mad.73

Installazione Vecchio Hd Sul Nuovo Pc?

4 messaggi in questa discussione

OkelPic5675.gif a tutti.

questo è il mio problema...nei giorni scorsi ho deciso di "aggiornare", se così si può dire un pò tutto l'hardware del mio vecchio pentium 4, sul quale avevo montato un hard disk da 320G IDE pieno di dati e naturalmente del S.O. Xp.

Sono riuscito a procurarmi una Mobo ASUS P5K SE, un intel dual core ed un "nuovo" disco da 200G IDE..il primo problema che ho riscontrato è stato vedere che tale scheda madre aveva 4 slot sata ed un solo ide,icon_mad.gif ,per non spendere soldi e per poter continuare ad utilizzare il mio vecchio ed amato HD 320, mi sono dato da fare e sto aspettando che mi arrivi un adattatore IDE/SATA, visto che all'unica piattina ide sono collegati masterizzatore dvd e HD200G, ma ho saputo che il suddetto adattatore non mi arriverà a breve, nel frattempo avevo pensato di installare sul nuovo HD200 il S.O., con irelativi driver della nuova Mobo e tutti i programmi che mi servivano..

Ieri però mi è nata l'esigenza di utilizzare dei dati presenti nel vecchio HD360, ed avevo pensato in via d'emergenza,di collegarlo slave al posto del masterizzatore dvd..e qui nascono i problemi..all'avvio del sistema il pc parte dal HD320 e naturalmente con i driver e configurazione del vecchio pc non mi parte, ed il nuovo HD non me lo riconosce in nessun modo ( variando tutte le posizioni di jumper e collegamenti ide), controllo il bios e mi rileva solo HD320 e come slave un lettore cd che non è presente..

Sono consapevole che è una procedura un pò estrema, ma non potendo aspettare ancora e non potendo formattare l'HD320 per eliminare il conflitto tra i 2 S.O. dei due HD, mi sono chiesto se era possibile configurare il bios in qualche maniera, in modo che mi rilevi entrambi gli HD e mi faccia partire il S.O. da quello di 200G?????

So che forse la situazione non è molto chiara ma se qualcuno ha intuito il problema, può darmi una mano??? grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riconosce come master l'hard disk "vecchio" nonostante tu l'abbia messo in slave c'e' qualcosa di strano... il fatto che non riconosca un hd bensi' un lettore e' gia' strano di suo, ma che li inverta e' ancora piu' strano (a meno che non inverta automaticamente in caso trovi un hd ed un masterizzatore).

Il fatto e' che se il bios non riconosce una periferica c'e' poco da configurare. La partizione e' unica? In futuro crea una piccola partizione solo per sistema operativo e programmi installati e metti i dati su un'altra partizione, cosi' il recupero dei dati diventa estremamente piu' semplice (e risparmi un sacco di tempo per il defrag).

Hai visto sul manuale della scheda madre se ci sono eccezioni che riguardano il canale ide (ormai tutte le schede madri ne hanno solo uno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se riconosce come master l'hard disk "vecchio" nonostante tu l'abbia messo in slave c'e' qualcosa di strano... il fatto che non riconosca un hd bensi' un lettore e' gia' strano di suo, ma che li inverta e' ancora piu' strano (a meno che non inverta automaticamente in caso trovi un hd ed un masterizzatore).

Il fatto e' che se il bios non riconosce una periferica c'e' poco da configurare. La partizione e' unica? In futuro crea una piccola partizione solo per sistema operativo e programmi installati e metti i dati su un'altra partizione, cosi' il recupero dei dati diventa estremamente piu' semplice (e risparmi un sacco di tempo per il defrag).

Hai visto sul manuale della scheda madre se ci sono eccezioni che riguardano il canale ide (ormai tutte le schede madri ne hanno solo uno)

Grazie per l'interessamento..

Ed è quello in effetti lo strano, il fatto che inverta le priorità o che non mi riconosca affatto il nuovo hd....

In effetti è mia abitudine dividere in partizioni gli HD, ma credevo di poter accedere al vecchio HD, come fosse una banca dati, visto che il master DOVEVA essere il nuovo HD..mah

controllerò sul manuale, e ti farò sapere, magari bisogna far riconoscere dal bios gli HD "manualmente"...

A presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri però mi è nata l'esigenza di utilizzare dei dati presenti nel vecchio HD360, ed avevo pensato in via d'emergenza,di collegarlo slave al posto del masterizzatore dvd..e qui nascono i problemi..all'avvio del sistema il pc parte dal HD320 e naturalmente con i driver e configurazione del vecchio pc non mi parte, ed il nuovo HD non me lo riconosce in nessun modo ( variando tutte le posizioni di jumper e collegamenti ide), controllo il bios e mi rileva solo HD320 e come slave un lettore cd che non è presente.

Può darsi che abbia inteso male io, nel qual caso non tenerne conto ma a me sembra che tutto queste prove forse le fai solo per curiosità ti complichino la vita. La gestione di questa situazione potresti farla facilmente, dal momento che si tratta di dati. con un semplice adattatore/box USb. In questo modo non apri chiudi etc. recuperi i tuoi dati e la cosa è finita cosi. Magari in casa hai già un box USB ma basta anche un semplice adattatore esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora