Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Pisticci

5 messaggi in questa discussione

PISTICCI (Matera)

« ... Bianca sul suo colle argilloso la piccola città silente, sovrana coronatrice del vasto paesaggio tra i fiumi Basento e Cavone, svetta da vie tortuose e chiare. Il sole indugia in lunghi ozii meridiani fra le ospitali case basse e cuspidate, sullo sfondo delle montagne gibbose orlate di agavi aguzze, di secolari ulivi e di fichi d'india... »(Concetto Valente)

L'ipotesi meno probabile vuole che l'etimologia del nome Pisticci derivi dal greco Pistoikos, luogo fedele (da pistis, fede, e oikos, luogo). Infatti, durante la guerra tra Taranto e Roma nel 291 a.C., Pisticci fu l'unica città metapontina che rimase fedele a Taranto, da qui il nome di luogo fedele, poi latinizzatosi in Pisticium.

(Wikipedia)

3920184622_03be7fe3a2.jpg

Scorcio nel centro

3919401637_3335935816.jpg

Torre Bruni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:):P

bravo nonnoriccardo,

mi fa molto piacere che tu abbia parlato di questo paese bellissimo dove affondano le mie radici paterne;

del resto tutta la basilicata dovrebbe essere rivalutata, perchè è una terra bellissima ,piena di storia e di cultura

e meriterebbe un po' più di attenzione anche da parete degli organi di informazione,che privilegiano spesso mete più

mondane. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'avrei mai detto. Tu che sei "da Massa Carrara" !

Comunque mi fa piacere condividere con te la bellezza di questi posti.

Sono stato a giugno a Marina di Pisticci e ne ho approfittato per visitare Pisricci, Matera, Alberobello, Taranto.

Paesaggi meravigliosi e verdeggianti. Ricchi di frutta e verdura. Paesi assolati ma stupendi come stupenda la gente che abbiamo incontrato desiderosa di farci conoscere le bellezze delle loro terre e case.

Qui propongo alcuni scorci di Pisticci

3919401805_cbbb3152dd.jpg

Scorci a Pisticci

3919402075_f54a024a70.jpg

Pisticci - Quartiere Dirupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PISTICCI

La cittadina è dominata dalla principale chiesa di San Pietro e Paolo in stile romanico

3920185452_a44c8b0c41.jpg

3920186000_3235f7052c.jpg

Un' altra vista di questa splendida cittadina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PISTICCI

Ma questa cittadina ci ha riservato una curiosa sorpresa.

Sulla via centrale si stava svolgendo una prova del campionato italiano di calcetto.

Vi assicuro che l'abilità e l'agonismo di questi ragazzi e ragazze era veramente notevole.

3920186284_353183d41b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0