vodevil17

Consiglio Configurazione Con Intel I5!

49 messaggi in questa discussione

Salve, avrei intenzione di farmi un PC. L'unico dubbio è l'alimentatore e CASE. Considerando che lo SLI non mi interessa e non effettuo overclock!

La configuarzione è così:

configwv.jpg

Per la scheda video provvedo io da un amico, pensavo ad una gtx 275 o 285. Per adesso ho messo un alimentatore 700W, però mi hanno detto che è troppo. Allora pensavo ad un cooler master da 620, ovviamente modulare.

Il case non saprei quale scegliere. A me personalmente piaceva questo. Sarebbe l'enermax bahia.

enermax%20bahia.JPG

C'è questa ventola laterale da 25cm, dove si può spegnere anche la retroilluminazione e spegnere la ventilazione. Però la domanda è, serve una ventola così per far girare meglio l'aria all'interno?!

CoolerMaster cm690 XCalade Tower Finestrato

Cooler%20Master%20RC-690-KWN1-GP%20-%20black%20Window.jpg

che ne dite?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella bestiolina!! :)

Per l'alimentatore, considerato il prezzo del Coolermaster (che è comunque un ottimo prodotto), forse mi orienteri più sul OCZ Modxtream Pro da 700W, che costa più o meno come il Coolermaster ed ha prestazioni leggermente migliori (ha un PF in alcuni casi di 0.99, contro lo 0.96 del Coolermaster, almeno per i test che ho visto).

Per quanto riguarda la potenza, in effetti, se non userai l'SLI forse qualche Watt in meno per l'alimentatore non sarebbe un dramma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi un bel pc,dai un occhio sul sito dell' asus,perchè le schede madri con chipset intel prediligono da sempre l'utilizzo di una scheda video Ati.....Poi occhio alle quantità della scheda madre,hai messo "2".Direi che te ne basta una... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavolacci! :) hai ragione, ecco perchè oggi mi si è abbassato di 100 euro rifacendo il preventivo! :P

Comunque c'è scritto Multi-GPU Support-->Supports ATI® Quad-GPU CrossFireX™ Technology. Una singola Nvidia potrebbe creare conflitti?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, va bene ma se vuoi utilizzare 2 schede video nvidia in futuro devi prendere la p7p55d pro che ha anche il chip sli nvidia oltre che quello ati per il xfire.

Ora come ora non ti conviene una gtx275, son uscite le ati hd5850-hd5870 gia' con specifiche dx11 (nel corso di novembre dovrebbero uscire anche le nvidia gtx3xxx, sempre dx11). Come al solito per i primi mesi il rapporto prezzo/potenza probabilmente rimarra' a favore di ati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...Non mi intendo molto di PC ma io ho appena comprato il Bahia a 60 euro...Proprio un bel case e poi ha anche un flusso d'aria ottimo, rispetto al case precedente ho guadagnato 4-5 gradi nel processore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero comunque se sei disposto a spendere le nuove hd 5000 delle ati rendono molto bene,la hd5870 è ancora un po' costosa,mi orienterei su una hd5850,mi sembra che te la dovresti cavare intorno alle 230 euro....La 275gtx è un' ottima scheda video,ma come rapporto qualità prezzo meglio la hd 5850!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente quando uscirà la serie 300 me la farò una rivendendomi una gtx 275 o 285. Bhè come case ho trovato anche questo, il Thermaltake M5 VJ2000BNS CASE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ha una bella ventilazione,mi sembra di aver capito che ha una ventola posteriore di estrazione d'aria,le altre tutte optional.Io ne metterei anche una sul davanti per raffreddare gli hard disk....Originale la posizione dell'alimentatore in basso!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh si... l'ho notato proprio oggi...

comuqnue, le ram che ho messo nel preventivo, le corsair con codice CMD4GX3M2B1600C8, non le ho viste nel QLV della scheda madre -__-", non sono compatibili quindi?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo della tua scheda madre supporta le ddr3 1600mhz in overclock,ma tanto a te non importa anche perchè il controller di memoria integrato nel core i5 non ti fà girare le memorie al di sopra dei 1333mhz se non in overclock,prendi queste:T W 3 X 4 G 1 3 3 3 C 9

Sono ddr3 1333mhz della corsair e vanno bene.

Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farle girare a 1600 dovrei cambiare le impostazioni manualmente entrando con F8 giusto?!

si le ho già viste quelle :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No bhè non è così semplice,dovresti overclokkare il processore,cioè innalzare la frequenza operativa del tuo processore,facendo questo interagisci anche sulla frequenza delle ram e sulla frequenza del chipset della tua scheda madre,diciamo che andiamo un po' più sul complicato,qui sul forum dovrebbe esserci una guida su come overclokkare la cpu,se vuoi dacci un'occhiata ma se vuoi un consiglio lascia stare....va già bene così.

Ah dimenticavo sul sito dell' asus c'è scritto, per quanto riguarda il modello della tua scheda madre in piccolo e in inglese ,prima di acquistare delle ram ddr3 1600 verificarne la compatibilità nel QVL,cosa che hai già fatto.....quindi non ti resta altro che cambiare modello....Ciao ciao!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La guida sul sito purtroppo e' per i vecchi processori, con i core i5 e i7 bisogna mettere le mani sull'uncore, le cose cambiano un po'. I nuovi processori intel non sono male in overclock ma son piu' complicati da overclokkare rispetto ai core2duo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pensavo che bastava entrare nel bios e cambiare le frequenze.

Comuqnue una cosa, ho trovato la scheda madre ASUS P7P55-M, a quanto pare ha le stesse cose della D, però ha un solo slot pci-e x16... Dato che non mi itneressa lo SLI, non è meglio prendere questa?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per overclokkare bisogna cambiare frequenze e voltaggi, solo che con le nuove cpu cambiano moltissimo le cose rispetto all'lga 775.

Per 60 euro di differenza, considerando che il socket e' appena uscito e quindi la scheda madre puo' supportare upgrade di scheda video e cpu, personalmente preferireri una scheda madre che supporti sia sli che xfire. Detto da chi, un anno fa, volendo un chipset intel ed una scheda video nvidia (le hd3xxx non erano un granche') e' stato costretto ad acquistare una scheda madre che supporta unicamente il xfire. Visto che ora la scelta c'e'... :)

Tra l'altro le dx11 son appena uscite, quindi la futura serie di schede video non dovrebbe essere qualcosa di "innovativo" e l'aggiunta di una seconda scheda video all'uscita delle nuove permetterebbe di avere prestazioni superiori ad un costo minore rispetto al cambio di scheda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente prenderò la p7p55D, altrimenti c'è la WS supercomputer che supporta sia SLI che xfire. Però costicchia di più della D liscia.

Comunque, per questa piccola operazione di overclock il dissipatore che c'è con l'i5 va bene o è da cambiare?!

ps.: ho trovato in giro che bastarebbe mettere da bios il profilo D.O.C.P., overclocked profile, e mette in automatico la velocità 1600MHz delle ram, voltaggio a 1.65v e il processore adattato alla ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per operazioni di overclock il dissipatore contenuto nella confezione và bene,purchè si rimane entro certi limiti,nel senso che se viene ritoccata la tensione della cpu di parecchio allora in quel caso potrebbe essere necessaria la sostituzione anche perchè ad un voltaggio superiore corrisponde oltre che maggior consumo una maggiore produzione di calore.....

Comunque per quanto riguarda l'overclock che hai descritto sotto non saprei non ne ho mai sentito parlare....per il mio core i7920 si procede in maniera differente,abbastanza simile alle vecchie schede madri con socket 775....

Comunque tieniti tranquillamente le ddr3 1333 con il tuo core i5 750,senza nessun overclock,per ora va bene così...

Ciao ciao!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I core i7 su 1366 hanno un'impostazione che overclokka automaticamente la cpu quando non vengono sfruttati tutti i core (alza leggermente le frequenze), non so se ci sia la stessa voce nel bios con gli i5 su 1156. L'overclock in ogni caso va sempre fatto manualmente.

Le asus hanno dei profili automatici che portano la cpu ad un modello superiore... per funzionare funziona ma e' da evitare in quanto imposta dei voltaggi molto piu' alti di quelli necessari. Stai attento sopratutto con i voltaggi delle ram perche' a volte le asus tendono a non essere molto stabili in quel campo (ad esempio la mia maximus formula con loadline calibration attivata e' stabilissima sul vcore ma con le ram tende a sparare voltaggi a caso rispetto a quelli impostati)

Non so come si comporta a livello di temperature l'i5, comunque solitamente overclokkare il sistema con il dissipatore standard su un quad si puo' fare ma unicamente con le applicazioni che sfruttano 2 core, quando si mettono alla frusta tutti i core le temperature salgono di piu'...

Per la scheda madre anche la pro, piu' economica, supporta sli e xfire, puoi vedere quali altri modelli son compatibili qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No purtroppo il core i5 non ha la funzione turbo boost dal bios come i core i7(quindi nessun overcloock temporaneo), e non ha neanche l'Hyper-Threading!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che le mia ram saranno g.skill 1600MHz CL7.

Ho trovato questo in giro, sembra che non abbiano problemi:

Il bios delle Asus permette di impostare le memorie sia manualmente sia tramite l'impostazione DRAM O.C. Profile (D.O.C.P.).

Premessa - lasciando le impostazioni in "Auto", vengono impostati i parametri jedec standard, come ti ha già spiegato naruto80; ricapitolando, questi parametri sono: frequenza: 1333 MHz; tensione: 1,5 V; parametri di latenza principali (i primi 4 dell'elenco presente nel bios): 9-9-9-24.

Per impostare la giusta frequenza, tensione e parametri nel bios delle P7P55D (tutta la serie, LE, liscia, PRO, ecc.) procedere come segue:

1) metodo DRAM O.C. Profile

Menu AI Tweaker

AI Overclock Tuner: D.O.C.P.

DRAM O.C. Profile: DDR3-1600

BCLK Frequency: 160

Con questo metodo non è necessario impostare altro, il bios applica il profilo "DDR3-1600" e imposta automaticamente tensione, timings e frequenza (almeno così è indicato nel manuale)

2) metodo manuale

Menu AI Tweaker

AI Overclock Tuner: Manual

BCLK Frequency: 160

DRAM Frequency: DDR3-1600

DRAM Timing Control

- DRAM CAS# Latency: 8

- DRAM RAS# to CAS# Delay: 8

- DRAM RAS# PRE Time: 8

- DRAM RAS# ACT Time: 24

(gli altri valori in "Auto")

DRAM Voltage: 1.65V

Esiste anche una terza possibilità, l'Extreme Memory Profile (X.M.P.), ma secondo me utilizzando questa impostazione va' verificato poi quali parametri vengono impostati e quali no; comunque l'impostazione è la seguente:

3) metodo X.M.P.

Menu AI Tweaker

AI Overclock Tuner: X.M.P.

eXtreme Memory Profile: High Performance

BCLK Frequency: 160

e forse è meglio impostare anche il seguente:

DRAM Frequency: DDR3-1600

i timings e la tensione dovrebbero essere impostati automaticamente a 8-8-8-24 e 1.65V (da verificare).

Secondo me il metodo migliore è il primo, almeno sulla carta; la mia prossima scheda madre credo proprio che sarà una P7P55D, quando l'avrò sottomano saprò essere più preciso, per adesso bisogna fidarsi del manuale.

N.B.: queste impostazioni si riferiscono al processore Core i5 750 e ai moduli di memoria DDR3 1600 8-8-8-24.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hyperthreading al momento non e' di nessun aiuto nel gaming in quanto nessun gioco lo supporta (nessun gioco sfrutta 8 core), in effetti sarebbe meglio disattivarlo su un pc da gioco. Il turbo boost al contrario e' molto utile con giochi come gothic 3 o gta4 che utilizzano 2 core uno e 3 l'altro e sfruttano molto il processore.

Per i profili della ti converrebbe fare dei test una volta presa la configurazione per vedere qual'e' l'impostazione che rende di piu'. Everest per controllare la banda passante e qualche gioco per vedere se c'e' un guadagno (molto probabile) tirando la ram. Occt o prime 95' o intel burn test per vedere temperature e stabilita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le ram pensavo alle g.skill cl7. Solo che ne ho trovate due tipi. Uno con latenza 7-7-7-18 ed una con latenza 7-7-7-24 che sarebbero le ripjaws. Che differenza c'è?! Quale è meglio?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto prendendo alcuni pezzi, però le ram g skill con timing 7-7-7-24 non le trovo, ma ho trovato queste semper g.skill ripjaw che costano anche circa 20€ in meno con timing 7-8-7-24 Voltage: 1.6V ECC. Andrebbero bene comunque?! Perchè costano questi 20€ in meno?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

presa scheda madre! P7P55D LISCIA 111€ :)

per le ram prendo le 7-8-7-24N

però il case vorrei cambiarlo, ho dei dubbi sullo spazio dentro il tharmaltake M5, perchè non esiste recensione! Se si riesce una recensione prendo quello finestrato.

ho visto una recensione del CM 690 ed ha molto spazio!

la GTX 275/285 oppure un ATI serie 5000 dovrebbero essere lunghe, anche se trovo la lunghezze dele schede video non so la lunghezza del thermaltake all'interno!

bhoooo!! :P

poi un'altra cosa, io ho un monito 19" 16:10 HDCP max risoluzione 1440x990 (e supporta i 720p), una 285 non sarebbe sprecata?! meglio 275 o addirittura una 260? pensavo ad una 260 216sp in attesa di passare alle gt300

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora