Accedi per seguire   
Seguaci 0
digitalone

Schede Video Per Riprodurre Video Hd Codificati H264

4 messaggi in questa discussione

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto in hardware, ed è per tale motivo che sono qui

Possiedo una scheda madre ASRock P4VM890 con processore Pentium IV 3 GHZ (socket 478), 512 MB+1 GB-64 MB RAM e schede video/audio/rete integrate. Il sistema non è dei più performanti, anzi, non è proprio il massimo, ma questo mi posso permettere.

Però volevo soffermarmi sulla scheda video. Io guardo molti video in Alta Definizione, per adesso solo in 720p perché il mio monitor CRT supporta fino a quella risoluzione (ma in realtà anche se avessi il monitor per vedere i 1080i/p, l'hardware non ce la farebbe comunque). Per quanto riguarda i 720p, io ne possiedo molti codificati in AVC/H264, e riesco a riprodurli senza scatti solo utilizzando il decoder CoreAVC, invece che l'FFDShow ed impostando l'Overlay Mixer come render da Media Player Classic.

La cosa ottimale, per me, sarebbe vedere tali video con l'FFDShow (uso l'FFDShow per tutto, ed è una vera rottura cambiare decoder ogni volta che passo da una riproduzione XviD a H264 720p) ed uno dei render WMR7 o WMR9 (che offrono una qualità migliore dell'immagine rispetto all'Overlay Mixer). Purtroppo questo non può avvenire. Impostando uno di questi ultimi, i 720p H264 vanno a scatti.

Io credo che la colpa sia della scheda video, si tratta di una VIA/S3G Unichrome Pro integrata sulla scheda madre con 64 MB che si prende dalla RAM (ecco perché all'inizio ho scritto -64 MB nel conteggio della quantità di memoria RAM).

Un mio amico, avendo una scheda madre più vecchia, riesce a vedere i 720p con quelle impostazioni ottimali di cui sopra, avendo una scheda video non integrata, collegata tramite connettore AGP. In ragione di tutto ciò, stavo pensando in futuro di comprare una scheda video nuova, ed ancora più in futuro un monitor LCD che mi permettesse di vedere a piena risoluzione i 1080i/p, quindi diciamo un FULL HD con porta HDMI.

Non essendo però pratico di hardware sono venuto qui a chiedere delucidazioni. Come potere vedere non sono appassionato di giochi, quindi non mi servono schede video supermegapotenti. Quello che voglio è una scheda video che mi permette di vedere senza scatti video in alta definizione, sia 720p che 1080i/p (e non dovendo ricorrere al render Overlay Mixer). Tutti i consigli sono graditi, sparatemi ogni tipo di prezzo, che poi a fare filtro ci penso io.

Per quanto riguarda il monitor LCD, per quello ci penso ancora più in futuro, per ora mi interessa dotarmi di una scheda video di cui sopra. Il monitor CRT, che possiedo, ha ovviamente solo la porta VGA, quindi sarebbe ottima una scheda video con porta VGA e HDMI in modo da passare da un monitor all'altro senza problemi.

Ultima cosa, ma non meno importante: posseggo uno slot PCI Express. Non PCI Express 2.0. Quindi posso solo considerare schede video con tali connettori.

Grazie per gli eventuali consigli. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hai detto non hai bisogno di una scheda video molto potente ma unicamente di una scheda video che permetta l'accellerazione hardware per i filmati. Se fai anche molte conversioni video e non hai immediata necessita' di filmati fullhd attenderei qualche mese, i primi test delle nuove ati 5xxx con tecnologia stream sono molto interessanti rispetto all'attuale tecnologia cuda nvidia (entrambe le tecnologie permettono la conversione video tramite scheda video). Ora come ora son uscite unicamente le schede di fascia alta e i prezzi con molto alti

Se non fai molte conversioni e hai necessita' immediata una bella ati hd4550 dovrebbe andare piu' che bene (40 euro)

Pci-e 1 e 2 da quel che so son tranquillamente retrocompatibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se fai anche molte conversioni video e non hai immediata necessita' di filmati fullhd attenderei qualche mese, i primi test delle nuove ati 5xxx con tecnologia stream sono molto interessanti rispetto all'attuale tecnologia cuda nvidia (entrambe le tecnologie permettono la conversione video tramite scheda video).
Non ho immediata necessità, posso anche aspettare più di 2 o 3 mesi. Tuttora non faccio molte conversioni, ma non escludo che in futuro ne abbia necessità.

Se le nuove ati 5xxx saranno migliori e faranno al mio caso, io aspetto. Sai già qualcosa sul loro prezzo?

Se non fai molte conversioni e hai necessita' immediata una bella ati hd4550 dovrebbe andare piu' che bene (40 euro)
Grazie. La terrò in considerazione.

Pci-e 1 e 2 da quel che so son tranquillamente retrocompatibili
Ah, bene, non lo sapevo. Meglio così.

Un'altra domanda: parlando di dissipazione di calore, una scheda madre da 40 € con acceleratore video darebbe problemi di surriscaldamento se non si aggiunge nel case una ventola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora son uscite unicamente le hd5850 e hd5870, di fascia alta. 260-380 euro. Ovviamente caleranno ed usciranno anche i modelli piu' economici.

Mah... dipende, e' comunque meglio avere una buona ventilazione all'interno del case. Dai un'occhiata alle temperature con hwmonitor con la cpu sotto carico. La scheda video scalda molto unicamente quando viene usato il 3d, i chip grafici integrati sulla motherboard comunque di solito non scaldano molto, stessa cosa per una scheda video come la hd4550. Altro discorso con schede video molto performanti (e li' bisogna vedere se regge anche l'alimentatore...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0