luigi1986

Partizione Limitata

32 messaggi in questa discussione

Salve ho appena installato Win7, e avendo dimenticato di partizionare l'hd all'installazione ho pensato di farlo in un secondo momento andando in gestione computer dal pannello di controllo e poi gestione disco.

Bene, mi ritrovo davanti il mio hd di 500 gb(commercialmente parlando si intende :), alla fine sono 457) e quando clicco sopra riduci volume mi esce una schermata che mi dice:

dimensione totale MB prima della partizione: 476937

Spazio di riduzione disponibile in MB: 236869

Specificare la quantita di spazio da ridurre in MB: ecco qui quando indico la quantita che intendo togliere dalla partizione primaria, e cioè 374537, in modo da ridurlo a 100 gb(per i programmi e windows) e avere ca. 400 vuoti per i dati, non mi consente di inserire una grandezza superiore a 236869.

Come posso fare per avere due partizioni: una da 100 gb per i programmi e il sistema, e l'altra da 400 per i documenti?

Ho provato ad installare partition magic che usavo su xp, ma ho scoperto che per windows 7 e vista non è compatibile.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ho appena installato Win7, e avendo dimenticato di partizionare l'hd all'installazione ho pensato di farlo in un secondo momento andando in gestione computer dal pannello di controllo e poi gestione disco.

Bene, mi ritrovo davanti il mio hd di 500 gb(commercialmente parlando si intende :) , alla fine sono 457) e quando clicco sopra riduci volume mi esce una schermata che mi dice:

dimensione totale MB prima della partizione: 476937

Spazio di riduzione disponibile in MB: 236869

Specificare la quantita di spazio da ridurre in MB: ecco qui quando indico la quantita che intendo togliere dalla partizione primaria, e cioè 374537, in modo da ridurlo a 100 gb(per i programmi e windows) e avere ca. 400 vuoti per i dati, non mi consente di inserire una grandezza superiore a 236869.

Come posso fare per avere due partizioni: una da 100 gb per i programmi e il sistema, e l'altra da 400 per i documenti?

Ho provato ad installare partition magic che usavo su xp, ma ho scoperto che per windows 7 e vista non è compatibile.

Grazie

Purtroppo il partizionatore di W 7 come già quello di vista ha dei limti evidenti e per questa ragione quella che segnali è l'ennesima dimostrazione molto frequente della sua limitazione. Per l'installazione è sempre salutare fare le partizioni in precedenza, anche perchè se installi la Ultimate e fai fare le partizioni al sistema operativo, durante l'installazione ti ritroverai tuo malgrado una partizione aggiuntiva di 100 Mb ( poi se interessa ti dirò a cosa serve).

Due soluzioni:

La prima, partizionare e formattare con Gparted live cd che fa tutto in automatico in avvio della macchina, dopo aver messo il lettore/masterizzatore nel bios davanti al disco, meglio se fai una partizione abbondante almeno di 100 GB ( opinione mia ) e che sia la prima, certamente sai che la parte esterna iniziale del disco è la più veloce sia in scrittura sia in lettura. Masterizzi la iso dal link sotto ed operi.

Se devi od hai in previsione altre partizioni, meglio che tu le faccia o subito oppure che usi questo programma semplice e funzionale da dos in seguito, io faccio sempre tutto subito e non cambio più anche perchè le manipolazioni di partizioni sono da sempre un rischi assodato. Anche qui puoi ridurre, tu però mi insegni che tocccare partizioni con dati inseriti ha sempre un certo rischio di perdita di dati o altro.

http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

La seconda ti mantiene l'installazione già effettuata, ho trovato da poco unprogramma Free, rara avis, fra questi tools con il quale puoi fare anche qui un Boot cd, avrai una finestra simile a quelle in modalità grafica sul tipo del vecchio Partition Magic che è incompatibile con W 7.

Certamente una sicurezza maggiore, come sempre avviene è la metodica di installare questo programma che può sempre servirti in seguito, nel link hai le due possibilità, scegli tu quella che ritieni la migliorte ai tuoi fini.

Partition Wizard

http://www.partitionwizard.com/download.html

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Mi è capitata una cosa strana: dopo aver scaricato ed installato partition wizard, ho proceduto a creare una partizione da 100gb per il sistema e la restante parte per i dati, dopodichè clicco su applica e faccio riavviare il sistema per consentire al programma di eseguire le modifiche.Si riavvia, mi esce una scritta in cui dice che partition wizard tra 3..2..1 sec inizierà il suo lavoro e tac... mi compare la schermata di avvio di windows ein seguito il desktop tranquillamente come se le modifiche non fossero state mai apportate, vado a visionare la situazione e mi ritrovo di nuovo allo stesso punto di prima.

Ho provato 2-3 volte a fare la procedura ma niente. Allora visto che non ho installato ancora nessun programma, e aver travasato nessun dato, ho pensato che era più sano, come giustamente mi suggerivi, reinstallare tutto da capo e creare le partizioni a monte del processo, quindi ne ho creata una da 100gb per il sistema, il resto per i dati, e come mi anticipavi tu ne è saltata fuori una di 100 mb creata da windows, visualizzabile solo nella utility di gestione del disco, con etichetta: riservato per il sistema...ora ti chiedo, approfittando della tua disponibilità ovviamente :), di che si tratta? devo fare qualche altra operazione, o posso procedere ad installare i programmi e tutto il resto?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Mi è capitata una cosa strana: dopo aver scaricato ed installato partition wizard, ho proceduto a creare una partizione da 100gb per il sistema e la restante parte per i dati, dopodichè clicco su applica e faccio riavviare il sistema per consentire al programma di eseguire le modifiche.Si riavvia, mi esce una scritta in cui dice che partition wizard tra 3..2..1 sec inizierà il suo lavoro e tac... mi compare la schermata di avvio di windows ein seguito il desktop tranquillamente come se le modifiche non fossero state mai apportate, vado a visionare la situazione e mi ritrovo di nuovo allo stesso punto di prima.

Ho provato 2-3 volte a fare la procedura ma niente. Allora visto che non ho installato ancora nessun programma, e aver travasato nessun dato, ho pensato che era più sano, come giustamente mi suggerivi, reinstallare tutto da capo e creare le partizioni a monte del processo, quindi ne ho creata una da 100gb per il sistema, il resto per i dati, e come mi anticipavi tu ne è saltata fuori una di 100 mb creata da windows, visualizzabile solo nella utility di gestione del disco, con etichetta: riservato per il sistema...ora ti chiedo, approfittando della tua disponibilità ovviamente :) , di che si tratta? devo fare qualche altra operazione, o posso procedere ad installare i programmi e tutto il resto?

Grazie

Era proprio quello che avevo scritto che era meglio evitare, quella partizione da 100mb fra le altre cose serve per far funziona Bitlooker che in W7 deve essere separato dal sistema operativo, la seconda ragione per la quale ti consigliavo di evitare di farla creare è quella della creazione dell'immagine. Prendo a campione Acronis True Image: quando fai l'immagine o cloni il disco ti si presentano due partizioni da selezionare e non so come va a finire dal momento che a tuttoggi questo software non credo sia cosi intelligente da capire che non si tratta della solita immagine.

Fai il cd live di Gparted quando arrivi alla finestra giusta elimina tutte le partizioni, poi crea quella da 100 GB formattala. Non ho letto o forse mi è sfuggito se stai installando la Ultimate che è proprio quella assieme alla Entreprise che ha il famigerato Bitlooker.

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo di parecchie persone sul sito che hanno qualche problemino ad installare seven... per caso microsoft ha combinato qualche macello con la rtm? La rc si installa liscia liscia... e si' che son con una configurazione un po' particolare, 2 hd con sopra 2 array (raid0 e raid1) e xp32, xp64 e seven64 rc 7100...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica remora è per chi non vuole la partizione da 200 Mb che viene creta dalla Ultimate e Enterprise come hai letto sopra. Si tratta più di un effetto psicologico, perchè praticamente non disturba, nel vedere che durante l'installazione viene creata una partizione che, serve a quasi niente. Poi il sistema operativo funziona regolarmente.

Voglio aggiornare quanto ho scritto in uno dei miei post sopra, perchè ho visto che la Acronis ha commercializzato, di recente, una nuova versione del suo Acronis True Image Home la 2010 che è compatibile con tutte le versioni di Windows 7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come ho configurato gli hard disk al momento in effetti potrebbe essere un problema se dovessi installare una ultimate... c'e' un sistema per evitare la cosa considerando che per marzo dovro' necessariamente migrare su una rtm causa attivazione dello spegnimento ogni 2 ore?

Bitlocker e' gia' attivo sulla rtm? Sulla rc va attivato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come ho configurato gli hard disk al momento in effetti potrebbe essere un problema se dovessi installare una ultimate... c'e' un sistema per evitare la cosa considerando che per marzo dovro' necessariamente migrare su una rtm causa attivazione dello spegnimento ogni 2 ore?

Bitlocker e' gia' attivo sulla rtm? Sulla rc va attivato.

La cosa è come spesso in informatica, singolare, io stesso che sono passato da due installazioni la Beta e la Release Candidate, facendo una formattazione ed un partizionamento preventivo, non ho mai avuto questa piccola partizione: Bitlooker lo attivi quando serve.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...partizione.html

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, con la criptazione ho una brutta esperienza avendo perso 80gb di un archivio fotografico storico sul pc di un amico con xp. Non so se per virus o smanettamenti suoi aveva attivato la criptazione ntfs sui dati dell'hard disk e vedendo i nomi di quei files con un colore differente aveva avuto l'illuminante idea di deselezionare dalle opzioni cartella il differente colore per i file criptati.

Sfido chiunque a pensare di farsi le chiavi di recupero da dischetto per la criptazione ntfs prima di formattare un pc per utilizzo casalingo e con un solo utente :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarò certamente un superato dai tempi e la mia metodica obsoleta ma ho l'abitudine di mettere tutto i miei dati sensibili su una capace chiavetta che poi chiudo in un cassetto da qualche parte. Di ogni dato che possa essere pericoloso, faccio una copia cartacea e la chiudo in cassaforte. State certi che quando vi servono sono a vostra disposizione e che nessuno ci metterà mai il naso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma ho imparato a mie spese che un hd è il posto meno sicuro dove tenere i dati, e sento sempre di più dire che le chiavette sono ancora meno affidabili degli hd.

E più sono capaci e meno sono affidabili.

Che rimane? I suppporti ottici, direi! Sembra (sembra... ma a me non sembra e poi ti dirò perché) che i CD non durino più di 5 anni mentre i DVD addirittura 2.

Personalmente, per prova provata, a meno di non usare cd/dvd che si appiccicano fra loro nella campana e si sfogliano quando provi a separarli, ho miei CD scritti dai primi masterizzatori a 2x (lire 300mila e passa del 1999) che sono ancora perfettamente leggibili perfino dalle baracche installate sui portatili.

E quanto ai DVD, posso dire che i masterizzatori DVD hanno vita brevissima (1-2 anni al massimo, poi non ci pigliano più anche se li usi poco e li coccoli tanto) mentre i DVD -R o +R superano abbondantemente i 3 anni (ne ho di 4 anni fa, forse anche 5). Di tutte le marche e le qualità.

Pare che i Blu Ray superino tutte queste magagne. Sarà vero?

_______________________________________________________

Parlando di altre piacevolezze, vedi Windows 7, vorrei dire che anche se ancora uso XP e non ho problemi di alcun tipo tranne qualche schermata blu (ma io strapazzo parecchio il pc), prima o poi sarò costretto a capitolare. Però per motivi di lavoro (Dark13 lo sa) non potrò mollare XP e allora ho già pensato al solito multiboot con XP e Seven. Vista non lo prendo neanche in considerazione.

Ho visto che Seven crea una partizione extra. Cosa ci faccia ancora non lo so e per ora non lo voglio sapere, tanto non ce l'ho ancora, Seven. Ma non è che poi con tutte queste partizioni speciali si incasina l'hd e cominciano gli errori e le perdite di dati e/o partizioni intere? (mi è capitato, mi è capitato...)

Perdonate lo sfogo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto che Seven crea una partizione extra. Cosa ci faccia ancora non lo so e per ora non lo voglio sapere,

Viene fatta solamente per le versioni che devono far funzionare Bitlooker ad esempio la Ultimate. La versione Home premium non ha Bitloker, questa la sua funzione. Metto questo link cosi vedi esttamente di cosa si tratta:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows...tures/bitlocker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WOW!

...e senti, prima di avere grosse delusioni quando installerò seven (home, presumo): anche lui non manda avanti le installazioni se i programmi non sono proprio... regolari? (cioè comprati, $ $$ $$$ $$$$$$$$$$$$$$)

Così, tanto per sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
WOW!

...e senti, prima di avere grosse delusioni quando installerò seven (home, presumo): anche lui non manda avanti le installazioni se i programmi non sono proprio... regolari? (cioè comprati, $ $ $ $$$$)

Così, tanto per sapere...

Ti prego di prendere questa risposta per quello che è realmente, non come un sottofondo di malcelata filosofia moraleggiante da parte mia, non ho nessuna esperienza su questo argomento/utilizzazione, tanto che i miei sistemi operativi non hanno e non avranno mai un antivirus installato. :)

Modificato da giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, non mi scandalizzo. Ad ogni modo, forse... ehmmmmmmm, non mi sono spiegato bene. Il problema non è dei sistemi operativi o degli antivirus, ma della fiscalità dei sistemi operativi stessi riguardo i programmi da installare.

Mi spiego: Su un XP not-genuine, se non è proprio una copia di cacca, funziona tutto. E così andava sui vecchi Win95, 98, 98SE, NT4 e 2000. Installare programmi su uno di questi sistemi operativi (anche non microsoft-genuine) era molto semplice: se il prg era da sbloccare, eseguivi la patch e salvo incidenti del caso, tutto andava a posto. :P

Anche XP non fa il difficile sulla genuinità (o regolare licenza) dei programmi che vuoi installare; non altrettanto si può dire di Vista: se provi a installare un prg piratato (che brutta parola!!!), al momento della cura arriva l'impennata. E Vista ha il sopravvento. :)

Capito ora cosa intendo?

Quanto agli antivirus, non temo tanto i programmi che contengono i codici velenosi quanto la navigazione in Internet. Da che ho il pc non apro MAI posta non attesa anche se appare proveniente da voce di rubrica; però anche senza visitare siti potenzialmente pericolosi, i vari trojan o altre forme di malware arrivano, arrivano. E senza aprire allegati di posta. :P

Ecco. Che mi dici allora di Seven e della sua eventuale fiscalità sulla regolarità o meno delle licenze dei programmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco. Che mi dici allora di Seven e della sua eventuale fiscalità sulla regolarità o meno delle licenze dei programmi?

Avevo capito anche prima e la mia risposta non può che essere la stessa, non avendo esperienza nell'installazione di quella tipologia di programmi e quindi della eventuale incompatibilità e blocchi da parte del sistema operativo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie lo stesso! :)

Parlando di XP, vorrei chiederti se conosci la differenza fra XP Home e XP Pro. Ovvero, se per un utente come me che sono un privato, non ho una ditta, non ho una megarete (ho solo un fisso e un portatile!), che uso il pc per lavoro ma NON conesso a Internet e che rischio attacchi dall'esterno solo navigando (poco) in Internet, ho realmente bisogno di un SO Pro o se un Home va benissimo lo stesso.

A naso penso più "la seconda". Tu che ne pensi?

Ti faccio questa domanda perché penso di comprare Windows 7 Home con regolare licenza. I 64 bit non mi interessano, non uso programmi così sofisticati e non penso di cambiare il modo di usare il pc. Dato che esistono anche le versioni Pro e Ultimate di Seven, puoi darmi un consiglio?

Tieni presente che dell'interfaccia grafica, trasparenze, scintillìi, finestre volanti e altre piacevolezze suggestive, non me ne può fregare di meno.

Denghiù :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, anche solo due pc connessi tramite cavo o router sono già una rete! Due maglie ma di una rete. Immagino che una versione Home sia in grado di gestire almeno 2 pc!!

O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, anche solo due pc connessi tramite cavo o router sono già una rete! Due maglie ma di una rete. Immagino che una versione Home sia in grado di gestire almeno 2 pc!!

O no?

Una rete di piccole dimensioni illustrata da Microsoft per Windows XP Home Edition:

http://support.microsoft.com/kb/813936/

http://support.microsoft.com/kb/813937/

http://support.microsoft.com/kb/813938/

http://support.microsoft.com/kb/813939/

http://support.microsoft.com/kb/813940/

http://support.microsoft.com/kb/814003/

http://support.microsoft.com/kb/814004/

http://support.microsoft.com/kb/814005/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo! Grazie per tutta la documentazione sulle reti microsoft, però quelle cose le conoscevo già tutte e anche molto profondamente già dai tempi di win98, quando installare (creare) una rete anche piccola, era veramente un'impresa e bisognava far venire "il tecnico" dal negozio. :)

Non funzionava mai niente, il pc vedeva solo se stesso e qualche volta (per motivi che mi sono sempre rimasti misteriosi) accadeva che spegnando, riaccendendo, riavviando, resettando, si riusciva a lavorare su 2 pc da una sola tastiera (e relative periferiche condivise).

Con l'avvento di Win2000 le cose hanno cominciato ad andare meglio ma ancora non bene; XP ha risolto veramente tutti (o quasi) i problemi relativi alla creazione e soprattutto GESTIONE di una rete, anche minuscola e casalinga. :P

No no, sulle reti sono preparato! E' che ho sempre avuto sistemi operativi versione Professional e quindi ho sempre guardato con una certa diffidenza le versioni Home, come se fossero... non so... ridotte, "light" e quindi con pesanti limitazioni.

Capisco che non è così. Tra l'altro ho googlato sul link che mi hai postato due risposte fa e ho trovato veramente di tutto, su Home e Professional.

:P:P:P

_____________________

Semmai ho qualche problemino con il router Alice Plus Wifi, quello nuovo senza la card: può funzionare come print server tramite porta USB: ho fatto come il manuale insegna ma avviene che quando il pc connesso in wifi chiede a quello base il driver per la stampante, non trova la versione adatta e quindi non può fare niente.

Rete, Epson, driver aggiornatissimi... niente da fare. Anzi, i driver per la SX200 updatatissimi reperibili sul sito epson sono peggio di quelli sul cd fornito con la stampante: infatti con questi ultimi non viene abilitata la funzione controllo livello inchiostri che invece, col cd epson, funziona.

Che ne pensi? Si potrà uscire con successo da questo stallo? Mmesàddenò (trad. "non credo")

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo su questa discussione un fattarello che credo sia comune a tutti gli utenti di Windows. A me capitava fin dai tempi del glorioso NT4.

Sfogliando Risorse del computer, capita spesso (troppo spesso) che dopo un attimo di incertezza, il desktop si resetti (scompaiono tutte le icone e resta solo l'immagine di fondo o il fondo), poi riappaiono le icone e la systray si ripristina ma in modo incompleto, a volte con solo due icone, a volte con tre, insomma non si sa mai come va a finire.

Nessun Windows ne è esente: succedeva in Win98, NT4, 2000 e XP. Non so su Vista o Seven.

Ma che succede quando il pc fa così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma che succede quando il pc fa così?

Succede un crash della shell ossia di explorer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco.

Ma è colpa dell'utente o che so, magari c'è troppo software installato... Mi succede anche con partizioni quasi vuote.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I crash in generale sono dovuti a conflitti d'elaborazione dati causati spesso dalla bassa qualità del browser se causati usando questo ma anche da possibili scambio di dati non riusciti etc etc.

Per restare nello scherzo, dal momento che ogni crash va analizzato per leggere , possibilmente, la causa degli errori che possono essere variegati ed illimitati, sto seguendo un corso per migliorare le mia conoscenza medianica ed ovviare anche a questi inconvenienti e carenze. :):P :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora