raskolnikov

Cuffie Inutili..

15 messaggi in questa discussione

Da un bel po' di tempo ho un problema durante conversazioni tramite msn che non so proprio come risolvere: il contatto con cui cerco di parlare sente tutto ciò che sento io (suoni del pc, musica, la sua voce che inevitabilmente crea un effetto eco che rende impossibile conversare) come se invece di usare le cuffie per ascoltarlo usassi le casse.

Aggiungo che non ricordo proprio se ho fatto qualche modifica inopportuna che possa aver creato questo difetto dal momento che è presente da almeno un anno (e a parte lo stupore iniziale, poi l'ho totalmente ignorato non avendo l'abitudine di fare conversazioni.. non scritte tramite pc), nè, ora che ci penso, saprei dire con assoluta certezza se ha mai funzionato (ho da un paio di anni il computer che uso) :)

mi rimetto nelle vostre mani :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cuffie non funzionano unicamente con msn o non funzionano in generale?

Se non funzionano in generale puo' essere che non sia stato collegato il pannello delle cuffie alla scheda madre.

Se non funzionano solo con msn prova ad aggiornare i driver audio e anche msn. Vedi anche sulle opzioni msn se per caso e' possibile selezionare il device su cui riprodurre l'audio. Dovresti anche settare i driver audio in maniera tale da escludere le casse quando colleghi le cuffie in modo da evitare di spengerle ogni volta (sempre che si possa fare).

Edit: Buonanotte... avevo capito che non ti funzionavano le cuffie e che l'eco era dovuto al fatto che utilizzavi le casse :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fenomeno dell'eco è già presente di suo nelle comunicazioni in modalità VoIP ed è possibile rimuoverlo in parte con dei software appositi.

Ci sono anche dei software che in pratica attivano dei filtri passa banda che settati solo sulla frequenza della voce umana tagliano tutto il resto (il funzionamento inverso dei fltri karaoke per eliminare la voce del cantante) dei rumori, suoni etc presenti nell'ambiente, ma non so se sono free oppure no.

Ma questo è indipendente dal malfunzionamento o errato settaggio dell'audio del pc.

In pratica ti si genera l'effetto "Papa Giovanni Paolo II", ma il segnale esce anche dalle casse o ti si genera ascoltando solo con le cuffie :) ?

Hai le cuffie integrate con il microfono? Di solito dovrebbero essere ben isolate con quest'ultimo.

Fammi vedere come sono settati i volumi di windows (entrambi, sia in uscita che in entrata): vorrei cercare di dedurre la sensibilità del microfono (screenshot) per capire se è sufficientemente pre amplificato (tipo se hai l'opzione booster attivata) da captare tutto il rumore ambiente.

Eventualmente poi si possono fare prove da praticone.. (tipo gira le casse a 90° a destra e a sinistra, tienile basse di volume, scollega il jack verde escludendo le cuffie e tenta di fare una conversazione) per vedere se è un problema proprio delle cuffie oppure no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai usato qualcosa diversa da msn, però più tardi se riesco faccio una prova con skype. Quanto alle casse, che comunque sono perennemente spente, già si zittiscono non appena inserisco il jack delle cuffie.

Aggiungo qualche info. Oggi ho fatto una prova senza usare il mio microfono (incorporato alle cuffie, ma non funzionante.. e, ringraziando i gatti, pure le cuffie sono in fin di vita, vabbè..): ho iniziato una conversazione, casse spente, radiohead di sottofondo nelle mie cuffie...ed il mio interlocutore sentiva perfettamente la musica!

l'effetto non era propriamente Papa Giovanni II, ma qualcosa di più.. alieno? :P

qui c'è un file dimostrativo, registrato quando il microfono svolgeva ancora adeguatamente il suo dovere. Questo è un esempio di cosa sente chi parla con me se usa le casse per sentirmi: l'interlocutore mi parla, io sento la voce, lui sente ciò che sento, visto che usa le casse io sento ciò che sente e così via.. diciamo che visto che non riuscivamo a parlare, ci siamo messi a fare queste prove sceme con le sue casse, ma anche con le cuffie sentiva un forte ritorno di voce, oltre a tutti i suoni del mio pc e suoni strani vari ed eventuali

(questa registrazione l'avevo fatta da sola, usando contemporaneamente il mio pc ed il portatile di mio fratello... voglio dire che chi parlava con me sentiva quell'assurdità generata dalla propria voce e non dalla mia)

Fammi vedere come sono settati i volumi di windows (entrambi, sia in uscita che in entrata): vorrei cercare di dedurre la sensibilità del microfono (screenshot) per capire se è sufficientemente pre amplificato (tipo se hai l'opzione booster attivata) da captare tutto il rumore ambiente.

eh?? :):P;)

intanto allego qualcosa che a tentoni immagino possa somigliare a quello che chiedevi.. se non c'entra niente non ridere troppo :P:P:P

EDIT: ho fatto una prova rapida con skype e non sembrano esserci particolari problemi, ogni tanto ci sono ritorni di voce, e io sento suoni metallici strani, ma sembrano abbastanza normali e non compromettenti particolarmente per la conversazione, neanche usando le casse (mentre l'anno scorso e con msn c'erano quei suoni assurdi). Domani o domenica farò una prova più decente di quella fatta stasera.

ah, ora ho usato cuffie e microfono diversi dai miei semidistrutti: magari era un'avvisaglia della distruzione futura? cioè è possibile che il microfono rotto possa fare interferenze strane con le cuffie?

post-45367-1254514896_thumb.jpg

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in registrazione (ingresso) come sono messi i volumi? (vai su opzioni)

Direi che con tutti i volumi a manetta è facile che si inneschino ritorni e forse skype gestisce meglio il fenomeno dell'eco relativo alle conversazioni via internet meglio di msn, che ripeto ancora una volta con l'eco acustico tipo Papa non c'entra nulla.

Una cuffietta danneggiata potrebbe darsi che funga da ponte e fare in modo che non sia bene isolata, innescando degli effetti come se ascoltassi con un altoparlante.

Non ho ancora ascoltato il file: però aspetto le prove ulteriori.

Dagli una regolata ai volumi magari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, inizio con i volumi in ingresso:

ho 3 voci: controllo registrazione, microfono e missaggio stereo; le ultime due non possono essere modificate, solo disattivatee eventualmente.

per quanto riguarda controllo registrazione, era al minimo... provando ad alzarlo mentre parlavo, si abbassava da solo. In ogni caso non mi sembrava che i cambiamenti portassero miglioramenti.

Quanto ai test:

msn - io non riuscivo a capire una parola, sentivo suoni molto distorti; quello che parlava con me sentiva la mia voce molto bassa, e aveva ritorni di voce sempre.

skype - io riuscivo a capire molto di più, ma quando l'interlocutore iniziava a parlare, mi perdevo le prime lettere, che erano sostituite da suoni distorni, ma comunque dovevo far ripetere spesso e volentieri, e costringere anche ad alzare molto la voce, ed in più sentivo rumori strani; la mia voce invece si sentiva bene ma di tanto in tanto c'erano ritorni di voce.

ho provato a regolare i volumi, ma non ho trovato nessuna correlazione tra il ritorno di voce e le modifiche apportate. Al più veniva eliminato qualche fruscio.

Aggiungo che anche se con skype il ritorno di voce è quasi assente, tutti i suoni del mio pc continuano ad essere percepiti perfettamente da chi parla con me (file audio, suoni di windows, etc). ma è normale?? :)

Ultima prova fatta, è usare un altro pc per parlare, ma utilizzando solo msn; in questo caso la conversazione era per me solo leggermente peggiore di quella fatta con skype sul mio, ma il ritorno di voce era assente.

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono sicuro che l'utente dall'altro capo del "telefono" debba sentire i tuoi suoni: non ho mai fatto una chiamata in voip personalmente. Ho solo aiutato un amico a configurare il suo pc tempo fa (anni): non ricordo se disattivava tutto l'audio wave, sintetizzatore etc.

Per il momento dovresti disattivare tutto (wave, sintetizzatore, cd..) lasciando il microfono così com'è e regolando il volume con il master. Cliccando su "avanzate" relativamente alla schermata che mi hai inviato, guarda se la preamplificazione +20dB è attivata oppure no. Di solito si attiva la preamplificazione per far sì che il volume master da mettere in uscita sia piuttosto basso e si disattiva ovviamente la riproduzione per evitare il ritorno, però mi risulta strano che tu non possa regolare il volume del microfono in registrazione (ovvero in "mandata"). Però dovresti poterlo fare in msn andando in "configurazioni audio/video", sempre che tu non abbia già tarato il microfono a suo tempo. Dovresti anche trovare l'opzione per minimizzare l'eco eventuale, cosa che skype fa già.

I suoni distorti/metallici e le parole troncate sono a causa solo della rete che sappia io. Dubito che tu abbia un pc con risorse insufficienti.

Di sicuro anche le cuffiette in pessimo stato contribuiscono alla pessima qualità della conversazione (a me Felipe ha ribaltato il monitor una volta.. il poverino in inverno raggiunge i 9 Kg ed ha la delicatezza di un martello pneumatico). Potresti eventualmente copiare i settaggi dell'altro interlocutore e vedere come va?

I driver audio sono i suoi della scheda oppure è stata riconosciuta da windows e usi i driver di quest'ultimo? Se non hai installato nessun driver particolare, bisogna cercarne uno ad hoc per migliorare le prestazioni. Sai il modello di scheda?

Ovviamente ogni microfono ha la sua sensibilità, così come ogni pc ha la sua scheda da regolare. Ripeto: mi sembra strano che hai solo quegli slider per regolare i volumi in registrazione. Se entri in opzioni/proprietà relativamente all'audio in registrazione trovi altre caselle da spuntare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EDIT: PROBLEMA RISOLTO :P:P:P:P

Allora, provando a disattivare tutto tranne le voci che dicevi (l'ho fatto anche per la sezione relativa ai volumi in ingresso), ho visto che quello che faceva sentire i suoni del mio pc a chi parla con me è l'attivazione della voce MISSAGGIO STEREO. Visto che i suoni del mio pc includevano la voce dell'interlocutore, impedita la loro trasmissione spariva anche il ritorno di voce! Ieri non so perchè non me ne sono accorta, eppure mi sembrava di aver provato a disattivare le voci per i volumi in registrazione :)

L'unica cosa strana è che ieri con skype il ritorno di voce era a intermittenza, mentre i suoni del pc si sentivano perfettamente.. ???? boh.. ci sarà qualche controllo simile gestione dell'eco di cui parlavi.. vabbè!

Aggiungo che avevi ragione a pensare che non avevo tutte le opzioni possibili nei volumi in registrazione; in realtà ne mancava una (volume linea) e come gli altri due non può essere regolato ma solo disattivato, mentre ce ne sono un papiello nascosti per i volumi in uscita!

Tutto sommato comunque a me serviva unicamente perchè ho un relatore di tesi che fa la spola tra Napoli e Londra, e dato che ho bisogno urgente di parlargli e che ora che mi serve ovviamente sta in inghilterra, mi ha dato appuntamento su skype :P

beh, ti ringrazio!! ;)

(a me Felipe ha ribaltato il monitor una volta.. il poverino in inverno raggiunge i 9 Kg ed ha la delicatezza di un martello pneumatico).

:P;):clapping1:

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'intento era proprio quello di trovare la "sorgente audio incriminata" oltre ovviamente a farti calibrare il microfono per msn nel caso non l'avessi mai fatto per evitare fenomeni di innesco acustici.

Mi rimane ignoto il perchè non puoi regolare il volume in ingresso di alcune sorgenti.. va beh.. basta che va'.. sarà il driver.. ma fa niente.

Bene: sono contento che hai risolto. :)

Ti mando la foto di "zio Felipe" con la sua nipotina Trudy. Ci sono 8 mesi di differenza tra i due.

post-33837-1254686157_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia che bel gatto!!!!!!! ci credo che ti ha fatto cadere il monitor :P:P:P

pure quella con le macchie, è molto simile ad una che avevo :P defunta ;)

Mi rimane ignoto il perchè non puoi regolare il volume in ingresso di alcune sorgenti.. va beh.. basta che va'.. sarà il driver.. ma fa niente.

oggi prima di fare la prova che mi avevi detto avevo controllato anche i driver, ed ho trovato in una cartella dal significativo nome "drivers funzionanti", un eseguibile per l'audio: chissà se poi l'ho installato, o se è quello giusto per la mia scheda.. considerando che all'epoca feci da sola e senza alcuna cognizione di causa, sicuramente qualche errore/danno ho fatto :P:P ma appunto, finchè funziona.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto.. finchè funziona "non svegliare il cane che dorme"..

Visto che gradisci ti metto anche la foto delle sorelle di Felipe con le figlie in stile "famiglia Barbapapà"...

modifica ore 23:47

...e la foto di Simone (quello rosso) che proprio 5 minuti fa ha avuto una crisi asmatica fatale... :):P :P :P

Capisco che sono 8 mesi che è vistosamente più magro degli altri e anche il veterinario gli ha riscontrato un principio di asma, ma c***o... non era così grave per giustificare una terapia prolungata... non saltava più, ma mangiava e faceva tutto il resto come sempre.. :P

Simone Riposa in pace... :P

post-33837-1254690959.jpg

post-33837-1254693083.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che bei gatti paciocconi hai! a me ne son rimaste due che mantengono fra di loro una distanza di sicurezza di almeno 10 m.. e quando si incontrano in corridoio, una si ferma, fa passare l'altra guardandola fissa per evitare mosse a sorpresa e intanto l'altra passa a velocità della luce .. ma anche quando ne avevo 14 ce n'erano si e no 3 tipo i tuoi :P

mi dispiace molto per il micione rosso! :P mi ricordo che l'avevo visto anche in un'altra foto che mettesti nel forum, aveva un faccione stupendo così soddisfatto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ne sono rimasti 13... in un anno me ne sono morti tre.. una di età ignota (è quella che ha sfornato felipe e fratelli) ha preso una grave infezione alle orecchie e dopo 6 mesi è morta, un'altra di 9 anni ha avuto la piometra e ovviamente è morta dopo qualche mese, poco prima di venire qui.

Simone da un anno circa aveva un principio di asma, ma di crisi violente non ne ha mai avute e difatti anche all'esame dal veterinario non è emerso nulla di particolarmente grave.. certo due piani di scale di corsa come heidi o felipe non li faceva.

Paradossalmente il più grave di tutti (esami al limite della sopravvivenza) si è ripreso in pochissimo tempo, anche il veterinario non se l'è spiegato. Forse perchè è stato male a Natale (di due anni fa) e "qualcuno" ha voluto farmi un regalo. O forse perchè essendo della prima cucciolata giusta (non mischione tra fratelli come le seconde cucciolate) è ovviamente più forte essendo figlio di gatti randagini (che quando mi ero trasferito poi in quella casa in pratica non lo erano più).

Ti mando un'altra immagine.. ovvero red ed i maschietti delle seconde cucciolate: è un ottimo papà/zio. Come al solito quando gli muore qualcuno (la mamma, il fratello 3 anni fa ed ora il figlio) ci rimane di un male... si vede proprio. :)

post-33837-1254744453_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora