Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Ravenna

6 messaggi in questa discussione

Delle belle foto di Ravenna non ne ho.. i mosaici di S. apollinare nuovo, S. apollinare in classe, S. Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri in foto non vengono granchè.. l'illuminazione è bassa all'interno e data la vastità del soggetto non riesco con la mia fotocamera a rendere giustizia.

tanto da residente entro gratis quando voglio.. :dia:

RAVENNA

Sono stato a Ravenna ed ho riportato alcune foto interessanti.

Questo è uno scorcio dei mosaici all'interno di Galla Placidia.

Quì ho cominciato ad impratichirmi con le foto senza flash (assolutamene proibito !!)

I colori sono fantastici ed i dettagli incredibili

2424985051_697d7d03fc.jpg

RAVENNA

E che dire di questa volta sempre in Galla Placidia ?

2424985523_ce84c0d565.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAVENNA

Anche la basilica di San Vitale è ricca di affreschi.

Questo è uno dei più famosi (da me ripreso senza flash) che raffigura Teodora e le sue dame.

2425443015_14339ac7dd.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RUSSI (RAVENNA)

Un sito archeologico romano dove ci sono incredibili affreschi romani :)

2424990439_fb2a1477e0.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi sa che dovrò trovare delle foto della brianza.. nonnoriccardo sta facendo un reportage dalla romagna meglio di me..

Intanto che sono on-line e ho la possibilità di postare una mia foto (dal pc di un mio amico) di S. Vitale all'esterno, lo faccio..

La "pacchianata" dell'effetto simil Polaroid è gentilmente offerta dalla mia fotocamera.

Il fatto è che l'intero reportage da S. Vitale è andato perso a causa della sd card difettosa che mi ha cancellato 250 foto su 300.. non male..

Comunque..

Basilica di S. Vitale

immagine1100co4.jpg

immagine1100co4.f831d3e3d8.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto mi sa che dovrò trovare delle foto della brianza.. nonnoriccardo sta facendo un reportage dalla romagna meglio di me..

Lungi da me levarti il primato della Romagna !!!

Ma a Russi (Ravenna) in questo favoloso sito romano (a me piacciono molto le nostre radici più lontane)c'è uno dei più bei esempi di struttura di riscaldamento degli ambienti a pavimento (circa il 200/330 d.c.). Le colonnine roronde tenevano sollevato il pavimento e nell'intercapedine scorreva aria calda !!

2424991763_7a068c2fbe.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto mi sa che dovrò trovare delle foto della brianza.. nonnoriccardo sta facendo un reportage dalla romagna meglio di me..

Lungi da me levarti il primato della Romagna !!!

Ma a Russi (Ravenna) in questo favoloso sito romano (a me piacciono molto le nostre radici più lontane)c'è uno dei più bei esempi di struttura di riscaldamento degli ambienti a pavimento (circa il 200/330 d.c.). Le colonnine roronde tenevano sollevato il pavimento e nell'intercapedine scorreva aria calda !!

Si sa che i romani avevano già un sistema efficiente di riscaldamento centralizzato.. era questo il cosiddetto ipocausto? Nel medioevo siamo tornati indietro e siamo tornati al camino..

Da finto geologo sono più attirato dalla formazione della vena del gesso, almeno rispetto ai miei amici di qui, rispetto ai monumenti. Infatti esiste un filone di gesso che comincia ad affiorare con una certa importanza dal bolognese (Ozzano Emilia per esempio) fino ad arrivare alla riviera presso Rimini. Nell'imolese il paese di Borgo Tossignano ha un bell'affioramento di gesso selenitico con geminati a coda di rondine di una certa rilevanza e fa un certo effetto sapere che l'intera rocca di Brisighella poggia su un blocco di gesso che affiora al di sotto (si vede nei sentierini di accesso). Poco più a ovest di Brisighella esiste un parco chiamato Parco del Carnè che è il ritrovo tipico da queste parti con le radure per riposarsi un po'. Dalle mie parti c'è l'alpe del Vicerè ad Albavilla vicino ad Erba. Cambia il materiale, ma più o meno la formazione è simile: infatti non ho dubbi che ci siano fenomeni di carsismo al Carnè data la presenza di inghiottitoi (il gesso è facile da intaccare ed erodere) e affioramenti su cui il sentiero corre e dove i passi vengono amplificati dalle cavità presenti al di sotto (bom-bom.. paura..) direi a relativamente pochi centimetri data l'intensità delle vibrazioni. All'alpe del Vicerè c'è la famosa grotta del Buco del Piombo che sfortunatamente hanno riaperto quando me ne stavo andando via dalla Brianza.. mio papà c'è stato da piccolo.. Purtroppo a parte carbonati e solfati di calcio (calcare e gesso) non c'è molto qui in Romagna dal punto di vista mineralogico: e pensare che sopra Cesena (ma già nelle Marche) esiste una miniera da cui è stato estratto il cristallo di zolfo più grande del mondo esposto a Milano al museo di storia naturale.

Per la rubrichetta foto inquietanti, chi ha visto il film The Ring non può fare alto che aspettare l'arrivo della bambina..

Queto posto surreale si trova dietro un portone a Trevi: il tetto è crollato ed inoltre la cavità di destra presumo si trovi sotto il piano strada, poichè questo edificio fa angolo.. non vorrei essere lì di sera con un lumino magari (eh eh eh), anche perchè Trevi è su un colle: quanto sarà profondo il pozzo?

pozzothering2kt4.jpg

pozzothering2kt4.aff8afc48d.jpg

pozzotheringaf4.jpg

pozzotheringaf4.34aa523bf1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0