isileth

Differenze Tra Word E Writer

2 messaggi in questa discussione

Per lavoro e per svago ho usato ed utilizzo sia Word che Writer e sebbene quest'ultimo abbia delle potenzialità più che sufficienti per l'uso quotidiano, in molti campi Word è molto più avanti.

In primo luogo Writer ha un'interfaccia abbastanza deprimente che non sarebbe stata male ai tempi di Windows 3.11, ma che ora fa un pelino "anguscia".

Poi la procedura di personalizzazione delle barre degli strumenti è a mio avviso farraginosa e scoraggiante.

In Word 2003 (sul 2007 non ho provato) è molto più veloce.

Poi solo dalla versione 3 in Writer è stata introdotta una procedura decente di gestione degli elenchi numerati e dei riferimenti incrociati.

Prima era praticamente impossibile usarla.

Un'altra funzione che fa venir il mal di fegato con Writer è la lampadina scema che salta fuori quando fai qualcosa di altamente importante, tipo eseguire la correzione ortografica.

Oppure la funzione di completamento automatico che non parte quando hai scritto per la 700 esima volta la stessa parola lunghissima e ne suggerisce altre di orride ed inutili.

Spero che lo sviluppo di Openoffice non si arresti e che si orienti su qualche miglioramento anche per l'interfaccia e l'usabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti una delle possibilità prese in considerazione per le prossime versioni di Openoffice (se non ricordo male addirittura per la versione 4.0) è che possa essere adottata l'interfaccia Ribbon di Office 2007.

Per la cronaca, da novello utilizzatore di Windows 7, Ribbon è adottata da Wordpad e da Paint, mentre come programmi extra Microsoft è adottata da Kodak EasyShare e da Powerarchiver.

Per il momento sono questi due i programmi che ricordo bene che usano la nuova interfaccia, potrebbero essercene degli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora