Desga

Palit Nvidia Geforce Gtx 260 Fa Spegnere Il Pc. Sarà Lei La Causa?

34 messaggi in questa discussione

Cari ragazzi dopo un po' di tempo riscrivo qui per chiedere un' informazione relativa all'alimentatore per la mia scheda grafica visto che i problemi inizialmente sembravano finiti e non ho piu scritto ma era solo apparenza in quanto lo usavo solo per lavori di ufficio. Giovedi scorso appena ho avviato nuovamente il gioco ho visto spegnersi nuovamente il pc .Stufatomi di questo tira e molla con i tecnici ho deciso di restituire il kraun facendomi rimborsare i soldi e poi ho chiamato a raccolta i pc di diversi miei amici che giocano con me on line aagli stessi giochi e hanno un hardware molto simile al mio....visto che gli ultimi vostri consigli hanno praticamente indicato l'alimentatore come la causa ho iniziato a sostituire i vari alimentatori dei miei amici e alla fine sono arrivato ad un alimetatore XION da 600 watt model xon-600F14T-201A che vi diro benche il mio amico mi ha detto che ha 2 anni fa il suo dovere alla perfezione tuttavia in commercio non lo trovo piu' vedendo la tabellina disegnata a lato posso leggere i seguenti valori

output

+ 3.3 V +5V +12V -5V -12V 5Vsb

35A 53A 22A 1A 1A 3A

mentre il KRAUN mi dava

+ 3.3 V +5V +12V1 +12V2 -12V 5Vsb

20A 20A 14A 13A 0.5 A 2.5A

La 260gtx e' una scheda video che necessita di tanti watt e di buoni amperaggi sulla linea +12 (son conmsigliati 28a-30A sul totale delle linee +12)

Dark ma allora tutto cio' che devo vedere sono gli amperaggi sulla linea a 12V e soprattutto qual'e' il vantaggio di avere piu' lineea 12V ?

VI CHIEDO DI AIUTARMI NUOVAMENTE SE POTETE ANCHE PERCHE' L ALIMENTATORE CHE HO ADESSO NON LO POSSO TENERE VISTO CHE E' SOLO UN PRESTITO PER FARE TEST?

CHE ALIMENTATORE MARCA E TIPO MI CONSIGLIATE?

girando su internet ho trovato questo CORSAIR

http://www.overclock3d.net/reviews.php?/po...x850w_atx_psu/1

che benche' non sia piu' recentissimo credo che dovrebbe avere valori adatti per il mio hardware so che non e' modulare ma cercando lo stesso modello modulare recentissimo ho notato che costa una fucilata...Tuttavia accetto qualsiasi consiglio e se ne avete anche per consigliarmi qualche altro modello io sono tutto orecchie!!

Vi ringrazio di tutto !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I corsair son molto utilizzati su pc da gioco. I modulari purtroppo costano davvero tanto. Solitamente son anche prodotti migliori ma un TX va benissimo. sinceramente non sono un esperto, credo che il vantaggio di avere piu' linee +12 sia quello di suddividere meglio il carico, i componenti di un pc richiedono corrente a seconda di quello che stanno facendo, non consumano sempre e comunque la stessa energia. Gli ampere vanno guardati, le schede video necessitano di un determinato amperaggio, peccato che solitamente la cosa sia scritta unicamente sulla scatola del prodotto, sui siti dei costruttori non ho mai trovato l'amperaggio minimo consigliato. Comunque non va guardato unicamente wattaggio ed amperaggio, i costruttori seri dichiarano valori molto vicini a quelle erogabili costantemente sotto carico, quelli meno seri dichiarano i picchi che l'alimentatore e' in grado di raggiungere per pochi secondi. Il "trucco" e' quello di scegliere costruttori seri o di testare l'alimentatore per vedere se e' stabile e se la realta' rispecchia i valori dichiarati.

Ad occhio quell'alimentatore e' piu' adatto ad un pc di qualche anno fa, oggi come oggi gli amperaggi di +5 e +3.3 si son abbassati mentre sul +12 si hanno valori maggiori. L'amperaggio di 22A sul +12 e' un po' bassino ma se l'alimentatore e' buono potrebbero bastare (i costruttori dichiarano 28A-30A perche' sanno che molti alimentatori in realta' non forniscono valori reali). Lui che scheda video monta?

Sarebbe anche interessante provare un'altra gtx260 sullo stesso alimentatore, potrebbe anche essere la scheda video ad avere problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ad occhio quell'alimentatore e' piu' adatto ad un pc di qualche anno fa, oggi come oggi gli amperaggi di +5 e +3.3 si son abbassati mentre sul +12 si hanno valori maggiori. L'amperaggio di 22A sul +12 e' un po' bassino ma se l'alimentatore e' buono potrebbero bastare (i costruttori dichiarano 28A-30A perche' sanno che molti alimentatori in realta' non forniscono valori reali).

Bene Dark da quello che mi dici in teoria penso che il Corsair TX850w possa andare bene anche perche' benche' la linea da 12V sia una sola l'amperaggio e' di 70 A il che e' un valore notevole nettamente superire ai 20 di prima e come hai detto le linee 3.3 e 5 V hanno valori piu bassi ma comunquesempre piu' alti del Kraun!

DC OUTPUT +5V +3.3V +12V -12V +5Vsb

MAX LOAD 30A 30A 70A 0.8A 3A

Riguardo l'utilizzo dello XION ti dico che ha una nvidia di inzio 2008 percio e' vero ...alimentatore e scheda sono un po piu vecchi della mia ...riguardo la prova con un altra scheda identica ho tentato di trovare qualcuno che l'avesse ma niente molti dei miei amici usano ATI percio non ho possibilita' di test tuttavia provata sui pc dei miei amici non ha dato problemi e gli alimentatori erano tutti seri e di prestaz. superiori rispetto al Kraun!

Quasi quasi mi spendo sti 100 euro e non ci penso piu' poi come dici e da quello che ho sentito io il corsair e' una marca seria e rinomata percio' credo che mi possa fidare!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non leggo quale versione di Windows Xp e se è a 32 o 64 bit.

Togli un banco di ram e prova cosi, se va bene, toglilo e metti l'altro e prova anche con questo secondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prime 95' se fatto partire con il test preimpostato dovrebbe evidenziare problemi di ram in quanto la sfrutta molto. Pero' fare la prova che ti ha consigliato giancarlo non e' una cattiva idea, con problemi di questo tipo e' meglio fare tutti i test possibili.

Se hai provato la scheda video su altri pc possiamo dire che il problema non riguarda la scheda video, quindi o alimentatore o ram o scheda madre. Se hai amici con scheda video di un certo livello, anche ati, puoi provare l'alimentatore su un altro sistema per vedere se da' lo stesso problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prime 95' se fatto partire con il test preimpostato dovrebbe evidenziare problemi di ram in quanto la sfrutta molto. Pero' fare la prova che ti ha consigliato giancarlo non e' una cattiva idea, con problemi di questo tipo e' meglio fare tutti i test possibili.

Se hai provato la scheda video su altri pc possiamo dire che il problema non riguarda la scheda video, quindi o alimentatore o ram o scheda madre. Se hai amici con scheda video di un certo livello, anche ati, puoi provare l'alimentatore su un altro sistema per vedere se da' lo stesso problema.

Si ragazzi ho gia fatto un po di test inetercambiando i singoli pezzi con i miei amici ma in tutti i casi ho visto che l'unico modo per eliminare il problema era arrivare al cambio dell'alimentatore infatti come detto ora ho lo XION da 600 watt ma con amperaggi su tutte le linee superiori rispetto al Kraun che sulla linea da 12V1 mi dava 14ampere e sulla 12V2 mi dava 13 ampere

Lo Xion invece sull'unica linea mi da 22 ampere che forse da quel che vedo sono sufficienti anche con animazioni alla max risoluzioni .Il Corsair che devo ordinare sull'unica linea da 12V mi da addirittura 70 ampere .

Il windows e' la versione a 32 bit.Riguardo l'alimentatore su un altro sistema ho fatto pure quello e ha portato problemi pure sul pc del mio amico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se provassi ad installare XP dal princio formattando c: riportando cosi XP proprio come era all'inizio e poi via via reinstallare il resto cio' che mi appare strano che solo dopo aver portato a casa dall'ultimo tecnico lui mi ha detto che ha fatto aggiornamenti vari..?

Formattare è sempre un beneficio per molti motivi,e ti toglieresti molti dei dubbi che riguardano il sistema operativo, tenendo presente, visto che parli di ripristino all'acquisto, di ripulirlo di tutti i programmi porcheria che gli assemblatori OEM installano per loro convenienza. Poi puoi fare le prove consigliate da Dark13.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione di riscrivere in questa discussione ma questa volta esclusivamente per ringraziare DARK13 e Giancarlo ; i loro consigli mi sono stati molto utili in questi mesi.Adesso posso dire che il problema e' definitivamente risolto montando il CORSAIR TX da 850 W e il Pc ora funziona perfettamente anche con la scheda grafica al massimo sforzo;Come avevate gia' supposto il problema stava proprio sulla linea da 12V su cui adesso vengono forniti 70A . Noto comunque la NOTEVOLE differenza tra il Kraun e il corsair sia dal punto di vista del prezzo il corsair mi e' costato 140 euro ma nche della qualita': il ventolone del corsair e' enorme oltretutto ho una notevole quantita' di molex e di attacchi sata i fili sono raggruppati all'interno di guaine telate che impediscono agli stessi di formare matassoni nel case questo a vantaggio del flusso d'aria che ora e' diretto sul processore inoltre finalmente ho la doppia alimentazione della scheda grafica i due due cavi che originano direttamente separatamente dall'alimentatore stesso senza bisogno di giri strani come aveva fatto quel tecnico .Vi e' controllo automatico della temperatura con regolazione della velocita' della ventola e il sistema di autoprotezione per eventuale sovravoltaggi!!Che dire un alimentatore con la A maiuscola !

Ho imparato una cosa pero' da tutta questa storia e cioe' a volte provare a fare di testa propria magari rivolgendomi a forum come questo è la cosa migliore! :)di sicuro qui ho trovato gente piu' esperta e più seria di quei due tecnici a cui mi ero rivolto!!

Ciao ragazzi grazie e buone feste!!

Modificato da Desga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora