Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Venaria Reale (Torino)

5 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

VENARIA REALE

Domenica scorsa ho visitato la Reggia di Venaria presso Torino, o "La Venaria Reale".

E' una delle ville fatte costruire dai Savoia nei vari secoli come residenze di caccia, proprio intorno a Torino (come Racconigi, Stupinigi, Rivoli ecc.)

E' una Villa copsruita nella seconda metà del 1600, e che recnetemente è stata completamente ristruttuirata con i contributi europei.

Vale la pena visitarla anche se molti cantieri sono ancora in atto e il completamento è previsto nei prossimi due o tre anni.

Se interessa ne parlerò ancora

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visitata a dicembre scorso, in una splendida giornata di sole, ma con un freddo cane !!!

sono d'accordo però sul fatto che ne valga la pena..... il giardino, seppure senza le rose sui roseti, è bellissimo!! All'interno la parte visitabile è stata allestita molto bene, ho apprezzato molto l'idea nuova di sale buie in cui sui 4 lati erano proiettate scene in costume con personaggi narranti, alcuni assoultamente "inaspettati", vedi la Litizzetto!!!!!

insomma molto bella !! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mi manca e mi dispiace.. :)

Vedrò di recuperare. Il torinese e zone limitrofe le ho visitate poco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

VENARIA REALE

Concordo con dinop. Le soluzioni mediatiche individuate danno maggior corpo ad una struttura vuota sotto altri aspetti (arredi)

Purtroppo siamo incappati in una giornata grigia e il parco era un po' desolato.

Vorrei ricambiare Lisander (che così brillantemente mi ha aiutato a risolvere il problema dell'alimentatore, o non si può dire ?)allegando la foto che riproduce i due stili che compongono la struttura: quello di Juvarra e quello di Alfieri e quella che rappresenta la famosa Sala di Diana

venaria018cr0.th.jpg

venaria023fx8.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

VENARIA REALE

"...Sua Altezza Reale si risolse d'abbellir anco la Villa, levando dal terreno non solo la sterilità,... ma dalle case anche la rustichezza con riformarle in Palazzi e dal nome proprio la rozzezza ribatezzandolo col grato nome della VENARIA REALE" (A. di Castellamonte)

venaria001jf5.th.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0