nonnoriccardo

Si Ripete Miracolo Di San Gennaro

19 messaggi in questa discussione

Si ripete miracolo di San Gennaro

Napoli, sangue ancora liquefatto

Alle ore 9.57 il tradizionale sventolio del fazzoletto bianco ha annunciato che nella cattedrale di Napoli si è ripetuto il prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro. La teca, con le due ampolle contenenti il sangue del patrono di Napoli, è stata mostrata ai fedeli dall'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. Lo sventolio del fazzoletto bianco dall'altare è stato accolto da un lungo applauso dai fedeli.

La liquefazione del sangue di San Gennaro si ripete abitualmente tre volte l'anno: il 19 settembre, solennità liturgica del patrono di Napoli e della Campania; il sabato precedente la prima domenica di maggio, quando si svolge la processione delle reliquie nel centro storico; e infine il 16 dicembre, anniversario dell'eruzione del Vesuvio del 1631 fermata dopo le preghiere dei napoletani al santo.

Il sangue, ha precisato Sepe, era già sciolto quando le ampolle che lo contengono sono state estratte dalla cassaforte della "cappella del Tesoro", ma l'annuncio dell'avvenuto miracolo è stato dato solo pochi minuti fa dall'altare. La teca contenente le reliquie e' stata mostrata anche a una delegazione di fedeli russi della Chiesa ortodossa, presente nell'affollatissimo duomo partenopeo.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci credo che sia un miracolo, ci sarà una spiegazione scientifica a tutto questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ci credo che sia un miracolo, ci sarà una spiegazione scientifica a tutto questo...

Si, anch'io sono molto scettico.

Ma fin'ora non è stata data nessuna spiegazione scientifica esauriente.

Per altro da Wikipedia si può apprendere:

"Tre ricercatori del CICAP (Luigi Garlaschelli, Franco Ramaccini, Sergio Della Sala) hanno fornito una prova scientifica sull'ottenibilità di uno "scioglimento" come quello che è alla base del cosiddetto "miracolo". Lo spirito dell'indagine del CICAP non è stato quello di determinare la composizione della sostanza nell'ampolla, ma l'aver riprodotto i comportamenti più documentati della reliquia è servito a dimostrare che è possibile farlo e che era possibile anche all'epoca della sua comparsa, confutando così le affermazioni sull'irriproducibilità del suo comportamento o sull'impossibilità della scienza di spiegarlo. Il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature ("Working bloody miracles"[10], 10 ottobre 1991). Nell'articolo si avanza l'ipotesi secondo cui all'origine del cosiddetto "miracolo di san Gennaro" vi sia il fenomeno noto come tissotropia, la proprietà di alcuni materiali (detti appunto tissotropici) di diventare più fluidi se sottoposti a una sollecitazione meccanica, come piccole scosse o vibrazioni, e di tornare allo stato precedente se lasciati indisturbati (un esempio di questa proprietà è la salsa ketchup, che si può mostrare in uno stato quasi solido fino a quando delle scosse non la fanno diventare d'un tratto molto più liquida). È sensato formulare l'ipotesi tissotropica poiché, durante la cerimonia che precede lo scioglimento del sangue di San Gennaro, il sacerdote agita e muove l'ampolla tenendola con le mani, come sostenuto da Franco Ramaccini, CICAP[11]."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[

Io non ci credo che sia un miracolo, ci sarà una spiegazione scientifica a tutto questo...

Credere in qualcosa dona speranza ed aiuta a sopravvivere.

Lasciamo che la tradizione popolare segua il suo corso.

Per conto mio la spiegazione scentifica dell'evento è irrilevante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credere in qualcosa dona speranza ed aiuta a sopravvivere.

Lasciamo che la tradizione popolare segua il suo corso.

Per conto mio la spiegazione scentifica dell'evento è irrilevante.

Per me no, credere non dona speranza ma illusione a mio parere, e la spiegazione scientifica conta tantissimo, specie perché secondo me le persone non possono essere prese in giro per secoli, chiamando miracolo quello che è u esperimento scientifico. Che poi la gente voglia andare lo stesso a me non importa, basta che sia consapevole di quello che accade.

Ringrazio nonnoriccardo per la spiegazione fornitami, che mi conferma che lo scioglimento del sangue non è un miracolo ma un fenomeno scientifico a tutti gli effetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio nonnoriccardo per la spiegazione fornitami, che mi conferma che lo scioglimento del sangue non è un miracolo ma un fenomeno scientifico a tutti gli effetti...

La spiegazione trovata su Wikipedia è "una" spiegazione. La letteratura scientifica pare essere molto incerta sulle spiegazioni. Ma tant'è, la gente deve poter credere a quello che vuole, se non nuoce ad altri o se non è oggetto di sfruttamento (vedi Wanna Marchi !)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio nonnoriccardo per la spiegazione fornitami, che mi conferma che lo scioglimento del sangue non è un miracolo ma un fenomeno scientifico a tutti gli effetti...

La spiegazione trovata su Wikipedia è "una" spiegazione. La letteratura scientifica pare essere molto incerta sulle spiegazioni. Ma tant'è, la gente deve poter credere a quello che vuole, se non nuoce ad altri o se non è oggetto di sfruttamento (vedi Wanna Marchi !)

... non dimentichiamo che spesso addentrarsi in queste cose può risultare molto pericoloso... credo che per quanto si possa dimostrare che sia scientificamente possibile (lo sarà senz'altro) avremo sempre dei devoti credenti e a volte anche decisamente fanatici pronti a gridare al miracolo, difendendo tale tesi anche con le classiche reazioni violente... lo griderò anche io quando l'euro dell'enalotto si tramuterà in qualcosa di più liquido, possibilmente in tagli da 500. Nel mio caso invocherò S. Ambrogio. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti parlandone avete dato per scontato che la spiegazione data da nonnoriccardo fosse esauriente, ma vi è sfuggita una cosa:

Il sangue, ha precisato Sepe, era già sciolto quando le ampolle che lo contengono sono state estratte dalla cassaforte della "cappella del Tesoro", ma l'annuncio dell'avvenuto miracolo è stato dato solo pochi minuti fa dall'altare.

E allora, o tutta la spiegazione salta, oppure si mette in dubbio la buona fede del cardinale e si dice che avendo letto Wikipedia ed il lavoro del CICAP ha messo le mani avanti ed ha dichiarato il falso.

Miracolo o no? Non lo sò ma il CICAP non è nuovo ad arrampicate sugli specchi per contestare ciò che non sà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cardinale per dire che il sangue era già sciolto, deve aver pur mosso l'ampolla. Può anche essere che le sollecitazioni subite durante l'atto di prenderla in mano abbiano realizzato le condizioni adatte alla liquefazione.

I fenomeni critici e la conoscenza di tutte le variabili in gioco sono cose spaventosamente complicate, in particolare quando non si ha la possibilità di esaminare la sostanza in questione. Su una presa dati così poco accurata dal punto di vista sperimentale, non si possono certo fare teorie accurate, ma al più ci si può limitare a vaghe analogie, che naturalmente possono essere campate in aria tanto quanto la spiegazione miracolosa. Per assurdo, in queste condizioni, in n entrambi i casi ci si limita a credere per fede.

Magari se l'ampolla fosse ceduta ad un gruppo di fisici della materia, sarebbe diverso.. ma visto che c'è il veto, teniamoci pure il "miracolo", che tanto non fa male a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a reale prova contraria le due tesi potranno proseguire parallele, con ovviamente estremismi e convergenze.

Mai mi sognerei di "rompere le uova nel paniere" ad un napoletano devoto che magari anche solo per l'effetto rassicurante che ne trae, ringrazia e prega San Gennaro tutti giorni e al momento del "miracolo" prova un'immensa gioia: comportamento che terrei con tutti se non nuoce alla mia salute...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fino a reale prova contraria le due tesi potranno proseguire parallele, con ovviamente estremismi e convergenze.

Mai mi sognerei di "rompere le uova nel paniere" ad un napoletano devoto che magari anche solo per l'effetto rassicurante che ne trae, ringrazia e prega San Gennaro tutti giorni e al momento del "miracolo" prova un'immensa gioia: comportamento che terrei con tutti se non nuoce alla mia salute...

è esattamente quello che volevo dire :)

ed è anche espresso con maggiore chiarezza.. ! :P chissà perchè non mi viene da scrivere in modo così comprensibile :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo poco ai miracoli, ma se aiutano chi ci crede, ben vengano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo poco ai miracoli, ma se aiutano chi ci crede, ben vengano.

In ogni caso per la Chiesa la liquefazione del sangue di San Gennaro non è un miracolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ogni caso per la Chiesa la liquefazione del sangue di San Gennaro non è un miracolo

Non è un miracolo ufficialmente riconosciuto, ma il cardinale...la cerimonia...la custodia del sangue...i fedeli...etc etc, vedrai che un pochino miracolo è.

In ogni caso è vero il miracolo è certamente d'aiuto per chi ci crede, anche solo per avere una visione positiva della vita, per cui ben venga.

Modificato da dim.antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego non ci togliete pure il miracolo di San Gennaro... è una delle poche speranza a cui aggrapparsi che ci rimangono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi prego non ci togliete pure il miracolo di San Gennaro... è una delle poche speranza a cui aggrapparsi che ci rimangono...

Sono fondamentalmente un razionalista, ma sono certo che se mi trovassi di fronte a situazioni o dolori insopportabili arriverei a crederci anch'io. La debolezza dell'essere umano ha bisogno di queste speranze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fino a reale prova contraria le due tesi potranno proseguire parallele, con ovviamente estremismi e convergenze.

Mai mi sognerei di "rompere le uova nel paniere" ad un napoletano devoto che magari anche solo per l'effetto rassicurante che ne trae, ringrazia e prega San Gennaro tutti giorni e al momento del "miracolo" prova un'immensa gioia: comportamento che terrei con tutti se non nuoce alla mia salute...

è esattamente quello che volevo dire :)

ed è anche espresso con maggiore chiarezza.. ! :P chissà perchè non mi viene da scrivere in modo così comprensibile :P

Non immagini quanto tempo ho impiegato a scriverlo... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora