eagleman

Come Cambia La Sicurezza Delle Automobili In 50 Anni

7 messaggi in questa discussione

Dal sito di Repubblica.it vi posto un video dimostrativo realizzato dall'Insurance Institute for Highway Safety americano di come cambia la sicurezza delle automobili in 50 anni. Si è effettuato un crash test con una Chevrolet Bel Air del 1959 con una Chevrolet Malibu del 2009.

Il commento riportato verso la fine è molto eloquente:

Secondo quanto testimoniato dagli ingegneri presenti sulla scena, il guidatore della Chevrolet Malibu quasi sicuramente potrebbe uscire dalla macchina con una leggera ferita al ginocchio.

Il guidatore della Chevrolet Bel Air, invece, quasi sicuramente sarebbe morto sul colpo

Questo dimostra che le automobili non hanno più niente a spartire con quelle che le hanno precedute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciononostante i limiti di velocità minimi restano di 50 Km/ora e in certe città si pensa di scendere a 40 Km/ora. Questo dimostra che anche con le macchine più sicure del mondo c'è sempre un ****** che va a 30 all'ora perche si fa i ****** suoi, provoca il nervosismo e la fretta di chi lo segue e causa incidenti.

Ergo.... togliamo i ******** dalle strade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a chi va piano e chi va veloce, direi che molto spesso i limiti di velocità non rispecchiano la reale struttura della strada (70 all'ora con una curva a 90° che forse riesci a fare con una ferrari piantata per terra con la colla, 50 all'ora su una strada extraurbana principale, ma in territorio comunale).

Però maggiore sicurezza non vuole dire necessariamente maggiore velocità o minore attenzione o addirittura fare i leccatarga in autostrada "tanto c'è l'abs e l'airbag".

Per le prove di velocità c'è il Nordschleife del Nurburgring e non il tratto Imola-Ravenna.

Per le prove di lentezza pregasi tenere la destra e non la corsia centrale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I limiti possono stare come sono per ora, prima si pensi a rifare tutte le strade italiane come si deve, anche quelle dei paesini di montagna, solo dopo che si potranno avere strade degne di tale nome si può pensare a cambiare qualche limite...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso i limiti non sono stabiliti sulla base della struttura della strada, ma sulla necessità dei comuni di "fare cassa". Inoltre, invece di far rispettare dei limiti adeguati, anche severamente se è il caso, si preferisce fare il ragionamento: "se mettiamo i 70 tanto vanno ai 90, mettiamo i 50 almeno forse vanno ai 70..."

Inoltre sarebbe da eliminare l'autonomia comunale sulla determinazione dei limiti e definire delle precise linee-guida: strade di conformazione simile dovrebbero avere lo stesso limite, che si trovino a Torino come a Roma come a Palermo, invece è all'ordine del giorno trovare strade che "fisicamente" permetterebbero gli stessi limiti su cui su una si può andare ai 90, sull'altra ai 70, sull'altra ai 50...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre, invece di far rispettare dei limiti adeguati, anche severamente se è il caso, si preferisce fare il ragionamento: "se mettiamo i 70 tanto vanno ai 90, mettiamo i 50 almeno forse vanno ai 70..."

Purtroppo è vero: questo è il caso della strada Panoramica a Messina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inoltre, invece di far rispettare dei limiti adeguati, anche severamente se è il caso, si preferisce fare il ragionamento: "se mettiamo i 70 tanto vanno ai 90, mettiamo i 50 almeno forse vanno ai 70..."

Purtroppo è vero: questo è il caso della strada Panoramica a Messina...

Non ti preoccupare, succede anche al nord... : :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora