Desga

Palit Nvidia Geforce Gtx 260 Fa Spegnere Il Pc. Sarà Lei La Causa?

34 messaggi in questa discussione

Salve a tutti sono nuovo e ho visto che molti di voi sanno dare consigli che possono dare un grande aiuto a colui che li chiede...

Vi presento il mio problema in questo mese ho deciso di rinnovare il mio hardware cosi ho installato i seguenti pezzi

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E8500, 3166 MHz (9.5 x 333)

Nome scheda madre Asus P5N-D

Ram 2 banchi da da 2 giga ciascuno

Scheda video nVIDIA GeForce GTX 260Sonic 216SP

scheda audio sound blaster audigy LS

e alimentatore Kraun silent ATX 600W

bene il sistema sembra andare bene quando lo utilizzo nelle normali attivita' consultazione testi internet ecc il problema si presenta quando metto inmprova la mia scheda grafica...premetto che mi piacciono molto i giochi di simulazione e proprio per questo ho cercato di prendere una scheda video che mi offrisse prestazioni adeguate...tuttavia il problema si presenta nel momento in cui avvio il mio vecchio silent hunter 3 della ubisoft infatti non appena provo a farlo partire per giocare on line il computer si spegne .

la cosa che mi da piu' fastidio e' che il pc se gioco in single player non mi da nessun problema pero' in multiplayer si spegne il pc dopo il caricamento della missione .Il gioco girava tranquillamente sul vecchio pentium 4.

Questa mattina leggendo su un altro sito problemi relativi allo spegnimento improvviso del pc ho trovato un ragazzo che consigliava di osservare temperature del processore e scheda grafica sotto sforzo e ha consigliato di usare CPUZ per vedere le caratteristiche del pc mentre 2 programmi per i test

PRIME95 che mi ha fatto andare sotto sforzo il processore senza pero' mostrare alcun problema controllando la temperatura contemporaneamente dei due core attraverso il programma EVEREST Ultimate Edition

le temperature registrate sono CORE1 53 gradi c core2 54 gradi entrambi sotto sforzo temperatura processore 67 gradi al max sforzo e poi tramite quest'ultimo programma FurMark_v1.7.0 viene consigliata di osservare la temperatura della scheda grafica sotto sforzo ebbene non appena parte il test il pc si spegne proprio come nel mio gioco!

Ecco adesso credo di aver detto tutto spero che qualcuno mi dare un aiuto prezioso!

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali consigli!!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. l'alimentatore non lo conosco, ho visto che fornisce 22A sull'unica linea +12. Son pochini (i produttori di schede video consigliano almeno 28A-30A) ma a dire il vero dovresti avere problemi unicamente con la scheda video a pieno carico. Ti si spenge unicamente con giochi molto "pesanti"? Potrebbe essere quello.

Per le temperature controlla con hwmonitor, everest in alcune versioni segnala 10° in meno delle temperature reali dei core. In ogni caso se il pc non si riavvia sotto prime95 il problema non riguarda la temperatura della cpu, prime95 stressa la cpu in una maniera in cui non sara' mai stressata da un gioco. Fai partire HW e dai un'occhiata a ttute le temperature, comprese quelle della scheda video.

La ram non e' settata in maniera aggressiva, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che è fondamentale il controllo della temperatura ( vedi Dark13), la puoi veder anche da Bios che è più reale, ti consiglierò una metodica certamente non informatica ma che io adotto quando voglio togliermi dubbi in casi come questo:

apro il case e piazzo un bel ventilatore proprio davanti sia alla scheda grafica sia al processore e poi uso il pc per tutte le prove che vuoi fare, stai certo che se si tratta di temperatura il ventilatore funzionerà e potrai poi analizzare i singoli pezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi innanzi tutto vi volevo ringraziare per la prontezza delle vostre risposte allora prima di andare a pranzare ho lasciato il pc senza alcuna apllicaz attiva tranne hwmonitor con cui ho potutto vedere le temperature a riposo questo e' il risultato

testariposo.jpg

mentre questi sono i valori dopo 20 minuti di test con Prime95

dopotest.jpg

poi ho provato a fare partire un film su dvd e si vede tutto perfettamente a schermo intero senza scatti

per finire ho provato prima a ritestare la scheda video con l'utilizzo FurMark_v1.7.0 ma il programma non appena avvia il test fa spegnere il PC proprio come quando va via la corrente cosi ho provato ad avviare con EMPIRE TOTAL WAR che in quanto a grafica ne ha da vendere e ho notato questo :

Il video di inizio praticamente il trailer che l'animazione che si vede nel gioco dalle battaglie su mare a quelle a cavallo scorre liscio senza intoppi ma l'audio si frammenta un po come se fosse remixato appena finito il video ho chiuso e ho guardato il risultato di hwmonitor notando questi valori

test3rl.jpg

una cosa prima che il pc lo portassi a vedere per l'alimentatore il gioco e il filmato andavano a meraviglia con grafica e audio senza intoppi!!ragazi datemi una mano non so che fare

per quanto riguarda le ram come faccio a vederne il settaggio?.. premetto che io ancora windows XP 32 bit e percio se non sbaglio piu di 3 giga circa non posso andare.!

ringrazio ancora tutti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda le ram come faccio a vederne il settaggio?.. premetto che io ancora windows XP 32 bit e percio se non sbaglio piu di 3 giga circa non posso andare.!

ringrazio ancora tutti!!

Non ho ben capito, se per settaggio intendi i parametri della velocità esempio: Dim Sdram Ddr PC 3500 433 MHZ 3.5 GB al secondo 2.6 volts (184 Pin) allora questi valori li trovi sul manuale della scheda madre o hai quello cartaceo oppure vai sul sito e lo scarichi, sempre che la mobo non sia vecchia. Puoi vedere anche quanta ne sopporta e come va installata nel modo migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo ieri Dark13 mi ha chiesto..

La ram non e' settata in maniera aggressiva, no?

ma io come faccio a vederne il settaggio!se e' aggressivo o meno?

per la scheda grafica come puoi vedere sotto sforzo durante il trailer del gioco ha raggiunto una T max di 71 gradi..ma non so se e' un valore che si può accetare visto la potenza del gioco ...e comunque il pc non si e' spento.:)

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vedi dal bios la modalità con la quale è settata nei suoi parametri e la puoi paragonare a quelli di base che, come ti ho detto, si trovano sul manuale della scheda madre ( sito scheda madre/manuali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo vedi dal bios la modalità con la quale è settata nei suoi parametri

Allora Giancarlo andando sul sito e selezionando la mia scheda si pre questa pagina http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=yQYfAtkxxZMjR79G

Memoria 4 x DIMM, 8 GB, DDR2 800/667/533 Non-ECC,Un-buffered Memory

Dual Channel memory architecture

* Refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL (Qualify Vendor List)

io ho montate 2 ram corsair XMS2 2X2048-8500C5C

ma non so il settore del bios dove andare mi puoi dire per piacere qual'e'? scusa la mia ignoranza in materia .

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se ne hai montato 4 GB e la tua scheda madre ne sopporta di più ne utilizzerai al massimo 3.2GB a causa dell'architettura a 32 Bit e questo lo sapevi.

Devi andare nel bios, le varie marche dei produttori non sono tutte eguali, di solito alla voce Advance Chipset Feature

poco sotto la parte che riguarda la cpu, trovi la parte che riguarda la ram.

post-5125-1256400511_thumb.jpg

post-5125-1256400524.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora giancarlo aprendo il bios e andando su ADVANCED si ape la schemata con diverse sezioni

Jumper free configuration

AI Net 2

CPU CONFIGURATION

CHIP SET PCIPnP

ON BOARD DEVICE CONFIGURATION

USB CONFIGURATION

non si vede Advance Chipset Feature E NON RIESCO A VEDERE UNA SCHERMATA SIMILE ALLA TUA FOTO

se spro la sezione CPU CONFIGURATION

ho una schermata che nella parte iniziale in cui mi dice

CPU TYPE INTEL® CORE TM2 DUO CPU

E8500 3.16GHZ

CPU SPEED 3.16 GHZ

CACHE RAM2 6144K

Nel MAIN trovo INSTALLED MEMORY 4096MB

USABLE MEMORY 4095MB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ram e' da 1066mhz, scarica cpu-z , vai su "memory" e vedi a quanto gira (per avere la velocita' effettiva moltiplica per 2, se e' a 800mhz ti dara' 400mhz e cosi' via). Se la motherboard la setta a 1066mhz ma non gli da' un voltaggio maggiore potrebbero esserci problemi (la ddr2 per girare a 1066mhz utilizza voltaggi maggiori).

71° sulla scheda video non son esagerati, bisogna pero' vedere se salgono o meno, a volte i driver nvidia non gestiscono molto bene la ventola, potresti provare a metterla al massimo con rivatuner o ntune.

Prova anche a fare un'altra cosa: potrebbe essere un problema di directx (mi e' personalmente capitato che si son corrotti dei files ed il pc si riavviava appena entravano in funzione le dx9). Vai su "esegui" e digita dxdiag , prova a vedere se con i vari test il pc si riavvia unicamente quando vengono utilizzate delle directx specifiche.

Ad occhio comunque il problema riguarda l'alimentatore che non ce la fa (sotto stress la scheda video e' il conponente che assorbe piuì' watt ed ampere). Ma recentemente hai sostituito proprio l'alimentatore per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La ram e' da 1066mhz, scarica cpu-z , vai su "memory" e vedi a quanto gira (per avere la velocita' effettiva moltiplica per 2, se e' a 800mhz ti dara' 400mhz e cosi' via).

questo e' cio che vedo in cpu-z nella sezione SISTEMA

diext.jpg

mentre questo 'e quello che vedo in SCHERMO

testdir.jpg

Prova anche a fare un'altra cosa: potrebbe essere un problema di directx (mi e' personalmente capitato che si son corrotti dei files ed il pc si riavviava appena entravano in funzione le dx9). Vai su "esegui" e digita dxdiag , prova a vedere se con i vari test il pc si riavvia unicamente quando vengono utilizzate delle directx specifiche.

come puoi vedere dalla foto i test sono tutti ad esito positivo

71° sulla scheda video non son esagerati, bisogna pero' vedere se salgono o meno, a volte i driver nvidia non gestiscono molto bene la ventola, potresti provare a metterla al massimo con rivatuner o ntune.

ora faccio i test con i due programmi e ti dico i risultati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i test delle directx passano senza riavvii vuol dire che sono apposto.

Su ntune o rivatuner prova a mettere in manuale la ventola, mettila al 100% e vedi se cosi' il pc si riavvia mentre giochi.

Comunque penso che il problema riguardi l'alimentatore o, al massimo, la scheda video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma recentemente hai sostituito proprio l'alimentatore per caso?

Si l'alimentatore che ho ora e' il terzo..

l'originale era insieme al case questo e' il modello

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=400070989164

poi si e' una sera giocando mi ha lasciato e ho sentito puzza di fili bruciati che usciva proprio dall'alimentatore poi l'ho fatto cambiare e mi e' stato installato un Tecnoware da 500W ma dopo una settimana mi ha lasciato a piedi pure quello e pensare che con il vecchio pentium 4 avevo un piccolo alimentatore che per 4 anni ha fatto sempre il suo dovere senza problemi il tecnico ora mi ha consigliato un gruppo di continuita spesa che avevo gia' intenzione di fare e ho ordinato un APC BACK UPS RS codice BR800I..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. e' evidente che c'e' un problema con l'alimentatore. La 260gtx e' una scheda video che necessita di tanti watt e di buoni amperaggi sulla linea +12 (son conmsigliati 28a-30A sul totale delle linee +12). Quindi... o c'e' qualcosa che non va nell'hardware o nella linea elettrica che ti brucia gli alimentatori oppure gli alimentatori che utilizzi non ce la fanno con l'hardware che hai. Son per caso tutti alimentatori da 20 euro?

Ti converrebbe acquistare qualcosa come un corsair tx650w

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco.. e' evidente che c'e' un problema con l'alimentatore. La 260gtx e' una scheda video che necessita di tanti watt e di buoni amperaggi sulla linea +12 (son conmsigliati 28a-30A sul totale delle linee +12). Quindi... o c'e' qualcosa che non va nell'hardware o nella linea elettrica che ti brucia gli alimentatori oppure gli alimentatori che utilizzi non ce la fanno con l'hardware che hai. Son per caso tutti alimentatori da 20 euro?

Ti converrebbe acquistare qualcosa come un corsair tx650w

alora Dark il primo poteva esserlo ma Tecnoware ma il Tecnoware da 500W l'ho pagato 50 euro e il Kraun 56 euro .

per la linea non saprei pero' come ti ho detto il pentium 4 non ha mai avuto problemi con l'alimentatore.

riguardo il corsair da 650 dici che bastera'?

intanto ho provato il test con ntune. quello da 20 minuti e ho visto che e' andato tutto bene senza crash pero' ho notato che ha cambiato parametri primotest.jpg

messaapunto.jpg

poi dopo aver salvato il nuovo profilo l'ho impostato e per testare il tutto sono andato ad aprire nuovamente Empire total war e stavolta il video e' stato liscio pulito con audio e video perfettamente sincronizzati e per me questo e gia' un grande passo avanti

riguardo silent hunter 3 il test lo faro' domani sera quando alle 20.30 trovero' i partecipanti al torneo adesso ho notato che non c'e' gia piu nessuno..

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi si e' una sera giocando mi ha lasciato e ho sentito puzza di fili bruciati che usciva proprio dall'alimentatore poi l'ho fatto cambiare e mi e' stato installato un Tecnoware da 500W ma dopo una settimana mi ha lasciato a piedi pure quello e pensare che con il vecchio pentium 4 avevo un piccolo alimentatore che per 4 anni ha fatto sempre il suo dovere senza problemi il tecnico ora mi ha consigliato un gruppo di continuita spesa che avevo gia' intenzione di fare e ho ordinato un APC BACK UPS RS codice BR800I..

Anche il secondo, che scrivi di averti lasciato a piedi era per la stessa ragione del primo ? L'alimentatore c'entra senz'altro ma c'è qualcosa dopo l'alimentatore che provoca sempre lo stesso inconveniente, io farei presente al tecnico questo inconveniente in modo che controlli prima e durante il funzionamento tutti i collegamenti e quanto arriva e parte da li. Mi sembra impossibile che si brucino uno dopo l'altro ci deve essere una ragione diversa e 500 W bastano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...pero' e' strano io ho sempre creduto che il bruciarsi dell'alimentatore sia dovuto a una causa esterna tipo carico di tensione della linea della casa o fulmine non credevo che la causa potesse venire dall'esterno..per questo ho ordinato il gruppo di continuita';Ho pure pensato per un attimo di riformattare il tutto e provare a reinstallare XP e via via tutte le periferiche anche perche a parte l'inconveniente dei 2 alimentatori quel gioco ha sempre girato bene anche su questo pc...non si era mai piantato.

