Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

India del Sud

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Beh, credo che all'inizio non si possa definire con precisione cosa dovrà essere.

Io provo a descrivere il mio ultimo viaggio (fine gennaio)

Insieme ad alcuni amici abbiamo effettuato un tour nell'India del Sud. In particolare le regioni del Tamil Nadu e del Kerala. La prima (capitale Madras) si affaccia sul Golfo del Bengala ed è ricca di templi che vanno dal 600 al 1600 d.c. Stile induista molto elaborati, alti e i più recenti sono attualmente utilizzati dai fedeli. I più antichi sono invece siti archeologici di grande interesse.

Nel Kerala (capitale Cochin, si affaccia sul golfo arabico) invece è la natura che primeggia soprattutto nella zona delle Bakwaters, grandi bacini d'acqua (circa 160 km) in mezzo ad una vegetazione lussurreggiante. Ci si può navigare su Houseboat attrezzate con due/quattro stanze da letto con bagno, passando da villaggi di pescatori a canali coperti da vegetazione lacustre a laghi di dimensioni incredibili. Un giorno e una notte da "mille e una notte", assistendo ad un tramonto fra i più belli che ho mai visto.

L'aspetto più interessante è che in queste zone non c'è ancora un turismo di massa occidentale ma prevale un turismo interno, indiano, per cui ci si ritrova in mezzo alla popolazione locale estremamente gentile e disponibile a spiegare tradizioni ed abitudini (in inglese che lì tutti parlano tranquillamente fin dalle scuole elemntari!)

Ovviamente scriverei molto più a lungo ma ritengo che informazioni concise e magari spezzettate in più momenti sia meglio !!

Mi piacerebbe far pervenire qualche foto ma ancora non mi è chiaro come fare dato l'eccessivo peso delle stesse. Se mi date una mano posso farlo.

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Vediamo se ci sono riuscito. Questo è il Tempio Indu Nataraja di Chidambaram. Altezza di circa 40 metri ed una vasta piscina per riti religiosi molto in uso in India (abluzioni, offerte di acqua agli dei ecc.)

053chidambarmnatarajamaqj6.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Questa invece è la navigazione sulle Baskwaters. Un'esperienza veramente notevole.

186keralabackwatersgd9.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Ehi non tutte le ciambelle riescono col buco. Non so perchè nella rsiposta precedente non compare la foto

Vediamo ora cosa succede.

E' un tramonto sulle Backwaters.

201keralabackwatersod4.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Forse funziona !

In India è comune assistere nei templi a momenti di vita tradizionale. Fermarsi a pregare, mangiare, attendere i sacerdoti, fare offerte in fiori o alimenti simbolici: qualche moneta ai sacerdoti (casta dei bramini) che campano solo con le offerte (se non hanno un altro lavoro). I comuni mortali non possono avere un contatto con gli dei (non possono toccare le immagini degli stessi): questo avviene tramite i sacerdoti.

La grande maggiornaza della popolazione professa continuamente la propria fede con semplicità e serenità. Tutti portano dulla fronte un segno colorato che indica la loro appartenenza

005kanchitempiodiekambefu4.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Forse avete sentito parlare dei bagni di massa nel Gange a Varanasi(Benares nome inglese). Quì non c'è il Gange ma il Kaveri, comunque un fiume sacro.

Anche quì vengono svolti riti propiziatori ma anche di igiene personale.

I colori e la serentià sono alla base di questa immagine

090sulfiumekaveriabluzijy4.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

La situazione sociale in India è ancora condizionata, almeno in parte, dalle CASTE. Abolite per legge, persistono nel tessuto sociale della stragrande maggioranza della popolazione. Le leggi che hanno agevolato l'accesso a lavori più elevati, alle scuole, ai posti pubblici delle caste più infime hanno messo in crisi la casta dei bramini (sacerdoti, studiosi, letterati ecc.) che per reazione si rifugiano nell'integralismo induista. Come tutti gli integralismi del mondo anche questo è fonte di disordini socili (rivolte, manifestazioni violente, ostracismi ecc.)

Se siete interessati a tutto questo leggete il libro di Federico Rampini: la speranza indiana.

La mia non vuole essere pubblicità ma solo informazione per capire meglio una nazione che ci sta prendendo le misure e saprà diventare grande (molti dicono prima della Cina e molto meglio)

Intanto gurdatevi un bel volto femminile

volto11gh4.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Questa è la cosidetta "Palla di burro di Krishna", un enorme masso granitico in equilibrio apparentemente instabile ma è lì da millenni !!

025mahaballipurampalladvo7.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grossina come palla di burro.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grande maggiornaza della popolazione professa continuamente la propria fede con semplicità e serenità. Tutti portano dulla fronte un segno colorato che indica la loro appartenenza

005kanchitempiodiekambefu4.th.jpg

peccato per le piccole dimensioni, sembra essere una bella foto. Ho visto che hai già trovato la sezione del forum dove postare le foto alle quali tieni di più, se hai l'originale di questa sarebbe bello tu lo postassi di la :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Insomma, l'architettura e l'arte sono curiose in tutte le parti del mondo. Queste sono le decorazioni di quasi tutti i Templi del Tamil Nadu. Basta immaginare che ci sono mediamente 1000-1500 di queste immagini in ogni tempio (a seconda delle dimansioni dello stesso). Siamo nel 1500/1700. Paragonate a quelle della nostra cultura (da noi c'era già stato il Rinascimento: Michelangelo e soci !!) sono un po' naif. Comunque i colori sono veramente suggestivi.

060chidambarmnatarajamapk0.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nonnoriccardo

posso dirti con piacere che è stato creato il subforum per palrare di viaggi, si trova in 4 chiacchiere in amicizia e precisamente QUI

adesso provvederemo a spostare le discussioni relative ai viaggi da questa sezione al subforum creato appositamente.

:P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo !!! Adesso mi posso sfogare !!!

Ricordo anche a te se è possibile, oltre che spostarlo in ASIA cambiare anche il titolo in India del Sud (da Argomento Viaggi)

Grazie !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

INDIA DEL SUD

Forse il termine sacro non è corretto, ma le mucche comunque circolano liberamente e son rispettate: spesso tengono pulite le strade dai rifiuti organici della spazzatura (il nostro umido).

042mahaballipuramscorciof5.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INDIA DEL SUD

Nella simbologia religiosa indiana la svastica e la stella di David hanno significati diversi da quelli che ci ha tramandato il XX secolo.

La svastica è una raffigurazione stilizzata del sole (luce ed energia).

L'esagramma rappresenta il perfetto stato meditivo dell'equilibrio tra l'Uomo e Dio.

2413807008_63559d98e7.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0