Dany F.

Come Utilizzare Hard Disk Esterno Usb?

12 messaggi in questa discussione

Spinto dalla necessità di effettuare (finalmente... :P) il backup del mio hard disk, nonché da quella di liberarlo da alcuni file e cartelle ingombranti (ma che non intendo cancellare, solo spostare altrove) ho acquistato un hard disk esterno USB da 500 Gb 3,5" (TrekStor DataStation maxi m.ub; è buono? Non lo è? Boh, ditemi voi, non me ne intendo...)

A questo punto ho alcuni dubbi su come gestirlo:

  • farci sopra il backup dell'HD di sistema e continuare poi a usarlo per salvare altri documenti?
  • salvare un'immagine dell'HD di sistema (invece del backup)? (a proposito, non mi è ben chiara la differenza)
  • partizionarlo, riservando una partizione al backup o all'immagine che sia, e l'altra come "supplemento" per i documenti?

Se serve per farsi un'idea si tenga presente che l'hard disk di sistema è solo da 160 Gb totali (partizione di sistema più partizione "nascosta" di ripristino) formattato in FAT32 (era già così da nuovo, non ho installato io Windows... ) su cui gira XP home SP3, mentre l'esterno è, appunto da 500 Gb.

Inoltre non so se sia meglio formattarlo in FAT32 o in NTFS, o fare una partizione per tipo...

Insomma poche idee e molto confuse, del resto in due anni e mezzo di PC non ho mai fatto un backup e non vorrei trovarmi a fare così: :):P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora.... per ripristinare il tuo disco come quando l'hai comprato....è sufficente utilizzare i dischi di ripristino(che hai )

sull'hd esterno personalmente metterei solo i dati(doc,foto,musica ,video ecc.)

la differenza di quello che hai chiesto è molto semplice....non cè...nel senso che il back up prevede diversi modi di essere effettuato....uno di questi è quello di creare un immagine della partizione o dell'intero disco...proprio come è stato fatto sul tuo pc dal produttore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non intendo affatto ripristinare il disco come quando l'ho comprato, ma alla data più vicina possibile all'eventuale "disgrazia". :)

Cioè io vorrei ripristinare Windows in caso di guasto, ma comprensivo oltre che dei dati anche dei programmi e, soprattutto, degli aggiornamenti di Windows rilasciati da quando era nuovo a oggi.

Senza ADSL né linea fissa, ma solo il cellulare come modem, non posso permettermi di riscaricare tutto da zero!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò... Ma non ho capito se mi conviene salvare così com'è o dividere l'HD esterno in due partizioni (una per l'immagine, l'altra come "archivio"...

Modificato da Dany F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Proverò... Ma non ho capito se mi conviene salvare così com'è o dividere l'HD esterno in due partizioni (una per l'immagine, l'altra come "archivio"...

Mai per nessuna ragione devi salvare l'immagine sullo stesso disco dove è installato il sistema operativo, poichè è evidente che in caso di rottura del disco ne andrebbe di mezzo anche la partizione con la tua immagine, che va sempre fatta o su un disco esterno ad esp. USB o dove preferisci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non ci siamo capiti: l'HD che non so se e come eventualmente partizionare è quello esterno... (da 500 Gb)

E l'immagine a cui mi riferisco è quella dell'HD interno di sistema... (160 Gb)

In altri termini vorrei sapere se a quest'immagine sia meglio. oppure no, dedicarvi una partizione per i cavoli suoi, tenendo conto che l'HD di sistema è in FAT32 :) e che mi farebbe comunque comodo avere una partizione sull'HD esterno formattata invece in NTFS (per la faccenda del limite dei 4 Gb del file-system FAT32 stesso)

Modificato da Dany F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partizione sul disco esterno deve essere dello stesso system file di quella del sistema operativo, la seconda cosa che la partizione che serve per locare un'immagine è molto piccola nei confronti di quella del sistema operativo perchè non è una clonatura ma un'immagine compressa ( la compressione è già di default nei programmi ma la puoi aumentare durante l'operazione ) soltanto del sistema operativo. A esempio per un sistema operativo che occupa 30 GB di spazio di solito è sufficiente una partizione di 15/20 per accogliere l'immagine.

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi come mi consiglieresti di procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi come mi consiglieresti di procedere?

Come procedere l'hai già suggertito tu nel post N° 5, su un disco esterno ( USB o eSata) crei una partizione formattandola con lo stesso file system del sistema operativo e della capacità che ti ho già illustrato e poi crei un'immagine e la metti in questa stessa partizione. Sarà pronta da inserire nella stessa posizione dove ora si trova il tuo sistema operativo in caso di necessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per "soltanto del sistema operativo"? Cioè escludendo i documenti, o anche i programmi installati (che andrebbero quindi ri-scaricati e reinstallati)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I documenti o quanto altro contenuti, fanno parte integrante del sistema operativo, in ogni caso non ti creare queste preoccupazioni, il software, che userai penserà lui, quando farà l'immagine in automatico e tu non dovrai fare altro che ripristinarla con le modalità alle quali accennavo sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora