nonnoriccardo

Dopo Il Sì Mi Vendo Il Vestito

5 messaggi in questa discussione

20/9/2009 (14:33) - TENDENZE

"Dopo il sì mi vendo il vestito"

L'abito bianco era un totem da conservare, ora è una merce da mettere all'asta sul web ELENA LISA MILANO

Daniela, Alessandra, Chiara. Hanno tutte la stessa età, una trentina d'anni, ma sono cresciute in città diverse. La prima a Palermo, la seconda a Roma e l'ultima a Milano. Tutte, però, quando hanno deciso di sposarsi, hanno rispettato la rigida e italianissima tradizione: partecipazioni, bomboniere e cerimonia. Oggi c'è un altro elemento che le accomun: tutte e tre hanno messo un annuncio su E-bay, piattaforma Internet di vendita all'asta: «Abito da sposa, bianco, fatto a mano, come nuovo vendo».

Addio vecchio baule

È così che «le spose moderne», anche in Italia, senza scomporsi troppo, hanno fatto crollare un tabù: il simbolo del matrimonio, del giorno più bello della vita, quello del fatidico sì, si mette in vendita come un oggetto qualsiasi tra le collezioni di francobolli e le auto usate. «E per fortuna - dice Daniela, che ha comprato il vestito o a 2.500 euro e spera di rivenderlo a duemila -. Anche se ognuna ha scelto di farlo per un motivo diverso abbiamo tutte la stessa convinzione: non ha senso tenere nell'armadio un'armatura che occupa un sacco di spazio. E poi l'acquisto del vestito, con i prezzi che corrono, è stato un investimento, perché non rivenderlo?». Un pragmatismo di rottura con la vecchia usanza di custodirlo e tramandarlo a figlie e nipoti, che corre parallelo a un'indagine della Federconsumatori: le spese per un matrimonio classico sono aumentate, rispetto al 2008, del 6 percento. E non a caso, a giocare un ruolo fondamentale nell'aumento dei costi, è proprio il vestito nuziale.

(continua)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la crisi economica in atto vale la pena di tenersi il vestito nunziale? Almeno lo si vende e ci si paga parte del mutuo, anche perché alle seconde nozze, se le prime dovessero andare male, non si può usare l'abito da Chiesa, vista l'obbligatorietà di celebrazione in Municipio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con la crisi economica in atto vale la pena di tenersi il vestito nunziale? Almeno lo si vende e ci si paga parte del mutuo, anche perché alle seconde nozze, se le prime dovessero andare male, non si può usare l'abito da Chiesa, vista l'obbligatorietà di celebrazione in Municipio...

e da pazzi sposarsi una seconda volta,amarsi sempre sposarsi mai :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vendere o meno il vestito dipende anche da quanto ci hai speso.

Se esageri e spendi migliaia di euro ha senso.

Io non ho speso tanto, anche il vestito era molto bello, ma non mi sogno proprio di venderlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o non ho speso tanto, anche il vestito era molto bello, ma non mi sogno proprio di venderlo.
il mio lo regalato :P mi auguro solamente di non aver portato sfiga a ki lo indossa :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora