Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Il Fioretto Uomini Non Tradisce: Oro Anche A Squadre

1 messaggio in questa discussione

Scherma

Il fioretto non tradisce

Oro anche a squadre

Baldini, Barrera, Vanni e Cassarà superano 45-41 la Germania e conquistano il titolo mondiale. Quinto posto per la sciabola femminile

ansa_16912583_00050.jpg Gli azzurri festeggiano. Sullo sfondo la delusione tedesca

ANTALYA (Turchia) - I mondiali di scherma regalano all'Italia un'altra medaglia d'oro. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Simone Vanni e Stefano Barrera si sono confermati campioni del mondo di fioretto nella prova a squadre battendo in finale la Germania (Joppich, Bachman, Kleibrink e Behr) per 45-41.

Una grande sfida tra rivali storiche, tesissima dall'inizio alla fine e decisa nelle stoccate conclusive dal campione del mondo della prova individuale, Andrea Baldini. Dal 41-41 in poi, toccava solamente il livornese fissando il punteggio sul 45-41. Prima, vicende alterne. L'Italia sembrava di aver le redini in mano portandosi sul 9-3. Ma Simone Vanni aveva due momenti-no: 6-10 con il campione olimpico Benjamin Kleibrink, 3-10 con il tre volte campione del mondo Peter Joppich. E la Germania era in vantaggio 25-23.

Si susseguivano gli scontri: Baldini batteva Kleibrink 2-0, 25 pari. Stefano Barrera, che sostituiva Vanni, chiudeva 6-6 con dominik Behr, ed era il 31-31.

Cassarà, finalmente, riportava l'italia in vantaggio con il suo 8-7 con Kleibrink (39-38). E poi era il momento di Baldini, che dava la spinta finale verso l'oro.

In precedenza gli azzurri avevano superato in semifinale la Cina per 35-34: decisivo il punto ottenuto nella priorità da Baldini su Lei.

IL CAMMINO - Nel primo turno l'Italia ha superato senza grossi problemi la Corea del Sud 45-23. Nei quarti, invece, la squadra azzurra ha battuto 45-35 il Giappone.

SCIABOLA QUINTA - Quinto posto per la squadra azzurra di sciabola femminile. Dopo l'eliminazione ai quarti per mano delle olimpioniche dell'Ucraina (45-32), Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Livia Stagni (Gioia Marzocca out per infortunio) hanno prima superato la Polonia per 45-39 e poi sconfitto, nella finale per il quinto posto, gli Stati Uniti per 45-40.

6 ottobre 2009Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0