, ma non funziona! ci sono altri metodi per formattare il mio pc?

ok, ho aperto il case del pc e confermo che la scheda è una asus a7v8x-x, si vede che me l'hanno cambiata rimettendo la stessa, almeno credo, non usavo io questo pc all'epoca. ho letto il manuale, e dice di premere canc oppure alt+f2 per accedere al BIOS, ma non funziona! ci sono altri metodi per formattare il mio pc?

(forse ho inserito la risposta due volte, nel caso chiedo scusa, non sono un assiduo frequentatore di forum... :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Prova con F1 allora e se non funziona devi leggere con attenzione quelle scritte di solito in basso a sinistra che si presentano all'avvio del pc subito dopo aver premuto il tasto dell'accensione.

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto nella domanda, non mi appare quale tasto premere... comunque tutto ok, ho risolto riavviando con il cd inserito e tenendo premuto c, così almeno sono riuscito a formattare. grazie a tutti per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0