eagleeye970

Problema Su Scheda Madre Asus P5kpl-am Epu

35 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti,

non so se il post è inserito nel posto giusto.

Ho un problema dal quale non riesco a venirne fuori.

Vi posto la configurazione del pc e poi spiego qual'è il problema.

cpu intel dual core e5300 (nuovo)

mainboard asus p5kpl-am epu (nuovo)

(1+1) 2gb memoria kingston pc6400 800 mhtz (nuovo)

1 hard disk sata 500gb (nuovo)

1 hard disk ide 250gb (usato ma sicuramente funzionante)

masterizzarore dvd ide

alimentatore nuovo atx500w

In pratica di questo pc ho cambiato quasi tutto tranne case e masterizzatore.

Il problema è che non riesco a formattare ne il disco fisso ide e nemmeno il disco fisso sata

nel bios tutto è correttamente visibile sia i dischi le memorie,processore.

Lanciando l'installazione di windows xp (ho installato tante volte sui miei pc questa immagine mai avuto un problema) carica tutte le schermate arriva alla formattazione e si blocca con formattazione in corso e resta fermo a 0%....da notare che ho provato a installare anche una versione di prova (di un mio amico) del nuovo windows 7 addirittura dopo aver caricato i files si riavvia. Con xp resta fermo alla formattazione.

Ho assemblato tutto con la solita cura e l'unica cosa che fa di strano e che il masterizzatore accelera e frena in continuazione durante il carico (in condizioni normali funziona benissimo) ma i file li carica tutti lo stesso e si blocca al 0%.

ho provato con xp,con una versione prova di seven,con vista ultimate e anche con il vecchio 98

Se puo' essere di aiuto oggi ho provato a mettere anche un masterizzatore sata e a cambiare le memorie (kingston) con delle corsair. Non riesco a capire se è guasta la scheda madre o è solo una qualche impostazione del bios che non va.. il disco fisso sata su un'altro pc va benissimo....qualche altro consiglio?

che cosa puo' essere c'è qualche altra prova che posso fare?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi la novità del giorno è che pur avendo sostituita la scheda madre con una stessa nuova di zecca il problema resta,il disco sata pur essendo visto da bios al lancio della formattazione (prima installazione di windows) resta fermo allo 0%....non so piu' che altro provare cavolo!!!!!!!

Qualche consiglio??? Possibile che windows ice v5 non abbia i driver sata del maxtor diamond max da 500gb??? la scheda madre ripeto è una asus p5kpl-am epu.processore intel pentium dual core e5300,2Gb memoria kingston (1+1)

adesso proverò con il cd avviabile come da consiglio di giancarlo......farò sapere ma ho seri dubbi......proprio non capisco cosa può essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto la prova con il programma....adesso il disco fisso ovviamente lo vede formattato quindi lanciando l'installazione di wondows senza modificare il file system (dato che è già stato creato dal programmino) resta bloccato alla verifica del disco fisso sempre allo 0%.

Proprio sto disco fisso non vuole saperne di partire......da segnalare che montato su un'altro pc questo disco è stato installato regolarmente con altri sistemi operativi compreso il nuovo seven (quindi il disco funziona perfettamente).,la scheda madre è nuova le memorie su altri pc funzionano che altro cavolo puo' essere????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul bios della scheda madre c'e' una sezione relativa ai sata? Se si prova ad impostarli in modalita' emulazione ide, se li setta come sata "puri" c'e' bisogno dei driver sata per installare.

Controlla quale modalita' sata (1 o 2) supporta la scheda madre e se il jumper sull'hard disk e' settato nella stessa maniera. Prova anche a sostituire il cavo sata e ad attaccare l'hard disk su un'altra porta sata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto la prova con il programma....adesso il disco fisso ovviamente lo vede formattato quindi lanciando l'installazione di wondows senza modificare il file system (dato che è già stato creato dal programmino) resta bloccato alla verifica del disco fisso sempre allo 0%.

Proprio sto disco fisso non vuole saperne di partire......da segnalare che montato su un'altro pc questo disco è stato installato regolarmente con altri sistemi operativi compreso il nuovo seven (quindi il disco funziona perfettamente).,la scheda madre è nuova le memorie su altri pc funzionano che altro cavolo puo' essere????

Anche se hai scritto che su un'altra macchina funziona, cerca il tool della marca del tuo disco fisso, crea un disco di boot o un floppy autoavviante e verificalo per bene:

http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cavi sata li ho già sostituiti perchè ho restituito tutta la scatola della prima scheda madre nulla da fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ma il disco è integro,non rileva nulla di anomalo.

è possibile che ci sia incompatibilità fra scheda madre e disco fisso?

su una asus p5qc con processore quad core q9550 andava che e' una scheggia

sulla scatola della p5kpl-am epu c'è scritto che ha il supporto sata a 3gb il disco è un sata 2 da 500 gb e non ha jumper sa settare........

se leggete il primo post lo stesso problema lo da con un disco fisso ide da 250gb sempre marca maxtor......che siano incompatibili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ma il disco è integro,non rileva nulla di anomalo.

è possibile che ci sia incompatibilità fra scheda madre e disco fisso?

su una asus p5qc con processore quad core q9550 andava che e' una scheggia

sulla scatola della p5kpl-am epu c'è scritto che ha il supporto sata a 3gb il disco è un sata 2 da 500 gb e non ha jumper sa settare........

se leggete il primo post lo stesso problema lo da con un disco fisso ide da 250gb sempre marca maxtor......che siano incompatibili?

Guarda se è uno di questa serie:

* serie Maxtor DiamondMax 22:

STM31000334AS

STM3640323AS

STM3320614AS

STM3500320AS

STM3160813AS

STM3750330AS

STM31000340AS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un diamondmax 23 serie STM3500418AS nel frattempo ho provato le altre porte sata da lo stesso problema,il disco fisso non ne vuol sapere.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrei provare con un western digital da 750 gb, (da notare che sul pc dove c'è il western digital ho installato regolarmente il maxtor) è che ho tanti dati dentro che mi romperebbe le palle salvare tutto e dopo ritrovarmi al solito che non parte nulla........e dover poi ripristinare il resto.

Modificato da eagleeye970

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In pratica di questo pc ho cambiato quasi tutto tranne case e masterizzatore.

Il problema è che non riesco a formattare ne il disco fisso ide e nemmeno il disco fisso sata

Rileggendo il primo post, non ho capito se i due dischi erano anche sul computer vecchio e naturalmente erano funzionanti, qui dici che hai cambiato tutto tranne case e masterizzatore.

Certo cambiare disco è una delle cose da fare, sempre che quel disco tu lo possa utilizzare su un'altra macchina.

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul vecchio computer c'era il disco fisso ide da 250 gb sempre usato regolarmente per cui funzionante al 100%,il sata è nuovo di zecca, il case è un atx con 500w di alim, la scheda madre è una micro atx ma nel case monta lo stesso,il masterizzatore è un pioneer ide ma per scrupolo ho montato anche un masterizzatore sata per provare ma niente. Sarà una cazzata ma è ben nascosta..perchè tutto è funzionante le prove incrociate lo provano ma non va....

Quello che mi fa pensare è perchè sta scheda madre non riesce a gestire ne un hd sata e nemmeno un hd ide,pur riconoscendoli sul bios regolarmente,al momento che deve cominciare a lavorare il disco non va......

Modificato da eagleeye970

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai controllato che non ci siano jumper, se hai provato a cambiare connettore Sata sulla scheda madre e se hai fatto tutto quanto o per parte tua o su nostri suggerimenti, ( in informatica 1+1 non fa sempre 2, e le cose delle quali non si hanno spiegazioni sono abbastanza frequenti). Infatti spesso le soluzioni non sono dirette ma indirette con dei Workaround proprio non si è in grado di fare diagnosi precisa. Utilizzalo su un'altra macchina dove funziona e non perderci tempo ulteriore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo ancora provare il western digital sul pc in questione,ma poi dopo c'è un altro grosso problema,che se non dovesse andare nemmeno con quello comunque devo cambiare il tipo di scheda madre e me ne rimarrebbe una sul groppone "nuova di zecca" da vendere se si riesce......comunque appena fatta questa ultima prova (speriamo sia positiva) posterò la soluzione. Grazie Giancarlo e a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finito adesso di montare e smontare......soluzione??? niente da fare......stessissimo problema la scheda madre non fa lavorare il disco fisso,non c'è verso per me è impossibile che di due scheda madri uguali abbiano lo stesso problema,per cui escluso i dischi fissi (provati due),masterizzatori ide e sata,provate memorie diverse kingston e corsair resta il processore nuovo...ma credo sia impossibile che il processore dia questi problemi, ci deve essere qualcosa nel bios che è da settare.....in tutti i casi la cosa che si nota anzi si sente che il masterizzatore accelera e frena in continuazione in tutte le prove che ho fatto....il cd di windows l'ho usato circa 10 volte in questo mese per cui nemmeno quello mi sento di dare per fallato.....tanto non va nemmeno con il nuovo seven (vedi primo post). Boh è un vero dilemma....mi toccherà cambiare modello.....la curiosità che mi sorge spontanea in tanti pc assemblati che vendono anche su ebay montano queste schede....ebbene c'è qualcuno che utilizza questo tipo di scheda madre?????

ASUS P5KPL-AM EPU (se c'è qualcuno o conoscete qualcuno che la monta e che la usa ci potremmo mettere in contatto per verificare insieme la propria configurazione funzionante.)

Grazie a tutti per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non si tratta di una scheda madre insolita o poco conosciuta, la p5kpl-am e' utilizzatissima sia su pc economici che su htpc (pc da utilizzare come home theater).

Certo che... se hai provato 2 diversi hd, diversi moduli di ram, 2 schede madre, diversi cavi e 2 diversi masterizzatori in effetti resta solo da controllare cpu e alimentatore, per quanto folle sia. Le 2 schede madri vengono dallo stesso negozio? Non escluderei del tutto una partita di motherboard difettate. Altrettanto "folle" ma a volte capita... tastiera e mouse. Provane altri, tanto a questo punto siamo nel campo delle "rarita' informatiche".

Hai controllato se dal bios puoi settare le porte sata in emulazione ide? Se son settati come aich e non metti i driver il sistema operativo non si installa con problemi non sempre uguali (se provo ad installare sul raid via chipset della scheda madre senza i driver mi appare il famigerato schermo blu durante l'installazione che farebbe presagire un problema hardware).

Prova a fare un'altra cosa... vedi se il pc funziona correttamente con una livecd di ubuntu (il sistema operativo parte e viene letto da cd e non c'e' bisogno di installazione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione però che la versione AM EPU è leggermente diversa dalla AM normale e per quello chiedevo a chi ce l'ha funzionante di contattarmi o lo contatterei io e verificare insieme la configurazione del bios magari c'è qualcosa che ancora mi sfugge......le due schede madri vengono dallo stesso negozio e le ho aperte nuove tutte e due mi pare impossibile che siano difettate con lo stessissimo problema..... il processore dalla lista delle compatibilità è idoneo si potrebbe aggiornare il bios ma primo non sono molto pratico sugli aggiornamenti del bios (tra l'altro la epu non monta il canale ide per floppy) e secondo se devo restituire anche questa va a finire che non me la cambiano piu'......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte l'ovvietà della delicatezza negli aggiornamenti bios, solitamente il manuale di ogni scheda madre, riporta scritte le modalità di questo aggiornamento, quindi il tuo compito è facilitato. Una cosa saggia da fare è stampare la parte che riguarda questo aggiornamento, per poterlo seguire passo passo quando sei in dos.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora risolto il problema però girando nei vari forum cono capitato in uno,del quale vi pubblico il link

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...amp;hl=p5kpl-am

in questo sito si parla di problemi con l'installazione di mac o linux o qualcosa del genere,non ho ben capito,che si bloccano all'avvio non permettendo l'installazione del sistema operativo

Da notare che l'hardware descritto occhio e croce è lo stesso del mio soprattutto si parla della stessa scheda madre ebbene se non vado errato con l'inglese si parla di una certa incompatibilita con il chipset della scheda grafica con i driver sata,in parole povere uno ha postato il fatto di installare una scheda grafica dedicata escludendo quella integrata eliminando "questi non ben precisati conflitti"....

La mia domanda è questa secondo voi è plausibile una soluzione di questo genere????

Soprattutto perchè in effetti è una prova che non ho fatto dato che non ho una scheda video pci (per provare dovrei comprarla),ne ho di agp ma non servono.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto le immagini del bios.....nella prima si vede l'hardware perfettamente riconosciuto...nella seconda c'è quella famosa legacy ide/sata che ha tre opzioni disabled compatible e enhanced negli ultimi due ho provato prima pata+sata poi solo pata (e cosi' non vede il disco fisso) e poi solo sata (cosi' non vede il masterizatore dvd) in nessun caso si riesce a capire cosa ha di strano.....nella terza foto ci sono le impostazioni del disco fisso sata che è sulla porta 4 ma ho provato tutte le altre porte stesso problema.

Quando è messo su enhanced e sotto sata oppure sata+pata il pc vede tutte e due le periferiche....ma il problema resta lo stesso.

post-29793-1257275278_thumb.jpg

post-29793-1257275288_thumb.jpg

post-29793-1257275301_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a formattare con un Live cd di Gparted, masterizzi la *.ISO la metti nel lettore/masterizzatore ed avvii fa tutto lui fino alla finestra principale dove potrai partizionare/formattare/ridurre etc.

http://gparted.sourceforge.net/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giancarlo ho provato con il programma che mi hai consigliato nei post precedenti,il fatto è che dopo aver usato il partition wizard e quindi formattato il disco (sempre con partitionwizard) l'installazione di windows si blocca dopo aver dato il comando di installare windows lasciando intatto il file system (perchè la formattazione era già stata fatta) alla verifica del disco sempre allo 0%...per cui sempre quando il disco fisso deve cominciare a lavorare realmente....non va avanti.

Ripeto il disco è integro e l'ho installato regolarmente con la stesso dvd di windows xp su un'altro pc.

Hai per caso visto il link che ho postato? cosa ne pensi?

Modificato da eagleeye970

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora