Zawa-Nera

Una Rete Superpiù

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...

vorrei un consiglio.

Sto ristrutturando casa e sto pensando di progettare una rete domestica.

Situazione:

Casa su 3 piani con solai fatti per buona parte di cemento armato (con tanto ferro)

Piano terra = zona giorno

Piano primo = zona camere +STUDIO

Piano secondo = stanza ospiti + Locale tecnico (dove contavo di mettere server/router-modem gruppi di continuità etc...)

Necessità base di lavoro:

Io in casa ci lavoro e ho necessità di un paio di computer fissi, di un archivio di rete, di un'unità di backup...di un server....

ho necessità anche di una wireless per quando lavoro con dei collaboratori e questi devono accedere, su autorizzazione, al mio archivio

Necessità "domestiche"

Internet ovunque, volendo anche in giardino.

Archiviazione dati personali

Possibilità di comunicazione tra storage di dati personali (filmati foto) e TV

Ora..quali altre possibilità ci sono con la LAN?

cosa posso pensare di fare con un paio di prese ethernet a spasso per casa?

come può essere implementata e progettata una rete simile?

cosa mi serve????

Insomma...voi...in una situazione del genere...cosa fareste?

(vale il principio della minima spesa massima resa....possibilmente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vista la situazione logistica ti dico quale sarebbe la soluzione ideale, poi sta a te tagliarla fino a raggiungere i tuoi obiettivi di budget...

Intanto la rete cablata:

1. una canalina almeno da 10 cm che parta dal locale tecnico al 3° piano e raggiunga il pianto terra, passando dal primo piano, possibilmente in una zona baricentrica, in modo da distribuire in maniera uguale le distanze dalla canalina ai singoli ambienti in ogni piano.

2. canaline da 5 cm per il passaggio di almeno 3 cavi UTP che partono in ogni piano da 3 prese di rete e guidano i cavi nella canalina principale (penso siano sufficienti guardando il numero di utenze totali, in ogni caso il numero è direttamente proporzionale al numero di prese che vuoi avere a livello di ogni singolo piano. In conseguenza va aumentata la grandezza della canalina se superassero le 3 ipotizzate...)

3. nel locale tecnico un router wireless con hub integrato almeno da 8 porte (meglio 16, non si sa mai...) o, in alternativa naturalmente router wireless + switch a 8-16 porte.

4. a livello di singolo piano (1° e piano terra) una presa di rete sarà dedicata ad un access point wireless con funzioni di bridge che veicoli il traffico wireless di utenze a livello di piano sulla rete cablata.

5. non so quanto sia la distanza dall'access point ipotizzato al piano terra ed il punto più distante del giardino, ma con gli access point moderni direi che dovresti avere segnale sufficiente, anche con distanze di 30-40 mt.

6. i cavi dovrebbero essere almeno UTP in cat.5, che garantiscono segnali adeguati fino a 100 mt. ed ho ipotizzato che l'ultima utenza in fondo del piano terra sia a distanze inferiori dal locale tecnico al 3° piano, se non è così vuol dire che hai una casa abbastanza grande e soldi sufficienti per chiamare una ditta e farti mettere AP in ogni dove nel "parco" ed impianto sotto traccia in tutti gli ambienti, rifacendo magari anche parquet e pareti !!! :P

Per quanto riguarda il locale tecnico direi che l'ideale sarebbe avere un armadio dati (tipo Rittal), possibilmente ventilato, dove piazzare alimentazione con interruttore centrale, apparati, router, switxh), piccolo permutatore dove attestare i cavi UTP provenienti dal campo ed usare patch cord per arrivare dal permutatore allo switch, in modo da essere libero di spostare i cavi in libertà), nonchè server e NAS.

Naturalmente per ridurre la spesa basta far "sparire" l'armadio, mettendo un paio di mensole, ridurre le prese, non avere le canaline ma far andare in superfice il fascio di cavi tenedole unite con fascette di plastica, eliminare l'AP del 1° piano and so on...

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite!!!!!!

quindi una roba del genere potrebbe essere una base di partenza...

(in nero sono i solai col cemento armato, in marrone la tramezza che divide la mansarda dal locale tecnico vero e proprio)

Bozza%20di%20schema.jpg

Nota dolente...il locale tecnico non ha finestre...

Potrei però mettere un aspiratore di quelli da bagno che si attiva quando la temperatura supera una certa soglia...

oppure????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una nota sul disegno...

la topografia della rete che ti ho descritto eche tu hai riportato nello schema è di tipo a stella, per cui dal punto centrale (locale tecnico) partono enne cavi quante sono le prese, su cui saranno collegate le utenze. Ne consegue che al primo piano, dove hai previsto 4 utenze (AP, 2 PC, stampante di rete), devono arrivare 4 cavi, lo switch che hai previsto è inutile, a meno che al primo piano ne vuoi collegare uno, a cui puoi collegare enne pc direttamente con un cavo, visto che magari sono pc sistemati su un tavolo...

Per quanto riguarda il locale tecnico senza finestre, direi che devi verificare se sei nel sottotetto, se le pareti sono esposte direttamente al sole, magari più di una, e se il locale è molto piccolo, in questo caso direi che d'estate tutti quegli apparati in un locale angusto andranno "in ebollizione", anche se prevedi un aspiratore e/o un armadio dati ventilato. Nelle condizioni peggiori servirebbe un piccolo condizionatore da tenere acceso di giorno.

Nelle condizioni migliori (locale ampio, con porta dotata di passaggio dell'aria, armadio ventilato, non sotto-tetto, niente pareti esposte al sole e magari aspiratore) direi che puoi farne a meno.

Ciao, Dinop....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm....

ho capito la storia della temperatura...

il locale è piccolo, è un sottotetto....ma il tetto è isolato....proverò a valutare, prima di mettere in funzione tutto...che temperature si raggiungono d'estate.

(quest'anno era il posto + fresco del mondo, ma non c'erano i muri)

La storia dello switch nn l'ho capita.... uno switch nn serve per diramare la rete?? entra uno escono 4....almeno io l'avevo capita così.

portare giù 4 cavi...significa che devo sapere

1. che ho esattamente 4 utenze

2. la loro posizione esatta.

Cosa che nn so.....

pensavo che uno switch mi avrebbe potuto dare maggior flessibilità......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..., a meno che al primo piano ne vuoi collegare uno, a cui puoi collegare enne pc direttamente con un cavo, visto che magari sono pc sistemati su un tavolo...

come ti avevo scritto... in questo caso puoi far arrivare un solo cavo dal 2° piano non 2 come avevi disegnato tu...

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora