pilorum

Info Spdif

4 messaggi in questa discussione

ragazzi ho una scheda madre asus con predisposizione all'uscita digitale spdif 4-1 pin.

visto che la mainboard non è dotata di scheda audio ,volevo sapere se montando una scheda audio con spdif basta collegare la mainboard alla scheda audio con il suo apposito cavetto.

a questo punto , per ottenere il max da tutto l'uscita dovrebbe esser collegata ad un amplificatore?!

Spero di esser stato chiaro ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito: intendi uscire dalla scheda madre con il segnale spdif e rientrare nella scheda audio che prenderai dall'eventuale ingresso spdif e poi uscire su un amplificatore? Il passaggio corretto non è uscire direttamente dalla scheda audio collegata all'amplificatore? Non mi risulta che serva un cavo di bypass, però potrei anche sbagliarmi.

L'audio spdif in uscita che sappia io, va collegato ad un apparato (amplificatore, registratore..) in grado di essere pilotato da tale uscita. L'ingresso servirebbe per registrare/ascoltare da una fonte (tipo un processore di effetti per strumenti musicali) dotata di tale uscita, anche se credo sia preferibile un eventuale collegamento usb. (divagazione momentanea).

Prima di formulare altre teorie però vorrei saperne di più sul modello di scheda madre in modo da escludere la possibilità di una gestione anche minima dell'audio da parte un apparato integrato alla scheda stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

precisamente la mia scheda madrea è una asus p5s-mx se.

nel manuale di istruzione dice che è dotata di uscita spdif (mostra infatti dove collegare il cavetto), ma che la scheda è da acquistare separatamente, infatti al momento l'audio non c'è x mancanza di una qualsiasi scheda audio.

quello che volevo sapere è se una volta acquistata questa scheda , vada poi collegata alla scheda madre con un apposito cavetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ha i connettori posteriori per l'audio? :)

Ho scaricato il manuale per avere un punto comune su cui partire (se no non avrei capito)

La scheda audio c'è ed anche a 5.1 mi sembra, quello che ti manca è il modulino (per scheda avevo capito una pci da inserire sulla scheda madre) per l'uscita spdif, che appunto devi montare sul case in uno slot pci e collegare con il famoso cavetto questo modulino con la scheda madre. Da qui poi oltre alla scheda che pilota un 5.1 in analogico dovresti disporre di un uscita elettrica o ottica (non lo so perchè il modulino sul manuale è visto di taglio, però credo che abbia la doppia modalità di uscita) per pilotare poi un amplificatore appositamente predisposto.

P.s. se non senti / rilevi nessun hardware per l'audio controlla nel bios se la onboard audio device è attivata (enabled)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora