art69

Lacie Network Space Per Il P2p?

10 messaggi in questa discussione

Possiedo da qualche mese, inutilizzato ed ancora incellofanato, un LaCie Network Space (quello nero) da 1Tb, comprato per storage esterno, ma poi inutilizzato perchè mi sono indirizzato su un HD esterno con Usb e Firewire.

Poichè però ho in casa solo un notebook, finisce che a volte sta acceso a giornate solo per il P2P, e non mi piace.

Dalle caratteristiche tecniche pare che, pur adatto per l'UPNP e Itunes, quel tipo di hard disk non integri o possa integrare client BitTorrent o Emule/Amule.

Ho ragione, purtroppo? Esistono aggiornamenti o mod? Perchè mi spiace non usarlo, ma non ho voglia di prendere un QNap o Synology.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle che sono le caratteristiche standard le so. Cercavo, eventualmente, una mod per fargli scaricare i files dal mulo, se tecnicamente possibile. Altrimenti, lo vendo e passo ad una soluzione Synology/Qnap o ad un serverino Windows Home Server....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modo migliore è utilizzare un vecchio PC con molta RAM ed ovviamente una buona capacità di HD.

Poco importa, invece, la potenza del processore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettendoti le caratteristiche di quel disco praticamente era una risposta alla tua domanda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettendoti le caratteristiche di quel disco praticamente era una risposta alla tua domanda.

Si, ripeto che le caratteristiche ufficiali le avevo già viste. Certo che se sommo il costo di quello e del WD Book Elements da 1Tb con i/f USB. esata, e Firewire ci compravo un nas serio.....

Ma inizialmente pensavo ad una soluzione di storage non su rete, solo di recente mi sono convinto che non è un bene tenere acceso un notebook 12 ore al giorno se di quelle 12 ore 8 fa solo Pnp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono convinto che non è un bene tenere acceso un notebook 12 ore al giorno se di quelle 12 ore 8 fa solo Pnp.

Così lo uccidi! I notebook non sono fatti per queste operazioni tanto che molti produttori invalidano la garanzie in presenza di programmi per il filesharing.

Calcola che il P2P richiede molte risorse del PC e quindi calore che è sempre molto difficile da dissipare in uno chassis così piccolo.

La soluzione migliore resta quello di dedicare in esclusiva un vecchio PC al P2P al limite collegando al HD esterno che tu hai.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il modo migliore è utilizzare un vecchio PC con molta RAM ed ovviamente una buona capacità di HD.

Poco importa, invece, la potenza del processore :)

Per sfruttare hardware non recente, però, sarebbe meglio Linux che Windows. Solo che Linux non lo conosco e in questo momento già non è facile trovare il tempo per lo studio e l'assemblaggio di nuovo hardware, figurarsi lo studio di un S.O. per me nuovo da capo, anche se finalizzato soltanto a quelle poche nozioni che mi servirebbero (file system, storage, controllo remoto, funzionalità di programmi per p2p e torrent).

Attualmente i miei dati sono distribuiti tra il WD (circa 600Gb), un Lacie Porsche Design da 320Gb (pieno), un Maxtor Basics da 500Gb (occupato per 50Gb), e l'HD del portatile, quindi avrei bisogno, considerata la necessità di un pò di spazio aggiuntivo, se volessi mettere tutto su un solo dispositivo, di circa 1Tb, diciamo 1,5Tb per starci largo per almeno un altro paio di anni. Senza considerare che, per motivi di sicurezza, volendo una soluzione stabile per almeno un paio di anni, varrebbe la pena orientarmi su una soluzione RAID 1.

Tra quello che ho in casa e quel che ho in garage un po di hardware di recupero lo ho (ho anche un altro Lacie Porsche Design da 160Gb, e un'Hd interno, un Seagate mi pare, PATA da 160Gb e 7200 rpm che avevo in un vecchio PC).

Disporrei, è vero, pure di una MB su Socket 370 con un P3 da 1,1Ghz, ma è una MB di formato Full ATX (non micro ATX), ed è una piattaforma su cui ha girato decentemente Windows XP, limitatamente ad un uso tipo office. Però è almeno tre anni che giace inscatolata, quindi non è detto che funzioni (e che funzioni la scheda video GeForce 200MX che usavo con essa).

E poi, soprattutto, è della generazione che aveva USB 1,1 e non USB 2.0, e supporta fino a 128Gb di Hd, il che significherebbe obbligatoriamente munirmi di controller aggiuntivi, senza considerare che mi serve, per motivi di spazio, un'oggetto che in pianta abbia al massimo le dimensioni del router Alice Gate Voip 2 Plus, e in altezza non oltre quelle dei case cubici tipo i Silverstone, anche perchè, una volta installato l'S.O. e i programmi, la successiva gestione vorrei farla esclusivamente per remoto.

Penso proprio che la soluzione più adatta a questo punto sia, anche per motivi di consumi, o una piattaforma Atom (o con controller Raid aggiuntivo o cercando una MB che abbia funzionalità RAID interne) o cercare qualcosa tra le soluzioni Intel 775 o Amd AM2/AM3 che abbia il costo il più basso possibile e soprattutto il consumo energetico il più basso possibile. Magari, per risparmiare, intanto potrei metterci, togliendoli dai due box che li contengono, il LaCie da 320Gb e il Maxtor da 500Gb, lasciando sul WD i dati che ci sono, in attesa, poi, magari di prendere per storage un paio di WD Green da 1,5Tb o 2 Tb.

Scusate il parziale off-topic!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per sfruttare hardware non recente, però, sarebbe meglio Linux che Windows.

Non in questo caso. Un qualsiasi vecchio PC andrebbe benissimo, quello che conta nel P2P non è la potenza di calcolo del processore ma la quantità di RAM e la velocità degli HD.

Il sistema operativo XP va benissimo (anzi è la scelta migliore) basta associarlo ad un antivirus (anche free) e ad un firewall. Non ti serve altro. :)

P.S. Ovviamente se devi collegarlo ad un HD esterno serve che il PC abbia le prese USB 2.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per sfruttare hardware non recente, però, sarebbe meglio Linux che Windows.

Non in questo caso. Un qualsiasi vecchio PC andrebbe benissimo, quello che conta nel P2P non è la potenza di calcolo del processore ma la quantità di RAM e la velocità degli HD.

Il sistema operativo XP va benissimo (anzi è la scelta migliore) basta associarlo ad un antivirus (anche free) e ad un firewall. Non ti serve altro. :)

P.S. Ovviamente se devi collegarlo ad un HD esterno serve che il PC abbia le prese USB 2.0

Però Windows Home Server, o una distribuzione linux tipo Freenas o Openfiler (penso) offre una flessibilità sicuramente superiore nella gestione dischi rispetto a XP... penso alla gestione dei Raid via software.

Comunque quella MB non ce la posso mettere, a meno che non gli costruisca un case ad hoc in legno o metallo (e non ho simili capacità manuali....): ho uno spazio limitato pari a una larghezza di 26cm, e un'altezza di 28cm.. al massimo posso giostrare sulla profondità di 22cm discostando di qualche cm dal muro....

Benedette case moderne, tanto piccole!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora