Accedi per seguire   
Seguaci 0
raskolnikov

John Cage 4'33'' ... Cosa Ne Pensate?

11 messaggi in questa discussione

vi suggerisco "l'ascolto" di questo brano:

http://www.youtube.com/watch?v=hUJagb7hL0E

trovate che l'idea sia geniale? ...bizzarra? assurda? che ne pensate?

e soprattutto perchè esistono estimatori di cotanto virtuosismo musicale anche tra persone che conosco quando poi se proponessi io una composizione simile (cosa che l'autocritica senza dubbio mi impedirebbe..) sarei considerata solo un'idiota? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allìinizio pensavo ad un errore poi ho capito che il brano era proprio quello che stavo ascoltando! :)

nulla!

premesso che ognuno si esprime come vuole,

secondo me oggi si tende a considerare arte qualunque cosa.

Vedi certi quadri orribili buoni solo per il caminetto,e ti dicono che è arte,

sculture assurde,che ti viene da pensare a quel marmo tolto alla montagna ,e ti viene il magone....

scomodare un'orchestra per nulla...mah resto perplessa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

io impiegai più di un minuto per capire che non avrebbero mai iniziato a suonare :P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

io impiegai più di un minuto per capire che non avrebbero mai iniziato a suonare :P:P:P

Senz'altro una combine. Gli spettatori presenti in sala potrebbero sempre ascoltare il coro a bocca chiusa della Butterfly. Silenziosissimo.

Più difficile da eseguire di quello postato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi ha meravigliato sono stati gli applausi alla fine.

Non ho capito se hanno applaudito lo non-esibizione, la provocazione o lo scherzo !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era un concerto dedicato a John Cage: supponendo che il pubblico fosse a conoscenza di cosa andava a sentire, e magari ha accettato pure di pagare per entrare..., come minimo doveva apprezzare. Come si faccia ad apprezzare, questo non lo so :P

dietro a quel silenzio c'è tutta una teoria assurda sulla musica e l'ascolto, o meglio sul silenzio e sulla sua inesistenza. Durante quell'esecuzione, gli strumenti erano il pubblico, l'ambiente circostante: tutti i rumori di fondo creavano musica :P

su wikipedia si può trovare una descrizione più dettagliata di questa, così come di altre stravaganze dello stesso Cage.

Alla fine dell'articolo wikipediano è riportato un episodio che vede protagonisti Cage e Bongiorno (lascio immaginare :P ), commentato con questa frase "Le parole di Bongiorno ci restituiscono la difficoltà dell'uomo medio nell'approcciare la musica contemporanea."

no comment!

per riallacciarmi al discorso di kokkamilla, godetevi questo filmato tratto dal film di De Crescenzo "Così parlò Bellavista" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine dell'articolo wikipediano è riportato un episodio che vede protagonisti Cage e Bongiorno (lascio immaginare :P ), commentato con questa frase "Le parole di Bongiorno ci restituiscono la difficoltà dell'uomo medio nell'approcciare la musica contemporanea."

no comment!

per riallacciarmi al discorso di kokkamilla, godetevi questo filmato tratto dal film di De Crescenzo "Così parlò Bellavista" :)

:P:P:P

meraviglioso!

io mi sento proprio cone Salvatore, e cioè "gnurante"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho "ascoltata" l'anno scorso in un corso di musica all'università.

il professore appunto ci spiegava che Cage voleva far riflettere sull'ascolto e sui suoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho "ascoltata" l'anno scorso in un corso di musica all'università.

il professore appunto ci spiegava che Cage voleva far riflettere sull'ascolto e sui suoni

buona idea di Cage e come si vede, facciamo cosa voleva %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho "ascoltata" l'anno scorso in un corso di musica all'università.

il professore appunto ci spiegava che Cage voleva far riflettere sull'ascolto e sui suoni

buona idea di Cage e come si vede, facciamo cosa voleva %3b%29.gif

di base concordo con Chris: la mia critica non era mossa da un rigetto del suo tentativo di riflettere e far riflettere.

Sarà che non ho ascoltato molte sue "composizioni", solo questa ed un altro paio, ma mi sembra eccessivo definirlo un compositore e soprattutto dire che la sua musica è arte, anche perchè trovo difficile trovare della musica in ciò che ho sentito. Forse è solo una questione di terminologia, è vero, ma se si può dire che questa è musica, a questo punto potrei anche registrare il miagolio del mio gatto e spacciare l'autore per un magnifico compositore. :)

Le sue opere mi trasmettono al massimo idee, lo definirei più un filosofo musicale :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse è solo una questione di terminologia, è vero, ma se si può dire che questa è musica, a questo punto potrei anche registrare il miagolio del mio gatto e spacciare l'autore per un magnifico compositore. :P

credo con l'arte sia sempre una questione di terminologia, no?

Le sue opere mi trasmettono al massimo idee, lo definirei più un filosofo musicale :P

mi sembra un buono titolo per cage :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0