asphalt93

Componenti Per Un Pc Assemblato: Sono Compatibili

31 messaggi in questa discussione

:P Salve a tutti :P     Sono nuovo qui.  :)

Chiedo a tutti voi un consiglio riguardo ai componenti per un pc assemblato, o meglio se i componenti che ho scelto sono compatibili. Io intendo utilizzarlo per giocare (ancche in alta definizione) e soprattutto vorrei che potesse durare molti anni senza troppe modifiche.

Ecco i vari componenti:

Processore:         Intel i7 920                                                            240 euro   

Scheda Grafica:   Radeon HD 4870 1 GB                                               150 euro 

Ram:                  2x2gb RAM Kingston KVR1066D3N7K2/2G 1333 mhz         88 euro  

Masterizzatore:    Pioneer BDC-S02BK                                                   88 euro

Case:                 RAIDMAX - Case Raidmax Sagittarius                            67 euro

Alimentatore:       Corsair 850W CMPSU-850TX                                     107 euro

Scheda Madre:    MSI X58 pro                                                          158 euro

Hard Disk:           WD Caviar Black 500 gb                                             58 euro

Dissipatore:         Thermaltake MaxOrb                                                 45 euro

Secondo voi faccio bene a prendere 6 gb di ram oppure 4 bastano?

Devo comprare il dissipatore, visto che il case ne ha già in partenza uno di 120 mm?

L'alimentatore è troppo potente?

Inoltre vorrei chiedervi se secondo voi ho esagerato per qualque componente e ho preso qualcosa di troppo costoso (per questo ho messo i prezzi, trovati su vari siti di e-commerce).

Scusate tutte le domande ma è il primo computer che assemblo e vorrei che venisse bene,

quindi per favore rispondete in tanti 

Modificato da asphalt93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pezzi sono compatibili....ma per una piattaforma su x58 che sfrutta il triple channel è senz'altro meglio prendere 3 banchi ddr3 da 1333 da 2gb cadauno.:)

l'alimentatore è buono ma per i tuoi componenti è un poco altino.....io ti consiglio di tenerlo per un futuro upgrade della scheda video.

perchè la tua scelta è capitata su di una MSI?

per quanto riguarda il disco...meglio un seagate da 32 Mb da un Tb di capienza.

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la scelta della msi e' un po' particolare ma da quel che ho letto si tratta di un buon prodotto. L'unica pecca e' che non integra il chip per lo sli. Ci sono molte schede madri x58 che danno la possibilita' di utilizzare sia sli che xfire, anche se per il momento hai scelto un'ati non si sa mai cosa riserva il futuro :P Se ti interessa l'overclock c'e' la asus rampage gene II che nonostante la mancanza del terzo pci-e ed il form factory m-atx non e' niente male considerando il prezzo.

L'alimentatore come ha gia' fatto notare jufan ti servira' per la seconda scheda video, per giocare in alta risoluzione occorrono 2 schede video.

Per l'hard disk in effetti i seagate son piu' veloci, i wd black comunque son piu' affidabili.

Per la ram o 1x3gb o 2x3gb, e' un peccato non sfruttare il triple channel. Oltre 1333hmz unicamente se intendi overclokkare ed occhio ai voltaggi, piu' di 1,65v sulla ram possono danneggiare il controller di memoria integrato nella cpu.

Non ricordo la disposizione delle ventole su quel raidmax ma un dissipatore aftermarket e' un'ottima scelta, quelli di intel non vanno bene in overclock e son comunque rumorosi. I core i7 son anche dei bei fornelletti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto: grazie 1000 per aver risposto!

Io Ho scelto la Msi perché Ho visto di uno che voleva costruire un computeR simile al mio e aveva scelto questa scheda madre. Se me ne vuoi consigliare una più adatta sarei molto contento. Per l'hard disk preferirei uno meno capiente perché intanto Ho un hard disk esterno da 640 gb e quindi Ho abbastanza spazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asus o Gigabyte technology.....per la mobo.

per quanto riguarda il disco prendi un Tb cmq...i prezzi sono di poco superiori;)

Per Dark13 :

"Per la ram o 1x3gb o 2x3gb, e' un peccato non sfruttare il triple channel. Oltre 1333hmz unicamente se intendi overclokkare ed occhio ai voltaggi, piu' di 1,65v sulla ram possono danneggiare il controller di memoria integrato nella cpu."

è un eresia!

L'unico vero motivo per cui deve prendere delle 1333Mhz è per il fatto che il procio fa' da collo di bottiglia e non le memorie....se prendi infatti delle 1600Mhz...devi overclokkare il procio per spingerlo a lavorare a frequenze superiori....ergo il voltaggio delle ram non c'entra un fico secco.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate la rampage gene come scheda madre ?

E se voglio giocare in alta definizione e compro un'altra scheda video devo prendere la stessa ( o comunque una di buona qualità) o anche una di qualità inferiore?

Un tb non appesantisce troppo il computer?

Modificato da asphalt93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non amo soluzioni m-atx ma la rampage gene II e' risultata un ottimo prodotto in tutte le recensioni che ho visto. Ha capacita' di overclock superiori alla p6t e costa anche meno. Puoi vedere le caratteristiche QUI.

La scheda deve essere lo stesso modello, possibilmente anche per quanto riguarda produttore e frequenze, facendo cosi' eviti incompatibilita'. Mi sembra che in alcuni casi sia possibile utilizzare configurazioni "ibride" (ad esempio con nvidia si puo' dedicare una scheda al phys-x ed una al rendering) ma e' sempre meglio utilizzare 2 schede uguali per avere il massimo delle prestazioni. Considera che gia' di suo le applicazioni devono essere ottimizzate per 2 schede video, alcuni giochi hanno addirittura dei cali di framerate in sli/xfire rispetto ad una singola scheda (i giochi che necessitano di potenza comunque solitamente son ottimizzati).

No, un hd da 1tb non appesantisce il sistema, basta che lo partizioni (1 partizione per il so ed 1 per i dati). In controtendenza con il passato hd di grossa capacita' son anche piu' veloci, anche se bisogna vedere caso per caso.

@jufan

Non e' la cpu a far da collo di bottiglia bensi' il collegamento tra cpu e ram (controller di memoria). Nel caso dell'architettura lga 775 e' necessario alzare l'fsb per dare piu' banda passante alla ram, tant'e' vero che non intervenendo sull'fsb sul mio sistema ho la stessa banda passante a 800mhz e a 1066mhz, essendo tra l'altro 1066mhz fuori specifica ddr2 (alcune motherboard permettono comunque di impostare a 1066mhz o 1200mhz la ram nativamente, anche se la cosa e' inutile). La banda passante viene influenzata dalla frequenza di fsb e non dalla frequenza della cpu. Cpu superiori fanno lavorare meglio la ram grazie a un fsb piu' alto. Con i core 7i essendo il controller integrato nella cpu bisogna alzare la frequenza a cui lavora il controller di memoria, da quanto ho letto. Solitamente per far lavorare la ram a frequenze piu' alte si tende a dargli piu' volt e intel ha specificato che piu' di 1.65v potrebbero danneggiare il controller sulla cpu, molte schede madri 1366 hanno l'etichetta sulla scatola che riporta l'avvertenza. Non so se la cosa e' stata sistemata ma non mi sembra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la scheda madre consigliata è buona ed è compatibile con i miei altri prodotti? Forse e un po' cara ma non fa niente

Comunque se è compatibile grazie 1000 perché mi avete aiutato ad assemblare il computer

Modificato da asphalt93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nvidia i chip per lo sli se li fa pagare, purtroppo :) . Tra l'altro pare che l'unica cosa che faccia il chip sia segnalare la propria presenza ai driver che di conseguenza attivano lo sli.

Se sei sicuro di voler continuare ad utilizzare schede ati puoi prendere la msi o una asus p6t SE, altrimenti la rampage gene II e' un buon prodotto. Hanno tolto qualcosina rispetto alla p6t ma il potenziale in ambito gaming e' maggiore.

Ricordati che la ram conviene metterla in triple channel, esistono kit appostiti con 3 moduli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora 2 cose: posso mettere un mettere un card reader e una scheda wi-fi (si chiama così?)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Non e' la cpu a far da collo di bottiglia bensi' il collegamento tra cpu e ram (controller di memoria). Nel caso dell'architettura lga 775 e' necessario alzare l'fsb per dare piu' banda passante alla ram, tant'e' vero che non intervenendo sull'fsb sul mio sistema ho la stessa banda passante a 800mhz e a 1066mhz, essendo tra l'altro 1066mhz fuori specifica ddr2 (alcune motherboard permettono comunque di impostare a 1066mhz o 1200mhz la ram nativamente, anche se la cosa e' inutile). La banda passante viene influenzata dalla frequenza di fsb e non dalla frequenza della cpu. Cpu superiori fanno lavorare meglio la ram grazie a un fsb piu' alto. Con i core 7i essendo il controller integrato nella cpu bisogna alzare la frequenza a cui lavora il controller di memoria, da quanto ho letto. Solitamente per far lavorare la ram a frequenze piu' alte si tende a dargli piu' volt e intel ha specificato che piu' di 1.65v potrebbero danneggiare il controller sulla cpu, molte schede madri 1366 hanno l'etichetta sulla scatola che riporta l'avvertenza. Non so se la cosa e' stata sistemata ma non mi sembra... "

guarda che è proprio la cpu a fare da collo di bottiglia...in quanto il controller di memoria è integrato direttamente sulla cpu e non è piu' gestito dal chipset come nel sk775.Prima si che si spingeva sul voltaggio del FSB e delle memorie....mi pare comunque ovvio....che se hai dei banchi in 1600 nativi....che bisogno hai di overvoltare le ram?

il controller del procio a piu' di 1333 non funge!ergo inutile prendere memorie superiori ai 1333

parentesi....si chiamano core i7 e non 7i...lol

Modificato da jufan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che puoi mettere un card reader e una scheda wi-fi.....

ovviamente ti ci vuole un acces point wireless... vedi router..

io consiglio collegamento via lan(cablato)

per il card reader....meglio una pennetta esterna che ti legge tutte le schede e che inserisci solo a momento opportuno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm a me sarebbe abbastanza utile una scheda wi-fi. Devo guardare qualcosa di specifico o guardo solo quella che costa di meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il router wireless gia' ce l'hai o ti connetti all'access point del provider (ad esempio alcuni hag fastweb son gia' dotati di access point wless)?.

Il wireless non e' molto "sicuro" ma in quanto a prestazioni da quel che ho visto almeno da me (netbook e hag fastweb) ha prestazioni paragonabili a quelle del comune cavo. Non mi son messo a fare le pulci sui kb/s ma generalmente va benissimo. Dipende comunque dalla qualita' del segnale dove hai il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sí ho un router wireless in casa mia, ma in un posto diverso dal computer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora ti serve unicamente la scheda wireless. Sinceramente non sono esperto sulla questione, al limite vedi che prodotti trovi nello shop che usi e cerca i relativi test in rete :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000 a tutti per l aiuto e le risposte sempre pronte e professionali. Mi avete aiutato ad assemblare un bel computer!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi faccio bene a prendere 6 gb di ram oppure 4 bastano?

A meno che non mi sia sfuggito, non vedo riportata la cosa fondamentale ossia che l'architettura se a 32 o 64 bit ed il conseguente sistema operativo se a 32 o 64 Bit. Certamente non hai bisogno che te lo dica io se installi un sistema a 32 bit non utilizzerai più di 3.2 GB di ram qualsiasi quantità tu ne installi:

http://support.microsoft.com/kb/929605/it

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...sta-32-bit.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io chiaramente ne vorrei uno a 64 bit, ma basta comprarsi un sistema operativo a 64 bit o serve qualcos' altro?

Volevo inoltre kiedervi se e meglio come scheda madre l asus rampage gene II(che mi avete consigliato voi) o se va anche bene l as rock x58 extreme

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io chiaramente ne vorrei uno a 64 bit, ma basta comprarsi un sistema operativo a 64 bit o serve qualcos' altro?

Volevo inoltre kiedervi se e meglio come scheda madre l asus rampage gene II(che mi avete consigliato voi) o se va anche bene l as rock x58 extreme

L'ho scritto sopra serve anche l'hardware a 64 bit, magari tu lo hai già.

64 bit

vantaggi

sfruttare più di 3,2GB di ram sul proprio SO, ogni applicazione a 64bit può usare più di 2GB per processo

programmi a 64bit si hanno, non sempre, migliori prestazioni, per alcuni software lavorativi è in uso.

Windows 7 è ottimizzato per i 64bit.

svantaggi

qualche incompatibilità con certi programmi, spesso non aggiornati.

se l'hardware è vecchio qualche problema nel reperimento di alcuni driver

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono le specifiche della tua scheda madre dove puoi vedere quello che puoi installare anche come ram, la mia opinione è che 4 GB messi in dual channel sono più che sufficienti a fare qualsiasi cosa. A questo aggiungi un sistema operativo a 64 BIT. Per esempio dal 22 otttobre Windows 7 Home Premium aggiornamento, se hai Windows Vista o anche Windows XP, a differenza di quanto inizialmente Microsoft aveva scritto.

SPECIFICHE TECNICHE

Socket 1366

CPU (Max Support) i7

AM3 CPU Ready N/A

FSB / Hyper Transport Bus 6.4GT/s

Chipset Intel® X58+ICH10R

DDR2 Memory N/A

DDR3 Memory DDR3 800/1066/1333*/1600* (OC)

Memory Channel Triple

DIMM Slots 6

Max Memory (GB) 24

PCI-Ex16 3

PCI-E Gen 2.0 Gen2 (2x16, 1x4)

PCI-Ex1 2

PCI 2

IDE 1

SATA 7

RAID 0/1/5/10

LAN 10/100/1000*1

TPM 1

USB ports (Rear) 6

Audio ports (Rear) 6+Optical SPDIF

Serial ports (Rear) N/A

Parallel ports (Rear) N/A

1394 ports (Rear) 1

eSATA 1

VGA N/A

DVI N/A

HDMI N/A

Display Port N/A

DirectX N/A

VGA Share Memory (MB) N/A

Form Factor ATX

DrMOS Y

APS Y

Sideport Memory N/A

SLI Y

3-way SLI Y

Hybrid SLI N/A

CrossFire Y

Hybrid CrossFire N/A

D-LED2 N/A

Green Power Genie N/A

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asp un attimo le due schede madri non hanno lhdmi? E come faccio a giocare in alta definizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Asp un attimo le due schede madri non hanno lhdmi? E come faccio a giocare in alta definizione?

Io non ho mai giocato credo però che un computer non sia la soluzione ideale per sofisticazioni come l'alta definizione, quello che hai scelto è un computer moderno, ci sono altri strumenti più adatti allo scopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le uscite vga/dvi/hdmi chiaramente non sono presenti sulla scheda madre in quanto la scheda video non e' integrata. Per le uscite video devi guardare le caratteristiche della scheda video.

Per quanto riguarda le asrock a mio avviso tendono ad essere poco affidabili (poi dipende anche dal fattore "c"). La scheda madre in un sistema con una sola scheda video non fa molta differenza ma per sistemi hi-end con piu' schede video una scheda madre di alto livello tende a ridurre i colli di bottiglia. Stesso discorso per quanto riguarda l'overclock... anche se naturalmente e' sempre meglio non esagerare una scheda madre con limiti di overclock molto alti e' piu' stabile con overclock non spinti :)

Per il sistema operativo vai tranquillo con seven 64bit e' davvero un ottimo sistema operativo :P

p.s. son appena uscite come schede video le ati 5xxx, con specifiche dx11, anche se a dire il vero i prezzi son ancora molto alti (nel giro di massimo 3-4 mesi caleranno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora