Accedi per seguire   
Seguaci 0
kokekokko

Giappone, Se Ci Siete Stati O Se Ci Vorreste Andare..

8 messaggi in questa discussione

Giappone, Se ci siete stati o se ci vorreste andare...

Salve a tutti amanti del viaggio e dell'avventura di WININIZIO!

Sono uno studente quasi laureato (se tutto fila liscio) in lingua e letteratura giapponese.Fin da bambino sono sempre stato affascinato dalle culture differenti dalla nostra e da quelle orientali in particolre..questo mi hai indotto a scegliere il mio corso di studi e ad approfondire le mie conoscenze riguardo all' estremo oriente in generale (arte storia).Dopo la laurea realizzerò il mio sogno di visitare il Giappione e di passare li qualche tempo per migliorare le mie conoscenze e la mia lingua...sono emozionatissimo all'idea!

Vengo la dunque (scusate la lunga introduzione ma mi lascio prendere sempre da questo argomento)..mi piacerebbe,se c'è qualche utente che c'è stato,che questo mi raccontasse un po le sue esperienze o magari mia dia qualche buon consiglio.

Altrimenti se non ci siete mai stati non importa...se vi interessa l'argomento,ma vi affascina il paese del sol levante o l'estremo oriente io sono lieto di discuterne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta, tempo fa, mi sarebbe piaciuto visitare il Giappone, ero affascinato dalla sua cultura antichissima, dall sue tradizioni, dall'idea romantica che mi ero fatto di quel paese.

Ma temo che il Giappone di oggi sia come la Cina del dopo Mao: nessuna storia, nessuna tradizione, solo la ricerca del futuro, del denaro, della modernita, del "cash"...

Ho smesso di credere in molte cose, ora ambisco solo a visitare i deserti, e nemmeno tutti (purtroppo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non sono tanto d'accordo con quello che dici riguardio alla ricerca del futuro e della modernità.Sai al giorno d'oggi il Giappone ha ormai ragguiunto e anche superato la modernità a cui oggi aspira la Cina di oggi...mentre questi due paesi si puo dire che procededessero di pari passo anticamente(anzi la Cina in antichità era molto più avanti)varie scelte politiche(per farla breve)hanno portato oggi il Giappone ad essere un paese all'avanguardia e la Cina a rimanere molto indietro...

Ciò che tu dici può essere rispecchiato da grandi città come Tokyo o Osaka,che ormai sono metropoli internazionali,ma ti assicuro che ci sono luoghi(su tutti la città di kyoto ma anche kamakura o Nara)dove si respira la storia e il fascino di una cultura millenaria,e dove la frenesia del nosto mondo moderno sembra scomparire spreffatto da dalla serenità dei ciliegi in fiore e dalla bellezza immersa nella natura di templi buddisti e shinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi fa piacere che tu non sia d'accordo con me... significa che qualcuno che ne sa più di me del Giappone è in grado di affermare che sbaglio, il che non può che farmi piacere, in questo caso.

Dunque dovrò documentarmi meglio, prima di fare certe affermazioni :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) no ma che dici...ognuno può farsi un opinione differente...poi io parlo da grande appassionato e amante di quei luoghi quindi è normale che ti smentisca...sai io apprezzo molto di quella gente l'organizzazione che c'è e che permette un funzionamento della societè che noi nemmeno ci sogniamo.Questo è dovuto alla visione confuciana dela società e della vita...anke se questo ha portato anche a dei risvolti negativi...

Non so se quando andrò li riuscirò a tenere i loro ritmi frenetici!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego, continuate.

Ho visitato parecchi paesi dell'oriente (Cina, India Nord e Sud, Nepal, Thailandia, Shri lanka) ma il Giappone no, e non so se mai potrò visitarlo. Sapete l'età oramai ......

Invito quindi kokekokko a parlarne magari in modo organico: storia, religione, cultura, ambinte ecc.

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nonnoriccardo come mi chiedi ti parlerò un po del Giappone.Diciamo che questo è costituito da un arcipelago di isole per la maggior parte montuose,quindi la gran parte della poplazione vive sulle coste.é una terra molto a rischio in quanto soggetta spesso a terremoti e a tifoni,e se a questo aggiongi le scarse risorse del suolo coltivabile e minerarie,diventa ancora più stupefacente lo sviluppo del paese che ad oggi è la seconda potenza economica mondiale dopo gli USA.Il clima è molto vario:a nord è freddo mentre a all'estremo sud (isola di Okinawa)fa molto caldo e il paesaggio ricorda molto quello delle Hawaii(diciamo che ce n'è per tutti i gusti).La religione praticata è il Buddismo appreso dalla Cina affiancato allo Shintoismo,che è autoctono.Le due religioni non sono in opposizione,anzi si sono fuse perfettamente,e in templi buddisti spersso si trovano immagini shinto,e viceversa.Questa è swmpre stata una peculiarità dei giapponesi,cioè di apprendere il nuovo senz mai dimenticare le prioprie origini.C'é anche inoltre una minoranza cristiana.Per quanto riguarde la storia questa fino al medioevo circa è legata a doppio filo a quella Cinese in quanto questa civiltà continentale e semprestato un esempio da seguire nel Giappone antico...ma sul più bello,all'arrivo degli occidentali, mntre la Cina ha reagito con una tiotale chiusura,il Giappone ha saputo far sue,giapponesizzandole,le conoscenze apportate dall'estero,nonostante il governo Tokugawa che regnava in quell'epoca avesse chiuso le frontiere a causa del cristianesimo.

Naturalmente qui ho fatto un riassunto molto ristretto...ma se gradisci approfondire qualcosa sono a tua disposizione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ilo Giappone è letteralmente costellato di templi la maggior parte dei quaòli sono immersi nella natura e per visitarli occorrono lunghe passeggiate immersi nei boschi.purtroppo non ho foto molto belle...ti mostro un tempi buddista chiamato Horyuji e uno shintoista chiamato Katori...spero ti piacciano...naturalmente molto spesso anche questi templi vantavano di conservare qualche reliquia del Buddha o di qiualche Bodisattwa :)

horyuji00cy9gl2.th.jpg

tempiokatorigw1.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0