fragola

Consiglio Acquisto Stampante

21 messaggi in questa discussione

Ciao!Ho una stampante epson C66 ma ultimamente mi dà molti problemi: ci mette molto a stampare, stampa tutto storto e quando la cartuccia è esaurita in realtà si sente che ha ancora inchiostro all'interno.

Avrei pensato di cambiarla, come marca vorrei cambiare però non so come scegliiere. Mi potreste dire i requisiti minimi che devo controllare? La cerco a getto d'inchiostro con cartucce singole (e se si può che non smetta di stampare quando c'è una sola cartuccia esaurita), la uso principalmente per stampare documenti di word e foto su carta fotografica, quindi vorrei una bella definizione. Ho notato che con la C66 da vicino la foto perde di definizione (non so se è la C66 o sono tutte così). Poi bhè se non facesse lo scherzo di segnalrmi le cartucce vuote quando non lo sono sarebbe meglio. :P

Bhè...altro non saprei...aspetto la vostra risposta!grazie mille!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente bisognerebbe vedere le tue reali esigenze.

Cercane una con gli inchiostri totalmente separati.

Di sicuro ti sconsiglio una Lexmark economica se cerchi qualità fotografica: ho una multifunzione che non mi ha mai dato problemi, ma è da battaglia (pagata poi 19.90 in sottocosto estremo).

Probabilmente una canon pixma potrebbe andarti bene: i più si lamentano del costo delle cartucce, ma sinceramente ho sentito pochissimi che si lamentano dell'affidabilità del prodotto. Anche le cartucce della Lexmark costano, per dire.. quindi proverei a comparare le pixma della pagina che ti ha indicato giancarlo. Secondo me una buona segnalazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Oggi ho guardato delle stampanti Canon e devo dire che le ho trovate interessanti anche il costo delle cartucce anche se superiore alla Epson non è un problema...spero solo che non me le segnali esaurite quando sono ancora mezze piene.

La Lexmark non l'ho trovata...ho trovato la hp ma le cartucce erano troppo care.....

Un'ultima cosa...la stampante posso prenderla come voglio o devo vedere che sia compatibile col pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che con il pc guarda soprattutto la compatibilità con il sistema operativo che hai installato, in ogni caso sul sito Canon per ogni modello trovi i suoi drivers e puoi vedere la compatibilità prima dell'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco!Grazie...in via provvisioria volevo rimettere la vecchia epson 740 ma ho letto da qualche parte che non stampa fronte retro, è possibile che le stampanti vecchie non stampino con questa modalità??perchè io non l'ho mai usata con la vecchia stampante e volevo sapere se è vero...altrimenti non la metto neanche...

Ultima cosa: è possibile con qualche programmino stampare in b/n anche se il colore è finito?cioè far credere alla stampante che il colore sia ancora pieno?

Modificato da fragola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah ecco!Grazie...in via provvisioria volevo rimettere la vecchia epson 740 ma ho letto da qualche parte che non stampa fronte retro, è possibile che le stampanti vecchie non stampino con questa modalità??perchè io non l'ho mai usata con la vecchia stampante e volevo sapere se è vero...altrimenti non la metto neanche...

Ultima cosa: è possibile con qualche programmino stampare in b/n anche se il colore è finito?cioè far credere alla stampante che il colore sia ancora pieno?

Per la prima domanda vai sul sito scarica il manuale e trovi quello che cerchi, per la seconda domanda se realmente l'inchiostro è terminato sarà impossibile stampare senza, forse ti riferisci a quelle stampanti che ti segnalano che l'inchiostro è terminato mentre è ancora presente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bha guarda...ho deciso che prendo una canon, devo "solo" scegliere il modello infatti sto già guardando sul sito consigliato. Ma 5 cartucce d'inchiostro cosa vuol dire? (giallo, ciano, magenta, nero...e poi?).

Scusa della pignoleria ma non vorrei prendere bidoni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bha guarda...ho deciso che prendo una canon, devo "solo" scegliere il modello infatti sto già guardando sul sito consigliato. Ma 5 cartucce d'inchiostro cosa vuol dire? (giallo, ciano, magenta, nero...e poi?).

Scusa della pignoleria ma non vorrei prendere bidoni...

cartucce_canon.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anchio ho in casa 2 Canon dopo aver passato degli anni con le Epson, devo dire che mi trovo bene, stampano bene sia con 4 che con 5 cartucce, visto che la cartuccia in più è solo un nero grande, ultimamente ho trovato anche le cartucce compatibili con il chip che vanno veramente bene, prima avevo provato quelle senza chip che utilizzavano quello delle cartucce vuote, una rogna.

Il grosso vantaggio delle Canon è che hanno la testina di stampa separata estraibile, perciò quando non stampi per un mese o due se si inchioda la testina, la smonti , la lavi sotto il rubinetto e dopo averla asciugata molto bene la rimonti e funziona, mentre con una Epson butti la stampante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia multifunzione Lexmark x1250 presa a 19.90 euro funziona tranquillamente con una sola delle due cartucce indistintamente e per ora ciò mi è molto comodo: una volta settata che una delle due non è presente non rileva nessun errore.

Piuttosto ho rilevato un problema con certi software opensource tipo abiword a far stampare dei documenti a colori in bianco e nero. Per il resto nessun problema, tranne che una qualità di stampa nettamente inferiore a quella di una canon di pari prestazioni.

L'inchiostro nero che uso per ricaricare preso da Eco Store però ogni tanto si impasta e fa fatica a seccarsi: ho come l'impressione che sia troppo liquido, visto che anche nella modalità bozze il colore della stampa è nero molto vivo e non leggermente sbiadito come dovrebbe essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cartucce HP sono care, ma essendo molto molto diffuse, è facile trovare i ricambi non originali che non funzionano male.

Quanto alle cartucce Epson che segnalano di essere finite troppo presto, purtroppo è una caratteristica piuttosto noto di questa marca di stampanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco nella discussione. :)

Ho appena comprato una epson SX200 multifunzione, 49 euro in un supermercato. Ottima! WOW! Nero da laser, niente sbaffature se casca l'acqua sul foglio stampato...

Finora ho avuto sempre HP ma il costo delle cartucce era superiore alla stampante e così ho deciso di buttarla via anche se ancora perfettamente funzionante.

Ora una domanda: le stampanti epson segnalano la quantità dell'inchiostro presente nelle cartucce secondo una stima puramente teorica (fogli stampati, ad esempio) o perché in qualche modo realmente rilevano quanto inchiostro c'è ancora nel serbatoio?

Io stampo molta musica e una pagina di musica rispetto a una di testo normale è molto più esosa, in termini di richiesta di inchiostro!

Chi sa dirmi qualcosa? Con la HP il segnalatore stimava soltanto e ci azzeccava pure, con la epson non so.

Però certo che anche con epson le cartucce sono care: 10 euro a pezzo non sembrano molti ma 10 cc di acqua colorata dovrebbero farteli pagare un po' meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io stampo molta musica e una pagina di musica rispetto a una di testo normale è molto più esosa, in termini di richiesta di inchiostro!

.....

Però certo che anche con epson le cartucce sono care: 10 euro a pezzo non sembrano molti ma 10 cc di acqua colorata dovrebbero farteli pagare un po' meno...

Io vi dico cosa ho fatto.

Anch'io avevo una stapante HP poi, per motivi pratici ed economici, l'ho abbandonata e, per 70 € (per fortuna mia) ho acquistato una hp laser da ufficio monocromatica (b/n).

Mi sono fatto due conti:

- stampare foto a colori con le stampantine economiche (Epson, ecc.) non si hanno i risultati di una stampa in laboratorio

- le cartucce, se usi molto il colore, durano pochissimo

- la carta fotografica costa e non è di certo la carta usata dai laboratori

- una foto 10x15 oggi in laboratorio costa mediamento sui 20 centesimi

- con la cartuccia della Laser mediamente stampi 15.000 fogli.

Un'ultima considerazione: a me succede tante volte di dover stampare delle pagine di internet, ovviamente tutte belle colorate.

Con le stampantine a colori devi sempre ricordarti di inserire "stampa in grigio" mentre con questa non ho preoccupazioni.

Spero di avere reso bene il concetto, ovviamente rapportato all'uso mio personale della stampante.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- stampare foto a colori con le stampantine economiche (Epson, ecc.) non si hanno i risultati di una stampa in laboratorio

- le cartucce, se usi molto il colore, durano pochissimo

- la carta fotografica costa e non è di certo la carta usata dai laboratori

- una foto 10x15 oggi in laboratorio costa mediamento sui 20 centesimi

- con la cartuccia della Laser mediamente stampi 15.000 fogli.

vero.

verissimo.

stravero.

ultravero.

In effetti alla laser BN ci avevo già pensato: qualità superiore a una inkjet, costo contenuto, lunga (si spera) vita del toner. Difficile districarsi tra la giungla di marche e tipi.

Poi c'è il solito discorso: la stampante costa 70 euro, e se poi il toner ne costa 50?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi c'è il solito discorso: la stampante costa 70 euro, e se poi il toner ne costa 50?

Vero. Dipende dalla quantità di fogli che stampi. Sono due anni che la uso ed ho ancora la cartuccia iniziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora facendo un'approfondita ricerca su internet ho dedotto questo:

le epson stilus photo hanno una qualità superiore alle altre per quanto riguarda la stampa su foto,però hanno il solito problema delle cartucce che si seccano se non si utilizzano spesso....escluderei le lexmark....Se tieni ferme le stampani a lungo senza stampare mi orienterei sull'acquisto delle Hp oppure canon,le canon hanno un buon rapporto qualità prezzo e rispetto alle Hp le cartucce originali non costano molto,comunque vendono anche quelle compatibili che rendono molto bene e costano ancora meno....

io ti consiglierei una canon pixma i3600,rapporto qualità prezzo buono,sei intorno alle 75-80 euro,qualità di stampa su foto abbastanza elevata, colori con 5 serbatoi separati,hai due neri,uno ti serve per stampare semplici documenti e l'altro è un nero fotografico per le foto....

Per quanto riguarda l'utilizzo solo del nero nel caso finiscano uno degli inchiostri colorati.....so che esistono dei programmini che aggirano il sistema,cioè resettano le cartucce terminate e fanno credere alla stampante che in realtà siano piene,così poi procedere a stampare utilizzando gli altri colori rimanenti.Io ho un programmino per l'epson e credo che esistano anche per la canon.Spero di essere stato chiaro,ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!Ho una stampante epson C66 ma ultimamente mi dà molti problemi: ci mette molto a stampare, stampa tutto storto e quando la cartuccia è esaurita in realtà si sente che ha ancora inchiostro all'interno.

Avrei pensato di cambiarla, come marca vorrei cambiare però non so come scegliiere. Mi potreste dire i requisiti minimi che devo controllare? La cerco a getto d'inchiostro con cartucce singole (e se si può che non smetta di stampare quando c'è una sola cartuccia esaurita), la uso principalmente per stampare documenti di word e foto su carta fotografica, quindi vorrei una bella definizione. Ho notato che con la C66 da vicino la foto perde di definizione (non so se è la C66 o sono tutte così). Poi bhè se non facesse lo scherzo di segnalrmi le cartucce vuote quando non lo sono sarebbe meglio. :P

Bhè...altro non saprei...aspetto la vostra risposta!grazie mille!

:)

Mi permetto di consigliarti la Kodak Easyshare 5300: non ha le cartucce colore separate ma con la singola cartuccia a 5 colori (14 euro) stampo tranquillamente circa 90 stampe fotografiche alla massima qualità in formato 13x18.

La cartuccia del Nero invece mi consente di stamparne circa 160 di foto in 13x18 prima di dover essere sostituita!

Le stampe appaiono sempre brillanti, chiare e dai colori naturali e non fanno rimpiangere in alcun modo la qualità fotografica di stampanti assai più blasonate e costose tipo Epson o Canon (anch'io ho avuto una Epson C66, a proposito).

Anche le stampe di solo testo sono sempre precise e prive di sbavature.

Velocità di stampa nella media: una foto in 13x18 in circa 35 sec. e in formato A4 (20x30cm) circa 1 minuto e 10 sec., insomma più che soddisfacente.

Robusta, completamente automatica sia nella gestione dei profili colore che nel riconoscimento delle carte (quando metto nel cassetto comuni fogli A4 per la stampa di testo, la Kodak seleziona automaticamente il profilo "qualità di stampa normale" che consente di risparmiare tempo e inchiostro, quando carico carte fotografiche, altrettanto autonomamente seleziona la qualità fotografica Ottima), gestisce sia il profilo RGB che il più ampio Adobe98.

Insomma un'alternativa economica solo nel prezzo ma in grado di soddisfare qualunque esigenza.

Io non ne posso più fare a meno!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto una lesmark e devo dire che stampa da dio poi ho avuto una canon e ora che me la sono tolta sono proprio contento perchè non amo le stampanti con le testine interne, può capitare di rimanere senza inchiostro e di otturare la testina e il prezzo per ricomprarla sinceramente mi fa storcere il naso, ora ho un hp deskjet a 2 cartucce con testina su cartuccia che ricarico da me, con 35 euro compro un litro di inchiostro nero, se una cartuccia originale con 5 ml stampa in media 180 200(o giu di li non ho più la confezione chi ha un dato meno vago e preciso è pregato di postarlo grazie) pag fatevi il calcolo quanto stampate con un litro, una cartuccia vi costa sui 20 euro ma se state attenti si dura una vita, per il colore vale lo stesso discorso e in più per chi si vuole sbizzarrire con le foto la deskjet ha una cartuccia con testina dedicata per stampare le foto che si mette al posto del nero, anche qui potete comprare gli inchiostri.

Detto questo le varie società che vendono inchiostri sono piuttosto care ma ne ho trovata una molto buona a prezzi modici testata da me il prezzo suddetto proviene da li, per chi a la stampante laser si trovano anche ricariche fai da te a prezzi concorrenziali ma non so dirvi di più perchè io non ho la laser cmq l'indirizzo del negozio on-line non lo posto a meno chè un amministratore mi da il via libera così evito di spammare, ora la mia stampante è vecchiotta ma svolge egregiamente il suo lavoro.

tra parentesi c'è un sistema per resettare pure il cip senza comprare azeratori che per l'hp nn esistono

Modificato da baronedark

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio tardi che mai...

Da mo' che ho iniziato il post con il dilemma della stampante da scegliere! Comunque le discussioni sono sempre interessanti; alla fine ho comprato in un supermercato, abbagliato esclusivamente dal prezzo, lo confesso -promozione: 49 euro per i soci-, una Epson SX200 multifunzione. Ho sempre storto il naso alla parola multifunzione, però devo ammettere che poter fotocopiare senza passare dal pc (avvia, fai partire Photoshop, una vita per arrivare al salvataggio di una (una!!) pagina magari di 70 da fotocopiare)...

Evviva le multifunzione. Ho cambiato idea.

E poi Epson è un marchio sicuro, giusto la tecnologia testina interna e tanichette esterne non mi piace molto, però devo dire che finora ho avuto hp (testina/serbatoio monoblocco) e pur ricaricando in continuazione, ho notato che se la ricarica in sè è una cavolata, la cartuccia non gradisce molto l'operazione e quindi anche se stavo attentissimo a tutto (dico proprio TUTTO), spesso dovevo combattere con ugelli che misteriosamente smettevano di funzionare all'improvviso, poi ricominciavano, poi si ribloccavano... Insomma ogni ricarica era una scommessa.

Con il nero le cose andavano meglio, la cartuccia 56 si poteva maltrattare parecchio e funzionava sempre. Una mi è durata due anni, ricaricando spessissimo. Stampo molta musica e le palline nere e i pentagrammi consumano mooolto più inchiostro dei testi. Con il colore e la fotografica (57 e 58) andavo a c**o (4 lettere e non 5, eh!): spesso ero costretto a comprare una o peggio, tutte e due le cartucce colore a un prezzo esorbitante perché già la prima ricarica finiva a schifìo.

Con il che ho deciso che le stampe a colori è meglio farle fare al laboratorio. Costano solo un po' di più ma la carta che usano non è certo quella che possiamo usare noi poveri utenti di Windows casalinghi, e altrettanto i pigmenti ecc.

E poi le foto mi piace vederle sul display, alla fine la carta si accumula eccetera eccetera.

Questa è la mia esperienza, sono molto soddisfatto di questa stampante. E' anche scanner e ha un ottimo driver, potente e flessibile. Credo che ora già ci sia la SX205 ma avrà giusto un pulsantino in più, sicuramente inutile. La consiglio caldamente a chi non pretende stampe fotografiche da professionisti ma più che buone.

Ah, non è vero che consuma inchiostro da paura! E' solo la prima cartucciata che dura poco, del resto il circuito è inizialmente vuoto e quindi è ovvio che buona parte dell'inchiostro contenuto nelle nuove cartucce vada un po' dappertutto.

E poi un'altra cosa: il nero è fa-vo-lo-so: anche se tieni per 10 minuti a mollo il foglio stampato, l'inchiostro resta lì senza il minimo sbaffo, sembra una stampa laser. Non come definizione ma come qualità e resistenza. Dato che una cartuccia costa 9 euro (max 11 nelle gioiellerie), non conviene stare a magheggiare con inchiostri, siringhe, guanti, sfiatatoi, pulizie testine, allineamenti e altri c***i (stavolta 5 lettere e non 4).

Salutoni, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o chiacchierare un po' io sono qui.

Ciaooo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni modelli Epson consentono laggiunta di un kit di stampa in continuo, se il tuo modello lo supporta ti conviene aquistarlo a mio avviso ti risparmi paricchi soldini(dopo che hai ammortizzato il costo del kit), la epson è un buon marchio ma l'idea di avere una testina interna mi terrorizza, con la canon a causa dello svuotamento di una cartuccia si era rovinata la testina e con il costo di quel pezzo mi compravo il modello nuovo il mio discorso più che sulla marca è sulla versatilità del prodotto, quanto devo spendere se si rompe un pezzo? posso ripararlo da solo? Dato che di solito si rompe la testina (a meno che non siete sfortunati) avendola esterna si risolve il problema di eventuali riparazioni, poi la testina come tutte le cose non è soggetta ad un minimo di usura? prima o poi perderà un po' di qualità di stampa.

Per quanto riguarda la multifunzione secondo me hai fatto proprio bene, risparmi spazio la puoi usare come fotocopiatrice è sempre a portata di mano insomma è comoda, non mi dispiacerebbe avere una multifunsione ma il mio motto finchè funziona o posso ripararla da me non si cambia questo per tutte le cose quindi finchè svolge il suo lavoro egregiamente niente multifunzione. :)

Modificato da baronedark

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora