flashover

Quale Alimentatore Utilizzare?

10 messaggi in questa discussione

Salve a tutti in primis spero di essere nella sezione giusta e di non essere off topic vengo subito al dunque ho un pc con questa configurazione cpu intel dualcore e5200 mb asus p5k ram 4 gb ddr2 667 mhz hd 250 gb sata sk video geforce 8500gt 512mb ddr2 masterizzatore dvd modem fax 56k sk pci con 3 usb 2.0 floppy 3.5"  sk audio realtek integrata e 3 ventole 8x8 cm il tutto alimentato con un qtec da 550watt sistema operativo windows seven ultimate 32bit la mia domanda è la seguente ho acquistato un altro hd da 500gb e l'ho collegato ma il pc non parte ho pensato subito all'alimentatore che non riuscisse ad erogare sufficiente corrente e ho provato a staccare il masterizzatore ed è partito... adesso ho ricollegato il masterizzatore e tolto un modulo ram da 1 gb e cosi sta funzionando...secondo voi devo acquistare un alimentatore con una potenza maggiore e se si di quanti watt?  Grazie in anticipo  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stranissimo, perche' quella configurazione consuma davvero poca corrente, fai il calcolo QUA. E' molto vecchio? Un lc-power LC6550GP2 V2.2 va piu' che bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia alimentatore e prendine uno che dei 550w consumati ne restituisca almeno il 70% (se prendi quello che ha consigliato dark 13 sei di poco sopra gli 80 ed è meglio ancora).

Evidentemente non riesce a gestire (per poco a dire la verità se con un banco ram in meno si avvia) il picco richiesto per l'avvio dei componenti che è davvero l'unico momento in cui funziona tutto in contemporanea al millesimo di secondo.

Segui pure il consiglio che ti ha dato dark: io aggiungerei in generale tutti gli lc power dai 500 w in su (titan pro line, green power, silent.. eviterei solo la serie office). Se trovi il 6560GP3 ha un efficienza maggiore dell'85% contro gli 80% del precedente (è una serie in costante evoluzione). Attento che non ti rifilino la vecchia serie 1 del 6550, che aveva qualche problema di avvio con alcune schede madri asus a causa del circuito a bassissimo consumo (poi migliorato) per lo stand by (si parla di 0,7/1w contro i 5 degli alimentatori normali: si chiamano "green power" anche per questo.

Prezzi intorno ai 40/45 euro per i vari tipi di alimentatori. Più che altro controlla la dotazione di connettori nei vari modelli in base alle tue esigenze: sono piuttosto varie e forse ti converrebbe andare sul sito della lc power per vedere le schede tecniche.

Questa marca è considerata fra le migliori per il rapporto qualità prezzo, non è sponsor di Wi. :) La cito(iamo) sempre perchè è l'unico modo per portare a casa qualcosa di dignitoso, con poca spesa, che raramente lascia a piedi.

Se vuoi qualità migliore devi passare a marchi tipo corsair (70 euro per un 550 w) enermax, seasonic e simili, con incrementi di spesa nel tuo caso credo non necessari: non hai necessità di tensioni stabili con grafici a linea realmente piatta.

La QTec è una delle più scadenti, specie se l'alimentatore risale a qualche tempo fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza volermi sostituire, se mi posso aggiungere con un tool di valutazione :

http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Vai nel bios a vedere se i parametri dell' ali sono ballerini, ossia non sono fissi hanno delle variazioni. Confronta anche se sono sempre sono validi i tre parametri principali dell'alimentatore ossia i valori che sono fissi:

+5 volt

+12 volt

+3,3 volt

confrontali con i tuoi anche con Speedfan.

Ricorda comunque che le cose che succhiano di più sono quattro:

Processore

Scheda grafica

Masterizzatore cd/dvd

Disco/Dischi fissi

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono molti test che puoi fare, ma nel caso di un alimentatore di fascia bassa come il QTec credo che basti vedere il valore di partenza della tensione per rendersi conto della bassa qualità senza perdere molto tempo con software tipo OCCT, Sandra e simili. Quelli con cui ho avuto a che fare io avevano tensioni assurde (e ballerine come dice giancarlo) con valori tipo 3.10/3.20, 4.50/4.65 e 12.40/13.20: è evidente che il pc in queste condizioni lavora veramente male.

Come ha detto Giancarlo è meglio verificare le tensioni (a riposo evidentemente) da bios: è il valore più attendibile. Al limite usa everest e la sua sezione computer/sensore che prende i valori dal bios.

Speedfan va bene anche lui, ma a volte con alcuni pc sorgono incompatibilità a seconda della versione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x le risposte in primis volevo aggiungere che armeggiando con il pc e facendo delle prove ho reinserito il banco ddr 667 mhz da 1 gb e con mio grande stupore ilpc è partito senza problemi  :) quindi adesso nn riesco a capire forse prima non avevo collegato correttamente i cavi? fatto sta che adesso anche con i 2 hd il nuovo da 500 gb e i il vecchio da 250 parte e il pc funziona normalmente ho comunque intenzione di prendere un alimentatore più performante ho chiesto quindi ai negozianti della mia zona l'alimentatore che mi avete consigliato ma non c'è l'hanno hanno solo marche sconosciute e l'unico con cui ho avuto riscontro su internet è il seguente

http://www.techmade.eu/product_info.php?cP...products_id=749 ma a quanto pare ha un solo connettore sata  :P mentre a me ne servono appunto 2 comunque credo che come potenza che si adatti alla mia configurazione un 650 watt dovrebbe essere sufficiente vero?

ho comunque utilizzato everest e vi posto in allegato i valori rilevati sia per le temperature che quelli delle tensioni Grazie ancora per il vostro interessamento e le vostre risposte

post-58662-1256408642_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi contraddico da solo: perdi tempo con un test e ti togli ogni dubbio sull'alimentatore (che comunque ripeto non è dei migliori: le tensioni però sono corrette.. hai fatto bene a postarle).

Ti consiglio un test misto con OCCT Perestroika (settalo su test infinito e fallo girare per mezz'ora almeno: deve salire un po' la temperatura anche del processore) tenendo d'occhio le tensioni sulla schermata dello stesso programma.

Alla fine otterrai un grafico: quanto più è lineare e prossimo ai valori nominali, tanto più il tuo alimentatore è da considerare affidabile.

Il modello che hai postato tu non lo conosco, ma se ha solo un connettore sata non è un modello molto recente secondo me, almeno come tecnologia. Un 650w dovrebbe costare non meno di 45/50 euro per essere decente.

Che altre marche sconosciute hai trovato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti x le risposte in primis volevo aggiungere che armeggiando con il pc e facendo delle prove ho reinserito il banco ddr 667 mhz da 1 gb e con mio grande stupore ilpc è partito senza problemi blink.gif quindi adesso nn riesco a capire forse prima non avevo collegato correttamente i cavi? fatto sta che adesso anche con i 2 hd il nuovo da 500 gb e i il vecchio da 250 parte e il pc funziona normalmente

Se quella macchina fosse la mia e come dici funziona normalmente, io non toccherei altro, nel tempo ho imparato, anche qualche volta a mie spese che toccare e ritoccare in informatica è sempre e comunque un errore, anche se al momento può sembrare la cosa migliore da fare.

Adoperala, poi nel tempo se sarà proprio necessario cambierai l'alimentatore. Fra l'altro, come leggi nel post Lisander scrive che le tensioni sono corrette ed ha ragione quindi.....

post-5125-1256440790_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attualmente il pc continua a funzionare (incrociando le dita) anche io sono del parere che squadra che vince non si cambia o in questo caso sarebbe meglio dire non si tocca e il mio armeggiare è solo dovuto al trovare il giusto compromesso tra periferiche e assorbimento in watt  :P anche perchè mi dispiacerebbe buttare all'aria il pc se l'alimentatore all'improvviso ha un crollo  :P comunque la marca che ho postato è un 650 watt e il costo è di 23 € e l'unica cosa che mi ferma è appunto la presenza di un unico connettore sata (anche se con mio grande stupore noto che il 625 watt nelle specifiche tecniche ha 2 connettori sata  :)http://www.techmade.eu/product_info.php?cP...products_id=893  possibile?) altre marche che ho trovato è uno da 600 watt costo 35 euro modulare single fan da 12 cm prezzo 35 € marca poseidon ma mai sentita... sempre della stessa marca è disponibile anche il 700 watt prezzo € 55 che ne dite? o perlomeno indipendentemente dalla marca mi postate gli elementi da tener presente quando acquisto un alimentatore di buona fattura oltre al wattaggio e alla cavettistica di serie? Grazie in anticipo

ps: perdonatemi se ho fatto pubblicità occulta citando marche ma non era certo mia intenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, con le marche non ci son problemi. Valutare un alimentatore dai dati dichiarati e' impossibile... questo perche' alcune case (alimentatori da 20 euro) dichiarano i picchi che l'alimentatore e' in grado di raggiungere, senza contare le fluttuazioni della linea ed il fatto che watt ed ampere rappresentano, appunto, i picchi e non i valori realmente erogabili in maniera continuativa. Case piu' serie dichiarano valori vicinissimi a quelli reali. Per questo a volte alimentatori che dichiarano meno watt son in realta' in grado di fornire piu' watt di alimentatori che ne dichiarano di piu'.

Come ha gia' detto lisander gli alimentatori con il miglior rapporto prezzo/qualita' in questo momento son forse gli lc-power, con 40-50 euro ti porti a casa un buon alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora