shock_estremo

Temperature Pazze!

15 messaggi in questa discussione

salve raga,

ho monitorato costantemente le temperature sia con speedfan che con il programma della scheda madre asus Pc probe II...

All'improvviso la temperature del processore SKIZZA a 80° ma basta un riavvio e torna normale e poi il problema si ripresenta (ma non subito anzi)... a volte skizza anche la MB (ma rarissimamente,forse 1 max due volte) altre volte si annulla (a zero) la velocità Power Fan (credo sia l'alimentatore)....

Senza dubbio ho pensato che la cpu avesse dei problemi, ma mi sono chiesta, se così fosse la situazione non devrebbe essere costante?Invece capita solo a volte ed altre volte addirittura sale e poi si riabbassa subito O_O....senza creare problemi. Inoltre il pc non si riavvia nel mentre, è successo solo 2,3 volte ma non quando le "voci" mi segnalavano la temperatura alta....

Possibile mai che si siano sballati i sensori?????Anche perchè tutto questo succede anche a pc "fermo" non per forza sotto sforzo, anzi reagisce bene allo "sforzo"

La configurazione del pc:

Processore: Intel Core 2 Duo e6600

Scheda madre: Asus p5b deluxe

Scheda video: ATI Radeon HD 4670

Hard Disk: Seagate Barracuda 500G SATAII 32MB Cache

Ram: A-DATA OCZ 4x1G DDR2 800 PC6400 Platinum revision II

Alimentatore: Psu Enermax Fmaii 535w Eg565ax-Ve(G)

Grazie :)

UP

per esempuio ora la CPU è a 256° e 125 la MB .... PC probe me lo segnala io metto "ok" all'allarme e tutto dopo 1 secondo torna normale O_O

Modificato da shock_estremo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 256° la cpu sarebbe gia' bella che fusa, tra l'altro attorno a massimo (dipende dalla cpu) 100°-110° sui core a meno di non disattivare la protezione termica il pc si riavvia. Per il chipset della scheda madre il riavvio c'e' a 90°.

Quindi o sensori sballati o, piu' probabilmente, e' il programma che sfarfalla di tanto in tanto. Sinceramente non ho mai amato particolarmente la suite asus, prova comunque a installare l'ultima versione del programma. Un programmino molto leggero, comodo e disponibile anche in versione 64bit per controllare temperature e voltaggi e' hwmonitor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie provo,cmq anche speed fan mi segnala quella temperatura -.-....

Ora x esempio CPU 256° ... e MB a 0°!!!!!!!!!Premo "Ok" e tutto torna normale... MAH

Il programma da te consigliato, ora segnala:

33053407.th.jpg

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle temperature son ottime. I programmi si interfacciano alla scheda madre, puo' essere che ogni tanto il sensore sfarfalli o che il programma interpreti male il dato. Sul mio netbook speedfan e' convinto che l'hard disk sia costantemente a 102° :) mentre vista e seven non leggono la frequenza corretta del processore del desktop in overclock (non so come se la calcolino, cpu-z la rileva correttamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi conoscere realmente la temperatura in quel determinato momento, vai nel bios e vedrai quella giusta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi conoscere realmente la temperatura in quel determinato momento, vai nel bios e vedrai quella giusta.

cioè come faccio ad accedere al bios mentre le temperature salgono!??

Grazie delle risposte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizza everest alla sezione computer/sensore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi conoscere realmente la temperatura in quel determinato momento, vai nel bios e vedrai quella giusta.

cioè come faccio ad accedere al bios mentre le temperature salgono!??

Grazie delle risposte :)

Quando hai stressato il sistema operativo riavvii e vedi la temperatura reale in quel momento, questo se vuoi sapere realmente come stanno le cose, certo il bios non ti può dare le variazioni però ti fa capire quanto è alta. Per accedere al bios di solito si preme canc in continuazione al riavvio, dipende dalla tipologia di macchina, per saperlo guarda sul manuale. Magari scrivi il modello può darsi che qualcuno lo conosca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora la cpu è a 78° e anche cpuid mi segnala così -.-''....

ecco l'img

immaginegm.th.jpg

ps nn riesco a entrare nel bios :)

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crederei più alla temperatura reale dei core.. impossibile che i core siano a 36 gradi e la cpu a 78: non è la somma delle temperature :)

Prima di cercare di entrare nel bios scarica everest e invia la schermata computer/sensore: è il più fedele riferimento che abbia trovato rispetto ai vari software per monitoraggio delle temperature in ambiente windows. Se sfarfalla anche lui l'unica è visualizzare il bios.

Il tasto classico per accedere al bios Menu (Setup) per le asus è del/canc da premere nella prima fase subito dopo aver acceso il pc, che sappia io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' impossibile che la temperatura della cpu sia piu' alta di quella dei core. La temperatura della cpu rappresenta il tcase, ovvero la temperatura letta sulla "scatola" che contiene i core, la temperatura dei core e' la temperatura di ogni singolo core all'interno della "scatola" della cpu (tjunction). La protezione termica, tra l'altro, e' attiva sul tjunction.

L'unico problema del visualizzare la temperatura del bios e' che non puoi vedere l'effettiva temperatura dei core sotto stress al 100%, i dissipatori standard hanno grossi problemi sopratutto con la cpu a pieno carico, col risultato che in pochi secondi le temperature possono scendere anche di 15°-20°.

Comunque vedo dei voltaggi parecchio ballerini... ma su quello lascio parlare lisander che e' piu' esperto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo scritto che abbia stressato la cpu, quindi la temperatura nel bios è certamente più affidabile di tutto il complesso sensori vari/programmi che, sempre a mio parere non hanno le stigmate dell'affidabilità in una situazione come questa.

Per quanto riguarda poi stressando o con un carico di lavoro o con i soliti programmini certamente la valutazione del bios ha poco senso, non mi sembra che siamo in questa situazione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio la temperatura rilevata nella sezione monitor hardware del bios è la più attendibile e tra l'altro mi fa venire in mente un'altra cosa.

I sensori di base sono sempre quelli, i quali segnali sono interpretati dal bios prima e dai software in ambiente windows poi. Tutto questa serie di problemi potrebbe risolversi magari con un aggiornamento del bios, prima di pensare "Alè: sono partiti i sensori della scheda". Che dite?

La mia ostinazione su everest è solo perchè è quello che si discosta meno (giusto un arrotondamento per eccesso per questioni di decimali 3 per il bios, 2 per everest) dai valori del bios. Mi baso più che altro sulle tensioni ed eventualmente sulla temperatura della scheda madre dopo un riavvio: la cpu si raffredda abbastanza velocemente se cala di molto l'utilizzo secondo la mia modesta esperienza e sul mio pc: su everest poi ho tarato correttamente MBM5 (altrimenti risultava cpu -127 gradi, poi 0, poi 63.. esattamente come al pc di Yabuki) per avere poi le temperature costantemente monitorate sulla barra in basso a destra. Alla fine solo con everest (che non prevede aggiustamenti per i sensori) ho avuto valori reali o meglio i valori più vicini ai parametri del monitor del bios ed è per questo che in ambiente windows lo uso come monitor di riferimento anche per utilizzo ram ed altre cose.

In sostanza la procedura corretta è andare nel bios e segnarsi tensioni e temperature a riposo e tenerle come riferimento, avviare windows e trovare un programma che non sballi così tanto (ce ne sono diversi) perchè ovviamente lavoriamo con il sistema operativo ed è impensabile andare a riavviare il pc per visualizzare nel bios le temperature.

Io non uso speedfan (dipende poi anche qui dalle versioni) proprio perchè mi rileva temperature assurde (e tensioni) nel pc che uso ora: il vecchio k6 invece ha pochissimi decimali di scarto nelle tensioni ed anche le temperature sono corrette (e monta una vecchia asus P5A).

Per la storia delle tensioni ballerine bisogna aspettare di trovare un riferimento attendibile: certo che un enermax da 535 w credo sia difficile che sia ballerino di suo se non è guasto e tenderei a scartare l'ipotesi dell'alimentatore difettoso. Tra l'altro non ricordo se yabuki l'ha cambiato di recente o no.. ricordo qualcosa, qualche problema al pc di cui avevamo discusso tempo fa, ma esattamente non mi viene in mente cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in sostanza la procedura corretta è andare nel bios e segnarsi tensioni e temperature a riposo e tenerle come riferimento, avviare windows e trovare un programma che non sballi così tanto (ce ne sono diversi) perchè ovviamente lavoriamo con il sistema operativo ed è impensabile andare a riavviare il pc per visualizzare nel bios le temperature.
Per la storia delle tensioni ballerine bisogna aspettare di trovare un riferimento attendibile: certo che un enermax da 535 w credo sia difficile che sia ballerino di suo se non è guasto e tenderei a scartare l'ipotesi dell'alimentatore difettoso.

Sono d'accordo su entrambi i punti che hai messo in evidenza. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siete stati gentilissimi alla fine,visto che comunque volevo cambiare sistema operativo, l'ho affidato nelle mani del tecnico e così ci farà anche dei test su per sicurezza =)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora