Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

Addio A Rosanna Schiaffino, Bellezza Da Copertina

2 messaggi in questa discussione

Aveva 70 anni e da più di trent'anni si era ritirata dalla scene, Rosanna Schiaffino è morta stamattina a Milano. Arrivata al cinema dopo l'esperienza come modella, vincitrice di concorsi di bellezza e cover girl di riviste come Le Ore e Life, Rosanna debutta sul grande schermo poco più che ventenne con il principe della risata in Totò, lascia o raddoppia? di Camillo Mastrocinque, a cui segue un ruolo drammatico ne La sfida di Francesco Rosi.

Nei primi anni '60 diventa l'eroina di tanti film in costume o mitologici, sotto gli occhi di Kirk Douglas, si butta in mare da una barca dopo aver dato un bacio a George Hamilton (Due settimane in un'altra città, 1962). Con Roberto Rossellini è protagonista di Illibatezza (episodio da RO.GO.PA.G. 1963) e successivamente recita ancora a fianco di Totò.

Con Mauro Bolognini recita in diverse pellicole tra cui La notte brava del 1959, insieme ad altre incantevoli protagoniste femminili: Anna Maria Ferrero, Antonella Lualdi, Elsa Martinelli.

Molto apprezzata la prova offerta nell'adattamento di Alberto Lattuada de La Mandragola (1965) nel ruolo di Lucrezia per cui viene premiata con una Targa d'Oro ai David di Donatello.

Particolarmente attiva anche all'estero, partecipa a film di produzione francese, inglese e americana. Ancora costumi per un film sui corsari (L'avventuriero, Terence Young, 1967), o per stare nelle vicinanze di un Maximilian Schell versione Simon Bolivar (Alessandro Blasetti, 1969).

Dalla fine degli anni Settanta rallenta moltissimo la sua presenza cinematografica fino al ritiro delle scene. È stata sposata due volte: la prima con Alfredo Bini da cui nacque Annabella nel 1969 e la seconda con Giorgio Enrico Falck da cui nacque Guido Nanni nel 1981. Il divorzio da Falck e le battaglie legali per l'affidamento, e il mantenimento, del figlio hanno occupato a lungo la cronaca rosa. E' stato lui ad annunciarne il decesso.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo solo ora questa notizia.

Mi spiace.

Una delle donne più belle del dopoguerra.

Un pezzo della nostra storia quotidiana che se ne è andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0