Inoltre quando lo portai la prima volta perche mi si brucio' il primo alimentatore dal primo tecnico questo mi disse che nel montaggio della scheda video avevo dimenticato un alimentazione per la scheda stessa ...io pero' nella scatola quando la aprii ne trovai una sola un solo cavo di alimentazione ma lui mi aggiunse l'altro...andai a casa e dopo tre giorni si bloccco ' il pc o megllio non riuscivo piu ad accenderlo lo portai sempre dallo stesso tecnico che pero' mi disse che da lui il pc si accendeva....e questo mi ha dato da pensare che si fosse bruciato pure il secondo l'alimentatore e lui me lo avesse cambiato con uno uguale per nascondere l'errore commesso?? ...anche perche' quando mi ridiede il pc notai che aveva eliminato la seconda alimetaz. alla scheda video che lui stesso pochi giorni prima aveva aggiunto gli chiesi una spiegaz. e lui con un discorso astruso disse che forse non ce n'era bisogno..

Fatto sta che lui mi ridiede il pc che pero' si rifermo e il secondo il secondo tecnico mi confermo che anche quell'alimentatore era bruciato e me lo cambio' con il Kraun che ha una protez. interna da sovravoltaggi e cortocirtcuiti ma riportando pure la scheda video alla doppia alimentaz....e ora mi trovo qui a sbattere la testa per capire da quale tecnico andare e di chi mi posso fidare e a scervellarmi :) per capire il vero problema!

Ora conoscete tutta la mia epopea!!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti pure il gruppo di continuità e collega sia il pc sia il monitor con i cavi speciali che io non ho mai trovato nel pacco, informati altrimenti te li dovrai cercare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se provassi ad installare XP dal princio formattando c: riportando cosi XP proprio come era all'inizio e poi via via reinstallare il resto cio' che mi appare strano che solo dopo aver portato a casa dall'ultimo tecnico lui mi ha detto che ha fatto aggiornamenti vari..?

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se provassi ad installare XP dal princio formattando c: riportando cosi XP proprio come era all'inizio e poi via via reinstallare il resto cio' che mi appare strano che solo dopo aver portato a casa dall'ultimo tecnico lui mi ha detto che ha fatto aggiornamenti vari..?

Non è un problema di sistema operativo è un problema hardware .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, kraun non la conosco come marca, tecnoware l'ho gia' sentita nominare. Faceva alimentatori economici, ultimamente si e' tuffata nel mercato con dei prodotti decenti. A 50-56 euro c'e' da pensare che siano alimentatori dotati di amperaggi decenti, se apri il case sul fianco dell'alimentatore ci sono i dati, quanti A son erogati sulle linee +12 (alcuni hanno una sola linea +12 altri hanno 2 o piu' linee +12)?.

Il fatto dell'alimentazione della scheda video sinceramente non l'ho capita... la gtx260 dovrebbe avere 2 slot per l'alimentazione come la mia 9800gtx ma se non inserisci un connettore non dovrebbe funzionare proprio. Discorso diverso collegare gli attacchi con un'unico cavo + sdoppiatore o con 2 cavi singoli (possibile con alimentatori che supportano sli/xfire in quanto hanno 2 cavi). Con la corrente che fornisce il pci-e ormai le schede video non ce la fanno neanche in idle :) .

Provare con un sistema "pulito", appena installato, ti toglie il sospetto di una'instabilita' software ma sinceramente con 2 alimentatori partiti in breve tempo ed il terzo che da' problemi a pieno carico non credo che sia un problema di instabilita' software... Dopo aver fatto girare ntune la cosa si e' sistemata o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il problema anche con ntune e' rimasto, ho fatto partire pure il gioco di empire total war ma a meta' partita durante le battaglie il pc si spegne... !Per quanto riguarda i fili ora vi faccio vedere direttamente quello che mi e' stato montato e lo strano giro che fanno alcuni fili...

ecco il connettore con la freccia fucsia si va acollegare direttamente allìalimentatore...

immagine002m.jpg

l'altro connettore invece divide i fili in 2 coppie da 3 fili ciascuno giallo marrone nero che come potete vedereterminano ciascuna coppia com un connettore distinto freccia verde e e rossa collegati pero im modo tale che entrambi siano connessi sepur in maniera opposta ad uno stesso connettore guardate le frecce e i colori corispondenti..da questo connettore oltre ai fili provenienti dai connetori freccia verde e rossa si dipartono altri fili... quelli della freccia gialla vanno ad alimentare un hard disk , mentre i fili della freccia fucsia vanno diretti all'alimentatore

immagine003e.jpg

queste sono le caratteristiche dell'alimentatore scusate se ho fatto un collage ma la macchina fotografica e' un po scadente

immagine011j.jpg

un altra cosa staccando uno dei 2 connettori la scheda continua a funzionare il tecnico mi ha giustificò il fatto che vi siano 2 connetori come espediente addottato dalla ditta per impedire che con la presensa di un singolo connettore ad alimentare tutta la scheda questo venga troppo surriscaldato! :)

Io comunque vi continuo a ringraziare per l'aiuto !!spero di avere un po chiarito con le foto...

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti e' un bel groviglio. Leggendo sull'alimentatore, i fili gialli rappresentano le 2 linee +12, cerca di capire se per caso sia la scheda madre (il connettore aggiuntivo per la cpu) che la scheda video sono alimentate dallo stesso filo giallo in quei strani giri. Uno dovrebbe alimentare la cpu e l'altro la scheda video.

Gli amperaggi son bassini per un alimentatore da 56 euro, non riesco a trovare il sito del produttore ma l'impressione e' che sia un alimentatore di qualche anno fa, quando le schede video non necessitavano di amperaggi assurdi. Il tecnico da cui vai e' quello che ti ha venduto ed installato tutti componenti? Ad occhio il problema risiede tra l'alimentatore e la scheda video in quanto il sistema va in blocco unicamente con la scheda video sotto carico... forse sarebbe meglio che fai fare qualche test da lui con un'altro alimentatore (con amperaggi superiori) e la stessa scheda video e con un'altra 260gtx e lo stesso alimentatore per cercare di capire cosa non va. Se il sistema non dovesse riavviarsi dal tecnico... il problema potrebbe essere proprio la linea elettrica di casa.

Se dovesse far storie... hai la scatola della scheda video? Sicuramente sul lato son scritti gli amperaggi di cui necessita la scheda video, e dovrebbero essere superiori a 27A (28A o 30A, di solito) :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi il pc l'ho lasciato per una settimana dal tecnico gli ho spiegato il problema prendendo spunto dalle vostre informazioni ,ieri sono andato a ritirarlo mi ha detto che l'hard disk usato "non serial-ata " che mi aveva dato lui la prima volta e su cui era installato il gioco era difettoso e cosi' mi ha montato un SATA gratuitamente poi mi ha tolto il groviglio di fili e nel case ora ho un fantastico circolo d'aria... quello strano contatto che vi ho fatto vedere nella foto e' sparito i fili sono tutti ordinati e provengono tutti dall'alimentatore in maniera diretta poi quando sono andato a casa ho visto che in un pacchettino trasparente sotto la maniglia del case dentro c'e' questo strano piccolo pezzetto immagine001a.jpg

che sinceramente non so cosa sia :P pero' il pc adesso funziona in maniera perfetta anche con il gioco Silent hunter 3 che mi saltava non appena caricato, e gira liscio pure empire total war che saltava a meta' partita -------

che dire ragazzi ora lo terro' sotto ossevazione per una settimana l'alimentatore non e' stato cambiato e' sempre lui ma sicuramente qualcosa dal tecnico da qualche parte e' stato fatto!

sulla cedola di rilascio del pc ha scritto

- sostutuito hard disk da 120 Gb usato instlallato dalla assistenza perche' difettoso con un sata da 180 Gb

- eseguiti "test approfonditi sulla scheda video" risultato OK

- sistemata cavetteria nel case

per ora vi ringrazio tutti e se avro' problemi ora sapro a quale sito rivolgermi :) !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora