Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Todt Nuovo Presidente Della Fia

1 messaggio in questa discussione

Todt nuovo presidente della Fia

Eletto il francese: succede a Mosley

E' Jean Todt il nuovo presidente della Federazione internazionale dell'automobile. Come largamente previsto alla vigilia, il francese, ex Ferrari, ha battuto la concorrenza di Ari Vatanen e succede a Max Mosley, rimasto alla guida della Fia per 16 anni. L'elezione è avvenuta a Parigi. Todt ha ottenuto 135 voti (due in più di quelli ottenuto dal suo predecessore), contro i 49 del rallysta finlandese e le 12 schede nulle.

Todt, 64 anni, corona una carriera dirigenziale cominciata oltre 20 anni come "deus ex machina" dei successi ottenuti dalla Peugeot nel Mondiale Rally (1985-1986), alla Dakar e alla 24 ore di Le Mans. Il passaggio in Formula 1 avviene nel 1993, quando assume il comando della Ferrari. La missione è riportare a Maranello il titolo iridato che sfugge dal 1979.

Il team, con Ross Brawn come "cervello" e con Michael Schumacher in pista, dopo un lungo rodaggio diventa praticamente imbattibile: la Ferrari conquista il Mondiale costruttori dal 1999 al 2004, Schumi fa cinquina dal 2000 al 2004. A Maranello, Todt assume anche l'incarico di direttore generale dell'azienda e, dall'ottobre 2006, di amministratore delegato. Il francese conserva il controllo operativo della squadra corse fino al 2008, quando viene rimpiazzato da Stefano Domenicali.

Il 17 marzo 2009 lascia la Ferrari e si prepara alla nuova avventura. Il voto parigino gli consegna la presidenza della Fia per il prossimo quadriennio.

TODT: "SCHUMI? SEMPRE UN POSTO PER LUI"

"Schumacher per me è come un figlio, ci sarà sempre un posto per lui. C'è stato prima, c'è adesso e ci sarà anche dopo". Così il neo eletto Todt ha parlato riferendosi a una possibile "promozione" tra i dirigenti della Fia del tedesco sette volte campione di F1. "Essere venuto qui accompagnato da mia moglie, da mio figlio e da Michael è il segno dell'amicizia che mi lega a Schumi", ha aggiunto. Sul tavolo, tra i dossier aperti che il nuovo presidente dovrà affrontare, c'è anche quello relativo a Flavio Briatore. "Su questo caso - ha detto - la competenza è del tribunale civile, la Fia non è coinvolta direttamente. Quello che conosco dell'organizzazione è dietro la porta. Ora quella porta devo aprirla". Todt continua poi sul problema giustizia all'interno della Federazione e afferma: "Voglio creare una commissione disciplinare indipendente. Le ultime controversie hanno aperto gli occhi alla gente". Sui suoi rapporti con Luca Cordero di Montezemolo: "Non è vero che io ho avuto dei problemi con Montezemolo, è stato anzi la prima persona che ho sentito dopo essere stato eletto e anche giovedì sera mi ha mandato un messaggio sms molto carino".

VATANEN: "LA FIA E' UN REGIME"

"Pensavo che ci fosse molta più gente a voler cambiare la Fia. Sappiamo come funziona e molti delegati hanno paura di perdere il posto". Il finlandese Ari Vatanen, uscito sconfitto dalle elezioni per la presidenza della Fia, non si aspettava la vittoria schiacciante del rivale Todt. Vatanen, commentando i risultati delle elezioni, usa la parola "regime" per definire l'organo di governo dell'automobilismo: "E' molto difficile sovvertire l'attuale regime. Spero che la Fia diventi democratica ma questo è solo un desiderio perché per ora non è così".

23 ottobre 2009

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0